Aiuto lettura bilancio Intesa

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Ivan787

Nuovo Utente
Registrato
11/11/18
Messaggi
814
Punti reazioni
597
Ciao a tutti,
nell'ottica di acquisire conoscenze relative alla analisi fondamentale delle aziende sto eseguendo alcune esercitazioni prendendo come riferimento Intesa San Paolo.
Mi sono bloccato sul calcolo del costo del debito, inteso come interessi/valore del debito.


1. Nel bilancio di Intesa San Paolo la voce inerente la spesa per gli interessi è zero. Possibile che non abbia pagato nessun interesse sull'ammontare del debito che ha a breve/lungo termine?
2. Per calcolare il WACC secondo il modello di Gordon (Equity Payout) ho bisogno di considerare anche il valore di azioni ricomprate dall'azienda. Anche in questo caso è possibile che negli ultimi 5 anni non abbia ri-acquistato nessuna azione?

Grazie
 
leggo la voce interessi netti ... ipotizzo che sia la somma degli interessi attivi meno quelli passivi ... in fondo la banca fa questo di mestiere
ricavare utili dal margine di interesse, però aspetto pareri più autorevoli.
 
Ad esempio Yahoo Finance mette "spesa per interessi" = 0 e stop.
Investing mette come dici tu, interessi netti positivi però indicando anche una "spesa per interessi".
Il Wall Street Journal mette spese per interessi e interessi in attivo.
 
Salve,

nel caso di Intesa in particolare e dei bancari in generale, bisogna tenere presente che l'usuale ciclo acquisto-trasformazione-vendita effettuato dalle imprese industriali con i fattori produttivi viene svolto dalle banche con riferimento al denaro (raccolta ed impieghi : una riserva di legge sancita dal Testo unico bancario). Quindi ha poco senso calcolare il costo del debito in senso lato, in quanto la banca istituzionalmente raccoglie risorse finanziarie ( potremmo vederle come input produttivo). Infatti i modelli di valutazione utilizzati nel banking sono diversi da quelli applicati ad altre imprese e tengono in considerazione soprattutto excess capital e tier 1. Nello specifico gli interessi netti sono equivalenti al margine di interesse ( ossia differenza tra interessi attivi e interessi passivi), voce 30 di conto economico.
 
Indietro