Alla ricerca dell'idea vincente

Alfa88

Nuovo Utente
Registrato
22/9/15
Messaggi
9
Punti reazioni
0
Salve a tutti, da tempo seguo il forum che trovo molto interessante e ricco di spunti e adesso ho deciso di entrare a farvi parte:)
Vi spiego brevemente la mia situazione:
Ho 27 anni, nel 2008 mi sono diplomato in economia e mi sono iscritto all'università alla facoltà di economia. Dopo circa un anno e mezzo però ho deciso di lasciare e cercare lavoro(quindi parliamo del 2010), inizio così a lavorare per un'agenzia immobiliare della zona ma duro solo un paio di settimane perché mi trovo male.
Intravedo però la possibilità che l'immobiliare possa essere il mio campo anche perché da sempre mi interessa e mi affascina e continuo così a cercare lavoro nello stesso settore, Dopo alcune esperienze non esaltanti nel 2013 vengo a lavorare nell'agenzia in cui lavoro attualmente, è una piccola agenzia non in franchising dove, oltre a iniziare un po' a svegliarmi a livello caratteriale, imparo molto a livello professionale. Oggi devo dire che ho un bel ruolo qui, nel senso che sono stimato e mi occupo anche di faccende da responsabile d'ufficio. Fin qui tutto ok
Purtroppo non percepisco nessun fisso(è sempre stato così e il titolare è stato chiaro fin dal primo colloquio che feci), ma ho una buona % sulle mie pratiche.
Al momento non ho la p.iva(e da qui potete capire che il mio reddito, purtroppo, non supera i 5.000€ annui) anche se credo che ora del 31 dicembre i 5.000€ dovrei raggiungerli e superarli. In questi quasi 3 anni ho avuto una crescita costante nel senso che il primo anno ho fatturato pochissimo, l'anno scorso ho più che raddoppiato e quest'anno ho quasi raggiunto il fatturato totale che feci in tutto il 2014.
Il lavoro mi piace, però a volte mi chiedo se non stia sprecando un po' la mia vita professionale, non prendetemi per presuntuoso perché non lo sono affatto ma penso di essere arrivato ad un punto di svolta della mia vita, credo sia il momento di volere di più perché me lo merito
Da qui nasce il titolo di questa discussione, alla ricerca dell'idea vincente!:D
Sto facendo molte valutazioni su quello che sarà il mio futuro, mi sono iscritto ad un corso di inglese perché voglio riprendere la lingua e ho in programma di fare corsi di spagnolo e francese.
Dunque, il lavoro qui mi piace ma inizio a sentirmi stretto, inizio a sentirmi sprecato per fare il semplice funzionario però non so cosa fare, ho un sacco di dubbi e idee per la testa che vanno e vengono.
A volte mi dico di provare a mettermi per conto mio creando una web agency, cioè senza ufficio fisico
Altre volte mi dico di provare a cambiare lavoro, visto che ho sempre e solo fatto questo lavoro, facendo sempre qualcosa di mio magari online ma non saprei cosa
Sono super appassionato di tutto ciò che è il made in Italy, sto programmando dei viaggi per girare tutta l'Italia(ovviamente nel corso degli anni e compatibilmente con quelle che sono le risorse economiche), da qui è nata anche l'idea di fare qualcosa in questo ambito per poi però avere contatti continui anche con l'estero, ma anche qui non saprei cosa
Insomma, come avete potuto capire sono in un periodo di totale confusione e non so proprio come venirne fuori
Mi rivolgo a voiOK!
 
In questa sezione trovi alcuni ragazzi che la vedono esattamente come te, alcuni con idee altri con la voglia di averle; magari qua non troverai un partner in quella che sarà magari la tua attività tuttavia il poterti confrontare con loro sarà una buona partenza.

Magari mi sbaglio e trovi un "socio" con il quale iniziare una attività per il momento "part time" che farà da base a qualcosa di più grande.

Non arrenderti e non mollare ancora prima di partire! Noi non ti possiamo fornire "soluzioni chiavi in mano a 0 spese e 0 rischi"... sono - diciamo - balene bianche che avremmo cavalcato prima di te altrimenti ;)
ma se ti viene qualche idea, o qualche iniziativa e vuoi conoscere un nostro parere... qua trovi la sezione giusta. Startup. Il voler preservare il "made in Italy" è cosa buona e giusta... ma tante cose possono essere "fatte in Italia" :D o perlomeno ideate qua... quindi cerca di capire cosa vuoi fare da "grande" (inteso come: quale vuoi che sia la attività che farai "fino alla morte" poichè alla pensione non ci arriveremo certo vivi :yes: )
 
È importante guardarsi attorno e tenere le porte aperte.
Diffcile trovare "l'idea del secolo" e nell'attesa rischi la paralisi totale.
Pensa a migliorare cose semplici, che già esistono.
Incontra persone, parla con loro, partecipa ad incontri ed eventi che ti interessano, sii curioso, fai domande. Anche Il tuo lavoro ti porta a conoscere molte persone. Fai networking.
Pensa a come faresti meglio o diversamente ciò che altri fanno. Frequenta un gruppo di persone con passioni ed interessi simili ai tuoi. Se ancora non esiste, crealo tu. Dalle tue esperienze, competenze unite a quelle degli altri possono nascere ottime idee.
 
Intanto vi ringrazio per le risposte
Come avrete capito sono in un periodo un po' di confusione mentale, e purtroppo ho sempre avuto il difetto di aver "paura" del cambiamento, come detto in 5 anni che lavoro ho fatto sempre e solo lo stesso mestiere, non ho mai avuto il coraggio e la possibilità di cambiare
Una mezza idea ci potrebbe essere, riguarda un attività in cui ci si occupa di prodotti, attrezzature e arredamenti per professionisti nel settore parrucchieri, estetici ecc..con tanto di ecommerce
Può essere un'idea però non saprei, vorrei creare davvero qualcosa di importante che abbia a che fare anche con clienti stranieri(da qui appunto l'idea di fare dei corsi di lingua),creare un'azienda con la a maiuscola!
Mentre scrivo so di rendermi probabilmente "ridicolo" perché sto dicendo tutto ma di fatto non dico niente, nella mia testa c'è l'idea di avere un'idea e stop. Purtroppo ora di idee chiare o innovative non ne ho:(
 
Ultima modifica:
Idee tante, buona nessuna..
 
Devi trovare un problema da risolvere. Tieni a mente che l'idea vincente non deve essere per forza rivoluzionaria, ma basta che sia un miglioramento a qualcosa che già esiste.

Dato che il tuo campo è l'immobiliare, perché non inizi a vedere quali siano i problemi che incontri tu o i tuoi colleghi?

Ripeto, devi cercare problemi da risolvere

Dici di avere paura dei cambiamenti. Dovresti cambiare mentalità. L'imprenditore deve sempre uscire dalla propria zona di comfort, ovvero fare cose a cui non sei abituato. E devi prenderti dei rischi...sempre controllati.

In bocca al lupo
 
Indietro