AGENZIE, provvigioni & GIURISPRUDENZA

Lou Cypher

Stairway To Heaven
Registrato
9/8/06
Messaggi
23.938
Punti reazioni
2.509
Il/la gentile partecipante al forum Ondanomala - nella presumibile veste di venditore/trice di immobili, considerata la foga con la quale prende le difese della categoria - si scaglia con inusitata arroganza contro alcuni foristi colpevoli di aver criticato la modalità del pagamento delle spettanze provvigionali pretese dagli agenti, non all'atto formale della presa di possesso dell'immobile come parrebbe più coerente, ma alla semplice firma dell'atto preliminare di acquisto.

Ecco quanto scrive:

"Caro Langecon quoto tutto Potrai star qui anni a spiegare, ma l'ottusaggine (1) e la presunzione di parecchi scribacchini della sezione immobiliare, regala perle di saggezza che sono degne del bestiario per le giovani marmotte.
Lorsignori - e parlo al plurale - non conoscono minimamente nè la 39/89 nè le successive modifiche.
Quindi per "affare concluso" intendono il rogito...certo se uno rogita dopo 2 anni il mediatore dovrebbe incassare dopo ben 24 mesi....
Non è la sede per dare specifiche tecniche, vero è che tra proposta e accettazione e/o preliminare il contratto è concluso e non lo dice solo il codice civile, ma lo interpretano anche sentenze passate in giudicato e altre cosucce che ne determinano la liceità della forma.
Certo, esistono situazioni gravi di presunti mediatori che infangano la categoria e tutta la mia solidarietà a chi incappa negli *********."


________________________

A volte si rende necessario un atto di umiltà e un'autocritica :bow:, come in questa circostanza, attestando che il/la gentile partecipante Ondanomala non ha tutti i torti su quanto obietta nel forum.

Lo scrivente ("già ottuso scribacchino e consulente delle Giovani Marmotte" :rolleyes:), dimostra di non conoscere la legge n. 39/89 :rolleyes: e successive modifiche e prende atto che l'edotta categoria - oltre a possedere un'approfondita conoscenza della giurisprudenza non solo nelle specificità che attengono alla raffinata professione - ha una supplementare e sorprendente padronanza del Codice Penale, nonché della sua applicazione, soprattutto negli aspetti attuativi degli artt. 624, 625 e in particolar modo dell' art. 640 (capo II).
Ho avuto modo di assistere ad una telefonata tra due colleghi venditori che stranamente dibattevano sul tema con tali argomentazioni da far impallidire il celebre Perry Mason televisivo.

Va quindi dato atto agli operatori e non di meno, al competente personale addetto alla formazione, dello sforzo finora svolto per fornire al mercato professionisti di eccellente livello, più che idonei all'attuale difficile situazione.

Non si ravvisano pertanto particolari motivazioni sulla base delle quali, tali professionisti non debbano essere compensati anticipatamente :yes::yes::yes: all'atto della visita dell'immobile, ovviamente includendo la clausola nel rapporto di visita, che tale anticipo potrebbe essere successivamente restituito….."




N.B.
(1) Nella lingua italiana, la parola "ottusaggine" non esiste. La mancanza di acutezza mentale, non si può tradurre che con "ottusità", a meno di non detenere le rare licenze poetiche di carducciana memoria.
 
Il/la gentile partecipante al forum Ondanomala - nella presumibile veste di venditore/trice di immobili, considerata la foga con la quale prende le difese della categoria - si scaglia con inusitata arroganza contro alcuni foristi colpevoli di aver criticato la modalità del pagamento delle spettanze provvigionali pretese dagli agenti, non all'atto formale della presa di possesso dell'immobile come parrebbe più coerente, ma alla semplice firma dell'atto preliminare di acquisto.

Ecco quanto scrive:

"Caro Langecon quoto tutto Potrai star qui anni a spiegare, ma l'ottusaggine (1) e la presunzione di parecchi scribacchini della sezione immobiliare, regala perle di saggezza che sono degne del bestiario per le giovani marmotte.
Lorsignori - e parlo al plurale - non conoscono minimamente nè la 39/89 nè le successive modifiche.
Quindi per "affare concluso" intendono il rogito...certo se uno rogita dopo 2 anni il mediatore dovrebbe incassare dopo ben 24 mesi....
Non è la sede per dare specifiche tecniche, vero è che tra proposta e accettazione e/o preliminare il contratto è concluso e non lo dice solo il codice civile, ma lo interpretano anche sentenze passate in giudicato e altre cosucce che ne determinano la liceità della forma.
Certo, esistono situazioni gravi di presunti mediatori che infangano la categoria e tutta la mia solidarietà a chi incappa negli *********."


________________________

A volte si rende necessario un atto di umiltà e un'autocritica :bow:, come in questa circostanza, attestando che il/la gentile partecipante Ondanomala non ha tutti i torti su quanto obietta nel forum.

Lo scrivente ("già ottuso scribacchino e consulente delle Giovani Marmotte" :rolleyes:), dimostra di non conoscere la legge n. 39/89 :rolleyes: e successive modifiche e prende atto che l'edotta categoria - oltre a possedere un'approfondita conoscenza della giurisprudenza non solo nelle specificità che attengono alla raffinata professione - ha una supplementare e sorprendente padronanza del Codice Penale, nonché della sua applicazione, soprattutto negli aspetti attuativi degli artt. 624, 625 e in particolar modo dell' art. 640 (capo II).
Ho avuto modo di assistere ad una telefonata tra due colleghi venditori che stranamente dibattevano sul tema con tali argomentazioni da far impallidire il celebre Perry Mason televisivo.

Va quindi dato atto agli operatori e non di meno, al competente personale addetto alla formazione, dello sforzo finora svolto per fornire al mercato professionisti di eccellente livello, più che idonei all'attuale difficile situazione.

Non si ravvisano pertanto particolari motivazioni sulla base delle quali, tali professionisti non debbano essere compensati anticipatamente :yes::yes::yes: all'atto della visita dell'immobile, ovviamente includendo la clausola nel rapporto di visita, che tale anticipo potrebbe essere successivamente restituito….."




N.B.
(1) Nella lingua italiana, la parola "ottusaggine" non esiste. La mancanza di acutezza mentale, non si può tradurre che con "ottusità", a meno di non detenere le rare licenze poetiche di carducciana memoria.


Avrei potuto usare "ottusità" quale aggettivo, "ottusamente" quale sostantivo oppure gli "ottusi major" quale aggettivo(i) qualificativo(i).....ho usato OTTUSAGGINE termine abusato nella lingua parlata e scritta da parecchi,:D sia nel web che nelle chiacchierate libere ciò per significare sia la mancata acutezza che la stupidaggine.....(stronz..ggine):eek:
Chiamiamola licenza poetica, chiamiamola "slang", chiamiamola UGO, non importa. Possiamo pure chiamarlo errore nella forma scritta ma nella sostanza rende l'idea.
Eccome se la rende.OK!
Chi se la suona, chi se la canta, forse è giusto così:bye:
 
Avrei potuto usare "ottusità" quale aggettivo, "ottusamente" quale sostantivo oppure gli "ottusi major" quale aggettivo(i) qualificativo(i).....ho usato OTTUSAGGINE termine abusato nella lingua parlata e scritta da parecchi,:D sia nel web che nelle chiacchierate libere ciò per significare sia la mancata acutezza che la stupidaggine.....(stronz..ggine):eek:
Chiamiamola licenza poetica, chiamiamola "slang", chiamiamola UGO, non importa. Possiamo pure chiamarlo errore nella forma scritta ma nella sostanza rende l'idea.
Eccome se la rende.OK!
Chi se la suona, chi se la canta, forse è giusto così:bye:


UGO non e' male......

:clap::clap:
 
E' incredibile come questi venditori/trici di case si rivelino degli insuperabili "rigiratori di frittate"….

Impossibile batterli…..quando pare a loro fanno riferimento alle leggi più assurde, meno applicate che la nostra vergognosa giurisprudenza annovera a centinaia per ogni giorno che passa.

In quel caso si appigliano ai commi, alle virgole, alle "successive modifiche"……spaccano il capello in quattro come e quando fa più a loro comodo…..capaci di farvi causa anche fosse persa dall'inizio, solo per la soddisfazione di ingolfare i nostri tribunali già traboccanti di 7.000.000 di processi inevasi…..si rivelano i migliori clienti degli avvocati, dopo le femmine fedifraghe (che vogliono ugualmente aver ragione :D) e le giovani coppie che si separano perché non riescono a pagare la rata del mutuo, fonte di continui litigi.

Con la massima indifferenza (giusto per non chiamarla spudoratezza) vi dicono pure, usando liceitamente il linguaggio parlato, che scrivete inesattezze, castronerie….che non conoscete le leggi riservate ai mediatori, che "se non vi va bene, compratevela da soli, la casa"….e qui hanno finalmente ragione al 1.000‰……

MA VI FA PROPRIO TANTO SCHIFO RISPARMIARE 10.000 EURO?!?!
 
Con la massima indifferenza (giusto per non chiamarla spudoratezza) vi dicono pure, usando liceitamente il linguaggio parlato, che scrivete inesattezze, castronerie….che non conoscete le leggi riservate ai mediatori, che "se non vi va bene, compratevela da soli, la casa"….e qui hanno finalmente ragione al 1.000‰……

MA VI FA PROPRIO TANTO SCHIFO RISPARMIARE 10.000 EURO?!?!


dipende.....


il grande brian tracy consiglia "Delega tutto cio' che e' inferiore alla tua paga oraria"


dipende quanto ci metti a guadagnarli quei 10000 euro....se ci metti 10 giorni capisci bene che il lavoro del mediatore ti arricchisce nel vero senso della parola...
 
E' incredibile come questi venditori/trici di case si rivelino degli insuperabili "rigiratori di frittate"….

Impossibile batterli…..quando pare a loro fanno riferimento alle leggi più assurde, meno applicate che la nostra vergognosa giurisprudenza annovera a centinaia per ogni giorno che passa.

In quel caso si appigliano ai commi, alle virgole, alle "successive modifiche"……spaccano il capello in quattro come e quando fa più a loro comodo…..capaci di farvi causa anche fosse persa dall'inizio, solo per la soddisfazione di ingolfare i nostri tribunali già traboccanti di 7.000.000 di processi inevasi…..si rivelano i migliori clienti degli avvocati, dopo le femmine fedifraghe (che vogliono ugualmente aver ragione :D) e le giovani coppie che si separano perché non riescono a pagare la rata del mutuo, fonte di continui litigi.

Con la massima indifferenza (giusto per non chiamarla spudoratezza) vi dicono pure, usando liceitamente il linguaggio parlato, che scrivete inesattezze, castronerie….che non conoscete le leggi riservate ai mediatori, che "se non vi va bene, compratevela da soli, la casa"….e qui hanno finalmente ragione al 1.000‰……

MA VI FA PROPRIO TANTO SCHIFO RISPARMIARE 10.000 EURO?!?!

Sei per caso un'avvocato? che mestiere fai se si può sapere?
 
Sei per caso un'avvocato? che mestiere fai se si può sapere?
Maurj.....il Lucifero è così un simpatico seccatore. Non solo fa i conti in tasca ai poveri mediatori (........) ma sentenzia ...interpreta e sempre a sfavore degli a.i., credo abbia una sorta di amore-odio verso la categoria, basta leggere i suoi sintetici interventi. L'attività che meglio gli si addice è il ruotatore di pollici...lo shampista....non me ne voglia...per certi versi è pure divertente quando non cade nei luoghi comuni.
 
Maurj.....il Lucifero è così un simpatico seccatore. Non solo fa i conti in tasca ai poveri mediatori (........) ma sentenzia ...interpreta e sempre a sfavore degli a.i., credo abbia una sorta di amore-odio verso la categoria, basta leggere i suoi sintetici interventi. L'attività che meglio gli si addice è il ruotatore di pollici...lo shampista....non me ne voglia...per certi versi è pure divertente quando non cade nei luoghi comuni.

Si ma non mi piace chi attacca una categoria tra l'altro con argomenti ******, un pò come si faceva da bambini senza argomentare.
Eppure da come scrive si denota una preparazione culturale più che ottima, voglio solo cercare di capire, non c'è l'ho neppure con lui, voglio solo comprendere.
 
Sei per caso un'avvocato? che mestiere fai se si può sapere?

L'arguzia, la perspicacia e, non ultima, la passione per l'indagine, devono essere, tra le altre, le doti connaturali possedute dal buon agente immobiliare, ancor prima di un'approfondita conoscenza della legge (ad personas :D) 39/89 o dei sopramenzionati artt, 624, 625, 640 c.p. ….anche se poi, come insegnano i saggi latini….."abutor legibus"….

Hai a disposizione 2.213 post sui cui indagare, e non tutti trasmessi da cazzeggiatore sfaccendato…..:D
Devo riconoscere in te un'apertura mentis inconsueta per la categoria…..anche la spocchia è decisamente sotto la media :D, forse assente…..nel caso detestassi anche il completo "grigio becchino", seconda pelle dei promoters (style ultimamente copiato dai mediatori), potrei anche ritenere che tu sia capitato nel settore per sbaglio, con scarsa convinzione, e che ti renda lucidamente conto dei perché la reputazione della categoria sia scesa piuttosto in basso…..:yes::yes::yes:

Buona ricerca…..;):bye:
 
Maurj.....il Lucifero è così un simpatico seccatore. Non solo fa i conti in tasca ai poveri mediatori (........) ma sentenzia ...interpreta e sempre a sfavore degli a.i., credo abbia una sorta di amore-odio verso la categoria, basta leggere i suoi sintetici interventi. L'attività che meglio gli si addice è il ruotatore di pollici...lo shampista....non me ne voglia...per certi versi è pure divertente quando non cade nei luoghi comuni.


