affitto monolocale accatastato come C2

orestepinzietto

Nuovo Utente
Registrato
1/6/16
Messaggi
4
Punti reazioni
0
Salve,
stiamo valutando l'opportunità di investire nell'acquisto di un monolocale accatastato come C2, ricavato dai locali cantine di una palazzina a Roma.
Il monolocale è molto ben rifinito (condizionatore, bagno, cucina con fornelli elettrici) ma ci hanno detto che la sua categoria catastale non è convertibile ad uso abitativo.
Noi vorremmo acquistarlo per poi poterlo affittare.
È possibile affittarlo come C2?
Quale tipo di contrattto potremmo usare e quali sono le tasse che ci dovremmo pagare?
Grazie a chi potrà darci una risposta.
 
Ufficialmente non è possibile fare quello che chiedi, e se un condomino per qualche motivo decide di fare storie può segnalare la cosa ai vigili. A quel punto sono multe e devi smettere di affittare. La rivendibilità dell'appartamento accastato C2 di solito non è buona. Rischioso, non lo consiglierei
 
Salve,
stiamo valutando l'opportunità di investire nell'acquisto di un monolocale accatastato come C2, ricavato dai locali cantine di una palazzina a Roma.
Il monolocale è molto ben rifinito (condizionatore, bagno, cucina con fornelli elettrici) ma ci hanno detto che la sua categoria catastale non è convertibile ad uso abitativo.
Noi vorremmo acquistarlo per poi poterlo affittare.
È possibile affittarlo come C2?
Quale tipo di contrattto potremmo usare e quali sono le tasse che ci dovremmo pagare?
Grazie a chi potrà darci una risposta.

I problemi sono molteplici.

Mutuo: la banca te lo può concedere, ma certo valutandolo solo come C2 e comunque non ti potresti detrarre niente.
Allacci: Potresti ottenerli, ma non avresti la tariffa residenziale e quindi pagheresti di più ogni bolletta.
Multe: Possono essere pesanti e, se qualcuno si mettesse di punta, rischieresti anche i sigilli.
Trasformazione dell'accatastamento: teoricamente possibile (ci sono iniziative immobiliari in cui si trasformano magazzini in eleganti loft), ma difficile e costoso. Dipende molto dal comune, dai suoi piani urbanistici e dalla capacità (e conoscenze) del professionista che ti dovrebbe seguire. Bisogna poi vedere se l'immobile ha determinate caratteristiche minime per tale trasformazione.
 
Non dovremmo chiedere un mutuo dato che la cifra non è altissima.
Per quanto riguarda gli allacci, ci sarebbe solo l'utenza elettrica ma il discorso della tariffa residenziale andrebbe capito.
In aggiunta credo anche ci sarebbe da capire come verrebbero trattati i consumi idrici ora che mi ci fai pensare.
L'appartamento in ogni caso non può essere riaccatastato perché non rispetta i requisiti minimi.
Il tipo dell'agenzia suggeriva di affitarlo come C2 con contratti transitori (senza che chi entra ci porti la residenza) ma non ci fidiamo molto.
 
Devi valutare attentamente se ti conviene. I locali accatastati C (C2-C6) non possono essere affittati ad uso abitativo in quanto sul contratto deve figurare la categoria catastale, gli impianti devono essere certificati a norma, ecc.
L'unico escamotage è affittare a breve, max 29 gg, così il contratto non deve essere necessariamente registrato ma :

1. deve essere un locale asciutto e privo di umidità, altrimenti sono guai con il primo inquilino che si lamenta

2. la location deve essere molto appetibile, altrimenti non riesci ad affittare

3. devi cambiare continuamente inquilini e devi sceglierli attentamente, perchè se trovi un piantagrane puoi avere grossi problemi.
 
Ah, dimenticavo : affittare come C2 ha poco senso, dato che significa affittarlo come deposito o magazzino.
 
