Amundi - SecondaPensione vol. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Cambio comparti

Buonasera a tutti, ho aperto il fondo esattamente un anno fa e ho diviso il portafoglio in 60 bilanciato, 25 prudente e 15 sviluppo.
Contribuzione di €100 mensile.
Al momento, ovviamente, in perdita.

Oggi, dopo un anno, sto valutando di passare l'intera somma investita su Lifecycle. Pareri? Consigliate questo switch o no? :confused:

Inoltre, col nuovo datore di lavoro, stanno iniziando anche i versamenti del TFR. Come funziona per questi? Vengono investiti insieme al resto? O sono investiti diversamente?

Grazie in anticipo :cool:
 
sto valutando di passare l'intera somma investita su Lifecycle. Pareri? Consigliate questo switch o no?

In che modo pensi di poter effettuare questo switch?
Mi sembra che solo dopo 8 anni puoi richiedere il 30% del montante, non di più e non prima.
In ogni caso, per capire se ti convenga, dovresti valutare a quanto ammonta la quota datoriale, e confrontare il rendimento atteso delle due soluzioni tenendo conto dei benefici fiscali e datoriali del FP.
Generalmente, l' FP vince.
 
In che modo pensi di poter effettuare questo switch?
Mi sembra che solo dopo 8 anni puoi richiedere il 30% del montante, non di più e non prima.
In ogni caso, per capire se ti convenga, dovresti valutare a quanto ammonta la quota datoriale, e confrontare il rendimento atteso delle due soluzioni tenendo conto dei benefici fiscali e datoriali del FP.
Generalmente, l' FP vince.

In che senso richiedere il montante? La modifica dei comparti si può fare a partire da 365 giorni dopo la sottoscrizione del fondo, senza prelevare nulla…
 
In che senso richiedere il montante? La modifica dei comparti si può fare a partire da 365 giorni dopo la sottoscrizione del fondo, senza prelevare nulla…

Perdonami pensavo volessi passare da FP a LifeStrategy :D
 
praticamente da inizio anno il comparto sviluppo ha perso l' 11%

andando a vedere le perdite del 2008 (annata peggiore a mia memoria per i fondi) arrivammo a circa il 13% su base annua, poi recuperato in 2 anni.

lo vedi su Morningstar il grafico del 2008?
 
Nel primo caso modifichi il comparto dei versamenti già effettuati e di quelli che farai in futuro

Nel secondo caso modifichi solo il comparto dei versamenti che farai in futuro. I versamenti già effettuati rimangono nell'attuale comparto.

Ok, grazie per la risposta ....

Ammettiamo che volessi passare da un profilo Espansione a Prudente e scegliessi la 1° opzione, cioè di modificare il comparto dei versamenti già effettuati e di quelli che farò in futuro...
Le quote passate ( quelle realizzate con profilo Epsansione ) andrebbero ricalcolate e valorizzate prendendo come riferimento il valore quota Prudente ?
 
Ok, grazie per la risposta ....

Ammettiamo che volessi passare da un profilo Espansione a Prudente e scegliessi la 1° opzione, cioè di modificare il comparto dei versamenti già effettuati e di quelli che farò in futuro...
Le quote passate ( quelle realizzate con profilo Epsansione ) andrebbero ricalcolate e valorizzate prendendo come riferimento il valore quota Prudente ?

Si, se hai 1000 quote che su Espansione oggi valgono 10 Euro l'una (quindi 10K) queste verranno vendute per acquistare X quote di Prudente.
 
Si, se hai 1000 quote che su Espansione oggi valgono 10 Euro l'una (quindi 10K) queste verranno vendute per acquistare X quote di Prudente.

ok, chiaro ...
in questo momento sono tentato di mettermi in modalità "sicurezza", ma sono veramente indeciso
 
Non preoccuparti, non sei l'unico!
Ma avendo un orizzonte temporale di 10+ preferisco rimanere in espansione.

Ciao.
 
come si dice in questi casi... mal comune mezzo gaudio
 
Qualche anima pia mi ricorda quanto tempo intercorre tra il bonifico e la data in cui i soldi sono veramente investiti?
 
Investono il 15 e il 30 di ogni mese. A patto che i soldi vengono bonificati 3 giorni lavorativi prima.
Quindi se fai un bonifico oggi o anche lo avevi fatto ieri ,vengono investiti il 30
 
Attenzione, si parla di "data valuta beneficiario": quindi la banca, ovviamente, "vede" il bonifico solitamente 1 giorno dopo il versamento. Se si vuol star tranquilli, meglio lanciare un bonifico 4 gg prima invece che 3.


( in allegato l'estratto del contratto )
Vedi l'allegato 2838991
 
a voi hanno aggiornato le vostre posizioni ?

ho un versamento fatto 11 luglio , però mi dice ancora in attesa di acquisto quote e lo vedo sul capitale non ancora investito, la data in cui hanno ricevuto il bonifico è il 12 luglio.
quindi lo avrebbero dovuto investire il 15
 
Piccolo recupero..

SITUAZIONE-15-07-2022.jpg
 
chiedo un consiglio. avendo il fondo dal 2018 e essendo in pensione anticipata dal 2016 potrei richiedere già adesso il riscatto totale? chiedo perchè trovo risposte contrastanti .grazie mille
 
chiedo un consiglio. avendo il fondo dal 2018 e essendo in pensione anticipata dal 2016 potrei richiedere già adesso il riscatto totale? chiedo perchè trovo risposte contrastanti .grazie mille

Quando si potranno ottenere le prestazioni pensionistiche?
Al raggiungimento dei requisiti di pensione di vecchiaia o anticipata richiesti dal regime di previdenza obbligatoria di appartenenza e con almeno cinque anni di partecipazione al fondo.

https://www.secondapensione.it/Il-tuo-investimento-previdenziale/FAQ-Domande-frequenti
 
Quando si potranno ottenere le prestazioni pensionistiche?
Al raggiungimento dei requisiti di pensione di vecchiaia o anticipata richiesti dal regime di previdenza obbligatoria di appartenenza e con almeno cinque anni di partecipazione al fondo.

https://www.secondapensione.it/Il-tuo-investimento-previdenziale/FAQ-Domande-frequenti

quindi devo aspettare anno prossimo x riscattare tutto? però i 5 anni decorrono dalla prima apertura di un fondo pensione anche altro esempio allianz ? in questo caso i 5 anni valgono anche se amundi è del 2018? grazie mille
 
Se è del 2018,anno prossimo sono 5 anni
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro