Affittare la terra o far coltivare a terzi...

francoben

Nuovo Utente
Registrato
27/12/99
Messaggi
366
Punti reazioni
24
LA TERRA che farci ?
ho ereditato un seminativo di circa 7 ettari, quest' anno scade il contratto del locatore ... conviene affittarla o farla coltivare a terzi mantenendo i proventi dei raccolti ?
quale coltura rende mediamente di piu' in piemonte zona semi collinare ? ora e' coltivata a grano.

Calcolando che ho conoscenze zero di agricoltura e mi dispiace venderlo perche' ha anche sopra un rudere di cascina che prima o poi mi piacerebbe risistemare ....
 
LA TERRA che farci ?
ho ereditato un seminativo di circa 7 ettari, quest' anno scade il contratto del locatore ... conviene affittarla o farla coltivare a terzi mantenendo i proventi dei raccolti ?
quale coltura rende mediamente di piu' in piemonte zona semi collinare ? ora e' coltivata a grano.

Calcolando che ho conoscenze zero di agricoltura e mi dispiace venderlo perche' ha anche sopra un rudere di cascina che prima o poi mi piacerebbe risistemare ....

la seconda... anche perchè i contratti d'affitto agricoli durano un' eternità e presentano svariati rischi...
cioè tu "appalti" i vari lavori da fare... aratura, seminatura, concimazione, et similia... poi vendi il prodotto al consorzio o a quello che lo raccoglie :)
in genere i contoterzisti più forniti riescono a farti tutto, così non devi cercare mille persone

non pensare di guadagnarci comunque, se ci vai in pari o poco più è già buono... :censored:
 
e metterci alberi di legno pregiato tipo rovere o ciliegio, mi hanno detto che con la piantumazione ci sono contributi ue e poi dopo 20 anni ( se siamo ancora al mondo ) si possono vendere .... con discreti guadagni.
Sara' vero ?
 
e metterci alberi di legno pregiato tipo rovere o ciliegio, mi hanno detto che con la piantumazione ci sono contributi ue e poi dopo 20 anni ( se siamo ancora al mondo ) si possono vendere .... con discreti guadagni.
Sara' vero ?

Se è terreno irrigabile è da pazzi,se non lo è un po' meno ma lo è cmque:D:D
Il rovere e il ciliegio intanto non sono pregiati,poi se fra20anni vuoi tagliarli e riportar la terra a seminativa non puoi perchè il corpo forestale ti rovinerebbe:D e facendolo legalmente ti rovineresti da solo:D Quindi la terra perderebbe notevolmente di valore anche se non è irrigabile,figuriamoci se lo è...:D

Il grano attuale va seminato a turnazione,quindi il prossimo anno devi cambiare:yes: o a lungo andare non ne uscirà più una spiga:D
Prenditi un trattoretto e qualche attrezzo da fienagione,quello che nasce spontaneamente lo tagli,essichi e vendi.. cosi facendo tieni puliti i poderi e qualcosina guadagni(io faccio cosi).. se chiami terzisti sicuramente ci rimetti:yes: Almeno dalle mie parti:D
 
Se è terreno irrigabile è da pazzi,se non lo è un po' meno ma lo è cmque:D:D
Il rovere e il ciliegio intanto non sono pregiati,poi se fra20anni vuoi tagliarli e riportar la terra a seminativa non puoi perchè il corpo forestale ti rovinerebbe:D e facendolo legalmente ti rovineresti da solo:D Quindi la terra perderebbe notevolmente di valore anche se non è irrigabile,figuriamoci se lo è...:D

Il grano attuale va seminato a turnazione,quindi il prossimo anno devi cambiare:yes: o a lungo andare non ne uscirà più una spiga:D
Prenditi un trattoretto e qualche attrezzo da fienagione,quello che nasce spontaneamente lo tagli,essichi e vendi.. cosi facendo tieni puliti i poderi e qualcosina guadagni(io faccio cosi).. se chiami terzisti sicuramente ci rimetti:yes: Almeno dalle mie parti:D

si ma lui mi sembra che non ha le competenze e nemmeno il tempo per starci dietro :D

con i terzisti non ci guadagna , ma non ci perde... :)

cmq quoto per il fatto degli alberi... peccato mangiarsi terreni buoni così :)
e non pensaere nemmeno che ci voglia poca manutenzione per gli alberi...

intanto che non sai cosa fare potresti seminare dell'erba medica, che ti dura per più anni ;)
hai il costo della preparazione del terreno e della semina che poi spalmi su più anni
poi ti metti d'accordo con qualcuno che la sfalcia e in cambio si prende l'erba :)
 
I contributi li prendi solamente se sei coltivatore diretto, informati se puoi diventarlo.
Vengono dati contributi sia sul grano che sul granoturco, comunque come dice businessman è già tanto se ti salvi dalle spese visto che aumenta tutto meno il prezzo dei cereali che sono fermi a 20 anni fa.
 
LA TERRA che farci ?
ho ereditato un seminativo di circa 7 ettari, quest' anno scade il contratto del locatore ... conviene affittarla o farla coltivare a terzi mantenendo i proventi dei raccolti ?
quale coltura rende mediamente di piu' in piemonte zona semi collinare ? ora e' coltivata a grano.

Calcolando che ho conoscenze zero di agricoltura e mi dispiace venderlo perche' ha anche sopra un rudere di cascina che prima o poi mi piacerebbe risistemare ....

Guarda, se e' zona semicollinare seminata a grano, te lo dico subito.
Affitta.
Almeno porti a casa qlcosa. Se fai fare i lavori da terzi, vai sotto quasi sicuramente.
 
Ultima modifica:
ragazzi in fin dei conti non stiamo parlando di poca terra, sono 7 ettari, io penso che qualche cosa ci si tira fuori,


un idea sul lungo termne potrebbe essere quella di fare una vigna... semmai in una parte del terreno

con uve di qualità...

sul lungo termine incrementi di psrecchio anche il valore delle tue terre...



per la restante parte, pianti grano e alro a rotazione, anche se non ci guadagni molto con i prezzi attuali...

una coltivazione che rende parecchio è il cocomero, ma non so quanto sia adatta al piemonte....

se no dovresti fare delle serre, ma a quanto ho capito non ti interessa più di tanto...

io mi informerei sull'ipotetico valore di vendita, se si tratta di una buona cifra, venderei...

se no è buona la prima idea del vigneto, spenderai un po, ma il terreno varrà molto di più, specie se stai in qualche zona con vini doc ecc..
 
visto che da quel che sembra coltivarla o farla coltivare a mala pena escono le spese... quanto potrebbe valere un terreno seminativo in semicollina ( leggero pendio ), con possib. di irrigazione da ruscello e pozzo, libero da qualsiasi vincolo ?
( mi serve anche solo indicativamente, io non ho la minima idea, mi sparano da 3 o 4 euro a 1 euro !!!! )
Eccheca**o differenze del 300 % !!!!
 
Scusate ma ritengo opportuno uppare questo post per capire come mai guardando il grafico che ho postato, pare che non sia affatto vero che i prezzi del grano siano fermi a 20 fa eppure voi lo sostenete.
Mi spiegate dove sta il problema per il quale il coltivatore non riesce a guadagnare nonostante il grano sul mercato si sia apprezzato così tanto?
 

Allegati

  • wheat.JPG
    wheat.JPG
    69,4 KB · Visite: 503
visto che da quel che sembra coltivarla o farla coltivare a mala pena escono le spese... quanto potrebbe valere un terreno seminativo in semicollina ( leggero pendio ), con possib. di irrigazione da ruscello e pozzo, libero da qualsiasi vincolo ?
( mi serve anche solo indicativamente, io non ho la minima idea, mi sparano da 3 o 4 euro a 1 euro !!!! )
Eccheca**o differenze del 300 % !!!!


In quale zona del piemonte e' ubicato il terreno ?
 
non parlare piu' del dovuto, i terreni oggi vanno a ruba;)
 
Scusate ma ritengo opportuno uppare questo post per capire come mai guardando il grafico che ho postato, pare che non sia affatto vero che i prezzi del grano siano fermi a 20 fa eppure voi lo sostenete.
Mi spiegate dove sta il problema per il quale il coltivatore non riesce a guadagnare nonostante il grano sul mercato si sia apprezzato così tanto?

Un conto è essersi apprezzato, un altro conto è il valore ASSOLUTO (€/kg).

Sai quanto costa €/kg il frumento comprato negli USA (e trasportato qui) e quanto pretende il contadino sotto casa?
 
Un conto è essersi apprezzato, un altro conto è il valore ASSOLUTO (€/kg).

Sai quanto costa €/kg il frumento comprato negli USA (e trasportato qui) e quanto pretende il contadino sotto casa?

no dimmelo tu, grazie...
 
visto che da quel che sembra coltivarla o farla coltivare a mala pena escono le spese... quanto potrebbe valere un terreno seminativo in semicollina ( leggero pendio ), con possib. di irrigazione da ruscello e pozzo, libero da qualsiasi vincolo ?
( mi serve anche solo indicativamente, io non ho la minima idea, mi sparano da 3 o 4 euro a 1 euro !!!! )
Eccheca**o differenze del 300 % !!!!
Se vai sul sito dell'Agenzia del territorio e sul suo motore di ricerca digiti "terreni agricoli" ti escono i valori agricoli medi di tutta Italia.
 
LA TERRA che farci ?
ho ereditato un seminativo di circa 7 ettari, quest' anno scade il contratto del locatore ... conviene affittarla o farla coltivare a terzi mantenendo i proventi dei raccolti ?
quale coltura rende mediamente di piu' in piemonte zona semi collinare ? ora e' coltivata a grano.

Calcolando che ho conoscenze zero di agricoltura e mi dispiace venderlo perche' ha anche sopra un rudere di cascina che prima o poi mi piacerebbe risistemare ....

Ma... e affittarla per inserirci pannelli solari?:D:D:D
 
Ma... e affittarla per inserirci pannelli solari?:D:D:D

c'è sovraproduzione, a fine anno i pannelli sono a prezzo :cool:
(prima finiamo i tetti poi mettiamo i pannelli a terra, la terra serve per la produzione di beni e cibo
 
ma qui c'è qualcuno che coltiva o ha coltivato di recente cereali con i terzisti?
Se sì mi piacerebbe sapere in che zona e con che tipo di costi per ettaro in base al tipo di cereale.

Grazie a chi risponderà..
 
Indietro