Ieri il tuo alterego BigPlayer mi ha definito "un povero diavolo" (che pena mi fa! ndr :D)"....voglio solo sperare che la mancanza di virgolette fosse solo una distrazione…;)... oggi è piovuto, sebbene indirettamente, l'epiteto "ottuso scribacchino"…….quindi, in un preoccupante crescendo, mi sono beccato l'appellativo "simpatico seccatore", seguito, ma solo a tarda notte, da "ruotatore di pollici"……

Ondalunga!!!.....qua mi stai alluvionando di insulti :eek:, non è carino da parte tua e, nel caso in cui fossi una poll….ehm…una ragazza, lo sarebbe ancora di meno…..eh!!!

E poi....non fare la spia!! ;):D :bye:
 
L'arguzia, la perspicacia e, non ultima, la passione per l'indagine, devono essere, tra le altre, le doti connaturali possedute dal buon agente immobiliare, ancor prima di un'approfondita conoscenza della legge (ad personas :D) 39/89 o dei sopramenzionati artt, 624, 625, 640 c.p. ….anche se poi, come insegnano i saggi latini….."abutor legibus"….

Hai a disposizione 2.213 post sui cui indagare, e non tutti trasmessi da cazzeggiatore sfaccendato…..:D
Devo riconoscere in te un'apertura mentis inconsueta per la categoria…..anche la spocchia è decisamente sotto la media :D, forse assente…..nel caso detestassi anche il completo "grigio becchino", seconda pelle dei promoters (style ultimamente copiato dai mediatori), potrei anche ritenere che tu sia capitato nel settore per sbaglio, con scarsa convinzione, e che ti renda lucidamente conto dei perché la reputazione della categoria sia scesa piuttosto in basso…..:yes::yes::yes:

Buona ricerca…..;):bye:

Si è vero un buon agente deve avere la passione per l'indagine è naturale, quando si deve trovare un proprietario che è emigrato in Argentina 30 anni prima e di cui non si sà più nulla.
E' altrettanto vero che tu hai la forma mentis dell'avvocato (non sò se lo sei non ho voglia di indagare ) creare caos invece di cercare soluzioni è nella tua natura.
Non faccio l'agente immobiliare (in quanto non ne ho più bisogno) ma l'ho fatto per 24 anni e ti assicuro che è stata una grande palestra di vita e di insegnamento, se ora non ho più bisogno di farlo è perchè stò sfruttando ciò che ho imparato facendolo, non come mi vorresti rispondere tù grazie hai guadagni spropositati delle mediazioni te lo assicuro.
Un bravo agente immobiliare può vivere bene ma non diventerà mai ricco.
In quanto al fatto che la categoria sia un pò scesa di livello questo è vero, ma è dovuto più che altro alla congiuntura ecconomica che ha fatto sì che molti si siano buttati a fare questo lavoro senza la necessaria preparazione sopratutto quella data dalla graduale esperienza che si fà solo lavorando, mentre come preparazione scolastica sono più avanti.
Io spesso per lavoro continuo ad avere contatti con i miei ex colleghi e ti assicuro che il livello è molto più alto di quello che dici.

Vorrei anche farti notare che è troppo facile lanciare il sasso e poi nascondersi, tu hai capito benissimo perchè ti ho chiesto il lavoro che fai.
Però sai io sono Genovese e come si dice da noi (diffidenti come siamo) conta solo chi ci mette la faccia gli altri sono solo frilli .
 
Ieri il tuo alterego BigPlayer mi ha definito "un povero diavolo" (che pena mi fa! ndr :D)"....voglio solo sperare che la mancanza di virgolette fosse solo una distrazione…;)... oggi è piovuto, sebbene indirettamente, l'epiteto "ottuso scribacchino"…….quindi, in un preoccupante crescendo, mi sono beccato l'appellativo "simpatico seccatore", seguito, ma solo a tarda notte, da "ruotatore di pollici"……

Ondalunga!!!.....qua mi stai alluvionando di insulti :eek:, non è carino da parte tua e, nel caso in cui fossi una poll….ehm…una ragazza, lo sarebbe ancora di meno…..eh!!!

E poi....non fare la spia!! ;):D :bye:
Va bene, comunque non erano insulti Signor Lucifero, non Le scriverò più alcun post se la cosa la distrugge.
Comunque a me Big è simpatico.
 
Indagine dell'Antitrust

Mi sembra utile - ai fini di questa discussione - riportare le conclusioni dell'indagine svolta dall'Antitrst e relativi provvedimenti adottati nei confronti delle Associazioni degli Agenti Immobiliari

I502 - GUARDIA DI FINANZA/FEDERAZIONE ITALIANA AGENTI
IMMOBILIARI PROFESSIONALI
Provvedimento n. 13035
L'AUTORITÀ GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO
NELLA SUA ADUNANZA del 25 marzo 2004;
SENTITO il Relatore Professor Giuseppe Tesauro;
VISTA la legge 10 ottobre 1990, n. 287;
VISTO il D.P.R. 30 aprile 1998, n. 217;
VISTA la propria delibera dell'8 maggio 2003, con la quale è stata avviata
un'istruttoria, ai sensi dell'articolo 14 della legge n. 287/90, nei confronti della
Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali (di seguito anche FIAIP),
della Federazione Italiana Mediatori Agenti d'Affari Italia (di seguito anche
FIMAA Italia) e dell'Associazione Nazionale Agenti e Mediatori d'Affari (di
seguito anche ANAMA), volta ad accertare eventuali violazioni dell'articolo 2 della
legge n. 287/90;
VISTA la Comunicazione delle Risultanze Istruttorie, inviata in data 23 dicembre
2003;
VISTE le memorie di ANAMA e FIMAA Italia presentate in data 4 febbraio 2004,
nonché le memorie di FIAIP presentate in data 17 novembre 2003 e 5 febbraio
2004;
SENTITI i rappresentanti di ANAMA in data 25 settembre 2003, i rappresentanti
di FIAIP in data 29 settembre 2003, i rappresentanti di FIMAA Italia in data 3
ottobre 2003 e in data 10 febbraio 2004, i rappresentanti del Gruppo Toscano
S.p.A. in data 30 ottobre 2003, i rappresentanti di Interimmobili S.p.A. in data 4
novembre 2003, i rappresentanti di Gabetti S.p.A. in data 7 novembre 2003, i
rappresentanti di Tecnocasa Franchising S.p.A. in data 12 novembre 2003, il
rappresentante di un'agenzia immobiliare in data 14 novembre 2003;
VISTI gli altri atti del procedimento;

...OMISSIS...
Tutto ciò premesso e considerato;
DELIBERA
a) che le intese accertate nel presente provvedimento, realizzate dalla
Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali, dalla Federazione Italiana
Mediatori Agenti d'Affari Italia e dalla Associazione Nazionale Agenti e Mediatori d'Affari,
hanno ad oggetto una significativa e consistente
alterazione della concorrenza, in violazione dell'articolo 2, comma 2, legge n. 287/90;

b) che la Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali e la Federazione
Italiana Mediatori Agenti d'Affari Italia cessino dalla continuazione delle
infrazioni,
dando comunicazione all'Autorità delle misure adottate per la
cessazione dell'infrazione entro 90 giorni dalla notificazione del presente
provvedimento;
c) che, in ragione della gravità e durata delle intese di cui al punto a), alla
Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali, alla Federazione Italiana
Mediatori Agenti d'Affari Italia e alla Associazione Nazionale Agenti e Mediatori
d'Affari vengano applicate le sanzioni amministrative pecuniarie nella misura
indicata nella seguente tabella:

FIAIP 130.000 euro
FIMAA Italia 10.000 euro
ANAMA 1.100 euro
d) che le associazioni citate al punto a) si astengano dal porre in essere intese
che possano avere oggetto od effetto analogo a quello accertato;
Le sanzioni amministrative pecuniarie devono essere pagate entro il termine di
novanta giorni dalla notificazione del presente provvedimento con versamento
diretto al Concessionario del Servizio della Riscossione oppure mediante delega
alla banca o alle Poste Italiane S.p.A., presentando il modello allegato al
presente provvedimento, così come previsto dal Decreto Legislativo 9 luglio
1997, n. 237.
Decorso il predetto termine, per il periodo di ritardo inferiore ad un semestre,
devono essere corrisposti gli interessi di mora nella misura del tasso legale a
decorrere dal giorno successivo alla scadenza del termine del pagamento
e sino
alla data del pagamento.
In caso di ulteriore ritardo nell'adempimento,
ai sensi dell'articolo 27, comma 6, della legge n. 689/81, la somma dovuta per la
sanzione irrogata è maggiorata di un decimo per ogni semestre a decorrere dal
giorno successivo alla scadenza del termine del pagamento e sino a quello in cui
il ruolo è trasmesso al concessionario per la riscossione; in tal caso la
maggiorazione assorbe gli interessi di mora maturati nel medesimo periodo.
Degli avvenuti pagamenti deve essere data immediata comunicazione
all'Autorità, attraverso l'invio di copia del modello attestante il versamento
effettuato.
Il presente provvedimento verrà notificato ai soggetti interessati e
successivamente pubblicato ai sensi di legge.
Avverso il presente provvedimento può essere presentato ricorso al TAR del
Lazio, ai sensi dell'articolo 33, comma 1, della legge n. 287/90, entro il termine
di sessanta giorni dalla data di notificazione del provvedimento stesso.
IL SEGRETARIO
GENERALE
Rita Ciccone
IL PRESIDENTE
Giuseppe Tesauro
ANTITRUST

per chi volesse leggersi l'intera istruttoria
FONTE: http://www.borsaimmobiliare.net/index.phtml?Id_VMenu=191
 
