Alcune domande su DIRECTA (vol. VI)

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Che cosa intendono esattamente con questa dicitura nelle varie promo?

Per ordini con controvalore pari o superiore a 1.500€ in acquisto non viene applicata commissione:
BLACKROCK/ISHARES retrocede a Directa una fee fino ad un massimo di 7 euro ad eseguito.
Potrebbe quindi verificarsi un conflitto d'interesse.
 
Che cosa intendono esattamente con questa dicitura nelle varie promo?

Per ordini con controvalore pari o superiore a 1.500€ in acquisto non viene applicata commissione:
BLACKROCK/ISHARES retrocede a Directa una fee fino ad un massimo di 7 euro ad eseguito.
Potrebbe quindi verificarsi un conflitto d'interesse.
Che directa prende soldi da BLACKROCK/ISHARES per ordini dai 1500 in sù (7 euri)
per questo 1) non ti fà pagare commissioni 2) ti avverte del possibile conflitto interesse...... felice lei che intasca soldi :D
 
domanda ingenua, lo so (quindi perculamenti ben accetti..):
piatta Dlite, uso solo scopo acquisto ETF, e per ogni eseguito mi salvo pdf nota informativa dell'ordine.
Mi sono fatto tentare e ho preso BTP, ma non trovo dove scaricare pdf nota informativa dell'ordine.
Grazie a chi vorrà rispondere
Perche' guardarli invece con la NORMALE...
quella che mi sta da 25 anni a parlare...

e andare a nota informativa che e' facilissima da trovare......
e dove trovi PDF scritto grande come una casa in originale...

hai paura che ti faccia venire un'infarto letale???
Provare per credere se andrai o meno in cielo a parare...

Io dico di no...
ma la firma non ci posso fare.
 
Ultima modifica:
Perche' guardarli invece con la NORMALE...
quella che mi sta da 25 anni a parlare...

e andare a nota informativa che e' facilissima da trovare......
e dove trovi PDF scritto grande come una casa in originale...

hai paura che ti faccia venire un'infarto letale???
Provare per credere se andrai o meno in cielo a parare...

Io dico di no...
ma la firma non ci posso fare.
E' sempre un piacere leggerti, anche se non partecipo molto. Mi hai convinto, se non altro, a provarla
 
E' sempre un piacere leggerti, anche se non partecipo molto. Mi hai convinto, se non altro, a provarla
Soddisfatto o rimborsato???

Magari tu non l'hai trovato...
ma dalla biblioteca l'esempio dal vero era impossibile inviartelo.

Quel computer da la' non copiava...
sara' per i segreti di stato che hanno segretato.

Da casa...
si va a storia del titolo che quello non lo ricordavo...

11.jpg


Na mi togli una curiosita???
Che te ne fai di questo qua???

Mai copiato in vita mia...
che non ho idea di cosa te ne fai di un pezzo di carta...

che tutto sta scritto gia'...
o lo conservi per l'eternita'???

Guarda che fra cent'anni..
sarai morto lo stesso...

col foglio PDF...
ma pure senza.
 
Na mi togli una curiosita???
Che te ne fai di questo qua???

Mai copiato in vita mia...
che non ho idea di cosa te ne fai di un pezzo di carta...
Certo per uno come te che fa diverse transazioni ogni giorno (credo), tenere le ricevute ha poco senso.

Ma io che ne faccio poche l'anno invece le tengo, come mio promemoria. Mi piace avere una documentazione, perché ogni tanto torna utile.
Lo faccio anche col conto corrente; ogni tanto viene un dubbio "Ma ho pagato la cosa X nel mese Y?", guardo l'archivio e trovo la ricevuta :)

Io di Directa mi fido ma, per esempio, proprio settimana scorsa mi è sparito un ETF dal PF :5eek:
Ho scritto a Directa per chiedere lumi, ed ho potuto dargli gli estremi dell'acquisto grazie alla ricevuta. Ovviamente mi avrebbero risposto cmq, però è stato utile avere tutti i dati sottomano.

Poi ovviamente, come per tutte le cose, ognuno ha il suo metodo :D
 
Certo per uno come te che fa diverse transazioni ogni giorno (credo), tenere le ricevute ha poco senso.

:)

Io di Directa mi fido ma, per esempio, proprio settimana scorsa mi è sparito un ETF dal PF :5eek:
Anche qualche centinaia ogni tanto...
specialemte quando le commissioni erano migliori.

Perche' nelle note informative o nell'estratto conto in tuo possesso...
non l'avresti trovato lo stesso???

E se era sparito ti avranno detto il motivo...
detta così pare che te l'avessero fatto sparire per rubartelo...

meglio spiegare perche' era successo...
a scanso di fare noi umani cattivi pensieri.
 
Ultima modifica:
Pure io mi scarico le note informative e metto in una cartella a memoria storica.. Quando non arrivano via email le vado a prendere dal sito, si trovano facili da scaricare.
Poi quando arriva l'estratto conto con il bollo, rendiconto a valuta lo chiamano, scarico quello e metto direttamente quello che sostituisce i precedenti pdf.

Appena ricevuta la notizia della dipartita di un mio carissimo amico coetaneo, giovane come me.. vi lascio immaginare.
 
c'è un modo su directa di verificare il capitale investito o volume di carico che dir si voglia storico (tipo E/C), mettendo in relazione nominale detenuto e prezzi medi di carico?
 
Perche' nelle note informative i nell'estratto conto in tuo possesso...
non l'avresti trovato lo stesso???
Estratto conto? Mai ricevuto da Directa.
Immagino si possa scaricare, ma non ci ho mai pensato (visti i pochi movimenti).

E se era sparito ti avranno detto il motivo...
detta così pare che te l'avessero fatto sparire per rubaerelo...
Non mi hanno detto nulla (prima che gli scrivessi). Cosa secondo me scorretta (a meno che loro stessi non ne fossero al corrente).

Certo che non se lo sono intascato! :D
E' successo che l'emittente ha fatto il merging dell'ETF con un altro ETF; il vecchio non esiste più, e per vedere l'ETF "nuovo" ho dovuto inserire il ticker nuovo.

Devo dire che la risposta di Directa non è stata molto chiara (hanno detto che "la società è stata acquisita"), ho dovuto fare ricerche io per capire l'accaduto. :wtf:
Per fortuna sono eventi rari.

NB: L'ETF era "sparito" dalla mia tabella personale, ma quando ho visualizzato l'intero PF c'era. Cioè sono io che non so usare bene la visualizzazione.
 
domanda : ho delle minus su directa mi pare di capire che l'unico modo per trasferirle devo chiudere il conto.

non volendo abbandonare per sempre questa piattaforma......mi toccherebbe dopo qualche settimana fare richiesta di apertura di nuovo ?
 
NB: L'ETF era "sparito" dalla mia tabella personale, ma quando ho visualizzato l'intero PF c'era. Cioè sono io che non so usare bene la visualizzazione.
E allora guardare la NORMALE...
a PATRIMONIO che e' sempre l'ultimo in fondo......

il tuo titolo ci doveva per forza stare...
la prossima volta provare...

11.jpg


o sempre sulla NORMALE tra le prime tre voci ricercare...
e ci doveva pure stare.
12.jpg


domanda : ho delle minus su directa mi pare di capire che l'unico modo per trasferirle devo chiudere il conto.

non volendo abbandonare per sempre questa piattaforma......mi toccherebbe dopo qualche settimana fare richiesta di apertura di nuovo ?

O fare l'opposto...
trasferire i titoli con le plusvalenze e poi vendere.

Poi fai come ti pare...
che per me fa uguale.
 
Pure io mi scarico le note informative e metto in una cartella a memoria storica.. Quando non arrivano via email le vado a prendere dal sito, si trovano facili da scaricare.
Poi quando arriva l'estratto conto con il bollo, rendiconto a valuta lo chiamano, scarico quello e metto direttamente quello che sostituisce i precedenti pdf.

Appena ricevuta la notizia della dipartita di un mio carissimo amico coetaneo, giovane come me.. vi lascio immaginare.
Io mi tengo tutto, ben diviso per anno, pdf e estratti conto.
Di tutti gli acquisti, bonifici ecc.. divise per Banca(o Sim) e anno
Faccio anche il backup
Estratto conto? Mai ricevuto da Directa.
Immagino si possa scaricare, ma non ci ho mai pensato (visti i pochi movimenti).

ma come.. non manda l'estratto conto trimestrale?!?
Non scherziamo... dov'è l'estratto conto!?!
 
Ultima modifica:
ma come.. non manda l'estratto conto trimestrale?!?
Dal 2020, mai ricevuto uno. Magari c'è qualche opzione da attivare?

Ma onestamente non saprei che farmene.
Io lo so che titoli ho in PF :)

Con il CC bancario è utile perché hai entrate/uscite quasi quotidiane. Ma le mie operazioni su Directa sono rare.
 
E allora guardare la NORMALE...
a PATRIMONIO che e' sempre l'ultimo in fondo......
Hai ragione, ma non è un problema di piattaforma bensì di ignoranza mia :)

Io ho sempre guardato le tabelle/liste create da me (divise per vari criteri).
Quando è "sparito" l'ETF dalla tabella, poi mi è venuto in mente che ci doveva essere una voce per vedere tutto il PF (anche in dLite)... ed infatti l'ho trovata sotto Portafoglio / Totale.
Ma prima non ci avevo mai pensato.

Mica sono un genio come te, che conosci Directa come fosse figlia tua...! :D ;)
 
Io mi tengo tutto, ben diviso per anno, pdf e estratti conto.
Di tutti gli acquisti, bonifici ecc.. divise per Banca(o Sim) e anno
Faccio anche il backup


ma come.. non manda l'estratto conto trimestrale?!?
Non scherziamo... dov'è l'estratto conto!?!

2. IL MIO CONTO
  1. Estratto conto:
    - Euro
 
Ultima modifica:
Normalmente dopo quanti giorni dovrei vedere riflessi sullo zainetto fiscale le minusvalenze generate da una vendita? vendita di venerdì scorso ancora non vedo niente. Non mi fidavo a fare le operazioni lo stesso giorno vendita in loss e a seguire vendita in gain, e stavo aspettando di vedere prima le minus caricate nello zainetto prima di procedere con la vendita in gain ma ancora non vedo niente. Grazie
 
Normalmente dopo quanti giorni dovrei vedere riflessi sullo zainetto fiscale le minusvalenze generate da una vendita? vendita di venerdì scorso ancora non vedo niente. Non mi fidavo a fare le operazioni lo stesso giorno vendita in loss e a seguire vendita in gain, e stavo aspettando di vedere prima le minus caricate nello zainetto prima di procedere con la vendita in gain ma ancora non vedo niente. Grazie
venerdi' scorso quale...
quello il punto principale...

che qua nessuno se lo puo' sognare...
se la valuta e' stata gia' a maturare.

La prossima scrivi la data.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro