Affitto o vendita? Ecco la mia scelta.

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

in grecia chi ha investito in tds ha perso soldi, mentre le case a santorini oggi valgono più di allora

la soluzione è semplice:
- un po' in titoli di stato
- un po' in obbligazioni
- un po' in indici azionari diversificati
- un po' in immobili da affittare

e a quel punto uno casca sempre in piedi
Ha perso soldi chi aveva 100% tds greci ma chi aveva ptf ben diversificato si e' difeso meglio che casa in posto mediocre non turistico.. tirare fuori Santorini o mikonos e come dire forte dei marmi o Portofino...
 
Ereditato un appartamento , l indecisione era se affittarlo o venderlo .
Alla fine venduto e comprato btp al 3,8% netto per i prossimi 15 anni .
Ogni 6 mesi si incassa la cedola .
Zero rotture di qualsiasi tipo .
Ne ho viste e sentite di persone che hanno affittato e si stanno mangiando le mani a non averlo venduto .
Guardatevi questo video, è quello che vi potrebbe succedere .👇
Ladri di case, la vedova che aspetta l'affitto da 5 anni - Fuori dal coro Video | Mediaset Infinity
Secondo me hai fatto bene.
Se non si hanno esperienze da locatore, non si vogliono sbattimenti di alcun tipo e si vuole rimanere tranquilli è la miglior cosa che potevi fare.
BTP come investimento a basso rischio con buon tasso, va bene così, non preoccuparti, io avrei fatto la stessa cosa proprio in virtù di quanto ti ho indicato e perchè sono un tipo che tende a farsi troppe paranoie, quindi meglio rimanere sereni.
 
Un BTP ventennale e quel rendimento e' 'garantito" per 20 anni...
Sì sì, garantito come chi si è fatto consigliare e ha comprato giusto 20 anni fa obbligazioni Cirio e Parmalat o chi ha comprato i Bond argentini che pur se emessi da uno Stato (infatti si chiamano obbligazioni sovrane) sempre aria fritta, pardon, obbligazioni a cui non è sottesa nessuna garanzia come i titoli di Stato Italiani sono.
 
Secondo me hai fatto bene.
Se non si hanno esperienze da locatore, non si vogliono sbattimenti di alcun tipo e si vuole rimanere tranquilli è la miglior cosa che potevi fare.
BTP come investimento a basso rischio con buon tasso, va bene così, non preoccuparti, io avrei fatto la stessa cosa proprio in virtù di quanto ti ho indicato e perchè sono un tipo che tende a farsi troppe paranoie, quindi meglio rimanere sereni.
Vi invidio, investite in titoli ad altissimo rischio considerato che alle obbligazioni non è sottesa nessuna garanzia e siete sereni? Beati voi.
 
Sì sì, garantito come chi si è fatto consigliare e ha comprato giusto 20 anni fa obbligazioni Cirio e Parmalat o chi ha comprato i Bond argentini che pur se emessi da uno Stato (infatti si chiamano obbligazioni sovrane) sempre aria fritta, pardon, obbligazioni a cui non è sottesa nessuna garanzia come i titoli di Stato Italiani sono.
Governativo italiano come Argentina Cirio e Parmalat certo certo... Buona Pasqua anzi Buona Notte :o :asd: :asd:

Molto meno rischioso all in su affitto appartamento singolo a Pizzighettone....
 
Governativo italiano come Argentina Cirio e Parmalat certo certo... Buona Pasqua anzi Buona Notte :o :asd: :asd:

Molto meno rischioso all in su affitto appartamento singolo a Pizzighettone....
Non ho niente da vendere, sono nullatenente :D, mi siedo sulla riva del fiume e aspetto di veder transitare i sottoscrittori.
 
Io preferisco i contanti in tasca che aumentano al diminuire dell'inflazione senza correre rischi di credito (obbligazioni) o di controparte (inquilino moroso) e senza pagare imposte di bollo essendo fisicamente in tasca mia.
No. Banalmente la deflazione (calo dell'inflazione) è una riduzione dei prezzi per far fronte al calo della domanda (legge domanda/offerta) quindi se prima per comprare una cosa mi servivano 50€ e ora quella cosa costa 48€ perché hanno dovuto calare il prezzo se no non vendevano i miei 50€ valgono il 4% in più [(100/50)x48]-100=4%

La deflazione è negativa solo per chi non ha contanti, chi ne ha... li vede aumentare.
Chi li ha investiti in beni materiali li vede calare.
Matematica non magia.

Non è che i contanti aumentino.
50 erano e 50 son rimasti.
E' che, a parità di acquisto, spendi meno.

E' italiano, non matematica.
 
Secondo me hai fatto bene.
Se non si hanno esperienze da locatore, non si vogliono sbattimenti di alcun tipo e si vuole rimanere tranquilli è la miglior cosa che potevi fare.
Concordo, io non sono capace di destreggiarmi tra leggi e leggine, regolamenti comunali e via discorrendo, affittare in nero e' un discorso ma io che voglio fare tutto alla luce del sole per stare sereno dovrei pagare chi mi gestisce le cose andando a diminuire il rendimento e poi sereno non ci starei lo stesso.

Ma sono una persona molto fortunata e non ho nessun immobile da dover affittare :D :D
 
Non è che i contanti aumentino.
50 erano e 50 son rimasti.
E' che, a parità di acquisto, spendi meno.

E' italiano, non matematica.
Quindi il resto di quei 50 che prima avresti speso interamente e ora invece ti resta in tasca non sono numeri?
 
Vi vorrei ricordare che state commettendo un errore di "base", la discesa dell'inflazione non e' la deflazione.. La deflazione si ha quando l'inflazione scende sotto zero..

