Almeno potrebbero azzerare l'IVA sulle bollette...

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Sul pellet nulla?:D
 
@BlackM dicci i consumi altrimenti non possiamo fare calcoli
 
Tra l'altro io vivo in una villetta di oltre 200 mq, con 12 stanze, quindi non è che abito in un mini appartamento.
O si sono sbagliati, oppure mi arriva poi un "conguaglio" di 12.000 Euro :D

hai un contratto vecchio ancora non rimodulato. Devi sperare che non te lo rimodulano prima dell'inverno o che il contratto bloccato a 12/24 mesi ti scade dopo di questo inverno.
Ho un amico che aveva rinnovato a metà 2021, ha tariffe bassissime fino a metà 2023 paga 1/5 di me come tariffa
 
se avete contratti vecchi non rimodulati non cadete in tentazione di cambiare il contratto ora, io sono passato da 0,29 a 1.5 sul gas ma perchè ho cambiato casa e ho dovuto volturare a nuovo contratto per forza 3 mesi fa :mad:
addirittura i contratti attuali sul gas ti propongono 2,2 2,4 roba folle.. oppure 0,3fisso+variabile (che attualmente è 1.2/1.3 quindi totale sei su 1.6).
 
se avete contratti vecchi non rimodulati non cadete in tentazione di cambiare il contratto ora, io sono passato da 0,29 a 1.5 sul gas ma perchè ho cambiato casa e ho dovuto volturare a nuovo contratto per forza 3 mesi fa :mad:
addirittura i contratti attuali sul gas ti propongono 2,2 2,4 roba folle.. oppure 0,3fisso+variabile (che attualmente è 1.2/1.3 quindi totale sei su 1.6).

l'ultimo prezzo Arera è 1,09 ma risale a fine giugno. da 1°ottobre parte il nuovo prezzo con aggiornamento mensile e mi sa che sarà fissato sui 2 €/m3...
comunque molto di più di 1,09 che era calcolato sulla media dei prezzi del TTF di aprile-giugno...o meglio viene calcolato in base alla media mensile del prezzo del PSV day ahead rilevato da ICIS-Heren ("Una scelta in linea con le determinazioni già assunte con la deliberazione 189/2022/R/gas, considerando che le osservazioni pervenute dagli utenti hanno indicato il riferimento al prezzo PSV Day Ahead come indice maggiormente rappresentativo del prezzo spot del mercato italiano, in quanto caratterizzato da livelli di liquidità più significativi rispetto ad altri indici proposti e idoneo a limitare i costi delle attività di hedging."
)
qui ho trovato sto prezzo icir heren...ad agosto era 2,49 :wall:
https://www.estra.it/indici-energetici/

detto questo oggi per esempio:

nen fa 1,9 m3 x 36 mesi
plenitude placet 1,85
c'è anche chi chiede 2,60 a m3

bloccare adesso non ha senso, anche perché il prezzo sta lentamente scendendo al TTF dopo i massimi di agosto, oggi ha chiuso a 191
 
Ultima modifica:
è luce o gas?
hai contatore nuovo collegato da remoto o ancora quello vecchio?
hai fatto un contratto a prezzo fisso e invariabile per 12-24 mesi?

probabilmente la terza è la risposta SI, perché altrimenti è impossibile.
anche io comunque di luce pago addirittura meno del 2021, ma per forza: a luglio 2021 ho bloccato il prezzo per 12 mesi da ottobre 21 a ottobre 22, per cui pago 7,5 cent a kwh, anziché i 30-40-50 a cui è arrivato il PUN negli ultimi mesi. E pago meno perché hanno ridotto anche per la luce gli oneri di sistema.

al contrario per il gas ho un prezzo variabile e la botta, nonostante iva ridotta al 5 e oneri di sistema azzerati, è arrivata tutta: gennaio-febbraio 2022 quasi 1000 euro consumando il 10% in meno (quasi tutti dovuti all'asciugatrice a gas che si è rotta a dicembre 21 e non l'ho più aggiustata) anziché i soliti 500-550€ degli anni precedenti

Luce! Il contatore è quello nuovo, me l'hanno cambiato qualche mese fa.
Sul contratto non ho la minima idea :D
Adesso vediamo quella del gas, quando arriva...!
 
Questa è la bolletta di Giugno Luglio 2022
 

Allegati

  • Schermata 2022-09-12 alle 21.34.45.jpg
    Schermata 2022-09-12 alle 21.34.45.jpg
    95,6 KB · Visite: 1
  • Schermata 2022-09-12 alle 21.35.01.jpg
    Schermata 2022-09-12 alle 21.35.01.jpg
    71,2 KB · Visite: 1
  • Schermata 2022-09-12 alle 21.35.13.jpg
    Schermata 2022-09-12 alle 21.35.13.jpg
    136,1 KB · Visite: 0
Questa è dello stesso periodo dell'anno scorso.
 

Allegati

  • Schermata 2022-09-12 alle 21.41.57.jpg
    Schermata 2022-09-12 alle 21.41.57.jpg
    136,3 KB · Visite: 0
  • Schermata 2022-09-12 alle 21.42.02.jpg
    Schermata 2022-09-12 alle 21.42.02.jpg
    102,2 KB · Visite: 6
  • Schermata 2022-09-12 alle 21.42.07.jpg
    Schermata 2022-09-12 alle 21.42.07.jpg
    65,5 KB · Visite: 0
Hai un prezzo fisso bloccato di circa 9,3 cent/kWh, che in tempi normali sarebbe stato anche caro (si trovava anche a 5/7), ma adesso è superconviente (siamo sui 40/50 cent)
 
Hai un prezzo fisso bloccato di circa 9,3 cent/kWh, che in tempi normali sarebbe stato anche caro (si trovava anche a 5/7), ma adesso è superconviente (siamo sui 40/50 cent)

Grazie, io non ci capisco niente :D
 
Hai un prezzo fisso bloccato di circa 9,3 cent/kWh, che in tempi normali sarebbe stato anche caro (si trovava anche a 5/7), ma adesso è superconviente (siamo sui 40/50 cent)

per cortesia mi dici dove trovare sulla bolletta quel dato numerico del prezzo per KWh?grazie.
 
per cortesia mi dici dove trovare sulla bolletta quel dato numerico del prezzo per KWh?grazie.

i furbi di Edison (mio fornitore sia per gas che per luce) una volta lo mettevano nella 2^ pagina, in piccolo.
Da quando ci sono questi aumenti han tolto quella indicazione.
comunque basta fare il calcolo: dividi € fatturati per la sola materia energia per i kWh consumati.
Nel caso di black sarebbe "€ energia mono / kWh consumo fatturato".

non mi è chiaro cosa intendano per "altri importi materia energia" ma suppongo sia la voce "spesa per il trasporto dell'energia e la gestione del contatore" che ho io sulla bolletta Edison e che sono costi accessori ulteriori rispetto al costo della materia energia vero e proprio.

quindi per Blackm: 30,01€/320kWh= 0,094 € / kwh
 

Allegati

  • screenshot 2022-09-13 11_38_37.png
    screenshot 2022-09-13 11_38_37.png
    55,8 KB · Visite: 33
i furbi di Edison

testati anche quelli... diciamo che il più pulito tiene la rogna... uno dei generalisti con cui mi sono trovato meglio è stato sorgenia, peccato ci sia di mezzo il de benedetti, però avevano un bel sito, una bella app (anche all'epoca) ma soprattutto potevi scegliere la fonte di approvvigionamento... almeno sulla carta :D

da che ricordo con e-on potevi trattare un minimo, difatti sono stato loro cliente 3-4 anni :D ora non so...

la peggiore a mia esperienza è stata ENI, una cosa scandalosa più che altro dal punto di vista burocratico e assistenza, un vero incubo!

Nen e Tate sono comode poichè rarissimamente hai bisogno di parlare con qualcuno ed io personalmente aborro i call-center, ovviamente oltre a tariffe tendenzialmente + convenienti resta la comodità della rata fissa
 
ammazza cambi ogni anno o quasi :D

io ho fatto enel energia (carissimi) e passato a Edison 5 anni fa.
con Edison non mi trovo male, a parte il sito e l'app che funzionano un giorno si e due no.
non ho più cambiato perché ad ogni rinnovo mi facevano un'offerta buona per rimanere, l'ultima a luglio per la luce a 7,5 cent a kWh.
purtroppo per il gas ho prezzo variabile (con ipotetico sconto del 5%).

della rata costante mi frega poco o niente, soprattutto da quando ho entrambi i contatori wireless, quindi con fattura dei consumi effettivi e non stimati + conguagli.
e coi contatori wirless la luce varia di poco, tipo 25 euro a bimestre in più o in meno, mentre il gas varia di più ovviamente fra inverno ed estate ma mediamente ormai sapevo (quando i prezzi del gas variavano di un 10% se è tanto) che novembre-dicembre erano 300-400, gennaio febbraio 500, marzo aprile 200, quindi...
 
Indietro