Alternative al Conto Deposito - Cap. 4

- Grazie delle info. Raccolgo il suggerimento di lasciar perdere le poste, anche se devo dire che ho visto un paio di parenti aver fatto la supersmart delle poste e poi ritirare tutta la somma dopo 365gg con gli interessi. Non vedo il problema :)

- Per i TDS Vado a trovare la sezione/thread dei titoli di stato per informarmi.
- Ma sui conti deposito posso passare da un conto ad un altro spostando tutta la somma "senza problemi"? E poi quel CD conviene chiuderlo o lasciarlo aperto?
- Per trovare un cd adatto alle mie esigenze posso far riferimento al foglio excel Foglio giusto?

Nel frattempo ho visto che la mia banca intesa s.paolo con conto XME mi offre le commissioni di gestione e amministrative del deposito titoli gratis.
Ho una decina di conti deposito aperti.
Certi a zero da anni.
Non serve chiuderli.
Se i soldi non sono vincolati , certo che puoi spistarli dove vuoi.
Conto Deposito per tutti - CA Auto Bank

Intesa guarda non tanto il deposito titoli gratis, ma le commissioni che applicano nelle compravendite dei tds, a volte non hanno neppure un max a operazione, quindi da scartare in partenza .
 
Ho una decina di conti deposito aperti.
Certi a zero da anni.
Non serve chiuderli.
Se i soldi non sono vincolati , certo che puoi spistarli dove vuoi.
Conto Deposito per tutti - CA Auto Bank

Intesa guarda non tanto il deposito titoli gratis, ma le commissioni che applicano nelle compravendite dei tds, a volte non hanno neppure un max a operazione, quindi da scartare in partenza .
Ok grazie per tutte le info. Adesso riordino le idee. :)

Un ultima curiosità: mi hai consigliato CA auto bank e vedo in questo sondaggio che è il cd più utilizzato, ma dal foglio excel volendo ad oggi si trova di meglio, tipo extrabanca o widiba.
Come mai? Entrano in gioco altri fattori tipo affidabilità della banca?
 
Ok grazie per tutte le info. Adesso riordino le idee. :)

Un ultima curiosità: mi hai consigliato CA auto bank e vedo in questo sondaggio che è il cd più utilizzato, ma dal foglio excel volendo ad oggi si trova di meglio, tipo extrabanca o widiba.
Come mai? Entrano in gioco altri fattori tipo affidabilità della banca?
Devi vedere se c è la possibilità di svincolo.
Io preferisco un tasso inferiore ma con possibilità al bisogno di svincolare.
 
Come mai? Entrano in gioco altri fattori tipo affidabilità della banca?
Per quanto riguarda CAAB il fattore principale è senza dubbio la possibilità di svincolare in tempi brevi e senza "perdere" le cedole già ricevute, che è una caratteristica unica (altri CD permettono di svincolare ma perdendo tutti gli interessi oppure aspettando 32-33 giorni); poi devi considerare che nel sondaggio ha votato anche chi ha vincolato tempo fa a tassi più vantaggiosi degli attuali
 
consiglio su fondo emergenza di 7k dove investirsi senza perdite?
 
consiglio su fondo emergenza di 7k dove investirsi senza perdite?
Se sei qui immagino che non sia conto corrente né deposito.

Comunque io non userei altro per "fondo di emergenza"
 
Ultima modifica:
Per capire.. stavo controllando questo bot con scadenza a 11 mesi. Ha un rendimento lordo al 3,55%. Se devo vincolare 10k, meglio il cd CA auto bank che ha un tasso maggiore, o sbaglio?
Cosa ci deve spingere ad "investire" sul bot piuttosto che un cd?
 
Per capire.. stavo controllando questo bot con scadenza a 11 mesi. Ha un rendimento lordo al 3,55%. Se devo vincolare 10k, meglio il cd CA auto bank che ha un tasso maggiore, o sbaglio?
Cosa ci deve spingere ad "investire" sul bot piuttosto che un cd?
perchè ,tralasciando che i CD sono tassati al 26% ed i Bot al 12,5%,con i Bot non li stai vincolando ma li puoi rivendere quando vuoi,senza al 99% perderci niente e se proprio ti va male perderai una piccolissima percentuale. I Bot una buona parte di investitori li usa proprio per avere sempre liquidi a disposizione per ogni evenienza
 
Per capire.. stavo controllando questo bot con scadenza a 11 mesi. Ha un rendimento lordo al 3,55%. Se devo vincolare 10k, meglio il cd CA auto bank che ha un tasso maggiore, o sbaglio?

ha un tasso lordo maggiore ma è leggermente inferiore quello netto per la differenza di tassazione
Cosa ci deve spingere ad "investire" sul bot piuttosto che un cd?
Diciamo che da quando c'è Credit agricole auto bank (ex fca) che è un cd diciamo atipico con soldi subito liquidi a meno che di trovare un bot con tassi nettamente migliori io preferisco Credit agricole per comodità e semplicità di utilizzo anche se da gennaio ho accantonato anche lui per BBVA che offre di più e spendibili subito essendo un conto corrente.

Quindi i bot attualmente non li considero proorio ottimali come parcheggio liquidità. In futuro si vedrà.
. I Bot una buona parte di investitori li usa proprio per avere sempre liquidi a disposizione per ogni evenienza

Ma da quando esiste credit agricole auto bank ai tempi di fca auto bank e ora anche con BBVA anche questa comodità è venuta meno.

In futuro si vedrà se i bot torneranno di moda
 
Ultima modifica:
Per capire.. stavo controllando questo bot con scadenza a 11 mesi. Ha un rendimento lordo al 3,55%. Se devo vincolare 10k, meglio il cd CA auto bank che ha un tasso maggiore, o sbaglio?
Cosa ci deve spingere ad "investire" sul bot piuttosto che un cd?
I titoli di stato sono tassati al 12,5% quindi: 3,55*0,875= 3,106%
I CD sono tassati al 26% quindi: 3,70*0,74= 2,738% ( nel caso di CAAB 12 mesi)
 
quindi la convenienza è sui td?
In questo caso, cd svincolabile contro Bot, il rendimento netto del Bot è maggiore.
Però ci possono essere alternative a questi, CD vincolati, c/c remunerati, etf monetari, come già fatto presente in altre risposte, e anche preferenze soggettive, aldilà di pochi decimi di punto di rendimento in più o in meno
 
Troppo bello per essere vero, dove sta l’nghippo? È ai livelli massimi probabilmente…
 
L'ultimo BOT Bot Zc Jun25 A Eur ha un rendimento lordo del 3,52% al prezzo di acquisto di 96,599 ed un rendimento nettissimo di 2,85% (ritenuta fiscale del 12,5% + Imposta bollo del 2x1000 + Commissioni se non comprato in asta)
 
Ultima modifica:
+ Commissioni se non comprato in asta)
in asta noi comuni cittadini non possiamo partecipare se non tramite intermediario finanziario quindi le commissioni sono sempre incluse
 
Indietro