Aiuto per contestare perizia Assicurazione casa per sinistro dovuto a infiltrazioni

Napoli1986

Nuovo Utente
Registrato
5/7/19
Messaggi
4.573
Punti reazioni
1.315
Buongiorno,
avrei bisogno del supporto del forum per capire se ho margini di manovra in un contenzioso con l'assicurazione Allianz.

Questa la situazione:
Ho stipulato una polizza Allianz Casa e patrimonio - PLUS ( qui le condizioni di polizza https://www.allianz.it/content/dam/...tra-casa-e-patrimoni/Regolamento-Az-Ultra.PDF)

2 mesi fa l'inquilina del piano di sotto mi ha segnalato delle infiltrazioni e in seguito a una ispezione nel mio bagno è emerso che parte della colonna di scarico era scesa e si era creato un piccolo spazio di infiltrazione.
Ho aperto due sinistri, uno per i danni al piano di sotto che sta andando avanti e uno per ricerca e sistemazione danni da acqua.

Ho speso per opere murarie e per l'idraulico che ha sostituito il tubo (che si era leggermente sfilato) 500 euro che ora vorrei essere rimborsato nei termini della polizza (al netto della franchigia di 200 euro).

il perito mi ha riconosciuto un risarcimento di 0,00 euro per queste motivazioni: è stato uno sfilamento e non una rottura accidentale, è bastato inserire il tubo nella sua sede e non sostituirlo.

al netto che il tubo è stato sostituito, come devo procedere per tutelare i miei interessi?

Grazie a tutti
 
Ultima modifica:
IMHO il perito ha ragione, la polizza parla chiaramente di "rottura" per quanto riguarda la sezione "acqua condotta" e "ricerca del guasto" della polizza e di "spargimento a causa rottura" per quanto riguarda i danni a terzi. Chiaramente anche lo sfilamento del tubo è stato un fatto accidentale, ma trattandosi di una garazia cd. "a rischi nominati" direi che il tuo danno purtroppo non è risarcibile (nè per quanto riguarda la prima fattispecie nè per la seconda) perchè:
- non è stato causato da rottura (elemento necessario sia al primo sia al secondo indennizzo);
- non si è trattato di spargimento (elemento necessario per il secondo indennizzo).

DANNI DA ACQUA E RICERCA DEL GUASTO

1714150431239.png


1714150501469.png



RC CASA

1714149696280.png




1714149743119.png




1714149776750.png


1714149819964.png


Ovviamente, pur essendo la copertura di Allianz molto valida, ogni contratto è scritto in modo leggermente differente da quello delle compagnie concorrenti* ed in alcuni casi questo può andare a vantaggio dell'assicurato ed altre no. In questo caso la cosa ti ha giocato contro. In definitiva io accetterei il mancato indennizzo e mi terrei a carico il danno senza inasprire il rapporto con la compagnia.

*anche se nel tuo caso specifico da una rapida verifica non ti avrebbe risarcito nessuna tra le maggiori compagnie (ho controllato le CGA di Generali, Allianz Viva, Reale Mutua, Unipol, Zurich, Groupama, Axa ed HDI) perchè parlano tutte di "rottura", alcune ci aggiungono "occlusione", "guasto" e "traboccamento".
Alcune compagnie poi escludono esplicitamente lo stillicidio e le infiltrazioni che è ciò che è avvenuto nel tuo caso.

PS. Le coperture assicurative servono per proteggerti dai grandi rischi ed è per questo motivo che vanno sottoscritte.
 
Ultima modifica:
IMHO il perito ha ragione, la polizza parla chiaramente di "rottura" per quanto riguarda la sezione "acqua condotta" e "ricerca del guasto" della polizza e di "spargimento a causa rottura" per quanto riguarda i danni a terzi. Chiaramente anche lo sfilamento del tubo è stato un fatto accidentale, ma trattandosi di una garazia cd. "a rischi nominati" direi che il tuo danno purtroppo non è risarcibile (nè per quanto riguarda la prima fattispecie nè per la seconda) perchè:
- non è stato causato da rottura (elemento necessario sia al primo sia al secondo indennizzo);
- non si è trattato di spargimento (elemento necessario per il secondo indennizzo).

DANNI DA ACQUA E RICERCA DEL GUASTO

Vedi l'allegato 3009664

Vedi l'allegato 3009666


RC CASA

Vedi l'allegato 3009655



Vedi l'allegato 3009656



Vedi l'allegato 3009659

Vedi l'allegato 3009661

Ovviamente, pur essendo la copertura di Allianz molto valida, ogni contratto è scritto in modo leggermente differente da quello delle compagnie concorrenti* ed in alcuni casi questo può andare a vantaggio dell'assicurato ed altre no. In questo caso la cosa ti ha giocato contro. In definitiva io accetterei il mancato indennizzo e mi terrei a carico il danno senza inasprire il rapporto con la compagnia.

*anche se nel tuo caso specifico da una rapida verifica non ti avrebbe risarcito nessuna tra le maggiori compagnie (ho controllato le CGA di Generali, Allianz Viva, Reale Mutua, Unipol, Zurich, Groupama, Axa ed HDI) perchè parlano tutte di "rottura", alcune ci aggiungono "occlusione", "guasto" e "traboccamento".
Alcune compagnie poi escludono esplicitamente lo stillicidio e le infiltrazioni che è ciò che è avvenuto nel tuo caso.

PS. Le coperture assicurative servono per proteggerti dai grandi rischi ed è per questo motivo che vanno sottoscritte.
Grazie per la risposta, però il perito è in contatto con il legale del vicino per quantificare il danno.
Siccome nella relazione dell'idraulico condominiale è emerso che il tubo so è sfilato per un'errata posa in seguito ai lavori di ristrutturazione, forse rientra in un'altra fattispecie.

Mi hanno anche chiesto il contatto della ditta che ha fatto i lavori, forse per rifarsi su di loro.

La tua risposta è stata diversa da quella del perito.

Comunque aggiornerò il topic.
 
IMHO il perito ha ragione, la polizza parla chiaramente di "rottura" per quanto riguarda la sezione "acqua condotta" e "ricerca del guasto" della polizza e di "spargimento a causa rottura" per quanto riguarda i danni a terzi. Chiaramente anche lo sfilamento del tubo è stato un fatto accidentale, ma trattandosi di una garazia cd. "a rischi nominati" direi che il tuo danno purtroppo non è risarcibile (nè per quanto riguarda la prima fattispecie nè per la seconda) perchè:
- non è stato causato da rottura (elemento necessario sia al primo sia al secondo indennizzo);
- non si è trattato di spargimento (elemento necessario per il secondo indennizzo).

DANNI DA ACQUA E RICERCA DEL GUASTO

Vedi l'allegato 3009664

Vedi l'allegato 3009666


RC CASA

Vedi l'allegato 3009655



Vedi l'allegato 3009656



Vedi l'allegato 3009659

Vedi l'allegato 3009661

Ovviamente, pur essendo la copertura di Allianz molto valida, ogni contratto è scritto in modo leggermente differente da quello delle compagnie concorrenti* ed in alcuni casi questo può andare a vantaggio dell'assicurato ed altre no. In questo caso la cosa ti ha giocato contro. In definitiva io accetterei il mancato indennizzo e mi terrei a carico il danno senza inasprire il rapporto con la compagnia.

*anche se nel tuo caso specifico da una rapida verifica non ti avrebbe risarcito nessuna tra le maggiori compagnie (ho controllato le CGA di Generali, Allianz Viva, Reale Mutua, Unipol, Zurich, Groupama, Axa ed HDI) perchè parlano tutte di "rottura", alcune ci aggiungono "occlusione", "guasto" e "traboccamento".
Alcune compagnie poi escludono esplicitamente lo stillicidio e le infiltrazioni che è ciò che è avvenuto nel tuo caso.

PS. Le coperture assicurative servono per proteggerti dai grandi rischi ed è per questo motivo che vanno sottoscritte.
Aggiungo che non è stato uno stillicidio, ma dal momento che il tubo si è sfilato c'è stata un importante versamento di acqua che ha macchiato la parete di sotto in maniera abbastanza importante.
 
Screenshot-20240426-195937-Gallery.jpg


Allego foto per essere più chiaro.

La perdita era importante e questo era a tutti gli effetti un tubo rotto.
 
IMHO il perito ha ragione, la polizza parla chiaramente di "rottura" per quanto riguarda la sezione "acqua condotta" e "ricerca del guasto" della polizza e di "spargimento a causa rottura" per quanto riguarda i danni a terzi. Chiaramente anche lo sfilamento del tubo è stato un fatto accidentale, ma trattandosi di una garazia cd. "a rischi nominati" direi che il tuo danno purtroppo non è risarcibile (nè per quanto riguarda la prima fattispecie nè per la seconda) perchè:
- non è stato causato da rottura (elemento necessario sia al primo sia al secondo indennizzo);
- non si è trattato di spargimento (elemento necessario per il secondo indennizzo).

DANNI DA ACQUA E RICERCA DEL GUASTO

Vedi l'allegato 3009664

Vedi l'allegato 3009666


RC CASA

Vedi l'allegato 3009655



Vedi l'allegato 3009656



Vedi l'allegato 3009659

Vedi l'allegato 3009661
In definitiva io accetterei il mancato indennizzo e mi terrei a carico il danno senza inasprire il rapporto con la compagnia.
Ormai ho già discusso sia col perito, sia con gli agenti con cui ho sottoscritto la polizza.
Ovviamente in maniera gentile e senza mai alzare i toni, però ho manifestato tutto il mio disappunto.
Al perito ho detto che non ero d'accordo e che avrei fatto reclamo alla compagnia, agli agenti che non avrei rinnovato.

Spero di non aver peggiorato la situazione :-)

Mi consigli di fare qualcosa per rimediare? O ormai aspetto l'evolversi degli eventi in attesa del risultato del sinistro per rc casa?
 
Ultima modifica:
I tuoi ultimi messaggi mi hanno un pò confuso le idee, si è sfilato o si è verificata una rottura? O entrambe?

Comunque IMHO è molto semplice con rottura c'è risarcibilità, senza no.

Circa l'aver addirittura coinvolto il legale e la ditta edile che aveva eseguito la ristrutturazione per un bagnamento di un muro mi pare spropositato, una volta asciutto il muro verrà ridipinto, a meno che non ci fossero tappezzerie delicate cosa costa ridipingere quel muro? 200? 300 euro? Qui va a finire che diventa più costo pagare tutti questi "convenuti" di quanto non sia il danno reale.

Anche io quando ho ristrutturato ho bagnato un pò il soffitto di sotto, con il vicino ci siamo accordati che quando lo ridipinge gli passo brevi manu 200 euro e siamo a posto così.
 
Ultima modifica:
Ormai ho già discusso sia col perito, sia con gli agenti con cui ho sottoscritto la polizza.
Ovviamente in maniera gentile e senza mai alzare i toni, però ho manifestato tutto il mio disappunto.
Al perito ho detto che non ero d'accordo e che avrei fatto reclamo alla compagnia, agli agenti che non avrei rinnovato.

Spero di non aver peggiorato la situazione :-)

Mi consigli di fare qualcosa per rimediare? O ormai aspetto l'evolversi degli eventi in attesa del risultato del sinistro per rc casa?
Un conto è discutere oralmente un altro fare un reclamo formale che rimane poi agli atti anche nei documenti ufficiali della compagnia.

Delle discussioni orali fatte a caldo tra 6 mesi non si ricorda più nessuno. ;)
 
Un conto è discutere oralmente un altro fare un reclamo formale che rimane poi agli atti anche nei documenti ufficiali della compagnia.

Delle discussioni orali fatte a caldo tra 6 mesi non si ricorda più nessuno. ;)
Ok allora non farò nulla, grazie mille.
 
Grazie per la risposta, però il perito è in contatto con il legale del vicino per quantificare il danno.
Siccome nella relazione dell'idraulico condominiale è emerso che il tubo so è sfilato per un'errata posa in seguito ai lavori di ristrutturazione, forse rientra in un'altra fattispecie.

Mi hanno anche chiesto il contatto della ditta che ha fatto i lavori, forse per rifarsi su di loro.

La tua risposta è stata diversa da quella del perito.

Comunque aggiornerò il topic.
senza offesa.
Il perito che ha visionato ha correttamente interpretato le CGA di Allianz in questo caso.

Il danno non è dovuto a rottura accidentale per cui non risarcibile.

Dovete capire che se il danno è stato causato da chi ha fatto i lavori di ristrutturazione (male direi a questo punto), dovete rifarvi su di lui.
Non potete pretendere che le Compagnie Assicurative risarciscano anche la negligenza/incapacità/errori altrui.
 
senza offesa.
Il perito che ha visionato ha correttamente interpretato le CGA di Allianz in questo caso.

Il danno non è dovuto a rottura accidentale per cui non risarcibile.

Dovete capire che se il danno è stato causato da chi ha fatto i lavori di ristrutturazione (male direi a questo punto), dovete rifarvi su di lui.
Non potete pretendere che le Compagnie Assicurative risarciscano anche la negligenza/incapacità/errori altrui.
Nessuna offesa, chiarito il problema ho accettato la Perizia.
Invece pare che il sinistro al piano di sotto sia rimborsato...
 
Indietro