Amundi - SecondaPensione vol. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Nel mondo dei sogni o dei contratti paraculi (bancari e assicurativi), forse.
Nel mondo "nomale" chi prende 30000K di RAL con il commercio, ha un contributo fantastico di ben 465€...

beh, con 30k di RAL il TFR è pari a 2072 euro. Aggiungerci 465 di quota datoriale è un buon 22% in più.... butta via.....


Buongiorno a tutti. Vedo che negli ultimi post si parlava del tfr, vado leggermente OT ma non troppo : questa settimana mi è arrivata lettera dell' Ade che mi chiede versamento di circa 1.800 euro riportando che nel 2019 in fase di liquidazione tfr da azienda da cui diedi dimissioni, l'azienda mi applico' una tassazione provvisoria sui tfr, e loro adesso, hanno calcolato quella definitiva, sulla base dell' aliquota media/dichiarazione dei redditi dei 5 anni precedenti, da cui risulta questa differenza che devo ora versare. Premesso che non mi era mai capitato in passato e la reputo una cosa assurda ed ingiusta, specie dopo 4 anni, vi ho segnalato questo per dire che, col senno di poi, ANCHE per questo fatto, tornassi indietro aderirei dal primo giorno di lavoro ad un fondo negoziale dell'azienda anche con il tfr, per sfruttare tutti i benefici come la tassazione molto agevolata, e per evitare queste infamate che, spero di no, ma potrebbero capitare anche a voi se lasciate il tfr in azienda, e magari poi date le dimissioni.
purtroppo funziona così, non è un errore. E i tempi di ade sono indecenti (fino a 5 anni).

L'azienda opera una tassazione "base", poi l'ADE fa il calcolo definitivo che si basa sulla RAL degli ultimi 5 anni.
 
I fondi in periodi positivi e sul lungooooo periodo dovrebbero sempre fare meglio del TFR per un semplice motivo: stai rischiando di più. E secondo me, uno 0,3% in più a 10 anni per un bilanciato fa abbastanza ridere... (perchè confrontare un prodotto di natura MONETARIA già con un bilanciato ma ancor di più con un azionario è di per se ridicolo).
Poi il legislatore ha voluto "drogare" la corsa con incentivi fiscali, ma non dimenticare la natura intrinseca ed il rischio tra fondi e TFR.

Il TFR è più facilmente liquidabile e maneggiabile in caso di interruzione del rapporto di lavoro, cioè per il motivo per cui è nato.
Si è voluto indirizzare la quota TFR alla complementare, ed in questo caso, ha una destinazione d'uso ben diversa.
 
beh, con 30k di RAL il TFR è pari a 2072 euro. Aggiungerci 465 di quota datoriale è un buon 22% in più.... butta via.....
E' un calcio nel **** dai. Nemmeno 500€ per far che? Ingrassare dei gestori incompetenti che in 10 anni mi fanno il 3% in più di un prodotto monetario con il capitale a rischio? Un 60/40 a 10 anni deve fare almeno il 5% annualizzato non il 2,7%... e lo fa se te lo fai da solo con gli ETF.

Ora prova a pensare a quei 500€ in tasca a chi vanno...
 
E' un calcio nel **** dai. Nemmeno 500€ per far che? Ingrassare dei gestori incompetenti che in 10 anni mi fanno il 3% in più di un prodotto monetario con il capitale a rischio? Un 60/40 a 10 anni deve fare almeno il 5% annualizzato non il 2,7%... e lo fa se te lo fai da solo con gli ETF.

Ora prova a pensare a quei 500€ in tasca a chi vanno...

Concordo che i FP sono risparmio gestito, quindi difficilmente efficienti come un investimento passivo, purtroppo. D'altra parte questa è la legge, e vale sia per gli FPA che per gli FPN.

Premesso che non posso parlare per tutti i FP, dato che ne conosco da vicino uno solo, trovo che ci sia molta posizione ideologica contro una presunta malagestione dei negoziali, di cui non vedo traccia, almeno nella mia esperienza.
Il mio 60/40 a 15 anni fa il 4,97 netto annualizzato. Come detto, non mi lamento.

Le performance, che ho più volte pubblicato, lo pongono in linea con i migliori FPA; l'andamento è inoltre sovrapponibile al Lifestrategy 60 ovvero ad un investimento passivo. (sono in attesa del dato al 30/6 per refreshare il confronto).

In ragione di ciò, quei 500 euro, che nel mio caso sono di più per fortuna (>13k in quasi 16 anni), sono fiducioso che andranno a me, tolto un circa 13% di tasse finali, e integrate da un rendimento annuo di tutto rispetto. ;)
 
Ultima modifica:
Concordo che i FP sono risparmio gestito, quindi difficilmente efficienti come un investimento passivo, purtroppo. D'altra parte questa è la legge, e vale sia per gli FPA che per gli FPN.

Premesso che non posso parlare per tutti i FP, dato che ne conosco da vicino uno solo, trovo che ci sia molta posizione ideologica contro una presunta malagestione dei negoziali, di cui non vedo traccia, almeno nella mia esperienza.
Il mio 60/40 a 15 anni fa il 4,97 netto annualizzato. Come detto, non mi lamento.

Le performance, che ho più volte pubblicato, lo pongono in linea con i migliori FPA; l'andamento è inoltre sovrapponibile al Lifestrategy 60 ovvero ad un investimento passivo. (sono in attesa del dato al 30/6 per refreshare il confronto).

