Al gioco dell'OPA contro un Leone prepotente

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
se calano di 0.75 alla settimana....prima di Natale le avremo a 1 euro
 
Ho aderito all'opa l'ultimo giorno non ho l'accredito e le azioni risultano ancora in portafoglio è normale? Ho Unicredit. Grazie a chi mi vuole rispondere.

Se sia normale non lo so.
Ma anche io ho UniCredit e sono nella tua stessa condizione
 
Ciao a tutti
Premetto che su questa operazione finora non ho capito quasi niente , pensavo in un rilancio e poi proroga che non ci sono stati . Resettando il tutto mi trovo a vedere il titolo a 6 euro , sotto di 8 cent rispetto alla chiusura precedente il lancio opa , e con generali all 85%. Lunedì il titolo perderà di peso in vari indici con conseguente vendita presumibile dei passivi/ tracker . Generali porta avanti il delisting e ha 2 strade : superare il 90 e pagare 6,75 il residuo o fare fusione . Secondo voi quali sono i rischi da lunedì in avanti a comprare sotto 6,08 ? Quanto penalizzante può essere il concambio in caso si fusione ? Passi il togliere il premio ma fino a che livello le autorità potrebbero accettare ?
 
Inutile tentare di capire quando di mezzo c’è Mediobanca .imho
 
ormai in questa operazione secondo me chi ha guadagnato consegnandole ha fatto bene

chi le ha tenute in ptf non consegnandole in opa e ha mediato a questi prezzi ha beneficiato del 10% di calo del titolo per sperare che:

generali rastrellando a prezzi ancora più bassi raggiunga la soglia per delistarla e dovrà riconoscere agli azionisti il 6,75 (comprese quelle che sono state comprate post opa?)

oppure attendere fusione con relativo concambio ( operazione che diventerà più lunga) e attendere div. generali.

alla fine ci avrò guadagnato 10%? dal calo titolo?
 
Behh però pag 102 del prospetto parla chiaro e chi è rimasto dentro non credo accetterà tutto in silenzio

io ho aumententato esposizione su cattolica abbassando il pmc ( perchè non ho consegnato)

accetterò qualora generali raggiungesse la soglia per chiudere definitivamente la partita quando lo comunicherà al mkt (mia opinione) e allora calerò le braghe

diversamente se continua a scendere a piccole dosi continerò a comprare
 
Buongiorno e buona domenica,

cass è una delle poche azioni a portarsi sotto oltre il 10% dal prezzo d'opa dopo il successo dell'opa (almeno confrontando con retelit e cerved visto che ho seguito/partecipato/tradato)

l'analisi tecnica dice chiaramente che il titolo è short (massimi e minimi decrescenti), però a 6 euro mi pare più da prendere, che vendere, non vivo di borsa, per me è solo una passione, quindi è solo una mia riflessione da prendere con le pinze, domani se il titolo scende ancora o quota vicino ai 6 euri penso di fare il mio secondo ingresso, tra 10 giorni dovrebbe esserci l'assemblea con trimestrale? riflessioni?

per andare short ci vuole un bel coraggio visto che il flottante è limitato/basso, quindi si rischia uno short squeeze
qualcuno conosce le posizioni short aperte?

qualche opzionista cortesemente può fare l'analisi in base alle opzioni?
 
ormai in questa operazione secondo me chi ha guadagnato consegnandole ha fatto bene

chi le ha tenute in ptf non consegnandole in opa e ha mediato a questi prezzi ha beneficiato del 10% di calo del titolo per sperare che:

generali rastrellando a prezzi ancora più bassi raggiunga la soglia per delistarla e dovrà riconoscere agli azionisti il 6,75 (comprese quelle che sono state comprate post opa?)

oppure attendere fusione con relativo concambio ( operazione che diventerà più lunga) e attendere div. generali.

alla fine ci avrò guadagnato 10%? dal calo titolo?

A mio avviso esiste anche un altra categoria , fra cui mi riconosco .
Sto parlando di chi ha consegnato e ottenuto 6,75 , ma che adesso rivaluta la situazione comprando da qui a scendere pensando che comunque generali non può fare tutto ciò che vuole e che aver scritto nel prospetto che cattolica stand alone vale fra 6 e 6,30 abbia un peso . Aver pagato 6,75 ha a sua volta un peso . Vedere che dal lancio dell opa tutti gli assicurativi , generali compresa , sono saliti di almeno un 15/20% ha un peso .
Tutto questo per dire che a mio avviso c è sempre tempo x valutare delle operazioni , anche se la principale si è appena conclusa
 
Io non le ho cedute, qualcuno mi può spiegare tutti i possibili scenari, con poche parole ovviamente. Vorrei capire... se supera il 90% verrà delistata e a noi azionisti Cattolica riconosceranno 6,75 centesimi per ogni azione? invece il concambio ci sarà in quale circostanza? altri scenari quali potranno essere?
Grazie!
 
Ultima modifica:
Stamattina sul book giocano con le carte segnate 1441 va per la maggiore, anche ordini che contengono il 4 e 8.... saranno dei bari???


vogliono purgare gli azionisti disobbedienti :o
 
Stamattina sul book giocano con le carte segnate 1441 va per la maggiore, anche ordini che contengono il 4 e 8.... saranno dei bari???
Penso che quando avranno cucinato ben bene il mercato arriveranno con la cavalleria per un’offerta salvifica ai prezzi di opa. E a quel punto verranno accolti dal popolo, fino a quel punto riluttante, a braccia aperte…
 
pronto a entrare se scende sotto i 5
 
Visto come e' andata fino a qualche giorno fa chi si azzarda a fare previsioni ?
e' tutto assolutamente incomprensibile , se arrivasse a 5,50 livello adc Generali
ci si puo' anche pensare ma e' come alla roulette , prima pero' la semestrale ,
vediamo se continua con gli utili e non ci sono sorprese....
 
Ma fare un buon concambio per la fusione non conviene anche a Generali?
Per avere più azioni proprie o mi sfugge qualcosa?
Perchè stanno facendo crollare il prezzo?! Devono essere per forza loro... non siamo rimasti molti con le azioni Cattolica
 
Generali sale , Cattolica scende ti ritrovi ad avere poche Generali al max dei prezzi....
 
Si ma anche generali che ne ha l'86% avrà meno azioni proprie con il concambio o no?
 
Si ma anche generali che ne ha l'86% avrà meno azioni proprie con il concambio o no?
e che interesse potrebbe mai avere? :confused:
il concambio per generali è ininfluente, ormai cattolica è entrata nel gruppo ed i rapporti di concambio riguardano unicamente gli azionisti di generali che sono poi quelli che hanno comandato il gioco.
in sintesi, più il rapporto di concambio è conveniente per generali e meno l'operazione è diluitiva per i suoi azionisti, quindi l'interesse è esattamente l'opposto!
ma ribadisco, una fusione del genere è una operazione pesante da organizzare ed estremamente costosa; sarebbe molto più semplice salire al 90% (ammesso che ci riescano, ma a questo punto lo ritengo probabile) e concludere poi tutti i passaggi classici dell'opa (obbligo di acquisto ed eventuale diritto).
l'unica ragione logica per andare avanti con la fusione "secca" potrebbe essere quella di farne una questione di principio, vedremo...
 
I volumi porterebbero ad una soluzione rapida dell'operazione.. oltre 5% del flottante in tre ore di contrattazione...

però con gli attori in campo, può succedere di tutto...
 
Indietro