Alcol, 8 milioni di italiani a rischio. Preoccupa il consumo tra i giovani

A proposito vinitaly come sta andando?
 
C'entra, eccome...leggi meglio l'articolo,

Eppure mi sembrava di avere scritto in italiano

non parla solo di giovani...

Alcol, 8 milioni di italiani a rischio. Preoccupa il consumo tra i giovani

"I consumi di alcol in Italia evidenziano una situazione consolidata e preoccupante di aumento
del rischio che dilaga nelle fasce piu' vulnerabili della popolazione: minori, adolescenti, donne e anziani"


Buona parte della nostra economia è supportata dalla produzione di vini, prosecchi, spumanti, grappe...
ed ora cominciano a dilagare i birrifici artigianali in ogni dove.

I giovani non si ubriacano con vini, prosecchi, spumanti, grappe di produzione italiana, o comunque lo fanno in minima parte.
Lo fanno principalmente con gin-tonic, vodka, whisky e coca, moijto, superalcolici esteri quindi, e naturalmente birra di ogni ordine e grado.
Insomma, la produzione italiana e' per lo piu' indirizzata ad una nicchia di consumatori consapevoli quando non sofisticati, certo non ai ragazzotti dello sballo della movida o agli alcolizzati.
Notevole e' l'incremento di consumo esagerato di alcool da parte delle ragazze, molto piu' elevato che decenni fa, l'emancipazione ha dato i suoi frutti :D

Ogni uomo di scienza sa che l'alcol è una sostanza tossica, potenzialmente cancerogena, con la capacità di indurre dipendenza, ma guai a contrastarne con determinazione il consumo.

Eccetera eccetera, e le mezze stagioni, vabbe'...
 
Io se fossi in te, chiederei alla famiglia reale inglese.:o

Elisabetta morta a 96 anni e 4 cocktail (e dintorni) al giorno, praticamente la giornata era scandita dall'alcol :D
La regina madre morta a 102 anni e una passione grandissima per il gin (la figlia deve aver preso dalla madre:o)
Il marito Filippo morto a 100 anni grandissimo appassionato di birra.

https://www.agi.it/estero/news/2022-09-08/regina-elisabetta-gin-tonic-segreto-longevita-18007706/

Arrivano le Birre della Regina
Magari mando una email anche a lui... :yes:

073941760-dcd2b76b-4df5-402e-b580-4a37aa7e3093.jpg
 
I giovani non si ubriacano con vini, prosecchi, spumanti, grappe di produzione italiana, o comunque lo fanno in minima parte.
Lo fanno principalmente con gin-tonic, vodka, whisky e coca, moijto, superalcolici esteri

Non conosci la realtà del triveneto dove nelle migliaia di frasche, chioschi, hosterie, enoteche
scorrono fiumi di vino specie tra i giovani lavoratori.
Mica sono tutti fighetti da cocktail & moijto... :cool:
 
Magari mando una email anche a lui... :yes:

073941760-dcd2b76b-4df5-402e-b580-4a37aa7e3093.jpg

Perché la Merkel è notissima la sua grande passione pel la birra, ci stanno un sacco di foto dove beve anche boccali da litro :D
La prima cosa che ha fatto la Merkel dopo la caduta del muro di Berlino è andata la stessa sera a bere una birra nella parte occidentale.

Anche la Meloni beve (fuma anche), ignoro la quantità ma anche per lei più foto e video in merito, sicuramente non è una bevitrice occasionale.
Al Vinitaly non manca di passare.

Valle d'Aosta, Giorgia Meloni beve dalla grolla: "Bella carica, complimenti!"
 
Non conosci la realtà del triveneto dove nelle migliaia di frasche, chioschi, hosterie, enoteche
scorrono fiumi di vino specie tra i giovani lavoratori.

Non conosco nello specifico la realta' dei giovani lavoratori del triveneto, e sicuramente li' e' come dici.
Pero' appunto sono giovani lavoratori, insomma lavorano pure, oltre a bere.
Mi riferisco piuttosto a ragazzi, spesso minori e spesso nullafacenti, che riempiono i centri storici e localini di citta' e paesini d'Italia in genere.

Mica sono tutti fighetti da cocktail & moijto... :cool:

Cocktail e mojito per chi ha la grana, tutti gli altri birra a fiumi, e bottiglie sparse in giro (quando non se le danno in testa...)
 
non farà statistica ma nelle mie zone fino agli anni ottanta ai bimbi si dava il pane e la frutta intinta nel vino, ed il pan di spagna era intriso di marsala e caffè...

Vero, si faceva.

.eppure nessuna sciagura etilica è avvenuta...

Infatti.
Ho conoscenti che tutt'oggi passano l' intera giornata all' osteria e son sempre contenti. 🍷🍷🍷🍷🍷
 
Cocktail e mojito per chi ha la grana, tutti gli altri birra a fiumi, e bottiglie sparse in giro (quando non se le danno in testa...)

Purtroppo così funziona... l'alcol, che sia contenuto nel vino o negli alcolici in genere, dà lavoro
a un numero impressionante di operatori, quindi pochissimi controlli nelle strade,
nessuna pubblicità che ne prevenga l'abuso, e avanti così fino alle prossime vittime.

Campagna, carabinieri morti: donna alla guida del suv positiva ai test su alcol e droga
 
Io conosco gente che fa l'aperitivo tutti i giorni. Dubito che sia salutare.
 
niente di esagerato?
a ischia negli anni 40 a colazione davano ai bambini delle elementari la zuppa di vino (vin brulè).
si vedevano i bimbi barcollare quando andavano a scuola :asd:
in Istria dove son nato si dava regolarmente da bere il vino ai bambini, in dosi limitate, ma si pensava che facesse bene alla salute
ed anch'io son stato sottoposto a queste cure, ma siccome non mi piaceva lo rifiutavo
comunque l'alcol oggi è una piaga sociale che ha attecchito molto fra i giovani, ma direi da noi meno che all'estero
dove è considerato normale sbronzarsi fino a star male durante tutti i week-end
 
nella seconda metà degli anni 70 ho visto cose incredibili con l'alcol nei paesi scandinavi
 
non farà statistica ma nelle mie zone fino agli anni ottanta ai bimbi si dava il pane e la frutta intinta nel vino, ed il pan di spagna era intriso di marsala e caffè... niente di esagerato ma neanche tante pippe mentali...eppure nessuna sciagura etilica è avvenuta...
ma infatti anche io da ragazzino bevevo un paio di bicchieri di rosso specie dopo una serata sul mare a pescare.. a quell'età non guidavo..ed il problema principale per me è quando questi bevono e guidano
 
anche qui dipende... credo che il "segreto" stia tutto nella quantità e ovviamente qualità

poi bisogna fare un distinguo enorme fra alcolici e super alcolici, la differenza é abissale... un bicchiere al di' di vino non cambia nulla, uno di scotch penso di si

personalmente preferisco il vino, bevo poca birra e praticamente zero super

il vino lo cerco e compro di qualità, almeno si spera... poi chi vivrà vedrà :o
e si come no, l'etanolo contenuto in un Amarone, da 200 euro a bottiglia è diverso dall'etanolo nel tavernello, il fegato reagisce in modo diverso vero? Sai com'è....
 
Preferirei anche io il vino e la birra al posto dei superalcolici o intrugli vari...
Ma se togli la moda degli aperibar cosa resta poicome tempo libero?
 
nella seconda metà degli anni 70 ho visto cose incredibili con l'alcol nei paesi scandinavi
io mi sono perso quella storia ma ho vari amici che erano in uk in epoca punk e mi hanno raccontato vari aneddoti sul tema
ovviamente il mitico fattone con drugs si riferiva a tutta la fattanza assortita

 
Indietro