Salve,
stiamo valutando l'opportunità di investire nell'acquisto di un monolocale accatastato come C2, ricavato dai locali cantine di una palazzina a Roma.
Il monolocale è molto ben rifinito (condizionatore, bagno, cucina con fornelli elettrici) ma ci hanno detto che la sua categoria catastale non è convertibile ad uso abitativo.
Noi vorremmo acquistarlo per poi poterlo affittare.
È possibile affittarlo come C2?
Quale tipo di contrattto potremmo usare e quali sono le tasse che ci dovremmo pagare?
Grazie a chi potrà darci una risposta.

qualora superassi le grane che ti hanno enumerato gli esperti intervenuti prima di me mi chiedei seriamente che tipo di inquilini puoi aspettarti che vengano ad abitare in un seminterrato:rolleyes:...io piuttosto andrei ad abitare in un camper....forse se paghi tu l' inquilino può essere che qualche persona per bene in difficoltà si adatti a vivere come un topo pur di avere un tetto sopra la testa..
 
In pratica sei in cerca di rogne . Mah....
 
anch'io avrei una domanda: nel caso si possieda di già la residenza nell immobili C2 si può ottenere l'allaccio all'utenza elettrica con la tariffa residenziale?
 
Salve,
alla luce di quanto detto finora mi domando che senso abbia mettere in vendita un locale del genere, arredato in tutto e per tutto per essere abitabile se poi non potrà mai essere accatastato ad uso abitativo. Cioè, è legale venderlo come loft abitabile? Mi sfugge qualcosa?

Vendita Loft / Open Space in vicolo del Montonaccio Roma. Ottimo stato, riscaldamento autonomo, 40 mq, rif. 57912374
Semplice, si cerca il pollo..o quello che si crede piu furbo.

Qui mi è capitato di assistere come DL alla riqualificazione di un rudere alle 5 Terre, C2, pagato post ristrutturazione 10.000 ( DIECIMILA ) euro al mq. ( 20mq di C2 ).Scopo? Seconda casa al mare.

Devi già sapere, però,che l'immobile è poi invendibile nel 90% dei casi.. niente residenza, niente mutui, niente affitti residenziali..

Questo caso non saprei,dipende dai prezzi residenziali della zona.. magari sarebbe il doppio, e qualcuno se lo prende come pied-a-terre.
 
Comunque la cosa assurda è scoprire dopo inutili solleciti del contratto di locazione, che l'immobile ove vivo e risiedo con utenze attive è un locale Accatastato C2 e che il contratto da parte del proprietario non è MAI stato registrato!

Quindi al momento ho sospeso il canone di affitto, anche se ovviamente il proprietario mi ha intimato di uscire a breve.

Poi mi muoverò attraverso i canali preposti:

Guardia di Finanza per il canone non registrato
Comune che ha rilasciato la Residenza senza una verifica dell'immobile
Asl per le certificazioni di Agibilità inesistenti.

Direi che possa bastare come ripiego, se avete altre indicazioni è ben accetto ogni indicazione.
 
Chiedete sempre una copia dell'avvenuta registrazione! Anche negli affitti abitativi "normali".
Tra l'altro ci sono casi in cui si può detrarre dalle tasse.
 
Scusa eh, ma il contratto non lo hai letto? C'erano scritti dati falsi?
Sono obbligatori i dati catastali e l'attestato di prestazione energetica (se è C2 ovviamente non può essere redatto)
 
Scusa eh, ma il contratto non lo hai letto? C'erano scritti dati falsi?
Sono obbligatori i dati catastali e l'attestato di prestazione energetica (se è C2 ovviamente non può essere redatto)

Tra l'altro per pagare le utenze come residente c'è bisogno della planimetria catastale.. :mmmm:
 
Roma come anche altre città turistiche è soggetta a finte abitazioni il cui fine è quello turistico. Non so se questo sia il caso ma è una prassi piuttosto normale finchè non succede qualcosa. Hai una rendita simile a quella di una civile abitazione pagando una sciocchezza invece dei 10k a metro quadro.
 
Indietro