Alcune domande su DIRECTA (vol. VI)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
facciamo un esempio pratico , io ho 10000 euro sul conto , oggi faccio acquisti per 17000, quindi ci sarà
stasera un finanziamento di 7000 euro, ho acqustato azioni ed etf , ora questa posizione la voglio mantenere per 10
giorni , con fineco quanto paghero più o meno ? a parte le commissioni di acquisto e vendita
Non più o meno ma esattamente e basandomi su Fineco:
(7000x11,59%)/365 uguale a 2.2227 euro al giorno essendo l'11.59% l'interesse annuo odierno che chiede Fineco.
(7000x13.29%)/365 uguale a 2.5487 euro al giorno sui titoli in usd che però vengono calcolati sulla cifra in euro con cui si acquista la valuta
Con Directa infinitamente meno. Faccia conto che l'interesse - che però cambia da titolo a titolo - su Stellantis è poco più del 3%!!! rispetto all'11.59... non c'è gara!

🙄
 
Ultima modifica:
Grazie, quindi se non faccio nulla, resta tutto come prima. Ossia directa continua con il regime fiscale che ho deciso essere amministrato tutto da loro in autonomia. Non devo fare altro? Grazie mille
non si tratta di cambiare regime (rimarresti cmq in amministrato), si tratta di capire se ti convenga
 
salve, con commissioni fisse a 5 euro, una vendita in multiday che mi viene eseguita solo in parte oggi, mi fa pagare altri 5 euro domani?
 
Non più o meno ma esattamente e basandomi su Fineco:
(7000x11,59%)/365 uguale a 2.2227 euro al giorno essendo l'11.59% l'interesse annuo odierno che chiede Fineco.
(7000x13.29%)/365 uguale a 2.5487 euro al giorno sui titoli in usd che però vengono calcolati sulla cifra in euro con cui si acquista la valuta
Con Directa infinitamente meno. Faccia conto che l'interesse - che però cambia da titolo a titolo - su Stellantis è poco più del 3%!!! rispetto all'11.59... non c'è gara!

🙄
su fineco è questo 0,031753 % al giorno infatti 0,031753*365 giorni=11,59% annuo

su directa è questo 0,026712 % al giorno infatti 0,026712*365 giorni =9,75% annuo
in poche parole per far capire a tutti con fineco ti costa 2,22 euro al giorno
con directa ti costa 1,87 euro al giorno
il finaziamento su directa è uguale per tutto
quello che cambia da titolo a titolo è un altra cosa é la vendita allo scoperto
ossia il prestito titoli infatti il prestito costa a secondo se il titolo è piu o meno
diffuso nei portafogli
interesse finanziamento.png
 
altra cosa importante devi tenere sempre sott 'occhio la colonna DispRT
che è quella dopo equity non deve mai deve diventare negativa altrimenti
invece del finanziamento scatta la ricopertura
disp rt.png
 
salve, con commissioni fisse a 5 euro, una vendita in multiday che mi viene eseguita solo in parte oggi, mi fa pagare altri 5 euro domani?
se non modifichi il prezzo non paghi nulla! paghi in tutto 5 euro tra oggi e quando ti esegue ,domani o fra un anno
 
Ultima modifica:
facciamo un esempio pratico , io ho 10000 euro sul conto , oggi faccio acquisti per 17000, quindi ci sarà
stasera un finanziamento di 7000 euro, ho acqustato azioni ed etf , ora questa posizione la voglio mantenere per 10
giorni , con fineco quanto paghero più o meno ? a parte le commissioni di acquisto e vendita
Qua Martin perse la cappa...
ma lo hai letto il titolo di questo thread???

Sorge il dubbio al genio.
 
genio fineco la fatto lui il calcolo io ho ricopiato solo quello che ha detto lui ,perchè
lui ha detto di conoscere bene fineco ma non capiva su directa come funzionasse
 
genio fineco la fatto lui il calcolo io ho ricopiato solo quello che ha detto lui ,perchè
lui ha detto di conoscere bene fineco ma non capiva su directa come funzionasse
Il qui pro quo...
non avendo seguito la discussione...

pareva che il post fosse stato scritto da te...
sol per quello.

Il tuo quoto allora ovviamente e' sbagliato...
ma per me cambia poco.

L'importante che si sia capito.
 
Gentile Genio,

buona giornata. Le faccio una domanda perché conosce bene Directa. Sto provando la demo, lite e libera. Mi sono letto molto delle condizioni ma non ho trovato nulla in proposito.

Mi pare aver capito che la marginazione si possa fare solo nelle percentuali previste dalla tabella. Oppure le si può variare come in Fineco? Una volta al giorno dal 10 al 100%?

Se la percentuale in garanzia non si può cambiare a piacimento, si spiega il meccanismo di ricopertura giornaliero: ogni perdita del giorno Directa la scala direttamente dal conto o vendendo titoli se questo è vuoto. Ciò vuol dire che se ho un contratto overnight, il giorno dopo torno nuovamente alla percentuale originaria, avendomi decurtato la perdita dal conto?

La demo non mi aiuta perché non riesco a selezionare un acquisto normale ma solo in leva e, ovviamente, non riesco a selezionare la percentuale di margine che è di default. In realtà non riesco nemmeno a scegliere intraday o overnight...

Magari è una cosa risaputa e non l'ho vista e la ringrazio per darmi una risposta, magari rinviandomi a altre parti del forum dove se ne è parlato. Mi sono lette le condizioni di Directa, tutte o quasi, e ho pure cercato su questo Forum, ma non ho trovato alcun cenno alle percentuali di marginazione.

Grazie e cordialità
Jackangel
Per la marginazione turbo 10% solo intaday...
poi le altre variano come dalla loro tabella.

Intraday o overnight si sceglie da opzioni opzioni...
con la Normale che io le altre non le so' usare...

perche' quella per me parla e avanza...
ma con la demo non la fanno vedere sembra.

Come vendere allo scoperto - Directa

Se leggi questa non dovrebbe servirti altro.
https://www1.directatrading.com/trading/shortc?USER=I

11.jpg

12.jpg

Se non ti e' chiaro richiedi...
che prima o poi qualcuno arriva.

L'ora e' tarda e il sole s'avvicina...
pardon.
 
Ultima modifica:
Gentile Genio,

buona giornata. Le faccio una domanda perché conosce bene Directa. Sto provando la demo, lite e libera. Mi sono letto molto delle condizioni ma non ho trovato nulla in proposito.

Mi pare aver capito che la marginazione si possa fare solo nelle percentuali previste dalla tabella. Oppure le si può variare come in Fineco? Una volta al giorno dal 10 al 100%?

Se la percentuale in garanzia non si può cambiare a piacimento, si spiega il meccanismo di ricopertura giornaliero: ogni perdita del giorno Directa la scala direttamente dal conto o vendendo titoli se questo è vuoto. Ciò vuol dire che se ho un contratto overnight, il giorno dopo torno nuovamente alla percentuale originaria, avendomi decurtato la perdita dal conto?

La demo non mi aiuta perché non riesco a selezionare un acquisto normale ma solo in leva e, ovviamente, non riesco a selezionare la percentuale di margine che è di default. In realtà non riesco nemmeno a scegliere intraday o overnight...

Magari è una cosa risaputa e non l'ho vista e la ringrazio per darmi una risposta, magari rinviandomi a altre parti del forum dove se ne è parlato. Mi sono lette le condizioni di Directa, tutte o quasi, e ho pure cercato su questo Forum, ma non ho trovato alcun cenno alle percentuali di marginazione.

Grazie e cordialità
Jackangel
Jack
tu non ci crederai...
ma io posso giurare che dopo 25 anni di directa...

con libera o DLite le cose semplici che mi dice la Normale...
io non le riesco Mai a trovare.

Questa per esempio.

4. Marginatura dinamica
0 - niente marginatura​
2 - marginatura overnightMarginatura Turbo
Priorità ricopertura Azioni > Derivati > Obbligazioni Derivati > Azioni > Obbligazioni Azioni > Obbligazioni > Derivati Obbligazioni > Azioni > Derivati Obbligazioni > Derivati > Azioni Derivati > Obbligazioni > Azioni​


N.B. In caso di passaggi da 2 a 0 la chiusura delle posizioni e del finanziamento sarà effettuata al momento della prima asta successiva alla nuova scelta.
Ricoperture mattutine marginatura turbo:
se la dispM con "marginatura turbo" risulta positiva le posizioni non verranno ricoperte anche se la dispM overnight risulta negativa.​



e manco voglio sapere dove lo dovrei cercare...
inutile che me lo venite a cantare...

non mi serve...
che mi basta e stravanza la NORMALE.

Chiaro il concetto???
 
Ultima modifica:
su fineco è questo 0,031753 % al giorno infatti
Jack
tu non ci crederai...
ma io posso giurare che dopo 25 anni di directa...

con libera o DLite le cose semplici che mi dice la Normale...
io non le riesco Mai a trovare.

Questa per esempio.

4. Marginatura dinamica
0 - niente marginatura​
2 - marginatura overnightMarginatura Turbo
Priorità ricopertura Azioni > Derivati > Obbligazioni Derivati > Azioni > Obbligazioni Azioni > Obbligazioni > Derivati Obbligazioni > Azioni > Derivati Obbligazioni > Derivati > Azioni Derivati > Obbligazioni > Azioni​


N.B. In caso di passaggi da 2 a 0 la chiusura delle posizioni e del finanziamento sarà effettuata al momento della prima asta successiva alla nuova scelta.
Ricoperture mattutine marginatura turbo:
se la dispM con "marginatura turbo" risulta positiva le posizioni non verranno ricoperte anche se la dispM overnight risulta negativa.​



e manco voglio sapere dove lo dovrei cercare...
inutile che me lo venite a cantare...

non mi serve...
che mi basta e stravanza la NORMALE.

Chiaro il concetto???

0,031753*365 giorni=11,59% annuo

su directa è questo 0,026712 % al giorno infatti 0,026712*365 giorni =9,75% annuo
in poche parole per far capire a tutti con fineco ti costa 2,22 euro al giorno
con directa ti costa 1,87 euro al giorno
il finaziamento su directa è uguale per tutto
quello che cambia da titolo a titolo è un altra cosa é la vendita allo scoperto
ossia il prestito titoli infatti il prestito costa a secondo se il titolo è piu o meno
diffuso nei portafogliVedi l'allegato 2938488
Grazie per avermi segnalato la svista. Un conto è il 9.75% altro il 3.6%. L'informazione principale era troppo in vista... E la cosa mi appariva assurda per certi versi.

Non ho ancora capito però come si defalcano le perdite, tecnicamente. Speravo la demo mi chiarisse le idee ma... Per il momento provo. Trovo la piattaforma un po' triste, sebbene, apparentemente più dettagliata di Fineco su certi aspetti.

Ci studio ancora e poi se necessario chiedo ancora...

Saluti
J
 
Per la marginazione turbo 10% solo intaday...
poi le altre variano come dalla loro tabella.

Intraday o overnight si sceglie da opzioni opzioni...
con la Normale che io le altre non le so' usare...

perche' quella per me parla e avanza...
ma con la demo non la fanno vedere sembra.

Come vendere allo scoperto - Directa

Se leggi questa non dovrebbe servirti altro.
https://www1.directatrading.com/trading/shortc?USER=I

Vedi l'allegato 2938544
Vedi l'allegato 2938545
Se non ti e' chiaro richiedi...
che prima o poi qualcuno arriva.

L'ora e' tarda e il sole s'avvicina...
pardon.

Grazie della risposta che chiarisce molte cose, anche implicitamente:

- che si può comprare senza leva, tant'è che i propri titoli si possono usare come liquidità per fare leva! Questo non l'avevo afferrato quando lessi le condizioni: ci passai oltre credendo di dover leggere qualcosa che sapevo... Errore!
- che la percentuale di marginazione è FISSA e non posso variarla a mio piacimento
GIUSTO? per me questa facoltà è fondamentale perché mi permette, tecnicamente in modo differente mi rendo ora conto, di usare i miei titoli come riserva di liquidità fintanto che li mantengo a leva al 100%. Diminuisco e aumento tale percentuale a mio piacimento, ma non molto e tornando al più presto al 100%, mantenendo così i titoli che mi importano veramente. Se per disgrazia dovessero chiudermi la posizione la ricompro, magari ordinariamente.

Non mi è chiaro come mi defalcano le perdite giornaliere, tecnicamente. Poniamo l'ipotesi più lineare: dal conto corrente; in questo caso mi tolgono la perdita e questo è chiaro. Nel frattempo che fanno? Mi riportano la marginazione alla percentuale prevista dal titolo? E qui si riparte da zero?

Mi rileggo un po' di cose e vedo se ne vengo a capo. In caso chiedo ancora.

Grazie

PS. a proposito, complimenti per l'ottimo consiglio dato mesi fa a un investitore su, se non erro, 20.000 euro da investire. Il consiglio era Enel e un BTP. Che nel lungo periodo non dovrebbero deludere. Ceffi ignoranti in economia che stanno al governo, permettemdo...
 
Ultima modifica:
Jack , ma tu stai valutando se aprire con directa o sei già operativo?
 
Jack , ma tu stai valutando se aprire con directa o sei già operativo?
Martin
se ti dice che sta usando la DEMO...
la risposta mi pare ovvia....

altrimenti con la NORMALE...
avrebbe gia' risolto da tempo tutti i suoi dubbi.
 
Grazie della risposta che chiarisce molte cose, anche implicitamente:

- che si può comprare senza leva, tant'è che i propri titoli si possono usare come liquidità per fare leva! Questo non l'avevo afferrato quando lessi le condizioni: ci passai oltre credendo di dover leggere qualcosa che sapevo... Errore!
- che la percentuale di marginazione è FISSA e non posso variarla a mio piacimento
GIUSTO? per me questa facoltà è fondamentale perché mi permette, tecnicamente in modo differente mi rendo ora conto, di usare i miei titoli come riserva di liquidità fintanto che li mantengo a leva al 100%. Diminuisco e aumento tale percentuale a mio piacimento, ma non molto e tornando al più presto al 100%, mantenendo così i titoli che mi importano veramente. Se per disgrazia dovessero chiudermi la posizione la ricompro, magari ordinariamente.

Non mi è chiaro come mi defalcano le perdite giornaliere, tecnicamente. Poniamo l'ipotesi più lineare: dal conto corrente; in questo caso mi tolgono la perdita e questo è chiaro. Nel frattempo che fanno? Mi riportano la marginazione alla percentuale prevista dal titolo? E qui si riparte da zero?

Mi rileggo un po' di cose e vedo se ne vengo a capo. In caso chiedo ancora.

Grazie

PS. a proposito, complimenti per l'ottimo consiglio dato mesi fa a un investitore su, se non erro, 20.000 euro da investire. Il consiglio era Enel e un BTP. Che nel lungo periodo non dovrebbero deludere. Ceffi ignoranti in economia che stanno al governo, permettemdo...
GIUSTO ma non mi e' troppo chiara...
se sfori con la marginazione e non lo vai prima te a fare...

alle 17:30 ti vendono non tutto...
ma solo la quantita' necessaria per rientrare dalo sforamento...

L'unica cosa certa...
che non mi e' venuta bene ...

dalla Normale e' questa, la scelta...
anche giornaliera o quando ti pare.

11.jpg
 
il finanziamento long sui btp che tasso ha? grazie
 
con directa ti costa 1,87 euro al giorno ,su 7000 euro

abbiamo fatto questo esempio sopra
 
Ha senso acconsentire a "Prestito titoli dal cliente a Directa"?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro