affitto o acquisto, ennesimo thread .Please help

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

tarrini65

Utente Registrato
Registrato
8/5/08
Messaggi
91
Punti reazioni
1
ciao a tutti .
Vi spiego brevemente la mia situazione.
HO un appartamento che ho pagato 275k eur , mi rimangono 135k eur di mutuo .che pago 550 eur al mese.
Sul mercato ora vale 180k-200k e venderlo sarebbe una rimessa.
Devo trasferirmi, ho due figli e la casa e' piccola.La spesa per un nuovo appartamento sarebbe fra i 280-310k, considerando la mia zona e i nostri gusti in fatto di immobili .
Ho 300k di liquidita'.
Sto pensando di affittare l'attuale abitazione a 600 eur al mese,e di affittare un appartamento piu' grande a circa 800-900 eur il mese.
Facendo un po' di conti come spesa mensile in piu' sarebbero 400 eur , quindi con 5000 eur l'anno cambio casa, ma nel frattempo pago l'appartamento piu' piccolo con l'affitto , e la liquidita' mi frutta qualcosa aspettando tempi migliori .
Mi sto scervellando, non so che fare , fra parentesi sono commerciante e la liquidita' fa sempre comodo .
Vendo e ricompro rimettendoci , o affitto e ri-affitto ?
 
Se la casa che metti in affitto si riesce ad affittare tranquillamente ti direi di affittarla... Non avrebbe senso perderci circa 75k sul valore della casa quando magari nei prossimi 5-10 anni i prezzi degli immobili potrebbero salire nuovamente. Con i soldi che prendi dall'affitto ti puoi ripagare essenzialmente il tuo mutuo contratto per quella casa.

Per il nuovo appartamento io eventualmente sfrutterei la situazione per contrarre un mutuo (te lo danno anche se ne hai già un altro?) magari al 50% del valore della casa e pagando l'altra metà con la tua liquidità. In questo modo hai 150k in liquidità a garanzia del secondo mutuo, hai un tasso molto basso (sotto l'1% di spread ti direi), su una casa non ci perdi nulla in attesa di tempi migliori e sulla seconda non ci butti soldi in affitto.

Se fosse possibile contrarre il secondo mutuo, io ragionerei cosi.
 
Indietro