In ragione di ciò, quei 500 euro, che nel mio caso sono di più per fortuna (>13k in quasi 16 anni), sono fiducioso che andranno a me, tolto un circa 13% di tasse finali, e integrate da un rendimento annuo di tutto rispetto. ;)

Grazie per il contributo...visto che la parte azionaria dei miei investimenti è tutta e solo sul FP, mi raccomando aggiornaci al prossimo confronto dei rendimenti
 
Sapete come comunicare i versamenti non deducibili?

EDIT: trovato...dall'area privata, sotto contribuzioni
 
Ma la cifra non dedotta... si potra´ dedurla quando si va in pensione?

Ciao e buona giornata.
 
Ma la cifra non dedotta... si potra´ dedurla quando si va in pensione?

Ciao e buona giornata.
no, semplicemente quando andrai in pensione non ti verrà tassata (mentre quelle dedotte oggi ti saranno tassate)
 
Sapete come comunicare i versamenti non deducibili?

EDIT: trovato...dall'area privata, sotto contribuzioni
bob..... ti posso chiedere "a che pro" non dedurla? PErche quest'anno hai un marginale IRPEF +basso della tassazione pensionistica futura?
Grazie.
 
Non lavoro piu...zero possibilità di dedurre
ma i versamenti li avrai fatto nel 22 quando immagino lavorassi e avessi una tassazione irpef.... se si quindi perchè non dedurla? Abbassi tasse e imponibile del 22..... salvo che tu abbia detrazioni di imposte (che andrebbero perse) tali da non pagare nulla anche non abbassando irpef.
 
no, semplicemente quando andrai in pensione non ti verrà tassata (mentre quelle dedotte oggi ti saranno tassate)
Buon giorno,forse ho fra inteso. posso detrarre 5164 ne verso 3000 qundo andro in pensione mi verranno tassati sui 5164 o sui 3000
 
ma i versamenti li avrai fatto nel 22 quando immagino lavorassi e avessi una tassazione irpef.... se si quindi perchè non dedurla? Abbassi tasse e imponibile del 22..... salvo che tu abbia detrazioni di imposte (che andrebbero perse) tali da non pagare nulla anche non abbassando irpef.
Nel 2022 ho versato poco e nulla e quelle le dedurro', la mia era una domanda per il futuro perché stavo valutando di versare comunque ancora in futuro
 
Buon giorno,forse ho fra inteso. posso detrarre 5164 ne verso 3000 qundo andro in pensione mi verranno tassati sui 5164 o sui 3000
oggi versi 5000 con un bonifico
nel prossimo 730 lo stato ti rende 2000 euro.
per 30 anni i 5000 euro lavorano e diventano 10000
Alla fine lo stato ti chiede il 9% di 5000 (450 euro) e ti tieni 9550 euro. (+2000 recuperati il primo anno)
 
oggi versi 5000 con un bonifico
nel prossimo 730 lo stato ti rende 2000 euro.
per 30 anni i 5000 euro lavorano e diventano 10000
Alla fine lo stato ti chiede il 9% di 5000 (450 euro) e ti tieni 9550 euro. (+2000 recuperati il primo anno)
ok grazie
 
Nel 2022 ho versato poco e nulla e quelle le dedurro', la mia era una domanda per il futuro perché stavo valutando di versare comunque ancora in futuro
Anche io ci sto pensando non avendo praticamente più capienza, al momento però vado sui BTP lunghi ( con cedola bassa e/o legati all'inflazione ) con orizzonte temporale attorno all'età di pensione, proprio per sopperire a questa mancanza (niente deduzioni ), anche perché al momento i rendimenti dei BTP sono interessanti. È anche vero che attualmente il FP è l'unico strumento che ho, che ha una parte azionaria in pancia e sul totale del mio PTF il FP è una piccola parte. Probabilmente dovrei valutare o di incrementare nel FP anche senza il supporto delle deduzioni o iniziare un PAC, anche di piccolo importo, ma di lunga durata su qualche strumento simil azionario, ETF su indici o anche singole azioni. La cosa che mi rincuora sui FP è che sono normati in modo molto restrittivo e sono pensati apposta per orizzonti temporali lunghi in ottica pensione, quello che cerco io.
 
Ultima modifica:
oggi versi 5000 con un bonifico
nel prossimo 730 lo stato ti rende 2000 euro.
per 30 anni i 5000 euro lavorano e diventano 10000
Alla fine lo stato ti chiede il 9% di 5000 (450 euro) e ti tieni 9550 euro. (+2000 recuperati il primo anno)

Grazie per questo esempio.

Mi sono rimasti 2 dubbi!

1) Vale sia nel caso si scelga di ritirare il "malloppo" che di avere una pensione?
2) Se invece verso 5000 e non posso recuperarli tramite 730 (capienza fiscale esaurita) li dichiaro tramite Amundi come versamenti non deducibili. Ma cosa succede il giorno che andro´ in pensione?

Grazie e buona giornata.
 
2) Se invece verso 5000 e non posso recuperarli tramite 730 (capienza fiscale esaurita) li dichiaro tramite Amundi come versamenti non deducibili. Ma cosa succede il giorno che andro´ in pensione?

Che su quei 5'000 euro e sui rendimenti che ti hanno dato ( perche' i rendimenti sono gia' tassati prima di andare in pensione ) non ci andrai a pagare tasse.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro