Aiuto per valutare polizza vita

panda1982

Nuovo Utente
Registrato
18/5/13
Messaggi
33
Punti reazioni
2
nel 2010 mio padre mi ha fatto stipulare una polizza vita SAI, premi unici annuali rivalutabili, con obiettivo principale la detrazione fiscale sul premio versato.
ho sempre versato il mio premio annuale (700,63€) senza chiedermi neanche in cosa consisteva la polizza ma adesso sto iniziando a riconsiderare la cosa.
La polizza copre il caso morte con una rendita vitalizia, può essere riscattata anche in vita con liquidazione totale oppure con rendita vitalizia.
Attualmente dall'estratto conto questa è la situazione ad oggi:

Totale premi pagati: € 9.132,56
Prestazione Assicurata € 9.792,86
Valore di riscatto: € 10.050,27
I valori riportati si intendono al lordo degli oneri fiscali gravanti sul contratto.
Dato che non è una TCM ma più una forma di investimento dato che la rendita dipende dai premi versati, se considero il tasso di rendimento del 10% in 12 anni ho un tasso di rendimento annualizzato dello 0,8% se non sbaglio i conti, non so quanto incida la detrazione fiscale ma secondo voi è il caso di continuare a versare i premi o è meglio riscattare il tutto e cambiare investimento?
 
nel 2010 mio padre mi ha fatto stipulare una polizza vita SAI, premi unici annuali rivalutabili, con obiettivo principale la detrazione fiscale sul premio versato.
ho sempre versato il mio premio annuale (700,63€) senza chiedermi neanche in cosa consisteva la polizza ma adesso sto iniziando a riconsiderare la cosa.
La polizza copre il caso morte con una rendita vitalizia, può essere riscattata anche in vita con liquidazione totale oppure con rendita vitalizia.
Attualmente dall'estratto conto questa è la situazione ad oggi:

Totale premi pagati: € 9.132,56
Prestazione Assicurata € 9.792,86
Valore di riscatto: € 10.050,27
I valori riportati si intendono al lordo degli oneri fiscali gravanti sul contratto.
Dato che non è una TCM ma più una forma di investimento dato che la rendita dipende dai premi versati, se considero il tasso di rendimento del 10% in 12 anni ho un tasso di rendimento annualizzato dello 0,8% se non sbaglio i conti, non so quanto incida la detrazione fiscale ma secondo voi è il caso di continuare a versare i premi o è meglio riscattare il tutto e cambiare investimento?


secondo me è meglio che tu riscatti ogni cosa e cambi investimento....solo considerando il tasso annualizzato dello 0,8% e se non sbaglio devi togliere un 20% di tasse (aliquota fiscale). Se puoi uscire dalla polizza esci, attenzione al fatto di non avere penalità di uscita (leggiti attentamente il contratto).
 
nel 2010 mio padre mi ha fatto stipulare una polizza vita SAI, premi unici annuali rivalutabili, con obiettivo principale la detrazione fiscale sul premio versato.
ho sempre versato il mio premio annuale (700,63€) senza chiedermi neanche in cosa consisteva la polizza ma adesso sto iniziando a riconsiderare la cosa.
La polizza copre il caso morte con una rendita vitalizia, può essere riscattata anche in vita con liquidazione totale oppure con rendita vitalizia.
Attualmente dall'estratto conto questa è la situazione ad oggi:

Totale premi pagati: € 9.132,56
Prestazione Assicurata € 9.792,86
Valore di riscatto: € 10.050,27
I valori riportati si intendono al lordo degli oneri fiscali gravanti sul contratto.
Dato che non è una TCM ma più una forma di investimento dato che la rendita dipende dai premi versati, se considero il tasso di rendimento del 10% in 12 anni ho un tasso di rendimento annualizzato dello 0,8% se non sbaglio i conti, non so quanto incida la detrazione fiscale ma secondo voi è il caso di continuare a versare i premi o è meglio riscattare il tutto e cambiare investimento?
fai questo lavoro...
1- scorpora premio caso vita e premio caso morte (il primo genera rivalutazione, il secondo è un costo per il rischio demografico)
2- calcola il rendimento che hai ottenuto in questi 12 anni sul premio caso vita
3- aggiungi il beneficio fiscale di questi 12 anni
4- prevedi un rendimento pari al tasso tecnico (dovrebbe essere 4% e lo trovi nelle condizioni contrattuali)
5- prevedi un beneficio fiscale fino alla scadenza pari al 19% di 530€
6- valuta un'alternativa con 700,63 annui (c'è poco da valutare...)

Tira una riga, fai le somme e datti la risposta

p.s: se è gestione separata l'aliquota fiscale massima sulla plusvalenza è 14%
 
ho ricevuto un dettaglio delle rivalutazioni annuali, mi aiutate a tradurlo visto che non riesco a capirne il senso.
considerate che i versamenti sono stati di 700€ a partire dal 2000
 

Allegati

  • Nuova immagine bitmap.jpg
    Nuova immagine bitmap.jpg
    76,8 KB · Visite: 56
Il beneficio fiscale non deve essere confuso con la resa della polizza. Gli assicuratori non hanno ancora smesso di prendere in giro la gente. La polizza ha dei costi ed una resa.
Ora finalmente lo stato ha levato la detrazione fiscale, e le polizze saranno più veritiere.
 
se dovessi effettuare il versamento del premio questo mese lo potrei portare in detrazione oppure è già in vigore la nuova legge?
 
ho ricevuto un dettaglio delle rivalutazioni annuali, mi aiutate a tradurlo visto che non riesco a capirne il senso.
considerate che i versamenti sono stati di 700€ a partire dal 2000

inoltre non basarti sulla rivalutazione, hai verificato quanto ti costa? nel senso quali sono le commissioni che si prosciuga la assicurazione, quali sono gli oneri?:angry:
 
Indietro