Ultima modifica:
Mi sembra utile - ai fini di questa discussione - riportare le conclusioni dell'indagine svolta dall'Antitrst e relativi provvedimenti adottati nei confronti delle Associazioni degli Agenti Immobiliari

I502 - GUARDIA DI FINANZA/FEDERAZIONE ITALIANA AGENTI
IMMOBILIARI PROFESSIONALI
Provvedimento n. 13035
L'AUTORITÀ GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO
NELLA SUA ADUNANZA del 25 marzo 2004;
SENTITO il Relatore Professor Giuseppe Tesauro;
VISTA la legge 10 ottobre 1990, n. 287;
VISTO il D.P.R. 30 aprile 1998, n. 217;
VISTA la propria delibera dell'8 maggio 2003, con la quale è stata avviata
un'istruttoria, ai sensi dell'articolo 14 della legge n. 287/90, nei confronti della
Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali (di seguito anche FIAIP),
della Federazione Italiana Mediatori Agenti d'Affari Italia (di seguito anche
FIMAA Italia) e dell'Associazione Nazionale Agenti e Mediatori d'Affari (di
seguito anche ANAMA), volta ad accertare eventuali violazioni dell'articolo 2 della
legge n. 287/90;
VISTA la Comunicazione delle Risultanze Istruttorie, inviata in data 23 dicembre
2003;
VISTE le memorie di ANAMA e FIMAA Italia presentate in data 4 febbraio 2004,
nonché le memorie di FIAIP presentate in data 17 novembre 2003 e 5 febbraio
2004;
SENTITI i rappresentanti di ANAMA in data 25 settembre 2003, i rappresentanti
di FIAIP in data 29 settembre 2003, i rappresentanti di FIMAA Italia in data 3
ottobre 2003 e in data 10 febbraio 2004, i rappresentanti del Gruppo Toscano
S.p.A. in data 30 ottobre 2003, i rappresentanti di Interimmobili S.p.A. in data 4
novembre 2003, i rappresentanti di Gabetti S.p.A. in data 7 novembre 2003, i
rappresentanti di Tecnocasa Franchising S.p.A. in data 12 novembre 2003, il
rappresentante di un'agenzia immobiliare in data 14 novembre 2003;
VISTI gli altri atti del procedimento;

...OMISSIS...
Tutto ciò premesso e considerato;
DELIBERA
a) che le intese accertate nel presente provvedimento, realizzate dalla
Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali, dalla Federazione Italiana
Mediatori Agenti d'Affari Italia e dalla Associazione Nazionale Agenti e Mediatori d'Affari,
hanno ad oggetto una significativa e consistente
alterazione della concorrenza, in violazione dell'articolo 2, comma 2, legge n. 287/90;

b) che la Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali e la Federazione
Italiana Mediatori Agenti d'Affari Italia cessino dalla continuazione delle
infrazioni,
dando comunicazione all'Autorità delle misure adottate per la
cessazione dell'infrazione entro 90 giorni dalla notificazione del presente
provvedimento;
c) che, in ragione della gravità e durata delle intese di cui al punto a), alla
Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali, alla Federazione Italiana
Mediatori Agenti d'Affari Italia e alla Associazione Nazionale Agenti e Mediatori
d'Affari vengano applicate le sanzioni amministrative pecuniarie nella misura
indicata nella seguente tabella:

FIAIP 130.000 euro
FIMAA Italia 10.000 euro
ANAMA 1.100 euro
d) che le associazioni citate al punto a) si astengano dal porre in essere intese
che possano avere oggetto od effetto analogo a quello accertato;
Le sanzioni amministrative pecuniarie devono essere pagate entro il termine di
novanta giorni dalla notificazione del presente provvedimento con versamento
diretto al Concessionario del Servizio della Riscossione oppure mediante delega
alla banca o alle Poste Italiane S.p.A., presentando il modello allegato al
presente provvedimento, così come previsto dal Decreto Legislativo 9 luglio
1997, n. 237.
Decorso il predetto termine, per il periodo di ritardo inferiore ad un semestre,
devono essere corrisposti gli interessi di mora nella misura del tasso legale a
decorrere dal giorno successivo alla scadenza del termine del pagamento
e sino
alla data del pagamento.
In caso di ulteriore ritardo nell'adempimento,
ai sensi dell'articolo 27, comma 6, della legge n. 689/81, la somma dovuta per la
sanzione irrogata è maggiorata di un decimo per ogni semestre a decorrere dal
giorno successivo alla scadenza del termine del pagamento e sino a quello in cui
il ruolo è trasmesso al concessionario per la riscossione; in tal caso la
maggiorazione assorbe gli interessi di mora maturati nel medesimo periodo.
Degli avvenuti pagamenti deve essere data immediata comunicazione
all'Autorità, attraverso l'invio di copia del modello attestante il versamento
effettuato.
Il presente provvedimento verrà notificato ai soggetti interessati e
successivamente pubblicato ai sensi di legge.
Avverso il presente provvedimento può essere presentato ricorso al TAR del
Lazio, ai sensi dell'articolo 33, comma 1, della legge n. 287/90, entro il termine
di sessanta giorni dalla data di notificazione del provvedimento stesso.
IL SEGRETARIO
GENERALE
Rita Ciccone
IL PRESIDENTE
Giuseppe Tesauro
ANTITRUST

per chi volesse leggersi l'intera istruttoria
FONTE: http://www.borsaimmobiliare.net/index.phtml?Id_VMenu=191

Sai almeno di cosa si tratta?
Io si e ti posso dire una cosa, se fossi nelle associazioni farei molto peggio, liberalizzare non vuol dire togliere le regole, chiunque ha sempre potuto fare l'agente immobiliare, il problema è che i grossi gruppi creatori del Franciaising immobiliare queste regole non le volevano e sotto la loro pressione sopratutto politiche quel minimo di regole che c'erano ed erano poche te lo assicuro, sono state tolte con la scusa che deregolamentare significa aumentare i posti di lavoro, già i posti dei ragazzini mandati allo sbaraglio sfruttati e che spesso non sanno quello che fanno, ma soprattutto fanno danni ai clienti e alla stessa categoria.
 
Sai almeno di cosa si tratta?
Io si e ti posso dire una cosa, se fossi nelle associazioni farei molto peggio, liberalizzare non vuol dire togliere le regole, chiunque ha sempre potuto fare l'agente immobiliare, il problema è che i grossi gruppi creatori del Franciaising immobiliare queste regole non le volevano e sotto la loro pressione sopratutto politiche quel minimo di regole che c'erano ed erano poche te lo assicuro, sono state tolte con la scusa che deregolamentare significa aumentare i posti di lavoro, già i posti dei ragazzini mandati allo sbaraglio sfruttati e che spesso non sanno quello che fanno, ma soprattutto fanno danni ai clienti e alla stessa categoria.



Ohhhhh….lo sentivo che non potevi essere in toto Kulo&Camicia ©® con la setta!!!….hai voglia di scheletrini nell'armadio…..

Oggi, da una breve ricognizione, mi sono reso conto dell'età media degli adepti…..molto, troppo bassa per essere in grado di comprendere i perversi meccanismi macroeconomici che hanno provocato l'impazzimento dei prezzi degli immobili e contemporaneamente il raddoppio dei tassi in Eu al 4% dal precedente 2%, generando legioni di semischiavi che per sostenere la rata mensile, si devono prostituire al miglior offerente….talvolta svolgendo due…anche tre lavori…...e qualcuno aveva tutto l'interesse perchè ciò avvenisse.....

Ma tra poco, avremo il piacere di leggere "IL VERBO" da chi sa e non può sbagliare mai……:yes::yes::D
 
Sai almeno di cosa si tratta?
Io si e ti posso dire una cosa, se fossi nelle associazioni farei molto peggio, liberalizzare non vuol dire togliere le regole, chiunque ha sempre potuto fare l'agente immobiliare, il problema è che i grossi gruppi creatori del Franciaising immobiliare queste regole non le volevano e sotto la loro pressione sopratutto politiche quel minimo di regole che c'erano ed erano poche te lo assicuro, sono state tolte con la scusa che deregolamentare significa aumentare i posti di lavoro, già i posti dei ragazzini mandati allo sbaraglio sfruttati e che spesso non sanno quello che fanno, ma soprattutto fanno danni ai clienti e alla stessa categoria.
Vado a memoria e cito una cosuccia, il provvedimento era relativo ad un fantomatico "cartello" adottato dalle sopracitate associazioni in materia di TARIFFARIO PROVVIGIONALE.
Siccome esisteva un tariffario comune per gli associati FIMAA/FIAIP/ANAMA si è pensato che lo stesso fosse lesivo dei diritti del consumatore. Ovvero che il consumatore (venditore/acquirente) entrando in un agenzia aderente alle sopracitate associazioni, non potesse usufruire di una corretta contrattazione specifica provvigionale ma era soggetto alla tacita accettazione di quelle tariffe condivise dalle tre.
Questo pero' è ormai documento obsoleto. Se non ricordo male le associazioni impugnarono il provvedimento e vinsero...
Oggi grazie ad codice del consumo http://www.altalex.com/index.php?idnot=33366 i contratti utilizzati dal mediatore devono obbligatoriamente contenere clausole specifiche a garanzia del consumatore: provvigioni, l'esclusiva ed altro devono essere oggetto di trattativa specifica, quindi nessun cartello e in caso di controversie di applicano sempre gli usi e le consuetudini della Camera di Commercio del luogo dove avviene il contenzioso.
A proposito franchising o meno, non è questione di cartello l'applicazione delle tariffe professionali.
Spero sia sufficiente:bye:
 
"Sed verbum Dei est aliquid factum.... "
 
Vado a memoria e cito una cosuccia, il provvedimento era relativo ad un fantomatico "cartello" adottato dalle sopracitate associazioni in materia di TARIFFARIO PROVVIGIONALE.
Siccome esisteva un tariffario comune per gli associati FIMAA/FIAIP/ANAMA si è pensato che lo stesso fosse lesivo dei diritti del consumatore. Ovvero che il consumatore (venditore/acquirente) entrando in un agenzia aderente alle sopracitate associazioni, non potesse usufruire di una corretta contrattazione specifica provvigionale ma era soggetto alla tacita accettazione di quelle tariffe condivise dalle tre.
Questo pero' è ormai documento obsoleto. Se non ricordo male le associazioni impugnarono il provvedimento e vinsero...
Oggi grazie ad codice del consumo http://www.altalex.com/index.php?idnot=33366 i contratti utilizzati dal mediatore devono obbligatoriamente contenere clausole specifiche a garanzia del consumatore: provvigioni, l'esclusiva ed altro devono essere oggetto di trattativa specifica, quindi nessun cartello e in caso di controversie di applicano sempre gli usi e le consuetudini della Camera di Commercio del luogo dove avviene il contenzioso.
A proposito franchising o meno, non è questione di cartello l'applicazione delle tariffe professionali.
Spero sia sufficiente:bye:

Il fatto che le associazioni hanno vinto sul fatto che le provvigioni ancorchè libere devono essere dichiarate anticipatamente, o che nelle proposte devono obbligatoriamente essere messe delle clausole a garanzia del consumatore sono veramente il minimo se non il nulla per cercare di mantenere nella nostra categoria un minimo di regole comportamentali.
Tu sai bene che io mi riferisco ai danni combinati dalla nuova normativa imposta per legge che ha completamente deregolamentato il nostro settore, (non che tutto fosse perfetto) di cui la parte sopra non è che una piccola parte.
 
Ohhhhh….lo sentivo che non potevi essere in toto Kulo&Camicia ©® con la setta!!!….hai voglia di scheletrini nell'armadio…..

Oggi, da una breve ricognizione, mi sono reso conto dell'età media degli adepti…..molto, troppo bassa per essere in grado di comprendere i perversi meccanismi macroeconomici che hanno provocato l'impazzimento dei prezzi degli immobili e contemporaneamente il raddoppio dei tassi in Eu al 4% dal precedente 2%, generando legioni di semischiavi che per sostenere la rata mensile, si devono prostituire al miglior offerente….talvolta svolgendo due…anche tre lavori…...e qualcuno aveva tutto l'interesse perchè ciò avvenisse.....

Ma tra poco, avremo il piacere di leggere "IL VERBO" da chi sa e non può sbagliare mai……:yes::yes::D

Ti sei offeso :D guarda che frillo vuol dire superficiale :D infatti parli troppo di un'argomento che non conosci.
Per le tue indagini (vuoi per caso diventare agente immobiliare? :D) sfondi una porta aperta, il fatto che i giovani agenti siano tanti e sicuramente ce ne sono tanti bravi non è un fatto negativo.
Di negativo c'è che la maggior parte di loro sia stata mandata allo sbaraglio senza un minimo di preparazione non data dalla conoscenza delle normative (anzi probabilmente ne sanno più di me che ormai sono fuori) ma senza alcuna esperienza fatta sul campo.
E da che mondo e mondo puoi fare tutto quello che vuoi, ma senza l'insegnamento dato da una graduale esperienza, rischi di fare danni ai clienti e di conseguenza alla categoria a cui appartieni.
E' per questo che io sono contrario ai franciaising(o franchising non mi ricordo mai) che per forza di cose hanno bisogno di carne fresca da mandare allo sbaraglio, anche quì non bisogna fare di ogni erba un fascio in quanto ci sono persone in gamba, ma purtroppo questi gruppi il guadagno lo fanno sulle royalties che percepiscono da chi apre le agenzie, perciò spingono il più possibile per dare in gestione il marchio e se poi l'esperienza non c'è che può fregare a loro?
 
M E D I A T O R I...."una classe" che non è acqua...





(Prossimamente su questi schermi...)
 
Indietro