Alcune domande su DIRECTA (vol. IV)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi viene il dubbio che vogliano diversificare le scadenze tra Copper (Dicembre 22 e Gennaio 23) e Micro Copper (Settembre 22 e Ottobre 22), ma, ammesso che sia così, non sarebbe un criterio né valido né utile. I Future e i Micro Future servono per clienti e portafogli differenti e le scadenze a bassissima liquidità non interessano praticamente a nessuno...
Meglio concentrare sia i Future che i Micro Future sulle scadenze (le stesse) strutturalmente più liquide...
 
Obbligazioni introvabili

Perche' su Directa molte obbligazioni non ci sono?
Tipo quelle del Sudafrica in valuta locale, ma anche tante altre.
 
Neofita assoluto

Buongiorno a tutti, sono nuovo sul forum e vorrei porre alcune domande su Directa. Se sto sbagliando discussione indirizzatemi pure a quella corretta.

Il discorso è semplice ho un cc sul quale non pago il bollo (a carico della banca) e vorrei iniziare ad affacciarmi sul mondo investimenti/trading. Essendo un neofita assoluto pensavo di iniziare con qualche ETF.

Qui arrivano le prime domande:
1)se mi appoggio a Directa, non essendo una banca ma una SIM continuo a non pagare il bollo, corretto?
2)Directa fa anche da sostituto di imposta, quindi a livello burocratico fanno tutto interamente loro? C'è qualcosa, grande o piccola che sia, che rimane a carico dell'utente?
3)Mi sembra di capire che si può cambiare ad ogni transazione il "piano" per la commissione corretto? Quindi ipotizzando un 1000 euro ogni 3 mesi, sono 5 di commissioni giusto? Altri costi?
4)Non so che piattaforma usare ancora, leggo di difficoltà nell'uso con quella più vecchia, ma la cosa non mi spaventa. Ma ho letto di ritardi e difetti di varia natura. Capitano spesso?

Avevo valutato anche Fineco, ma ha costi troppo elevati (inizierei a pagare anche il bollo), ma se avete suggerimenti, ascolto con piacere.

Grazie.
 
Buongiorno a tutti, sono nuovo sul forum e vorrei porre alcune domande su Directa. Se sto sbagliando discussione indirizzatemi pure a quella corretta.

Il discorso è semplice ho un cc sul quale non pago il bollo (a carico della banca) e vorrei iniziare ad affacciarmi sul mondo investimenti/trading. Essendo un neofita assoluto pensavo di iniziare con qualche ETF.

Qui arrivano le prime domande:
1)se mi appoggio a Directa, non essendo una banca ma una SIM continuo a non pagare il bollo, corretto?
2)Directa fa anche da sostituto di imposta, quindi a livello burocratico fanno tutto interamente loro? C'è qualcosa, grande o piccola che sia, che rimane a carico dell'utente?
3)Mi sembra di capire che si può cambiare ad ogni transazione il "piano" per la commissione corretto? Quindi ipotizzando un 1000 euro ogni 3 mesi, sono 5 di commissioni giusto? Altri costi?
4)Non so che piattaforma usare ancora, leggo di difficoltà nell'uso con quella più vecchia, ma la cosa non mi spaventa. Ma ho letto di ritardi e difetti di varia natura. Capitano spesso?

Avevo valutato anche Fineco, ma ha costi troppo elevati (inizierei a pagare anche il bollo), ma se avete suggerimenti, ascolto con piacere.

Grazie.

1 il bollo sui soldi liquidi non li paghi anche se superi i 5000€, paghi su 0,2% su quello che investi
2 con il regime amministrato ci pensa directa, sono esclusi titoli ad esempio quotati sulla borsa Americana , ETF non armonizzanti ecc (trovi la lista su directa)
3 si puoi cambiare il piano per le commissioni, ricordati che dopo la 1 volta il cambio per essere effettivo deve passare un giorno lavorativo.
4 se vuoi usare la classica ti consiglio di chiedere a genio, lui é un esperto.
Per iniziare va bene anche la dlite
 
4)Non so che piattaforma usare ancora, leggo di difficoltà nell'uso con quella più vecchia, ma la cosa non mi spaventa. Ma ho letto di ritardi e difetti di varia natura. Capitano spesso?


Grazie.

A parte tutto il resto a cui ha risposto Piano...

con mille euro la spesa non sarebbe di 5 euro...
ma di 1,90 euro se leggi bene...

1.jpg

e se fai solo ETF ce ne sono tanti con commissioni gratuita...
magari ci sta pure quello che fa al caso tuo...

che la scelta e' lunga...
e puoi fare dopo una ricerca...

2.jpg

Dove hai letto di difficolta nell'uso di quella piu' vecchia...
che sara' quella che io chiamo NORMALE e loro Classic???

Per me quelli che lo dicono saranno laureati perlomeno...
che quelli che hanno fatto anche le elementari usano ancora la vecchia...

e non cambiano manco se li paghi...
che io ne conosco a iosa di questi.

Loro la conoscono a menadito e e' la piu' semplice da usare...
che chi lo ha mai fatto...

da qua puo' sempre iniziare...
e dopo pochi post hai gia' imparato...
credimi.

https://www.finanzaonline.com/forum...araglio-come-funziona-la-normale-classic.html
 
Ultima modifica:
Quindi, in ottica di fare poche operazioni, fare il piano "semplice" o il "variabile" sarebbe la stessa cosa?

Il piano commissionale "variabile" (cioè in percentuale sull'eseguito) esiste solo su azioni ed ETF.
Sulle obbligazioni ricadi nel caso della commissione fissa, quindi 5€ su Monte Titoli o 8€ per quelle estere.
 
Ed invece - giusto per capire - volendo acquistare BTP le commissioni sarebbero queste giusto?

https://www.directa.it/pub2/it/conto/100/mot.html

Vedi l'allegato 2845387

Quindi, in ottica di fare poche operazioni, fare il piano "semplice" o il "variabile" sarebbe la stessa cosa?

Scusate l'OT ma non ho trovato nella sezione https://www.finanzaonline.com/forum/obbligazioni-titoli-di-stato/ una discussione su Directa e quindi chiedo qui :)

Sarebbe la stessa cosa...
ma siccome in rettangolo rosso la prima volta che la leggo...

quello che sta scritto qua..
e' forse piu' chiaro.

1.jpg

che poi a commissioni nel sito di trading...
sta scritto questo.

2.jpg
 
Stamattina nn mi funziona directa n mi fa accedere a qualcuno pure?
 
Sta durando da stanotte, almeno dalle tre, quando dopo un quarto d’ora di tentativi sono riuscito alla fine a inserire un ordine con la piattaforma base perdendo soldi a causa dell’inconveniente.
 
cosa intendente con ‘problemi di rete’??? la rete sta funzionando perfettamente.
 
Ma non avete un presidio notturno che registri questi problemi quando si verificano, e non sei ore dopo?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro