Allianz Insieme è il miglior fondo pensione aperto?

scusate la domanda, forse stupida. Quando leggo, nella nota informativa di insieme bilanciato, che costa lo "0,75% del patrimonio su base annua", significa che pago lo 0,75 sulla rata annuale o sull'ammontare complessivo del fondo in quell'anno? Mi spiego meglio. Se lo 0,75% è sulla mia quota annua, ossia 5000 euro, corrisponderebbe a 37,5 euro; se fosse sull'ammontare, ad esempio, dopo 10 anni, ossia 50.000 euro, sarebbero 375 euro, il che mi parrebbe assurdo.
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
 
scusate la domanda, forse stupida. Quando leggo, nella nota informativa di insieme bilanciato, che costa lo "0,75% del patrimonio su base annua", significa che pago lo 0,75 sulla rata annuale o sull'ammontare complessivo del fondo in quell'anno? Mi spiego meglio. Se lo 0,75% è sulla mia quota annua, ossia 5000 euro, corrisponderebbe a 37,5 euro; se fosse sull'ammontare, ad esempio, dopo 10 anni, ossia 50.000 euro, sarebbero 375 euro, il che mi parrebbe assurdo.
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.

sul totale, ovvio
 
scusate la domanda, forse stupida. Quando leggo, nella nota informativa di insieme bilanciato, che costa lo "0,75% del patrimonio su base annua", significa che pago lo 0,75 sulla rata annuale o sull'ammontare complessivo del fondo in quell'anno? Mi spiego meglio. Se lo 0,75% è sulla mia quota annua, ossia 5000 euro, corrisponderebbe a 37,5 euro; se fosse sull'ammontare, ad esempio, dopo 10 anni, ossia 50.000 euro, sarebbero 375 euro, il che mi parrebbe assurdo.
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.

Perché è assurdo? loro ci devono guadagnare, mica fanno beneficenza
 
io lo sottoscrivo piú che altro per detrarlo dalle tasse, per cui mi sa che dopo un certo anno non mi conviene piú. Comunque presumo sia cosí per tutti.
Grazie per le risposteOK!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Vorrei un'informazione per quanto riguarda l'anticipazione per "ulteriori esigenze".

Nel modulo di richiesta anticipazione di Allianz Insieme, nell'articolo 3 delle disposizioni generali viene specificato che "l’anticipazione può essere richiesta dall’aderente anche più di una volta, nel rispetto del limite complessivo di cui al precedente comma".
Il comma precedente indica soltanto che "le somme complessivamente percepite a titolo di anticipazione non possono mai eccedere il 75% della posizione individuale maturata, incrementata delle anticipazioni percepite e non integrate".

Ma dopo quanto potrei fare un'ulteriore richiesta di anticipazione per "ulteriori esigenze"?

Perché anche in altri siti che trattano di previdenza complementare ho letto che una volta maturato il diritto a richiedere l'anticipazione, poi la stessa può essere richiesta più volte, anche nello stesso anno. Tenendo sempre in considerazione che l'importo nuovamente erogabile per l’anticipazione non potrà risultare superiore al 30% della posizione complessiva incrementata di tutte le anticipazioni percepite e non reintegrate e decurtata delle somme già corrisposte in precedenza per il medesimo titolo.

E' corretta questa cosa?
Perché se così fosse, dopo gli 8 anni di anzianità nel fondo, in teoria l'aderente potrebbe effettuare tutte le anticipazione che vuole, quando vuole.

C'è qualcuno che può confermare o smentire questa cosa?
 
Grazie Manu per il link.
Domanda da 1M di dollari: guardando il grafico e i rendimenti storici, siamo sul 7% annualizzato a 10 anni. E' davvero il meglio che si può trovare come rapporto rendimento e ISC?
(Premetto che io ho questo fondo)
Grazie a chi vorrà dare il suo punto di vista.

Qui puoi trovare le informazioni che ti occorrono per confrontare i fondi:
https://www.covip.it/per-gli-operatori/fondi-pensione/costi-e-rendimenti-dei-fondi-pensione
 
a vostro parere è una tavolata avere un pac su swda+aggh e allo stesso tempo avere il comparto azionario nel fpa insieme? ho visto che di fatto investe nel msci world hedge , chiedo perché ho aperto insieme quest'anno e entro fine anno vorrei fare il primo versamento per recuperare il prossimo anno dal 730 però nel frattempo sto facendo un pac su swda
 
Sapete dirmi che costi ha mantenere questo fondo aperto senza versare nulla?
Ma soprattutto si può accumulare anzianità contributiva anche senza versare o ci sarebbe un minimo annuale perché l'anno venga contato? E in tal caso a quanto ammonterebbe il contributo minimo annuale?
Grazie.
 
Sapete dirmi che costi ha mantenere questo fondo aperto senza versare nulla?
Ma soprattutto si può accumulare anzianità contributiva anche senza versare o ci sarebbe un minimo annuale perché l'anno venga contato? E in tal caso a quanto ammonterebbe il contributo minimo annuale?
Grazie.

Mettici 100 euro, e ogni anno pagherai 80 centesimi o più se cresce il capitale. Non c'è un minimo.
 
a vostro parere è una tavolata avere un pac su swda+aggh e allo stesso tempo avere il comparto azionario nel fpa insieme? ho visto che di fatto investe nel msci world hedge , chiedo perché ho aperto insieme quest'anno e entro fine anno vorrei fare il primo versamento per recuperare il prossimo anno dal 730 però nel frattempo sto facendo un pac su swda

Non é una cavolata, devi solo tener presente che fino a 5k insieme potrebbe rendere di più grazie alla deducibilità di quei 5k. Dipende anche da quale sia la tua aliquota Irpef, e dalle tue addizionali regionali e comunali. Dipende dal tuo orizzonte temporale, più ti avvicini alla pensione e più il rendimento di un fondo pensione diventa imbattibile da un ETF.
D'altro canto, l'ETF é più facilmente gestibile essendo negoziabile a mercato.
Ha senso farli convivere, scegli tu come suddividere i tuoi fondi.
 
Non é una cavolata, devi solo tener presente che fino a 5k insieme potrebbe rendere di più grazie alla deducibilità di quei 5k. Dipende anche da quale sia la tua aliquota Irpef, e dalle tue addizionali regionali e comunali. Dipende dal tuo orizzonte temporale, più ti avvicini alla pensione e più il rendimento di un fondo pensione diventa imbattibile da un ETF.
D'altro canto, l'ETF é più facilmente gestibile essendo negoziabile a mercato.
Ha senso farli convivere, scegli tu come suddividere i tuoi fondi.

grazie per la risposta, io andrei a recuperare il 35% e il piano sarebbe quello di utilizzarli per alimentare i versamenti dell'anno dopo. Nel frattempo ho anche il negoziale però verso solo tfr e contributo azienda, avevo aperto quest'anno insieme perché preferivo non vederli decurtati dalla busta ma poterli gestire in autonomia i versamenti in base a disponibilità, in più mi comparto di insieme è più spinto, il dubbio mi era venuto in ragione del fatto che di fatto su etf sto investendo nella stessa cosa, ed essendo il pac iniziato da poco meno di 2 anni non sapevo se spostarmi su un lifestrategy.OK!
 
I versamenti fatti da te anziché da busta paga però hanno si il grosso dei vantaggi fiscali, ma non tutti. Per avere una ottimizzazione fiscale bisogna passare per busta paga
 
Mettici 100 euro, e ogni anno pagherai 80 centesimi o più se cresce il capitale. Non c'è un minimo.

Lo so che non c'è un minimo per mantenerlo aperto, non è quello che intendevo.
Però tutti i fondi pensione hanno un minimo di contribuzione annua da versare perché l'anno venga contato ai fini della maturazione dell'anzianità contributiva, che è quello che interessa a me. Spulciando su altri FP ho trovato ad esempio contributi minimi annui di 600 euro. Per caso riesci a trovare qualcosa di certo su Allianz Insieme? Io non riesco
 
Lo so che non c'è un minimo per mantenerlo aperto, non è quello che intendevo.
Però tutti i fondi pensione hanno un minimo di contribuzione annua da versare perché l'anno venga contato ai fini della maturazione dell'anzianità contributiva, che è quello che interessa a me. Spulciando su altri FP ho trovato ad esempio contributi minimi annui di 600 euro. Per caso riesci a trovare qualcosa di certo su Allianz Insieme? Io non riesco

Perdonami, su questo non so aiutarti.
 
I versamenti fatti da te anziché da busta paga però hanno si il grosso dei vantaggi fiscali, ma non tutti. Per avere una ottimizzazione fiscale bisogna passare per busta paga

Si, ma se rendimenti e comparti del proprio FPN non soddisfano, ha senso anche versare solo il minimo nel FPN e il resto in un FPA.
 
Qualcuno sa qual è il contributo minimo annuale da versare su questo fondo, perché l'anno venga conteggiato ai fini della maturazione dell'età contributiva?

Ho bisogno di fare 35 anni nel FP per arrivare alla tassazione agevolata finale del 9%. Solo che per i primi 25 anni almeno non ho intenzione di versare niente, lo farò quando sarò più vicino alla pensione. Voglio solo maturare anzianità. Da quello che so quasi tutti i FP non ti conteggiano l'anno se non hai versato un minimo però. Alcuni lo esplicitano, altri no ma c'è sempre. Qualcuno riesce a capire o chiedere ad Allianz quant'è? Grazie.
 
Qualcuno sa qual è il contributo minimo annuale da versare su questo fondo, perché l'anno venga conteggiato ai fini della maturazione dell'età contributiva?

Ho bisogno di fare 35 anni nel FP per arrivare alla tassazione agevolata finale del 9%. Solo che per i primi 25 anni almeno non ho intenzione di versare niente, lo farò quando sarò più vicino alla pensione. Voglio solo maturare anzianità. Da quello che so quasi tutti i FP non ti conteggiano l'anno se non hai versato un minimo però. Alcuni lo esplicitano, altri no ma c'è sempre. Qualcuno riesce a capire o chiedere ad Allianz quant'è? Grazie.

non c'è alcuna logica nel far questo.
Se dopo 24 anni cambia la legge, che necessariamente non potrà disporre dei passati contributi ma solo dei futuri, non ci hai guadagnato nulla.
Se anche non cambiasse, ci perdi tutta l'eventuale capitalizzazione e deduzioni di cui avresti potuto godere.
A questo punto non farla proprio
 
non c'è alcuna logica nel far questo.
Se dopo 24 anni cambia la legge, che necessariamente non potrà disporre dei passati contributi ma solo dei futuri, non ci hai guadagnato nulla.
Se anche non cambiasse, ci perdi tutta l'eventuale capitalizzazione e deduzioni di cui avresti potuto godere.
A questo punto non farla proprio

Non ho capito il tuo ragionamento. A me serve maturare anzianità senza versare niente per ricevere la tassazione con l'aliquota più bassa alla fine. Inizierò a versare forse sul fondo pensione se tornerò in Italia e quando avrò un'idea chiara di quale sarà l'età in cui faranno andare in pensione quelli della mia generazione, considerando che con un sistema colabrodo come quello dell'INPS e la denatalità l'unica soluzione sarà alzare più volte l'età pensionabile.
Versare per esempio per 10 anni prima della pensione ha un vantaggio fiscale sicuro e certo, se poi quando ritiri tutto ti tassano con l'aliquota più bassa. Mi baso su quelle che sono le regole oggi, non posso inventarmi soluzioni per cose che ancora non esistono. Se faranno cambiamenti in peggio si valuterà.
 
Indietro