Aiuto cassettista...

diegoturbo

Domina il denaro oppure sarà lui a dominare te
Registrato
13/4/12
Messaggi
2.615
Punti reazioni
45
Ciao a tutti,
avrei intenzione a settembre di comprarmi qualche titolo italiano e tenerlo da cassettista anche per 10 / 15 anni scopo flusso cedolare buono e costante... e relativa sicurezza di non perdere il capitale.
pensavo a uno o due di questi titoli:
ENI, ENEL, TENARIS, SAIPEM, LUXOTTICA, GEOX... ecc
chi mi sa dire in rapporto al costo di ogni singola azione chi è che paga di più di cedola all'anno? cioè in percentuale sull'investito, qual'è che mi renderebbe di più?
così a spanne credo ENI... se non ho sbagliato i calcoli (leggevo la scheda su borsa italiana) emana 2 cedole all'anno di 0,50 euro per azione... che attualmente si assestano sui 16euro l'una... quindi se investo 10.000 euro ho 625 azioni e quindi circa 625 euro l'anno!!! più del 6%...
sono giusti i miei calcoli (a livello indicativo)?
ci sono altri titoli interessanti per il mio scopo nel listino italiano oltre a questi?
e come chiedevo prima per il mio scopo, qual'è il titolo migliore tra quelli sopraelencati?
 
Ciao a tutti,
avrei intenzione a settembre di comprarmi qualche titolo italiano e tenerlo da cassettista anche per 10 / 15 anni scopo flusso cedolare buono e costante... e relativa sicurezza di non perdere il capitale.
pensavo a uno o due di questi titoli:
ENI, ENEL, TENARIS, SAIPEM, LUXOTTICA, GEOX... ecc
chi mi sa dire in rapporto al costo di ogni singola azione chi è che paga di più di cedola all'anno? cioè in percentuale sull'investito, qual'è che mi renderebbe di più?
così a spanne credo ENI... se non ho sbagliato i calcoli (leggevo la scheda su borsa italiana) emana 2 cedole all'anno di 0,50 euro per azione... che attualmente si assestano sui 16euro l'una... quindi se investo 10.000 euro ho 625 azioni e quindi circa 625 euro l'anno!!! più del 6%...
sono giusti i miei calcoli (a livello indicativo)?
ci sono altri titoli interessanti per il mio scopo nel listino italiano oltre a questi?
e come chiedevo prima per il mio scopo, qual'è il titolo migliore tra quelli sopraelencati?

Al momento il titolo che crea più valore in assoluto è SAIPEM.
Con il fib a 13000 è sui massimi, troppo forte, una corazzata.
Dal punto di vista della cedola, ENI, come dici tu.
 
Come mai saipem paga così poco di cedola rispetto a ENI?
cedole ordinarie da 0,73euro cad.. azioni a 37euro...
10.000 / 37 = 270 azioni x 0.73 = 197 eur/anno di cedola... 2% scarso... rispetto al 6% di ENI...
però oltre a cedola ordinaria ho letto 'risparmio convertibile'... cos'è?
 
p.s. correggetemi se sbaglio: forse ENEL paga ancora di più:
azioni a 2,2 euro . dividendo a maggio 0.15 e dividendo a novembre 0.10...
10.000euro / 2.2euro = 4500 azioni ... x 0.25 = 1100euro!!! (10%???)
 
Perchè fare tanta fatica e tanti calcoli "caserecci" esci, fai quattro passi, vai dal giornalaio e con 5 € ti compri Borsa e Finanza del Sabato oppure se vuoi risparmiare Il Sole 24ore. Li troverai tutte le cedole, i rendimenti, il Roe, la volatilità, i max e i min dell'anno, chi è ai massimi e chi è ai minimi.

Poi ti siedi sotto una pianta al fresco e decidi :yes:


p.s. c'è anche il beta
 
e non dimenticare le tasse..
 
Perchè fare tanta fatica e tanti calcoli "caserecci" esci, fai quattro passi, vai dal giornalaio e con 5 € ti compri Borsa e Finanza del Sabato oppure se vuoi risparmiare Il Sole 24ore. Li troverai tutte le cedole, i rendimenti, il Roe, la volatilità, i max e i min dell'anno, chi è ai massimi e chi è ai minimi.

Poi ti siedi sotto una pianta al fresco e decidi :yes:


p.s. c'è anche il beta

Benissimo!! non sapevo che sul sole 24ore pubblicassero questi dati... ma on line non li pubblica? provo a guardare...
 
p.s. correggetemi se sbaglio: forse ENEL paga ancora di più:
azioni a 2,2 euro . dividendo a maggio 0.15 e dividendo a novembre 0.10...
10.000euro / 2.2euro = 4500 azioni ... x 0.25 = 1100euro!!! (10%???)
non puoi fare calcoli in base ai dividendi degli anni passati. il prezzo di mercato sconta un probabilissimo calo del dividendo di Enel, visto che hanno un debito enorme da ripianare, perciò ti viene fuori una percentuale così alta.
 
p.s. correggetemi se sbaglio: forse ENEL paga ancora di più:
azioni a 2,2 euro . dividendo a maggio 0.15 e dividendo a novembre 0.10...
10.000euro / 2.2euro = 4500 azioni ... x 0.25 = 1100euro!!! (10%???)

purtroppo Enel ha comunicato che cambierà la politica dei dividendi (non ci sarà anticipo a novembre) e le stime per l'anno prossimo sono di un solo dividendo da 0.16 €. Comunque si tratta sempre di uno yeld superiore al 7% lordo.

Comunque il discorso mi interessa seconde me adesso il titolo migliore in questa ottica è HERA con un rendimento superiore al 9% anche se bisognerebbe valutare bene gli effetti della prossima fusione con Acegas
 
Più che il dividendo attuale bisognerebbe saper vedere quelli futuri. Ora visto che di indovini seri c'è molta carenza si preferisce analizzare le serie storiche dei dividendi stessi. Ma attenzione che ho visto fare analisi su serie di 3 (dico TRE) valori :wall:

Poi ci si potrebbe ad esempio chiedere come mai un titolo abbia un pay-out maggiore di un altro nello stesso settore e così via... bisogna saperlo leggere ilsole24ore ;)
 
Più che il dividendo attuale bisognerebbe saper vedere quelli futuri. Ora visto che di indovini seri c'è molta carenza si preferisce analizzare le serie storiche dei dividendi stessi. Ma attenzione che ho visto fare analisi su serie di 3 (dico TRE) valori :wall:

Poi ci si potrebbe ad esempio chiedere come mai un titolo abbia un pay-out maggiore di un altro nello stesso settore e così via... bisogna saperlo leggere ilsole24ore ;)

...e non leggerlo affatto sarebbe meglio :clap:
 
Tra BTp e Titoli azionari che pagano il 6% piazzando 50.000 euro ben diversificati si potrebbe avere una rendita di 3000 euro l'anno!!! 250 euro al mese!!!
piazzandone (bisognerebbe averli e non averne bisogno) 200.000euro sono 1000 euro al mese di rendita!!!
Wow!
 
Btp Italia marzo 2016. Rendimento atteso ad inflazione 2-3% = 5,5%
Azioni Terna e Snam, molto più difensive di ENI, flusso cedolare atteso nei prossimi 3-4 anni stando agli attuali business plan = > 7% lordo agli attuali prezzi di mercato
 
Tra BTp e Titoli azionari che pagano il 6% piazzando 50.000 euro ben diversificati si potrebbe avere una rendita di 3000 euro l'anno!!! 250 euro al mese!!!
piazzandone (bisognerebbe averli e non averne bisogno) 200.000euro sono 1000 euro al mese di rendita!!!
Wow!
Dal rendimento del Btp devi detrarre il 3,3% di inflazione (probabilmente in aumento nei prossimi anni).

Le azioni invece, essendo quote di beni reali, sono protette dal rischio inflazione.
 
Dal rendimento del Btp devi detrarre il 3,3% di inflazione (probabilmente in aumento nei prossimi anni).

Le azioni invece, essendo quote di beni reali, sono protette dal rischio inflazione.

Il btp Italia e' inflation linked
 
Dal rendimento del Btp devi detrarre il 3,3% di inflazione (probabilmente in aumento nei prossimi anni).

Le azioni invece, essendo quote di beni reali, sono protette dal rischio inflazione.

Dipende anche dalla tipologia di azioni perchè con alcune si inflaziona il settore...
 
io farei 10.000 btp a 6%, 10.000 Eni e 5.000 enel...
oppure 10.000 eni, 10.000 saipem, 5000 enel
oppure 15000 eni e 10000 enel?
voi come dividereste 25.000 con il mio scopo?
 
i fondi rendono molto meglio perchè diversificano
 
Indietro