agenzia immobiliare scorretta: 1000€ in più a 5 giorni dal rogito!

infatti alla fine è proprio così!! il problema non è tanto la distanza (certo anche quella, visto che sotto al palazzo è pieno di posti auto!), ma la zona, dietro al supermercato, squallida e buia nella quale saremo costretti a mettere la nostra auto per tutta la vita! :angry:

oltre a ciò, come dicevo nell'altro post, nè tecnocasa nè il notaio ci hanno fatto avere la visura del posto auto o almeno dato l'indirizzo dello stesso per poterlo visionare. Ce lo siamo trovati direttamente sul contratto! e siccome la strada in cui è messo porta lo stesso nome di quella dove abbiamo l'entrata nel palazzo non abbiamo pensato che fosse, scusate la parola, in culonia! :ncomment:

c'è poco da **********, avete firmato un preliminare con scritto che vi vendevano un appartamento e un posto auto? Quello avete.:cool:
 
c'è poco da **********, avete firmato un preliminare con scritto che vi vendevano un appartamento e un posto auto? Quello avete.:cool:

così pare... per fortuna sono iscritta all'Unione Nazionale Consumatori, i loro avvocati sono molto disponibili e competenti ed essendo convenzionati, anche economici! in un modo o nell'altro qualcuno paga per gli errori! e non saremo noi!
 
prendi tre ragazzi dell est, enormi possibilmente.
Dai loro 100 euri e li mandi dentro l agenzia spiegando che o ti danno quello pattuito oppure i mille euro che ti stanno prendendo saranno l'ultima cosa buona successa prima di 6 mesi di ospedale.
 
così pare... per fortuna sono iscritta all'Unione Nazionale Consumatori, i loro avvocati sono molto disponibili e competenti ed essendo convenzionati, anche economici! in un modo o nell'altro qualcuno paga per gli errori! e non saremo noi!
"...oggi hanno detto che metteranno di tasca loro la differenza per rimborsarci le tasse..."
A mio avviso questo è il massimo che potrai ottenere, se lo faranno spontaneamente non vedo motivi per avviare altre procedure.
In bocca al lupo :)
 
prendi tre ragazzi dell est, enormi possibilmente.
Dai loro 100 euri e li mandi dentro l agenzia spiegando che o ti danno quello pattuito oppure i mille euro che ti stanno prendendo saranno l'ultima cosa buona successa prima di 6 mesi di ospedale.

Ehm... Est in senso di Cina va bene comunque? :D sono piccolini magari sanno il kung-fu...
 
"...oggi hanno detto che metteranno di tasca loro la differenza per rimborsarci le tasse..."
A mio avviso questo è il massimo che potrai ottenere, se lo faranno spontaneamente non vedo motivi per avviare altre procedure.
In bocca al lupo :)

Dunque abbiamo concluso che dei 5200 preventivati dal notaio, 650 li mette tecnocasa tramite assegno (e gli conviene che sia coperto) e 250 ce li sconta il notaio stesso.
Alla fine pagheremo solo 100€ in più di quanto concordato OK!
Pero una domanda mi sorge spontanea: ma che c'entra il notaio?! Il fatto ke si sta togliendo lui dei soldi leciti deve far pensare a male? :mmmm:
Poi quello di tecnocasa mi dice "il giorno del rogito potrei non esserci perché ho una nave x l'estero" :eek: ma chi è questo, Lupen IV ?! :mmmm:
 
il notaio può scontare la sua parcella se vuole, evidentemente viene incontro all'agenzia che gli procura clienti (perchè il notaio lo sceglie sempre il compratore). Ho comprato due volte con posto auto in entrambi i casi erano indicati da un numero.... essendo così impreciso (solo posto auto) temo non ci sia molto da fare. Se sei sicura che ci siano posti liberi sottocasa (ma magari sono solo di persone che al momento non li occupano) puoi insistere facendo balenare l'intervento dell'unione consumatori (e comunque hai telefonato al servizio legale? io l'ho fatto un paio di volte e mi hanno ben consigliato).
Nel rogito per forza dovrà essere precisato il posto auto verificate che sia quello che vi hanno "rifilato" e non uno a caso magari in posizione più infelice.
L'AI non è LupinIV.... avrà prenotato una vacanza low cost :D però certo poteva anche esserci al rogito, visto che si sono presentati questi problemi: evidentemente presa la provvigione mollato il cliente. Si merita una pubblicità negativa e una segnalazione alla direzione del franchising :yes: questo è il minimo.
Anche se formalmente ti danno quello che hai sottoscritto, sono comunque stati scorretti.
 
c'è poco da **********, avete firmato un preliminare con scritto che vi vendevano un appartamento e un posto auto? Quello avete.:cool:

Speriamo che almeno serva di lezione a chi legge.....perché a mettere una firma si fa sempre presto......si. fa presto anche a fare danno, identificare inequivocabilmente è importante.
 
Buonasera,
a mio modesto parere, l'agenzia se l'è proprio cavata con il minimo sindacale da una situazione che poteva avere anche risvolti molto più drastici.

Occorrerebbe visionare il contratto per dare un consiglio legale più preciso ma posso dire due parole in proposito che spero ti possano aiutare a risolvere la situazione.

Ciò che è scritto nel preliminare è di fondamentale importanza nella compravendita immobiliare, trattandosi di un contratto che deve essere redatto obbligatoriamente per iscritto (e, pertanto, ciò che è scritto, fa necessariamente fede anche per il successivo rogito notarile).
Per questo motivo, l'oggetto del contratto di compravendita (appartamento e relativo posto auto) deve essere sempre determinato o determinabile sulla base di tutti gli elementi citati nel contratto stesso (numeri di mappale, coerenze, indirizzo dello stabile ect.), non potendo invece farsi riferimento ad elementi estranei ad esso.

Nel tuo caso, mi pare di capire, che gli estremi dell'appartamento sia stati correttamente indicati mentre per il posto auto si è soltanto fatto un riferimento generico alla sua esistenza (senza che il preliminare indichi dove sia collocato).
Ebbene, vi è una sentenza recente della Cassazione che è molto simile alla tua situazione.
La Cassazione ha stabilito che nel caso in cui un contratto preliminare indichi genericamente la presenza del box o posto auto, per la sua identificazione o collocazione è sufficiente che il preliminare faccia riferimento al solo indirizzo dove c'è l'appartamento acquistato, essendo l'unico elemento scritto che possa identificare anche il posto auto.

Pertanto, se nel tuo contratto preliminare viene indicato l'indirizzo dell'appartamento compravenduto, personalmente pretenderei che il posto auto si trovi nella medesima palazzina.
Francamente oltre alla fregatura sull'IVA dovuta e non preventivata, a mio parere subirete una fregatura ancora più grande sul valore dell'appartamento: avere un posto auto collocato in cul* ai lupi DEPREZZA notevolmente l'appartamento.
Il posto auto lo state pagando profumatamente e il prezzo che avete accettato include un posto auto che voi pensavate fosse situato nella medesima palazzina e non a centinaia di metri di distanza!
Ma stiamo scherzando?
Un conto è scendere dall'auto e fare 10-20mt. a piedi per entrare nel condominio, un altro conto è farsi 400-500mt. a piedi, magari sotto la pioggia, e con le borse della spesa!
Altro che rimborso PARZIALE (nemmeno totale!) dell'IVA!!!

Personalmente, mi affiderei ad un legale di fiducia o ad uno di un'associazione dei Consumatori per inviare una raccomandata ad agenzia e venditore comunicandogli la richiesta di un notevole sconto sul prezzo (e non soltanto di 900€ che per loro sono una miseria!!) oppure la volontà di recedere dal contratto con restituzione del doppio della caparra che avete dato (secondo quanto stabilisce il codice civile) e dell'intera mediazione data all'agenzia (peraltro, di solito la mediazione si dà soltanto al rogito, una volta che l'affare è concluso definitivamente!!) oltre ad un risarcimento dei danni subiti ulteriori (ad es. perdita di altre trattative, eventuale acquisto mobili ect.).
Nel frattempo comunicherei al Notaio, che non c'entra nulla nella trattativa tra le parti ma ha il solo compito di formalizzare gli accordi che sono stati raggiunti tra venditore ed acquirente, di rinviare/sospendere l'appuntamento per il rogito.
Non fate cadere nel nulla una presa per i fondelli del genere, la casa è un acquisto fondamentale per tutta la vita e potreste pentirvene per anni e anni!!

