American Express non autorizza transazione "oltre target medio mensile di spesa"

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Sebastiano61

Nuovo Utente
Registrato
10/11/09
Messaggi
35
Punti reazioni
1
American Express non autorizza transazione "oltre target medio mensile di spesa"

Sera a tutti,
volevo portare a vs. conoscenza un episodio che mi da assai da pensare su Amex di cui sono titolare dal 1992 ( verde, gold, small business) carta che ho usato ed uso in modo frequente per il mio lavoro e per uso personale.
In questi circa 20 anni da titolare non ho maiii saltato un rid.
Qualche giorno fà presso un car rental mi è stata negata l'autorizzazione alla spesa ( vi lascio immaginare l'imbarazzo e gli sguardi sospettosi dell'impiegato al banco..... ) ho risolto " ovviamente pagando con unaltra carta.
Piuttosto seccato chiamo il servizio clienti ( 10 minuti di attesa tra varie richieste di autenticazione .. ovviamente telefono con prefisso 06....a mio carico)
Mi passano un funzionario interno che mi spiega con un certo imbarazzo che la transazione non è andata a buon fine in quanto " il mio target medio di spesa per questo mese era stato superato e che avrei dovuto comunicare con il loro ufficio in anticipo la mia intenzione di spesa piu elevata per quel mese.
Sto seriamente maturando l'idea di restituire la carta.

Sarebbe interessante sapere se qualcuno del forum ha avuto esperienze simii
e che atteggiamento ha avuto rispetto ad Amex ( mi è caduto un mito....)

Saluti a tutti

Sebas
 
Da ciò che scrivi sembrerebbe che hai semplicemente bucato il plafond della carta, no?
 
Qualcosa di simile quest'estate. Carta verde, prima mia amex, da 6/7 mesi.

Avevo prenotato un'appartamento in un residence in spagna per le vacanze su internet (per tutto il gruppo di amici, da cui la spesa piu' elevata della media) e versato l'acconto, tramite booking.com di 300€ e passa con la amex. E fin qui tutto ok.

All'arrivo avrei dovuto pagare i restanti 700€ abbondanti. Sapendo che avevo la carta "da poco", sapendo che una spesa di 700€ in un'unica transazione non l'avevo mai fatta, sapendo che amex non da un plafond esplicito ma valuta "di volta in volta" come mi avevano spiegato al momento della concessione della carta, ho chiamato il servizio clienti un paio di giorni prima di partire per chiedere lumi. L'operatore fece un po' di controlli, mi chiese la cifra che volevo pagare (700€ appunto) e poi mi disse che aveva verificato tramite un sistema interno "che simula transazioni fittizie" simulando, per stare larghi, un ipotetico pagamento di 1500€ e che tale ipotetica transazione era passata senza problemi. Pertanto di stare tranquillo.

Due giorni dopo in spagna, POS, carta, il POS mi chiede anche il PIN che inserisco correttamente, risultato transazione negata! Ho risolto pagando con la cartaimpronta webank, che per fortuna mi ha lasciato splafonare di circa 100€. Altrimenti, se due carte su due mi avessero dato transazione negata, sarebbe stata effettivamente imbarazzante come situazione.

Devo dire, per onestà intellettuale, che non ho però chiamato amex: avrei dovuto farlo, ma ero appena arrivato in vacanza e non avevo voglia di arrabbiarmi, ne tantomeno di chiamare col cellulare a mie spese un numero in italia per ascoltarmi la musichetta di attesa di un call center a 1€/minuto, e quando sono tornato tre settimane dopo non ci ho più pensato. Quindi potrebbe essere che la transazione sia stata rifiutata per qualche altro motivo... Ma, viste le circostanze, tenderei ad escluderlo.

Diciamo inoltre che, nella circostanza, avevo già raggiunto la mia media di spesa mensile e che quella transazione mi avrebbe fatto superare la media. Tu come eri messo rispetto alla tua media? L'avevi superata? Di tanto?
 
Da ciò che scrivi sembrerebbe che hai semplicemente bucato il plafond della carta, no?

Il concetto è quello, il problema è che amex non da un plafond esplicito (tranne che per la carta blu) ma dice che il limite di spesa è illimitato, ma si riservano di autorizzare/negare singole transazioni andando a vedere se sono o meno in media con le tue abitudini / spese medie / fiducia che hanno nelle tue possibilità di pagamento.
 
Da ciò che scrivi sembrerebbe che hai semplicemente bucato il plafond della carta, no?

Io non ho bucato un bel niente ...
la carta viene data con plafond illimitato
ti faccio un esempio ne 1997 mi sono comprato un cucina ( 12 milioni di lire) ( per lavoro in alcuni periodi recenti ( 2007. 2008) ho speso anche 5/6 mila euro al mese
La mia spesa media dell'ultimo anno è stata di circa 1500€.....
Ma vi sembra normale che se io devo spendere un po di piu .... devo dare il preavviso.... ronba da matti ....
 
Non hanno un platfond fisso ma ci sono dei limiti chiamiamoli "interni" molto più mobili, che magari cambiano nel giro di 2-3 mesi, almeno è quello che penso io.
Ma sono carte a saldo tutte vero?
 
Il concetto è quello, il problema è che amex non da un plafond esplicito (tranne che per la carta blu) ma dice che il limite di spesa è illimitato, ma si riservano di autorizzare/negare singole transazioni andando a vedere se sono o meno in media con le tue abitudini / spese medie / fiducia che hanno nelle tue possibilità di pagamento.

Io non ho bucato un bel niente ...
la carta viene data con plafond illimitato
ti faccio un esempio ne 1997 mi sono comprato un cucina ( 12 milioni di lire) ( per lavoro in alcuni periodi recenti ( 2007. 2008) ho speso anche 5/6 mila euro al mese
La mia spesa media dell'ultimo anno è stata di circa 1500€.....
Ma vi sembra normale che se io devo spendere un po di piu .... devo dare il preavviso.... ronba da matti ....

Ignoranza mia, chiedo venia: io ho una blu con plafond 3.000 euros, pensavo che anche le carte amex avessero un plafond come funziona, in genere, per tutte le c/credito; ad ogni modo, questa storia del plafond illimitato ma con valutazione della singola spese è una bella menata, imho.
 
devo dire che 'sta roba del "target medio di spesa" è abbastanza strana... praticamente decidono loro se autorizzare o bloccare una transazione... in base a che???

è molto più chiaro il plafond: arrivato al limite STOP. BASTA.


d'altronde se questa cosa era specificata nel contratto....
 
devo dire che 'sta roba del "target medio di spesa" è abbastanza strana... praticamente decidono loro se autorizzare o bloccare una transazione... in base a che???

è molto più chiaro il plafond: arrivato al limite STOP. BASTA.


d'altronde se questa cosa era specificata nel contratto....

Sono d'accordo con te ... preferisco sapere di avere un plafond fisso ---
piuttosto che stare a preoccuparmi se un mese sforo i o meno rispetto al mio target medio mensile....

Comunque oggi butto giu una letterina di complain di fuoco .. e se non mi fanno avere buoni argomenti ... gli chiudo i conti carta della business + quella personale...
 
Io ho Amex dal 2005 e le ho provate quasi tutte, Blu, Oro, Platino, Platinum credit e non mi è mai stata negata una trasazione.
Solo su Vueling ma per motivi di sicurezza in quanto il nome del passeggero non coincideva con il titolare della carta.
Con la blu mi capitò di pagare 1100€ senza problemi. Ultimamente utilizzo prevalentemente la Platino con acquisti di importo tipo 830€, due da 450€, preautorizzazione x neleggio di 1000€ anche nello stesso mese e nn ho avuo problemi.

Spero di non iniziare ad averne :confused:
 
Andando leggermente OT, non vorrei che queste ed altre "novità" altro non fossero che la coda della recente chiusura al credito delle banche. Ho sentito anche di altre persone avere difficoltà a farsi rilasciare addirittura la carta, altre non riescono ad ottenere plafond decenti.
Capisco la paura di insolvenza da parte degli istituti bancari, ma così si disincentiva l'uso del denaro elettronico, in favore della carta, con tutti i problemi che ne conseguono. E già su questo aspetto siamo indietro decenni rispetto gli altri paesi.
 
sempre gli stessi peracottari ... ne piu ne meno... da evitare come la peste:D:o

Puoi darci una motivazione?
Forse non hai una Amex?

Io, come loro cliente, mi trovo più che bene e spendo cifre che col plafonino da 1.500€ mi sognerei. Per di più accumulo punti e cashback (in un anno per circa 300€)

P.s. C'è un'ottima discussione su Amex in questo forum, perchè non discuterne lì?
 
Puoi darci una motivazione?
Forse non hai una Amex?

Io, come loro cliente, mi trovo più che bene e spendo cifre che col plafonino da 1.500€ mi sognerei. Per di più accumulo punti e cashback (in un anno per circa 300€)

P.s. C'è un'ottima discussione su Amex in questo forum, perchè non discuterne lì?

ne ho avute 3 di amex. e mi è bastato.

il platfond illimitato non esiste è semplicemente un concetto per far credere ai morti di fame di avere una carta illimitata.
in realtà semplicemente per ogni cliente hanno GIA stabilito un massimale che se non ti conoscono parte da meno di 500 euro.

poi un bel giorno qualunque in un negozio qualunque fai una bella figura di m. qualunque perche ti dira transazione negata.
SEMPLICEMENTE perchè hai passato il limite che NON SAPEVI.

Amex ragiona piu o meno cosi:
1)invece di fare le dovute indagini patrimonilai e di affidabilita creditizia, do la carta a cani e porci limitandola e poi vediamo come rimborsa
piano paino. ecco già solo per questo andrebbe considerata una pratica commerciale scorretta ed illegale.

2) quote annue totalmente fuori mercato mercato che oggi volge verso il costo Zero altro che 180 euro all'anno del nulla. (a meno chenon sei un viaggiatore intercontinentale e spendi 100k all'anno di transato... ma quanti saranno? 1% ? il reastante 99% gioca a sentirsi fico ciò l'Amex.. e in realta paga come un ****** la quota all'anno)

3) limite in molti negozi, casse automatiche, benzinai eccetera...

4) estratto conto Non Mese solare solo per questo vale meno di zero tipo Bnl che ti chiude l'estratto conto a ***** il 2 il 9 il.... eccetera
è troppo complicato fare come le altre 99% di carte MESE SOLARE? giusto per non far rin********re chi la usa che non sa mai quando mink paga na spesa.

5) anticipo contanti da passamontagna a mano armata

devo continuare?'

a si come ciliegina bollo su estratto conto: che mi dirai che sono 24 euro all'anno su 180 di quota... :D:D ma io bolli allo stato non ne do per principio
fossi anche multimiliardario. :o

poi non ti preoccupare che se sei un cliente TOP tutte le banche ti apriranno una visa o mastercard da 20k o 50k ..... altro che sti peracottari.
 
Puoi darci una motivazione?
Forse non hai una Amex?

Io, come loro cliente, mi trovo più che bene e spendo cifre che col plafonino da 1.500€ mi sognerei. Per di più accumulo punti e cashback (in un anno per circa 300€)

P.s. C'è un'ottima discussione su Amex in questo forum, perchè non discuterne lì?

ma di che parli? che cifre spendi ? 300 di cashbakc all'anno... quindi transi mediamente 30k all'anno 2,5k al mese? e queste sono le cifre?
ing direct concede platfond visa fino a 8k senza batter ciglio e con 2 click ... ma fammi il piacere...

PS: sempre a costo ZERO.
 
ma di che parli? che cifre spendi ? 300 di cashbakc all'anno... quindi transi mediamente 30k all'anno 2,5k al mese? e queste sono le cifre?
ing direct concede platfond visa fino a 8k senza batter ciglio e con 2 click ... ma fammi il piacere...

PS: sempre a costo ZERO.

Se il tuo problema è la figuraccia della "transazione negata" la fai ugualmente se superi il plafond della tua visa\mc.

Sono conscio che Amex concede plafond illimitato a fronte di patrimoni illimitati, probabilmente non il nostro caso.

Il bollo lo pago volentieri se a fine anno vedo che spendendo xK€ ho ricevuto qualche centinaia di euro in cambio, solo per aver usato Amex piuttosto che altre carte (ho una verde e una Gold credit).

De gustibus.

Saluti e buona domenica
 
Se il tuo problema è la figuraccia della "transazione negata" la fai ugualmente se superi il plafond della tua visa\mc.

Sono conscio che Amex concede plafond illimitato a fronte di patrimoni illimitati, probabilmente non il nostro caso.

Il bollo lo pago volentieri se a fine anno vedo che spendendo xK€ ho ricevuto qualche centinaia di euro in cambio, solo per aver usato Amex piuttosto che altre carte (ho una verde e una Gold credit).

De gustibus.

Saluti e buona domenica

Un consiglio: non perderci tempo. A volte ritornano, come diceva il Maestro, se gli dai corda ottengono il loro scopo di troll ;)
 
Sera a tutti,
volevo portare a vs. conoscenza un episodio che mi da assai da pensare su Amex di cui sono titolare dal 1992 ( verde, gold, small business) carta che ho usato ed uso in modo frequente per il mio lavoro e per uso personale.
In questi circa 20 anni da titolare non ho maiii saltato un rid.
Qualche giorno fà presso un car rental mi è stata negata l'autorizzazione alla spesa ( vi lascio immaginare l'imbarazzo e gli sguardi sospettosi dell'impiegato al banco..... ) ho risolto " ovviamente pagando con unaltra carta.
Piuttosto seccato chiamo il servizio clienti ( 10 minuti di attesa tra varie richieste di autenticazione .. ovviamente telefono con prefisso 06....a mio carico)
Mi passano un funzionario interno che mi spiega con un certo imbarazzo che la transazione non è andata a buon fine in quanto " il mio target medio di spesa per questo mese era stato superato e che avrei dovuto comunicare con il loro ufficio in anticipo la mia intenzione di spesa piu elevata per quel mese.
Sto seriamente maturando l'idea di restituire la carta.

Sarebbe interessante sapere se qualcuno del forum ha avuto esperienze simii
e che atteggiamento ha avuto rispetto ad Amex ( mi è caduto un mito....)

Saluti a tutti

Sebas

E cosa ci trovi da pensare in tutto questo? Nel contratto che hai firmato dal 1992 viene precisato che la carta non ha massimale ma lo spendibile viene conteggiato in base ad una media mensile, per autorizzare spese superiori è necessario avvisare prima il call center (che fatica eh?!?). E' un errore tuo, non loro.
Personalmente sono cliente Amex dal 2014 e mi sono trovato sempre benissimo, mai avuto un'attesa chiamando, anzi una volta non mi passava una transazione in farmacia per errore del pos, me lo hanno abilitato in tempo reale, gli operatori sono molto più validi della media dei call center. Cosa pensavi di poter acquistare una casa in quanto il massimale è illimitato? Te lo dico fuori dai denti, al posto di fare la gallina media italiana che vive di pretese senza informarsi e si lamenta di un servizio sparando a zero, la prossima volta domandati quali sono i tuoi doveri come cliente. Scadi infine nella mediocrità quando ti lamenti del costo per contattare lo 06, numero geografico. Dal 1992 non te ne eri mai accorto? Puoi cambiare tranquillamente carta, tranquillo ^^

Saluti
chiudete questo thread inutile please
 
Indietro