agenzia immobiliare scorretta: 1000€ in più a 5 giorni dal rogito!

82.mara

Nuovo Utente
Registrato
8/7/14
Messaggi
24
Punti reazioni
0
Ciao a tutti, siamo disperati: tramite Tecnocasa io e mio marito stiamo acquistando da società costruttrice un appartamento in cui è compreso anche il posto auto (come da comporomesso).
Dopo un iniziale preventivo di 4200 € per spese notarili, redatto ad aprile da Tecnocasa non si sa su quali basi, a 5 giorni dal rogito (ieri) ci perviene un secondo preventivo direttamente dal notaio, sul quale sono stati caricati 950€ in più. Dopo aver chiesto chiarimenti a entrambe le parti, si è scoperto che mentre l'appartamento è iva esente (in quanto passati 5 anni dalla costruzione) il posto auto non lo è. Infatti, recandoci alla futura abitazione, veniamo a scoprire che il posto auto non è più quello che ci era stato mostrato in precedenza, che era giustamente sotto il palazzo, ma a 100 metri di distanza, nel parcheggio di un altro stabile! Oltre la scomodità e 950€ di tasse da pagare, credo che qusto influenzi in modo negativo anche il valore dello stesso immobile in acquisto! :angry:
Ora il rogito è il 25 e noi non sappoamo che fare e come muoverci! :wall:
consigli?
 
Ciao a tutti, siamo disperati: tramite Tecnocasa io e mio marito stiamo acquistando da società costruttrice un appartamento in cui è compreso anche il posto auto (come da comporomesso).
Dopo un iniziale preventivo di 4200 € per spese notarili, redatto ad aprile da Tecnocasa non si sa su quali basi, a 5 giorni dal rogito (ieri) ci perviene un secondo preventivo direttamente dal notaio, sul quale sono stati caricati 950€ in più. Dopo aver chiesto chiarimenti a entrambe le parti, si è scoperto che mentre l'appartamento è iva esente (in quanto passati 5 anni dalla costruzione) il posto auto non lo è. Infatti, recandoci alla futura abitazione, veniamo a scoprire che il posto auto non è più quello che ci era stato mostrato in precedenza, che era giustamente sotto il palazzo, ma a 100 metri di distanza, nel parcheggio di un altro stabile! Oltre la scomodità e 950€ di tasse da pagare, credo che qusto influenzi in modo negativo anche il valore dello stesso immobile in acquisto! :angry:
Ora il rogito è il 25 e noi non sappoamo che fare e come muoverci! :wall:
consigli?

il notaio lo avete scelto voi, oppure lo ha scelto l'agenzia?
perchè il posto auto non è quello concordato?
 
chiedere urgentemente all'agenzia che venga rispettato l'impegno di vendita del box originale, minaccia intervento di un avvocato.
minaccia di informare la direzione di Tecnocasa

Sede Tecnocasa Nazionale
Gruppo Tecnocasa

Via Monte Bianco 60/A
20089 Rozzano (Mi)
tel: 02.528581 fax: 02.52858304
email: tecnocasa@tecnocasa.com
 
il notaio lo avete scelto voi, oppure lo ha scelto l'agenzia?
il notaio cel'ha proposto Tecnocasa stessa, in quanto è lo stesso che segue le compraviendite di tutti gli immobili della stessa ditta costruttrice. Per ocme ci aveva fatto inizialmente il preventivo, 4200€ ci sono semrati buoni e in effetti il notaio stesso ci ha confermato che se non fosse per le tasse del posto auto, il compenso sarebbe stato quello.

perchè il posto auto non è quello concordato?
Questo è quello che vorrei sapere anch'io!
probabilmente Tecnosasa si è "dimenticata" di dirci che era stato non solo dislocato dietro un'altra palazzina, dietro i magazizni di un supermercato, ma si è anche "dimenticato" di controllare (o si è "dimenticato" il costruttore di dirglielo) che quello spazio era stato (comprato? edificato? ultimato?) meno di 5 anni fa e che quindi è soggetto a iva.

Fra l'altro dove posso reperire questa data oltre la quale è possibile evitare l'iva?

Grazie a tutti!
 