Questa la situazione attuale

Istat, a marzo inflazione torna a salire +1,3% sull’anno
Cos'è la deflazione? Significato, opportunità e rischi: il caso Giappone - Borsa Italiana

Mi sono sempre chiesto come l'Istat rilevi i dati.

Siccome io non sono l'Istat mi baso su quello che vedo.

Avevo notato una sorta di cartello "Mozzarella" mozzarella primo prezzo 125g netto ovunque andavi 0,95€
Ora Coop la mozzarella primo prezzo l'ha a 0,85€ che corrisponde a un calo del 10,53% del prezzo.

A me sembra deflazione ovvero il contrario di inflazione.
 
Cos'è la deflazione? Significato, opportunità e rischi: il caso Giappone - Borsa Italiana

Mi sono sempre chiesto come l'Istat rilevi i dati.

Siccome io non sono l'Istat mi baso su quello che vedo.

Avevo notato una sorta di cartello "Mozzarella" mozzarella primo prezzo 125g netto ovunque andavi 0,95€
Ora Coop la mozzarella primo prezzo l'ha a 0,85€ che corrisponde a un calo del 10,53% del prezzo.

A me sembra deflazione ovvero il contrario di inflazione.
Bah, una mozzarella a quel prezzo, vorrei ironicamente considerare, che il latte non l'ha visto neppure passare davanti all'azienda dove lo hanno prodotto! (il calo del prezzo non sempre significa "risparmio", giacchè molte aziende allo stesso prezzo, ora hanno abbassato la quantita del bene che si acquista.....ma son certo che non riguarda il caso da te esaminato, corretto?)

😅
 
Ultima modifica:
Cos'è la deflazione? Significato, opportunità e rischi: il caso Giappone - Borsa Italiana

Mi sono sempre chiesto come l'Istat rilevi i dati.

Siccome io non sono l'Istat mi baso su quello che vedo.

Avevo notato una sorta di cartello "Mozzarella" mozzarella primo prezzo 125g netto ovunque andavi 0,95€
Ora Coop la mozzarella primo prezzo l'ha a 0,85€ che corrisponde a un calo del 10,53% del prezzo.

A me sembra deflazione ovvero il contrario di inflazione.
Certo, se vivi solo di "Mozzarella" e vedi calare il prezzo, poi bisogna capire di quanto e' calato e rispetto a quando..
Il paniere dell'Istat per le famiglie e' il FOI, questo l'andamento dell'ultimo anno

1711904357400.png
 
Bah, una mozzarella a quel prezzo, vorrei ironicamente considerare, che il latte non l'ha visto neppure passare all'azienda dove l0hanno prodotto! (il calo del prezzo non sempre significa "risparmio", giacchè molte aziende allo stesso prezzo, ora hanno abbassato la quantita del bene che si acquista.....ma son certo che non riguarda il caso da te esaminato, corretto?)

😅
Infatti l'ho pure scritto, mozzarella 125g netto :D

Hai ragione, molti riducono il contenuto ma se fai come faccio io che guardo il prezzo al kg e non quello della confezione e il prezzo al kg uso per le comparazioni possono ridurre quello che vogliono ma non mi fregano,

Sono ******* e tirchio :D
 
Certo, se vivi solo di "Mozzarella" e vedi calare il prezzo, poi bisogna capire di quanto e' calato e rispetto a quando..
Il paniere dell'Istat per le famiglie e' il FOI, questo l'andamento dell'ultimo anno

Vedi l'allegato 3001308
Non vivo solo di mozzarella ma ho la fortuna di vivere in un quartiere con 6 supermercati tutti raggiungibili a piedi quindi rilevo i prezzi e compro in ognuno solo le cose che costano meno rispetto agli altri.
 
Non vivo solo di mozzarella ma ho la fortuna di vivere in un quartiere con 6 supermercati tutti raggiungibili a piedi quindi rilevo i prezzi e compro in ognuno solo le cose che costano meno rispetto agli altri.
Chiaro quello che dici, ma i prezzi di qualche anno fa oramai sono "andati".. Sicuro che ci sia qualche calo, ma il grosso gia' ce lo siamo "beccati" e sono prezzi ( principalmente dei beni di prima necessita' ) che personalmente penso non rivedremo piu'..
 
Corretto quello che dice l'articolo

Vedi l'allegato 3001309
Che non significa che l'inflazione cala come hai scritto tu..

Vedi l'allegato 3001311

Vedi l'allegato 3001310
Per me l'inflazione cala, pago meno i prodotti differenziando i supermercati e addirittura per alcuni servizi tipo conto bancario e carta di credito pago zero, se non ci si vuole sbattere a trovare alternative e si continua per pigrizia e/o abitudine a comprare sempre le stesse cose negli stessi posti mentre in altri si potrebbe spendere meno per forza non si vede il calo.
 
Chiaro quello che dici, ma i prezzi di qualche anno fa oramai sono "andati".. Sicuro che ci sia qualche calo, ma il grosso gia' ce lo siamo "beccati" e sono prezzi ( principalmente dei beni di prima necessita' ) che personalmente penso non rivedremo piu'..
Se qualcuno fosse ******* come me i prezzi di qualche anno fa tornerebbero.

Ti faccio un esempio, la mantovana anche noto come barilino lo vendevano a 2,90€ al kg, ora lo vendono a oltre 4€ al kg.

Dov'è il problema?

Ho smesso di comprare qualsiasi tipo di pane, quando si decideranno a venderlo nuovamente a prezzi accettabili lo comprerò.

Facessero in molti come me vedi come fanno in fretta a far scendere i prezzi :D
 
Indietro