My two cents
 
a mettere una firma si fa sempre presto......si. fa presto anche a fare danno, identificare inequivocabilmente è importante.

Si hai ragione, è che per stare attenti a qualunque cosa bisognava partire dal presupposto che tecnocasa ci voleva fregare in qualche modo... E non è proprio l'atteggiamento mentale mio standard...
Come dicevo nel compromesso c'è scritto solo "posto auto" e non ci è mai venuto in mente che il termine fosse generico e che si rischiasse che fosse in un altro palazzo! Insomma per me, come penso per tutti, con "posto auto" si intende quello di "quel" palazzo nel quale si sta comprando l'immobile! O no?!
Riguardo il contratto nemmeno potevamo farci niente, perché non si capiva nè dal nome della via nè dalla "planimetria" dove fosse messo questo posto auto. Specifico che la "planimetria" consisteva in un foglio con un rettangolo al centro. Niente nomi di strade o punti di riferimento che ne precisassero la collocazione. Infatti quando ho mandato il file all'Unc sono rimasti allibiti anche loro scrivendomi "effettivamente ci aspettavamo un documento diverso quando abbiamo fatto riferimento all'allegato; è evidente che da quella mappa non si evidenzia l'esatta collocazione del posto auto"!
 
Ebbene, vi è una sentenza recente della Cassazione che è molto simile alla tua situazione.
La Cassazione ha stabilito che nel caso in cui un contratto preliminare indichi genericamente la presenza del box o posto auto, per la sua identificazione o collocazione è sufficiente che il preliminare faccia riferimento al solo indirizzo dove c'è l'appartamento acquistato, essendo l'unico elemento scritto che possa identificare anche il posto auto.
Grazie per la segnalazione! A saperlo prima risolvevamo sicuramente la cosa in maniera più drastica e in minor tempo!

Francamente oltre alla fregatura sull'IVA dovuta e non preventivata, a mio parere subirete una fregatura ancora più grande sul valore dell'appartamento: avere un posto auto collocato in cul* ai lupi DEPREZZA notevolmente l'appartamento.
Infatti è quello che pensavo anch'io, ma quando l'ho fatto presente lui mi ha risposto "No vabbè, questo non c'entra niente, è pur sempre un posto auto incluso nel prezzo!" e che vuol dire?! Il fatto non è tanto la distanza, quanto la zona in cui è finito, che ora ok, abbiamo una Punto del 2002 quindi se si rovina pazienza, ma se era un'auto nuova, là dietro faceva una brutta fine! Io gli ho risposto "allora mettici la tua di auto lì dietro e vediamo la mattina come la ritrovi!" Fra l'altro, "incluso nel prezzo" un corno, visto che ci avrei dovuto pagare 1000€ di tasse! Ah già, lui sta cosa non la sapeva...:fiufiu:

Personalmente, mi affiderei ad un legale di fiducia o ad uno di un'associazione dei Consumatori per inviare una raccomandata ad agenzia e venditore comunicandogli la richiesta di un notevole sconto sul prezzo (e non soltanto di 900€ che per loro sono una miseria!!) oppure la volontà di recedere dal contratto con restituzione del doppio della caparra che avete dato (secondo quanto stabilisce il codice civile) e dell'intera mediazione data all'agenzia (peraltro, di solito la mediazione si dà soltanto al rogito, una volta che l'affare è concluso definitivamente!!) oltre ad un risarcimento dei danni subiti ulteriori (ad es. perdita di altre trattative, eventuale acquisto mobili ect.).
Il fatto è che già il rogito è slittato di un mese a causa dell'indolenza della banca... calcola che tutto luglio l'hanno passato telefonando a noi e "di dire" a tecnocasa questo e quello, poi ci chiamava tecnocasa e ci chiedeva di telefonare la banca e comunicare quello e questo....stanno a 100 mt l'uno dall'altro sulla stessa strada! :uh:
A ogni modo tutto ciò ci ha portati a pagare non solo una mensilità in più, ma anche il doppio trasporto dei mobili che ovviamente avevamo detto di portare al nuovo indirizzo...ora non possiamo assolutamente perdere altro tempo, anche perchè essendo in affitto dobbiamo sgombrare il prima possibile e ocme dicevo già siamo andati ben oltre i termini concordati, anche con la padrona di casa!

Nel frattempo comunicherei al Notaio, che non c'entra nulla nella trattativa tra le parti
Infatti a me sta cosa del notaio che si è "gentilmente offerto" di farci lo sconticino mi puzza... è dall'inizio di questa faccenda che tutti ci dicono che tecnocasa ha fatto qualche intrallazzo con lo studio notarile... :ubriachi::censored:

Ora vado a cercare questo articolo della cassazione che dicevi, almeno il giorno del rogito avremo la soddisfazione di sbatterglielo in faccia... a meno che il tizio di tecnocasa non sia scappato all'estero con la nave..... :p

Grazie ancora per l'aiuto, se è davvero come dici e riesco a dimostrarlo, almeno avremmo qualcosa in mano per aver ragione!! :) OK!
 
Ora vado a cercare questo articolo della cassazione che dicevi, almeno il giorno del rogito avremo la soddisfazione di sbatterglielo in faccia... a meno che il tizio di tecnocasa non sia scappato all'estero con la nave..... :p

Grazie ancora per l'aiuto, se è davvero come dici e riesco a dimostrarlo, almeno avremmo qualcosa in mano per aver ragione!! :) OK!
jack__shephard ti ha dato un sacco di informazioni utili, però a mio avviso si è dimenticato di dirti una cosa molto importante.
Probabilmente per aver ragione dovresti andare in causa......
In Italia tre gradi di giudizio equivalgono a circa 10 anni di tempo e molte migliaia di euro di spese legali.
 
Grazie per la risposta, in effetti sospetto anch'io che lo spostamento del posto auto non sia stata fatta " avuoto" ma con un preciso intento.
Nel compromesso non era specificato quale posto auto fosse assegnato al nostro appartamento. Nel contratto invece viene specificata la via e il numero, oltre i dati catastali e noi abbiamo ormai firmati per "quel" posto auto.
Sappiamo che questo contratto è già stato registrato all'agenzia delle entrate ma con "trascritto" cosa intendi?
a ogni modo sembra che per il posto posto auto ormai non si possa fare nulla, perchè contrattualmente siamo vincolati...ma per quel che riguarda queste tasse in più (ripeto: ben 950€!) vorremmo capire come muoverci contro Tecnocasa affinchè ce le rimborsi o le paghi al notaio al nostro posto! (visto che è stato un loro errore).

Poco fa siamo giusto stati in agenzia e l'intermediario si è giustificato dicendo che il costruttore non glie l'aveva detto che "quel" posto auto era soggetto a iva. Io gli ho risposto che dopo aver preso di 5000€ di spettanze dovrebbe sapere vita morte e miracoli di ciò che vende!
Tutto sommato è andata bene. :)
 
no no a roma si direbbe proprio "bujaccari"!! :angry:

ieri sono andata a controllare la documentazione che ci diede il notaio tramite tecnocasa: ci siamo trovati solo la visura dell'appartamento.
Ora ho chiamato il notaio per sapere se potevo avere anche quella del posto auto (credo sia lecito e la mia beata ingenuità mi portava a credere che fosse loro dovere fare tutte le visure di tutti gli immobili e consegnarli al cliente).
Mi è stato risposto che le visure si fanno pochi giorni dal rogito per evitare variazioni.
Allora ho chiesto perchè quella dell'apaprtamento invece ce l'avevo, o tutte o nessuna! Quindi mi è stato risposto che andava a controllare, però no, non gli rsultava che lo studio avesse fatto visure per noi e quindi quella che ho io l'ha fatta tecnocasa.
Ma tra i servizi del notaio non ci sono anche le visure catastali?! :confused: :mmmm:



Ahahahah, non volevo infierire troppo!:D Comunque, scherzi a parte, qua non solo è l'AI, ma pure il notaio non scherza, pecionario-bujaccaro pure lui! Ma certo che le visure le fa lui e non le fa parziali, ma su tutte le unità in vendita, quindi posto auto compreso. Però non mi è chiara una cosa : tu parli di posto auto, quindi non è un box?
 
certo, il comepsno dell'agenzia, ben 5000€, è stata la seconda uscita subito dopo la caparra. Anche visto il costo mi immaginavo una professionalità di un certo livello, povera stolta io! :wall:
per il posto auto s'è capito che ormai ce lo dobbiamo tenere, oggi hanno detto che metteranno di tasca loro la differenza per rimborsarci le tasse, voglio sperare per loro che sia così, altrimenti davvero partono le denunce! :ncomment:

Se si accollano l'iva, siamo un passo avanti, evidentemente si rendono conto di aver fatto una *******. Anche se stento a credere che ti rimborsano l'iva, come faranno, ti restituiscono parte della provvigione o cosa? Sono un'impresa, devono giustificare fiscalmente questo esborso. Per quanto riguarda il posto auto, io punterei i piedi per volerne uno proprio nello stesso stabile, visto anche che ve ne sono altri disponibili, qual è il problema per il costruttore? Secondo me la soluzione migliore sarebbe abbinare casa ad un altro posto auto nello stesso stabile che sarà sicuramente esente iva (così evitate giri strani con l'agenzia).

Comunque mi sembra incredibile che siate arrivati ad un compromesso e versamento relativa caparra e provvigione senza avere i documenti necessari : dovete avere il certificato di abitabilità, le piantine e l'APE, per controllare non solo la regolarità catastale ma anche quella edilizia/urbanistica.....altro che disegnini! Il notaio comunque mi sembra di parte.
 
jack__shephard ti ha dato un sacco di informazioni utili, però a mio avviso si è dimenticato di dirti una cosa molto importante.
Probabilmente per aver ragione dovresti andare in causa......
In Italia tre gradi di giudizio equivalgono a circa 10 anni di tempo e molte migliaia di euro di spese legali.

Non necessariamente.
Di fronte ad una lettera ben motivata da parte di un legale ed il rischio di tenere ancora inveduto l'appartamento oltre al rischio di dover risarcire tutti i danni subiti e dover restituire il doppio della caparra, il venditore, l'agenzia potrebbero addivenire a più miti consigli e concedere un ulteriore sconto.
Mal che vada, si stipula il rogito e non si va in causa ma tentare non nuoce, anzi... in questo caso mi sembra proprio che di marcio ce ne è e tanto anche.
Concordo con chantal riguardo a tutta la documentazione... richiedete assolutamente certificato di abitabilità, piantine e l'APE per controllare non solo la regolarità catastale ma anche quella edilizia/urbanistica (è possibile che dal catasto risulti una determinata piantina mentre di fatto la collocazione dei locali sia diversa!! Dovete verificare voi! Il notaio certamente non lo può sapere visto che non visita mica l'appartamento!)
 
Dipende dallo studio legale a cui ti affidi...
Un conto è andare da Bonelli (pace all'anima sua) Erede Pappalardo, un altro conto è andare da un avvocato associato ad una associazione di consumatori, che al pari degli studi più blasonati sanno fare benissimo il loro mestiere.
In linea generale penso che sui 150-200€ è il prezzo medio.

Segnalo che con le recenti liberalizzazioni si può chiedere ad ogni avvocato un preventivo scritto per qualsiasi attività loro richiesta: con il DDL Concorrenza in via di approvazione è previsto che il preventivo debba essere consegnato obbligatoriamente al cliente prima di compiere qualsiasi attività.
 
Grazie ma non sono lombardo per cui Bonelli non lo conosco :)
Finchè si tratta di una lettera il preventivo sicuramente sarà "inequivocabile" ma quando si tratta di cose più complesse non so quanto possa essere vincolante, nel senso che l'avvocato potrebbe mettere qualche specifica postilla (presumo).

Lo desumo dal fatto che per delle semplici telefonate e mail oltre l'ordinario, per le quali l'avvocato sommando le tempistiche avrà si e no perso mezza giornata, un mio amico ha dovuto sganciare circa 500 euro in più di quanto preventivato a voce inizialmente (compenso di circa 1500-2000 euro) per un divorzio.
 
Indietro