Aiuto bloomberg analisi NPL

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

d.pacella

Nuovo Utente
Registrato
7/3/19
Messaggi
2
Punti reazioni
0
Salve a tutti. Sto cercando di fare un'analisi per una tesi. Vorrei analizzare per mezzo di bloomberg le disposal di crediti deteriorati di Banco BPM e le relative reazioni del mercato. C'è qualcuno che ha voglia di aiutarmi?
 
Salve a tutti. Sto cercando di fare un'analisi per una tesi. Vorrei analizzare per mezzo di bloomberg le disposal di crediti deteriorati di Banco BPM e le relative reazioni del mercato. C'è qualcuno che ha voglia di aiutarmi?

Buongiorno,

ho fatto diversi studi. A disposizione per supporto, il tema è molto interessante!
 
Buongiorno Mei, mi servirebbe aiuto principalmente con bloomberg perché pur avendolo a disposizione nella mia università non ho molte skills al riguardo.

Ti racconto qualcosa in più del mio lavoro. Ho, anzitutto, inquadrato la disciplina normativa partendo dall'inizio del processo di armonizzazione dell'EBA con gli ITS/2013/03 che ha, sostanzialmente, adottato un approccio ad ombrello dettando una nozione di NPE che racchiudesse fattispecie rivenienti dalla contabile e dalla disciplina prudenziale. Quindi la successiva classificazione di Banca d'Italia in: sofferenze, UTP e past due con la nuova esposizione oggetto di concessione che non è una categoria, ma trasversale e attiene alla qualità del credito. E molto altro, una solida base normativa per cominciare.

Ho analizzato i dati del disk rashboard dell'Eba per vedere la situazione a livello europeo dell'NPLs ratio, ti allego un screen di una tra le varie tabelle. Ho analizzato i dati Banca d'Italia per quantificare il livello di sofferenze, inadempienze probabili e past due dal 2008 al Q3 2018.

Ho analizzato la nuova soglia della proposta di materialità sempre dell'eba, linee guida sugli npl bce, addendum e proposta di regolamento con la differenza delle percentuali di accantonamento previste, ti allego uno screen.

Ora quello che voglio fare sarebbe analizzare Banco BPM, però, con bloomberg (lezioni di francese permettendo che mi interrompono spesso e mi costringono a sospendere i lavori occupando l'aula info), nello specifico cessioni di crediti deteriorati e realizzare qualche grafico comparato.
 

Allegati

  • npl_ratio.jpg
    npl_ratio.jpg
    157,4 KB · Visite: 169
  • proposta vs linee guida.jpg
    proposta vs linee guida.jpg
    102,3 KB · Visite: 171
Indietro