Aggiornamento del Catasto

chantal_bbb

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
12/9/12
Messaggi
26.142
Punti reazioni
518
ieri parlando con alcuni amici americani, è venuto fuori che negli USA il Catasto è aggiornato con periodicità annuale. Anche questo la dice lunga sul nostro sistema. E non possono puntare il dito solo ed esclusivamente sull'evasione fiscale.
 
p.s. anche in Italia l'atto di compravendita e' PUBBLICO PER LEGGE.

Eppure per avere informazioni su compravendite devi andarti a scervellare come fare in conservatoria dove sembra tengano nascosti gli atti come il segreto di Fatima.

E quando chiedi ad un a.i. quanto ha venduto gl iimmobili in zona ti risponde "non posso dirlo per la privacy"

Privacy un c.azzo, l'atto e' PUBBLICO
 
+ che "aggiornato una volta l'anno" suppongo te intenda che i valori "catastali" (quelli sulla base dei quali pagare le tasse di proprietà) sono aggiornati ogni anno, anche perchè sia in usa sia in italia il catasto è "aggiornato" solo quando su uno specifico immobile avvengono modifiche tali da essere segnalati sulle piantine.

Ma in italia il mancato aggiornamento è proprio una scelta politica; non si vuole tassare l'immobile in % a valori di mercato per mille ragioni.
 
+ che "aggiornato una volta l'anno" suppongo te intenda che i valori "catastali" (quelli sulla base dei quali pagare le tasse di proprietà) sono aggiornati ogni anno, anche perchè sia in usa sia in italia il catasto è "aggiornato" solo quando su uno specifico immobile avvengono modifiche tali da essere segnalati sulle piantine.

Ma in italia il mancato aggiornamento è proprio una scelta politica; non si vuole tassare l'immobile in % a valori di mercato per mille ragioni.

NO. Intendo dire esattamente ciò che ho detto : negli USA si procede annualmente ad aggiornamento del Catasto a prescindere da eventuali variazioni. Differenza sostanziale.
 
+ che "aggiornato una volta l'anno" suppongo te intenda che i valori "catastali" (quelli sulla base dei quali pagare le tasse di proprietà) sono aggiornati ogni anno, anche perchè sia in usa sia in italia il catasto è "aggiornato" solo quando su uno specifico immobile avvengono modifiche tali da essere segnalati sulle piantine.

Ma in italia il mancato aggiornamento è proprio una scelta politica; non si vuole tassare l'immobile in % a valori di mercato per mille ragioni.

NO. Intendo dire esattamente ciò che ho detto : negli USA si procede annualmente ad aggiornamento del Catasto a prescindere da eventuali variazioni. Differenza sostanziale.

Credo state dicendo la stessa cosa
 
Credo state dicendo la stessa cosa

No.....la differenza è proprio questa : mi è stato riferito da questi americani che l'Ufficio del Catasto americano procede annualmente d'ufficio alla verifica dei dati contenuti, a prescindere da intervenute variazioni. Questa è la differenza rispetto al Catasto italiano. Spero di essere stata chiara.
 
No.....la differenza è proprio questa : mi è stato riferito da questi americani che l'Ufficio del Catasto americano procede annualmente d'ufficio alla verifica dei dati contenuti, a prescindere da intervenute variazioni. Questa è la differenza rispetto al Catasto italiano. Spero di essere stata chiara.

si esatto, l'aggiornamento e' sul valore di mercato. Penso sia quello che viene aggiornato una volta l'anno (cos'altro puo' essere?).

Come daltronde e' giusto che sia
 
Come daltronde e' giusto che sia

Sono d'accordo,
sottolineo però che non è una questione tecnica...ma solo politica/sociale.
L'AdE avrebbe tutti i mezzi informatici del caso per rendere pubblici i dati delle transazioni e aggiornare il catasto mensilmente, evidentemente a molti fa comodo rimanere in questo limbo.
Sarà perchè il parlamento italiano è pieno di palazzinari o amici di palazzinari?
 
Sono d'accordo,
sottolineo però che non è una questione tecnica...ma solo politica/sociale.
L'AdE avrebbe tutti i mezzi informatici del caso per rendere pubblici i dati delle transazioni e aggiornare il catasto mensilmente, evidentemente a molti fa comodo rimanere in questo limbo.
Sarà perchè il parlamento italiano è pieno di palazzinari o amici di palazzinari?

ma i palazzinari e amici dei palazzinari, sono anche amici del Catasto, basta conoscere qualcuno che in catasto magicamente fà le visure false.....
in più ci sono un sacco di immobili fantasma che non esistono per il catasto, quindi non pagano imu, ora tares niente....complimenti!!
 
ma i palazzinari e amici dei palazzinari, sono anche amici del Catasto, basta conoscere qualcuno che in catasto magicamente fà le visure false.....
in più ci sono un sacco di immobili fantasma che non esistono per il catasto, quindi non pagano imu, ora tares niente....complimenti!!

c'e' il penale per quello. Le cose sporche le fanno, ma devono fare molta attenzione, e comunque spesso li beccano
 
Negli Stati Uniti le carceri sono gia' privatizzate in alcuni stati. La gestione, compresa la sicurezza, e' al 100% privata.
 
Colgo l'occasione per chiarire una cosa sul catasto che ho lasciato in sospeso, forse con Tom.
Il nostro catasto non è probatorio.
Questo significa che non ha valore giuridico neppure per attestare la proprietà (figuriamoci il resto).
Inoltre vorrei sapere come vengono fatte realmente le lustrazioni e se vengono mai fatte delle verifiche in loco.
 
Chantal te lo sogni che il catasto usa faccia verifiche su ogni immobile ogni anno per controllare eventuali discrepanze.

Quello che viene rivisto ogni anno (o 2, credo dipenda dagli stati) è quella che noi chiamiamo rendita catastale, nient'altro.
 
Indietro