Alcune domande su DIRECTA (vol. V)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
salve a tutti, vorrei aprire directa per comprare obbligazioni, sono tentato dai titoli di stato tipo italia , austria .
vengo dai conti deposito, quindi non sono molto esperto,

volevo chiedere :
1) conviene anche solo per 5 k aprire directa ? perchè ora come ora ho solo questa somma da investire, poi tra un anno potrei incrementare.

2) si puo' lasciare il conto anche a zero senza avere costi? oppure te lo chiudono se non operi?

grazie1000
 
salve a tutti, vorrei aprire directa per comprare obbligazioni, sono tentato dai titoli di stato tipo italia , austria .
vengo dai conti deposito, quindi non sono molto esperto,

volevo chiedere :
1) conviene anche solo per 5 k aprire directa ? perchè ora come ora ho solo questa somma da investire, poi tra un anno potrei incrementare.

2) si puo' lasciare il conto anche a zero senza avere costi? oppure te lo chiudono se non operi?

grazie1000
Puoi lasciare zero sul conto senza costi, se investi devi avere minimo 50€ di liquidità ( serve per pagare il bollo sui titoli investiti).
 
Per comprare titoli in dollari che danno cedole o dividendi in USD, è meglio avere un conto in dollari?
Ho cercato sul sito e sulle FAQ, ho solamente capito che non essendoci spread di cambio, non serve il conto in USD, è corretto?
 
Quindi cosa dovrei fare ? Se aspetto qualche giorno poi posso comprarlo ? scusate se le domande sono stupide ma per ora, come titoli di stato, ho comprato solo BTP Italia che ti permette di acquistare all'emissione
Quel che non mi e' molto chiaro...

perche' vuoi comprare BOT...
che non ce n'e' uno che renda piu' dei BTP e dei CCT???

Soldi che ti stravanzano???

Basta andare a vedere le tabelle sul SOLE 24 ore...
per vederci chiaro.

Poi i soldi sono tuoi..
puoi farne cio' che vuoi.

1.jpg

2.jpg
 
Per capire (visto che sono "alle prime armi") : se l'orizzonte temporale dell'investimento fosse 12 mesi perché dovrebbe investire in un btp invece del bot? Non si esporrebbe (inutilmente) alle fluttuazioni del mercato?
 
Per capire (visto che sono "alle prime armi") : se l'orizzonte temporale dell'investimento fosse 12 mesi perché dovrebbe investire in un btp invece del bot? Non si esporrebbe (inutilmente) alle fluttuazioni del mercato?
Si può investire in BTP che scadono entro l'anno.
Sinceramente per un investimento di 12 mesi guarderei i CD.
 
Per comprare titoli in dollari che danno cedole o dividendi in USD, è meglio avere un conto in dollari?
Ho cercato sul sito e sulle FAQ, ho solamente capito che non essendoci spread di cambio, non serve il conto in USD, è corretto?
Directa non prevede un conto in dollari ma solamente in Euro
 
Per comprare titoli in dollari che danno cedole o dividendi in USD, è meglio avere un conto in dollari?
Ho cercato sul sito e sulle FAQ, ho solamente capito che non essendoci spread di cambio, non serve il conto in USD, è corretto?
Come ti ha scritto Tombuilder directa non ha un conto in dollari. Mia opinione, se lo avesse sarebbe un valore aggiunto. Quando investi in titoli quotati USA devi considerare la variazione nel cambio tra €/$, cosa non di poco conto.
 
Come ti ha scritto Tombuilder directa non ha un conto in dollari. Mia opinione, se lo avesse sarebbe un valore aggiunto. Quando investi in titoli quotati USA devi considerare la variazione nel cambio tra €/$, cosa non di poco conto.
Non lo sapevo anche perche' non ho questa necessita' ma concordo con te, un broker che punta ad una utenza professionale questa cosa dovrebbe averla
 
  • Like
Reazioni: Lob
Grazie @Tombuilder e @Lob ,
difatti non trovavo nulla in relazione al multicurrency,

per questo aspetto meglio fineco? cioè con multicurrency scambio i miei EUR in USD e compro titoli USD, le cui cedole o dividendi li metti nel conto in USD
 
Grazie @Tombuilder e @Lob ,
difatti non trovavo nulla in relazione al multicurrency,

per questo aspetto meglio fineco? cioè con multicurrency scambio i miei EUR in USD e compro titoli USD, le cui cedole o dividendi li metti nel conto in USD
Non conosco Fineco, se è come dici tu, sicuramente, ma non so per le commissioni.
 
Non conosco Fineco, se è come dici tu, sicuramente, ma non so per le commissioni.
Non l'ho ancora provato, so che sulla pagina multicurrency mi dice no spread, minimo convertibile 1 euro;

sulle commissioni dipende da età se under30 hai dei vantaggi come pac etf replay gratuito.
 
Non l'ho ancora provato, so che sulla pagina multicurrency mi dice no spread, minimo convertibile 1 euro;

sulle commissioni dipende da età se under30 hai dei vantaggi come pac etf replay gratuito.
Ok, per under 30 dovrebbero raddoppiarlo per il sottoscritto :)
 
Per capire (visto che sono "alle prime armi") : se l'orizzonte temporale dell'investimento fosse 12 mesi perché dovrebbe investire in un btp invece del bot? Non si esporrebbe (inutilmente) alle fluttuazioni del mercato?

non credo ne valga la pena considerando il prezzo e il rateo da pagare al precedente proprietario
Questi dovrebbero valere e rendere sempre piu' di ub BOT...
pero'...
piu' si che no.

E puoi venderli ogni giorno a mercato.
5 anni fanno presto a passare...
poi faccia pure come gli pare.

1.jpg



P.S.
Per ora i numeri sono quelli dei BTP vecchi...
e non si prendono...
domani correggono???
 
Questi dovrebbero valere e rendere sempre piu' di ub BOT...
pero'...
piu' si che no.

E puoi venderli ogni giorno a mercato.
5 anni fanno presto a passare...
poi faccia pure come gli pare.

Vedi l'allegato 2883847


P.S.
Per ora i numeri sono quelli dei BTP vecchi...
e non si prendono...
domani correggono???
I NUMERI ESATTI sono gia' arrivati.

1.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro