Alcune domande su DIRECTA (vol. IV)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buonasera, scusate la domanda forse stupida.
Tenere i minifib acquistati (o venduti allo scoperto) multiday, comporta qualche costo?

Grazie
 
Buonasera, scusate la domanda forse stupida.
Tenere i minifib acquistati (o venduti allo scoperto) multiday, comporta qualche costo?

Grazie

Non c'é nessun costo per tenere la posizione aperta overnight.

L'importante é che hai sufficiente liquiditá per integrare i margini se necessario.
 
peccato...non ho fatto in tempo a partecipare :mad:
 
Successione

Buongiorno in luglio mia madre e venuta a mancare, avendo i suoi risparmi alla MPS Ad oggi non mi anno ancora sbloccato ne il c.c ne l'operatività di trading.
Pare che all'ufficio successioni siano troppo impegnati
Sto pensando di dare mandato direttamente a Directa dove tra l'altro io sono presente. La cosa che mi preoccupa e sulle certezze di un trasferimento in sicurezza .
Sono sicuro di rivedere la somma della MPS sul mio conto Directa. Magari in tempi relativamente brevi senza perdere notti di sonno e tranquillità.
Grazie se qualcheduno vorrà rispondere su come fare.
 
Fin che non avrai concluso la pratica di successione è inutile dare incarichi a chicchessia. I fondi rimarranno bloccati.
L'unica cosa è darsi da fare all'Agenzia delle Entrate , con visite e solleciti anche frequenti
 
successione

Fin che non avrai concluso la pratica di successione è inutile dare incarichi a chicchessia. I fondi rimarranno bloccati.
L'unica cosa è darsi da fare all'Agenzia delle Entrate , con visite e solleciti anche frequenti

Ok grazie
 
Buongiorno in luglio mia madre e venuta a mancare, avendo i suoi risparmi alla MPS Ad oggi non mi anno ancora sbloccato ne il c.c ne l'operatività di trading.
Pare che all'ufficio successioni siano troppo impegnati
Sto pensando di dare mandato direttamente a Directa dove tra l'altro io sono presente. La cosa che mi preoccupa e sulle certezze di un trasferimento in sicurezza .
Sono sicuro di rivedere la somma della MPS sul mio conto Directa. Magari in tempi relativamente brevi senza perdere notti di sonno e tranquillità.
Grazie se qualcheduno vorrà rispondere su come fare.

Adesso a directa inizieranno ad occuparsi di risparmio gestito e gestione patrimoniale.

Notizia del momento che grazie ai denari raccolti attraverso la quotazione in borsa investiranno tutto in questo settore.

Probabilmente si occuperanno anche di pratiche di successione. Potresti provare a chiedere direttamente a loro se si occupano di queste pratiche..
 
Non c'é nessun costo per tenere la posizione aperta overnight.

L'importante é che hai sufficiente liquiditá per integrare i margini se necessario.


Ho altre due domande:

Sono incastrato male sul minifib a scadenza 17 dicembre.
Cosa succederà il giorno in cui verrà "ritirato"? Mi verrà chiusa automaticamente la posizione? Ho letto che forse è possibile fare il balzo su quello a scadenza marzo ma i titoli COMBI non sono tradabili.

Ho richiesto il trasferimento del dossier titoli dalla vecchia banca a Directa, oggi i titoli sono spariti dal dossier BPM, ma non sono apparsi su directa.

E' normale? Solitamente quanto tempo ci vuole per completare il trasferimento?

Grazie ancora
 
Ho richiesto il trasferimento del dossier titoli dalla vecchia banca a Directa, oggi i titoli sono spariti dal dossier BPM, ma non sono apparsi su directa.

Io ho trasferito dei BTP da un'altra banca a Directa, in pochi giorni sono stati trasferiti (due o tre gg lavorativi dalla richiesta).
Però immagino la tempistica dipenda molto anche dalla banca originante.
 
Io ho trasferito dei BTP da un'altra banca a Directa, in pochi giorni sono stati trasferiti (due o tre gg lavorativi dalla richiesta).
Però immagino la tempistica dipenda molto anche dalla banca originante.

Questo si, figurati dalla mia richiesta alla "sparizione" son passate quasi 2 settimane, mi sembra strano però che non siano apparse su directa.
Tu hai avuto 2-3 giorni in cui sono state in un limbo?
 
Ho altre due domande:

Sono incastrato male sul minifib a scadenza 17 dicembre.
Cosa succederà il giorno in cui verrà "ritirato"? Mi verrà chiusa automaticamente la posizione? Ho letto che forse è possibile fare il balzo su quello a scadenza marzo ma i titoli COMBI non sono tradabili.

Ho richiesto il trasferimento del dossier titoli dalla vecchia banca a Directa, oggi i titoli sono spariti dal dossier BPM, ma non sono apparsi su directa.

E' normale? Solitamente quanto tempo ci vuole per completare il trasferimento?

Grazie ancora

Fai il rollover del future. Vendi quello a scadenza dicembre e compri quello a scadenza marzo.

Secondo me é la cosa piú sensata da fare se vuoi mantenere la posizione aperta.

Non ho mai portato un future a scadenza, ma ovviamente ti viene rimborsato in base al fixing finale.
 
Fai il rollover del future. Vendi quello a scadenza dicembre e compri quello a scadenza marzo.

Secondo me é la cosa piú sensata da fare se vuoi mantenere la posizione aperta.

Non ho mai portato un future a scadenza, ma ovviamente ti viene rimborsato in base al fixing finale.

Occhio che negli ultimi giorni di contrattazione con i futures americani (per cui penso anche con quelli de noantri ... :D) succede la qualunque a livello di variazioni dei prezzi per cui se si vuole mantenere aperta la posizione conviene rollare con dovuto anticipo ...
 
Occhio che negli ultimi giorni di contrattazione con i futures americani (per cui penso anche con quelli de noantri ... :D) succede la qualunque a livello di variazioni dei prezzi per cui se si vuole mantenere aperta la posizione conviene rollare con dovuto anticipo ...

Chiaro c'é molta volatilitá, per questo preferisco non portarli a scadenza, a maggior ragione se vuoi tenere la posizione aperta.

Con il microfib conviene fare il rollover il giorno prima della scadenza. Perché i volumi sono bassi, e se si anticipa troppo si rischia di avere spread troppo ampi.

Sui future americani il rollover é consigliato farlo una settimana prima della scadenza, perché il future con scadenza successiva diventa quello piú scambiato.
 
Son circa 200 punti sotto, quindi magari volatilizza un po' dalla parte giusta... no eh? :censored:
 
Questo si, figurati dalla mia richiesta alla "sparizione" son passate quasi 2 settimane, mi sembra strano però che non siano apparse su directa.
Tu hai avuto 2-3 giorni in cui sono state in un limbo?

No, nella stessa giornata sono ricomparse di qua.
 
Fai il rollover del future. Vendi quello a scadenza dicembre e compri quello a scadenza marzo.

Secondo me é la cosa piú sensata da fare se vuoi mantenere la posizione aperta.

Non ho mai portato un future a scadenza, ma ovviamente ti viene rimborsato in base al fixing finale.

Non ti conviene aspettare, specie con borsaitaliana, il settlement finale, perchè è quanto meno opaca la modalità di individuazione del prezzo, che se non ricordo male avviene a borse ancora in preapertura...
Una volta sola non ho chiuso e ci ho smenato una cinquantina di euro con un prezzo finale che era al di fuori dell'intervallo minimo/massimo delle contrattazioni di quella giornata:
detto tutto.
 
Non ti conviene aspettare, specie con borsaitaliana, il settlement finale, perchè è quanto meno opaca la modalità di individuazione del prezzo, che se non ricordo male avviene a borse ancora in preapertura...
Una volta sola non ho chiuso e ci ho smenato una cinquantina di euro con un prezzo finale che era al di fuori dell'intervallo minimo/massimo delle contrattazioni di quella giornata:
detto tutto.

Bene a sapersi :D grazie.
 
Non ti conviene aspettare, specie con borsaitaliana, il settlement finale, perchè è quanto meno opaca la modalità di individuazione del prezzo, che se non ricordo male avviene a borse ancora in preapertura...
Una volta sola non ho chiuso e ci ho smenato una cinquantina di euro con un prezzo finale che era al di fuori dell'intervallo minimo/massimo delle contrattazioni di quella giornata:
detto tutto.

Grazie dell'informazione, ho liquidato tutto stamane quasi sui massimi.

Inoltre informo che ad oggi i titoli non sono ancora comparsi (7 etf + webuild).
Ho chiamato il servizio clienti e loro mi hanno detto che è normale, che ci vogliono 2-3 giorni se domani ancora non compaiono di richiamare, mi sembra giochino a rimpiattino, nel mentre c'è un controvalore di 100k in un limbo :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Scusate se persisto, ma ad oggi Directa ha detto di non aver ricevuto i titoli, non sono stati inseriti nemmeno con valuta 17.

Cosa posso fare? Ho contattato la mia vecchia banca e hanno detto che loro hanno chiuso la pratica in data 14 dicembre :wall:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro