Amundi - SecondaPensione vol. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dopo vari tentativi sono riuscita a entrare sul sito, non che sia complicato ma diciamo un pochino macchinoso, tra cambio di password, e ti chiedono di dare l'OK tramite l'App del cellulare, e li che mi sono incartata. Ora che ho fatto tutto mi dico che ci si può riuscire.

Vorrei cambiare la % dei comparti scelti, sia passato che futuro, alzare Sviluppo dal 25% al 60% e Bilanciato dal 75% al 40%

Si, togliere un pochino di obbligazionari per incrementare l'azionario.. Come vi regolate voi.
Dipende dalla propensione al rischio e da quanti anni ti mancano alla pensione. C'è anche il lifecycle, gratuito.
 
Fatto anche io un ribilanciamento ma solo delle quote future senza toccare il pregresso dato che causa questa crisi del cavolo le posizioni sono in perdita non ho voluto farle chiudere in perdita,tanto prima o poi si solleveranno..spe

Sviluppo ha perso il -10,89%

Bilanciato -11,86%

Da inizio anno

Sviluppo + 2,30%

Bilanciato + 2,86%

Sono andati male tutti e due i comparti, L'equiti per il crollo del 2022 e l'obbligazionario prima per i tassi al lumicino e non rendevano nulla, poi per un rialzo tassi cosi importante che ha fatto scendere i corsi, con perdite in conto capitale anche se non sono state vendute le quote. per il momento hanno ancora rendimenti nulli.

Ho versato da poco in Amundi, il mio fondo negoziale l'ho fermato perchè sono in pensione e non vorrei alzare troppo il montante. Non ho ancora deciso se riscattare o chiedere la rendita.
Amundi mi serve per futuri versamenti per il vantaggio fiscale.

Io un pochino mi sposterei più verso Sviluppo per alzare l'azionario.
 
Scusami, sicuramente non sono la persona idonea per dare consigli finanziari, ma vorrei chiederti, essendo tu in pensione e immagino debba puntare alla salvaguardia assoluta del capitale come mai la scelta di spostare ancora più su azionario anzichè tenerti buona parte su bilanciato se non addirittura sulla garantito o prudente (anche se rendono poco o niente) ??
Qualore tu decida di inziare con riscatto o rendita, dovrai avere quasi certezza del montante disponibile senza brutte volatilità come quelle attuali e spostandoti ancora più su sviluppo, sebbene sembra che il trend stia volgendo, forse, al positivo, non me la rischierei.

Vero, consigliano di non rischiare il capitale all'avvicinarsi della pensione o se sei in pensione. Se ragionassi cosi avrei solo un portafoglio di titoli di stato o similari, ho preso qualche obbligazione HY con rendimento anche se buono non ancora in termini positivi reali, l'inflazione si mangia tutto.

Mille€ in più o in meno mi cambia poco. Penso che sono più bravi di me a investire e anche se ti posizioni sul comparto Sviluppo che è un 48,67% Azionario e Obbligazionario/Monetario 41,82%

Siamo quasi in linea con portafogli consigliati, anche il Vanguard LifeStr. 20% 40% e tutta la serie, non ho guardato, ma non credo siano andati meglio chi per un verso chi per l'altro.

sono ancora giovane e giovanile :Dsperiamo di stare in buona salute e caso mai vanno agli eredi fino a quando non disinvesto.
Qualche anno possono ancora stare li a maturare :sperem::boh:
 

Allegati

  • SVILUPPO -AMUNDI 2023pdf.pdf
    406,5 KB · Visite: 23
Questo è interessante :)

il fondo pensione è intestato a mio padre e io il bonifico lo faccio da un mio conto proprio


L’Agenzia delle Entrate chiarisce che l’onere si considera sostenuto dal contribuente al quale è intestato il documento di spesa, a condizione che vi sia corrispondenza tra la spesa detraibile per il contribuente ed il pagamento effettuato anche da un’altra persona. Es. nel caso del figlio che paga per un genitore (ma anche in casi analoghi) non devono sussistere dubbi sul fatto che quel pagamento è stato effettuato a fronte di quel documento di spesa intestato al genitore.


A questi fini, quindi, è del tutto irrilevante che per il versamento del contributo al Fondo pensione i due genitori abbiano utilizzato un conto corrente cointestato, perché – come ha avuto occasione di precisare in più di una circostanza l’Agenzia delle Entrate – la detrazione/deduzione di un onere spetta a condizione che il soggetto che intenda avvalersene abbia effettivamente sostenuto la spesa e che il documento attestante il versamento faccia al suo nominativo espresso riferimento.
 
Ecco perchè il mio commercialista vuole vedere anche i bonifici! :)
Per essere sicuro che il bonifico sia partito dal mio conto corrente...
 
Questo è quanto prevede, a livello documentale, la "bibbia" ovvero la guida al visto di conformità dell'AdE ;)

Schermata 2023-03-31 alle 14.53.12.png

Tutto il di più, spesso inutilmente richiesto, è libera iniziativa del commercialista/addetto CAF di turno :o
 
Ecco perchè il mio commercialista vuole vedere anche i bonifici! :)
Per essere sicuro che il bonifico sia partito dal mio conto corrente...

il bonifico non deve partire dal tuo conto corrente......nn c'è nessun obbligo....al commercialista basta che tu gli porti la certificazione inviata dal fondo pensione dove dichiara la cifra e il codice fiscale che ha diritto alla detrazione.
 
il bonifico non deve partire dal tuo conto corrente......nn c'è nessun obbligo....al commercialista basta che tu gli porti la certificazione inviata dal fondo pensione dove dichiara la cifra e il codice fiscale che ha diritto alla detrazione.
Potrebbe essere che ne annoti le causali dei bonifici sul suo registro.
 
e che è una partita iva ? tiene pure il registro dove annota tutte gli scontrini della farmacia......
boh che ne so.. deformazione professionale..pigrizia nel cambiare metodo di lavoro, gestionale che impone l'inserimento di causale.. boooh :asd:
 
penso sia solo uno scrupolo (perchè ovviamente i crediti li pago io).

però dalla pagina postata qui sopra, capisco che una deroga esiste solo per i bonifici fatti da stretti familiari. Se i contributi intergrativi li pagasse un terzo (non io nè un mio familiare), forse l'agenzia delle entrate potrebbe sostenere che quei contributi non li può scaricare nessuno.

ecco perchè forse - per suo scrupolo - il commercialista vuole essere sicuro che sia io (il pensionando) a pagare direttamente i miei contributi.
 
Chi ha cancellato i messaggi
 
Ciao Nemor, perdonami....ma questo foglio di Excel che posti sempre (grazie, intanto..), è un tuo file personale, oppure lo si trova nella propria area di Secondapensione e, in tal caso, dove si trova ? Chiedo perché mi sono appena iscritto...Grazie mille.
 
Buonasera a tutti.
Sono un nuovo Fondentista :).
Avrei alcune domande per i piu' esperti.

1) Come si effettua un cambio piano? ad Esempio da 50% 25% 25% al lifecycle.
2) Ci sono stati testimoni che sono andati in pensione e hanno ripreso soldi? a questo punto se arrivo con 10K € , riprendo tutti e 10K in pensione (o per altri motivi di ritiro) o c'è una tassazione.
3) Quanto è il deposito minimo tramite bonifico? e grazie a voi ho capito di farlo rafficinati al 15 e al 31.

Grazie anticipatamente delle risposte.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro