AIUTO da esperti

Ludendorff

Nuovo Utente
Registrato
19/3/09
Messaggi
1.922
Punti reazioni
64
Salve a tutti,

mio fratello, sapendo della mia frequentazione del fol, mi ha chiesto di domandare agli esperti in materia come può calcolare il fair value di un derivato IRS in mercati OTC, conoscendo questi dati:

Nozionale: 3.200.000
Data stipula: 30/6/2010
Scadenza finale: 30/6/2025
Tasso variabile: Euribor 6 mesi
Tasso fisso: 3,34%
Base tasso: act/365
Scambio differenziali: 30-6/31-12

Se possibile sarebbe straordinario che qualcuno spiegasse anche il procedimento di calcolo.

Spero che bastino le informazioni che vi ho forniti, ma soprattutto spero nella vostra gentilezza!
 
Salve a tutti,

mio fratello, sapendo della mia frequentazione del fol, mi ha chiesto di domandare agli esperti in materia come può calcolare il fair value di un derivato IRS in mercati OTC, conoscendo questi dati:

Nozionale: 3.200.000
Data stipula: 30/6/2010
Scadenza finale: 30/6/2025
Tasso variabile: Euribor 6 mesi
Tasso fisso: 3,34%
Base tasso: act/365
Scambio differenziali: 30-6/31-12

Se possibile sarebbe straordinario che qualcuno spiegasse anche il procedimento di calcolo.

Spero che bastino le informazioni che vi ho forniti, ma soprattutto spero nella vostra gentilezza!
Uno swap in cui si riceve il fisso e si paga il variabile equivale a un portafoglio lungo su un titolo a tasso fisso e corto su un titolo a tasso variabile. Pertanto l'IRS vale la differenza di prezzo tra le due "obbligazioni":

  • T = 15.01 anni
  • r = 3.34%
  • EURIBOR6m = f = 1.702% (faccio l'esempio)
  • V = 3,200,000

Pertanto il tuo IRS il 30/6/2010 valeva in euro

gif.latex

ed è la somma che chi incassa il fisso deve pagare a chi si prende sul groppone il variabile. Prova a usare questa prima approssimazione e sentiamo che dice il fratello. Chiaramente se lo valuti adesso cambia T facendo finta che nel frattempo l'EURIBOR a 6 mesi sia rimasto invariato.
 
Uno swap in cui si riceve il fisso e si paga il variabile equivale a un portafoglio lungo su un titolo a tasso fisso e corto su un titolo a tasso variabile. Pertanto l'IRS vale la differenza di prezzo tra le due "obbligazioni":

  • T = 15.01 anni
  • r = 3.34%
  • EURIBOR6m = f = 1.702% (faccio l'esempio)
  • V = 3,200,000

Pertanto il tuo IRS il 30/6/2010 valeva in euro

gif.latex

ed è la somma che chi incassa il fisso deve pagare a chi si prende sul groppone il variabile. Prova a usare questa prima approssimazione e sentiamo che dice il fratello. Chiaramente se lo valuti adesso cambia T facendo finta che nel frattempo l'EURIBOR a 6 mesi sia rimasto invariato.

Ti riporto i sentiti ringraziamenti di mio fratello che mi ha detto di aver trovato molto utile la tua spiegazione. Inoltre, ti ringrazio anche io per avermi fatto fare bella figura. :)
 
posizione netta corta

Ragazzi per favore illuminatemi sul divieto di posizione netta corta, se ho l'1% in una posizione long sul titolo di una banca e il 99% in un etf x bear sono in una botte di ferro o devo essere posizionato più del 50% long per non incorrere in teoria in sanzioni?
Grazie per chi ha la cortesia di rispondermi
 
Ragazzi per favore illuminatemi sul divieto di posizione netta corta, se ho l'1% in una posizione long sul titolo di una banca e il 99% in un etf x bear sono in una botte di ferro o devo essere posizionato più del 50% long per non incorrere in teoria in sanzioni?
Grazie per chi ha la cortesia di rispondermi

Avendo letto la delibera e per quello che ho capito 50% long su un finanziario
 
Indietro