Ciao a tutti, siamo disperati: tramite Tecnocasa io e mio marito stiamo acquistando da società costruttrice un appartamento in cui è compreso anche il posto auto (come da comporomesso).
Dopo un iniziale preventivo di 4200 € per spese notarili, redatto ad aprile da Tecnocasa non si sa su quali basi, a 5 giorni dal rogito (ieri) ci perviene un secondo preventivo direttamente dal notaio, sul quale sono stati caricati 950€ in più. Dopo aver chiesto chiarimenti a entrambe le parti, si è scoperto che mentre l'appartamento è iva esente (in quanto passati 5 anni dalla costruzione) il posto auto non lo è. Infatti, recandoci alla futura abitazione, veniamo a scoprire che il posto auto non è più quello che ci era stato mostrato in precedenza, che era giustamente sotto il palazzo, ma a 100 metri di distanza, nel parcheggio di un altro stabile! Oltre la scomodità e 950€ di tasse da pagare, credo che qusto influenzi in modo negativo anche il valore dello stesso immobile in acquisto! :angry:
Ora il rogito è il 25 e noi non sappoamo che fare e come muoverci! :wall:
consigli?



Sospetto che l'AI abbia fatto la "furbata" di vendere il posto auto da voi prenotato a qualcun'altro interessato ed ora voglia ammollarvi la patata bollente di un altro posto auto distante e non esente IVA. Il preliminare è stato registrato, lo avete anche trascritto? Perchè ad ogni modo la vs proposta vale per "quel" posto auto e non per un altro a condizioni peggiorative. Due soluzioni : invocare l'inadempienza contrattuale oppure accettare le nuove condizioni subordinandole ad uno sconto sul posto auto (ad esempio, -10% perchè distante dalla casa e -4% per recuperare l'IVA, se pertinenziale all'abitazione).
 
Questo è quello che vorrei sapere anch'io!
probabilmente Tecnosasa si è "dimenticata" di dirci che era stato non solo dislocato dietro un'altra palazzina, dietro i magazzini di un supermercato, ma si è anche "dimenticato" di controllare (o si è "dimenticato" il costruttore di dirglielo) che quello spazio era stato (comprato? edificato? ultimato?) meno di 5 anni fa e che quindi è soggetto a iva.
Quello che vi è stato detto ormai conta poco o niente, l'importante adesso è leggere con molta attenzione cosa c'è scritto sul preliminare e capire quale posto auto state realmente comprando.
 
Sospetto che l'AI abbia fatto la "furbata" di vendere il posto auto da voi prenotato a qualcun'altro interessato ed ora voglia ammollarvi la patata bollente di un altro posto auto distante e non esente IVA. Il preliminare è stato registrato, lo avete anche trascritto? Perchè ad ogni modo la vs proposta vale per "quel" posto auto e non per un altro a condizioni peggiorative. Due soluzioni : invocare l'inadempienza contrattuale oppure accettare le nuove condizioni subordinandole ad uno sconto sul posto auto (ad esempio, -10% perchè distante dalla casa e -4% per recuperare l'IVA, se pertinenziale all'abitazione).

Grazie per la risposta, in effetti sospetto anch'io che lo spostamento del posto auto non sia stata fatta " avuoto" ma con un preciso intento.
Nel compromesso non era specificato quale posto auto fosse assegnato al nostro appartamento. Nel contratto invece viene specificata la via e il numero, oltre i dati catastali e noi abbiamo ormai firmati per "quel" posto auto.
Sappiamo che questo contratto è già stato registrato all'agenzia delle entrate ma con "trascritto" cosa intendi?
a ogni modo sembra che per il posto posto auto ormai non si possa fare nulla, perchè contrattualmente siamo vincolati...ma per quel che riguarda queste tasse in più (ripeto: ben 950€!) vorremmo capire come muoverci contro Tecnocasa affinchè ce le rimborsi o le paghi al notaio al nostro posto! (visto che è stato un loro errore).

Poco fa siamo giusto stati in agenzia e l'intermediario si è giustificato dicendo che il costruttore non glie l'aveva detto che "quel" posto auto era soggetto a iva. Io gli ho risposto che dopo aver preso di 5000€ di spettanze dovrebbe sapere vita morte e miracoli di ciò che vende!
 
Quello che vi è stato detto ormai conta poco o niente, l'importante adesso è leggere con molta attenzione cosa c'è scritto sul preliminare e capire quale posto auto state realmente comprando.

il posto auto è identificato molto precisamente sul contratto, con via, numero e dati catastali... il problema, a parte che è lontano e in una brutta zona, è il fatto che non sia esente iva come invece lo sarebbe stato quello dichiarato inizialmente.
Fra l'altro l'esenzione dell'iva, ho letto che si calcola a partire dall'ultimazione dei lavori dell'immobile: come faccio a sapere quando hanno finito quel parcheggio?! almeno potrei verificare se è effettivamente soggetto a iva! :confused:
 
la maggior parte delle a.i. nella mia zona ha chiuso.
alcuni sono andati a fare i pizzaioli.
 
Nel compromesso non era specificato quale posto auto fosse assegnato al nostro appartamento. Nel contratto invece viene specificata la via e il numero, oltre i dati catastali e noi abbiamo ormai firmati per "quel" posto auto.

Cosa c'era scritto di preciso?
 
la maggior parte delle a.i. nella mia zona ha chiuso.
alcuni sono andati a fare i pizzaioli.

Una categoria destinata ad estinguersi nella maggiorparte dei casi.
I pochi che saranno in grado di dare una consulenza valida a un valore aggiunto consistente ed un prezzo congruo resteranno sul mercato.
Ogni volta che ho avuto a che fare con un AI mi son sentito derubato, truffato e preso in giro.
Ecco chi riuscirà a trasformare queste sensazioni in supporto, professionalità e competenza ce la farà.
Sempre piu le nuove generazioni andranno verso nuovi strumenti per la compravendita.

Tutto imho.
 
la maggior parte delle a.i. nella mia zona ha chiuso.
alcuni sono andati a fare i pizzaioli.

ehm...wow! li hai fatti chiudere te a forza di denunce? :D

Cosa c'era scritto di preciso?
sul compromesso c'era un elenco della composizione dell'appartamento quindi "soggiorno, angolo cottura, balcone, camera, bagno e posto auto" il quale ultimo non viene più menzionato nel compromesso per precisare di quale si stia parlando. Io ho sempre pensato che con "posto auto" compreso nell'appartamento si intendesse sempre uno facente parte della stessa palazzina... e infatti originariamente era quello. Poi all'improvviso è finito dietro un altro palazzo!! :angry:
 
Grazie per la risposta, in effetti sospetto anch'io che lo spostamento del posto auto non sia stata fatta " avuoto" ma con un preciso intento.
Nel compromesso non era specificato quale posto auto fosse assegnato al nostro appartamento. Nel contratto invece viene specificata la via e il numero, oltre i dati catastali e noi abbiamo ormai firmati per "quel" posto auto.
Sappiamo che questo contratto è già stato registrato all'agenzia delle entrate ma con "trascritto" cosa intendi?
a ogni modo sembra che per il posto posto auto ormai non si possa fare nulla, perchè contrattualmente siamo vincolati...ma per quel che riguarda queste tasse in più (ripeto: ben 950€!) vorremmo capire come muoverci contro Tecnocasa affinchè ce le rimborsi o le paghi al notaio al nostro posto! (visto che è stato un loro errore).

Poco fa siamo giusto stati in agenzia e l'intermediario si è giustificato dicendo che il costruttore non glie l'aveva detto che "quel" posto auto era soggetto a iva. Io gli ho risposto che dopo aver preso di 5000€ di spettanze dovrebbe sapere vita morte e miracoli di ciò che vende!

Guarda, secondo me l'AI ci marcia. Qui non è solo un problema di Iva, ma di identificazione corretta del bene in vendita. Se voi avete scelto "quel" determinato posto auto, non possono cambiare le carte in tavola a loro piacimento. Io non perderei tempo a chiedere rimborsi o altro, semplicemente farei una bella racc. A/R all'AI e per conoscenza al costruttore/venditore informandoli che non accettate il posto auto diverso da quello pattuito perchè scomodo e fiscalmente non conveniente, chiedendo quindi il ripristino di quanto precedentemente concordato o, in alternativa, uno sconto prezzo come ti avevo più o meno suggerito, includendo l'Iva, e la minore appetibilità del posto auto. Se il tempo scarseggia, allora manderei direttamente un reclamo alla direzione generale di Tecnocasa, come ti hanno già correttamente consigliato sul forum, per conoscenza al costruttore/venditore.

La registrazione del compromesso è obbligatoria, la trascrizione facoltativa ma consigliata proprio per ovviare questi problemi : la effettua il notaio rogante presso i Pubblici Registri Immobiliari e serve per congelare l'acquisto nei confronti di terze parti, ovvero del pubblico generico. Infatti il compromesso è solo un contratto privato tra le parti, che diventa pubblico solo al rogito.
La trascrizione deve essere fatta entro 30 gg dalla data del compromesso.
Comunque penso proprio non l'abbiate fatta, amen.
 
ehm...wow! li hai fatti chiudere te a forza di denunce? :D


sul compromesso c'era un elenco della composizione dell'appartamento quindi "soggiorno, angolo cottura, balcone, camera, bagno e posto auto" il quale ultimo non viene più menzionato nel compromesso per precisare di quale si stia parlando. Io ho sempre pensato che con "posto auto" compreso nell'appartamento si intendesse sempre uno facente parte della stessa palazzina... e infatti originariamente era quello. Poi all'improvviso è finito dietro un altro palazzo!! :angry:

Mmm, peccato, mi sembra un po' superficiale, solitamente anche sul compromesso si scrivono bene i dati identificativi degli immobili : particella, foglio, sub, ecc. Che pecionari, come diciamo a Roma :D
 
ehm...wow! li hai fatti chiudere te a forza di denunce? :D

no, solo che la maggior parte di quelli che hanno chiuso era di livello infimo. OK!
esperienza di 20 anni tra 1990-2008, legata solo al boom del mattone, sono nate molte realtà ad un livello del tutto insufficiente.
Ora questi chiudono mensilmente. OK! e ti posso assicurare che sono bravi a fare i pizzaioli seppur hanno 45 anni e fanno concorrenza ai marocchini/bengalesi. OK!
sono rimasti quelli di livello e quelli che hanno diversificato anche seguendo ambiti di pura edilizia tipo consulenze sulla progettazione/impianti/piccoli lavori di ristrutturazione.
Vedo che qualcuno resiste degli inetti, erano in agenzia 4-5, ora il padrone ed un aiutante. chiuderanno a breve. OK!
 
Che pecionari, come diciamo a Roma :D

no no a roma si direbbe proprio "bujaccari"!! :angry:

ieri sono andata a controllare la documentazione che ci diede il notaio tramite tecnocasa: ci siamo trovati solo la visura dell'appartamento.
Ora ho chiamato il notaio per sapere se potevo avere anche quella del posto auto (credo sia lecito e la mia beata ingenuità mi portava a credere che fosse loro dovere fare tutte le visure di tutti gli immobili e consegnarli al cliente).
Mi è stato risposto che le visure si fanno pochi giorni dal rogito per evitare variazioni.
Allora ho chiesto perchè quella dell'apaprtamento invece ce l'avevo, o tutte o nessuna! Quindi mi è stato risposto che andava a controllare, però no, non gli rsultava che lo studio avesse fatto visure per noi e quindi quella che ho io l'ha fatta tecnocasa.
Ma tra i servizi del notaio non ci sono anche le visure catastali?! :confused: :mmmm:
 
sul compromesso c'era un elenco della composizione dell'appartamento quindi "soggiorno, angolo cottura, balcone, camera, bagno e posto auto" il quale ultimo non viene più menzionato nel compromesso per precisare di quale si stia parlando.
Purtroppo giuridicamente hai pochi appigli.
Firmando il compromesso hai accettato un posto auto "generico" e adesso sarà complicato pretendere altro.
Hai già pagato l'agenzia ?
 
Pensavo che indicando genericamente l'appartamento ed il posto auto, quest'ultimo si riferisse per forza all'condominio dove è sito l'appartamento altrimenti il posto auto potrebbe essere inteso anche all'altro capo della città, il che non avrebbe senso.
 
Purtroppo giuridicamente hai pochi appigli.
Firmando il compromesso hai accettato un posto auto "generico" e adesso sarà complicato pretendere altro.
Hai già pagato l'agenzia ?

certo, il comepsno dell'agenzia, ben 5000€, è stata la seconda uscita subito dopo la caparra. Anche visto il costo mi immaginavo una professionalità di un certo livello, povera stolta io! :wall:
per il posto auto s'è capito che ormai ce lo dobbiamo tenere, oggi hanno detto che metteranno di tasca loro la differenza per rimborsarci le tasse, voglio sperare per loro che sia così, altrimenti davvero partono le denunce! :ncomment:
 
Pensavo che indicando genericamente l'appartamento ed il posto auto, quest'ultimo si riferisse per forza al condominio dove è sito l'appartamento altrimenti il posto auto potrebbe essere inteso anche all'altro capo della città

infatti alla fine è proprio così!! il problema non è tanto la distanza (certo anche quella, visto che sotto al palazzo è pieno di posti auto!), ma la zona, dietro al supermercato, squallida e buia nella quale saremo costretti a mettere la nostra auto per tutta la vita! :angry:

oltre a ciò, come dicevo nell'altro post, nè tecnocasa nè il notaio ci hanno fatto avere la visura del posto auto o almeno dato l'indirizzo dello stesso per poterlo visionare. Ce lo siamo trovati direttamente sul contratto! e siccome la strada in cui è messo porta lo stesso nome di quella dove abbiamo l'entrata nel palazzo non abbiamo pensato che fosse, scusate la parola, in culonia! :ncomment:
 
Indietro