Amundi - SecondaPensione vol. 2

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti,
pensavo di fare aprire Amundi Secondapensione ai miei due figli appena maggiorenni, con versamenti simbolici ogni mese, giusto per partire ed educarli alla previdenza.
Posso detrarre dalle tasse i versamenti da loro effettuati essendo loro fiscalmente a carico mio?
Il giorno che iniziano a lavorare e magari aderiscono ad un fondo di categoria, possono trasferire i fondi dal fondo pensione aperto al nuovo fondo?
Andranno in pensione tra più di 50 anni (cinquanta) e tu stai decidendo del loro futuro oggi.
Magari andranno a vivere all estero o tra 20 anni uscirà una forma di previdenza più favorevole preclusa ai vecchi iscritti...
 
Ciao a tutti,
pensavo di fare aprire Amundi Secondapensione ai miei due figli appena maggiorenni, con versamenti simbolici ogni mese, giusto per partire ed educarli alla previdenza.
Posso detrarre dalle tasse i versamenti da loro effettuati essendo loro fiscalmente a carico mio?
Il giorno che iniziano a lavorare e magari aderiscono ad un fondo di categoria, possono trasferire i fondi dal fondo pensione aperto al nuovo fondo?
Li puoi dedurre se li versi tu non loro, essendo fiscalmente a tuo carico ( ovviamente con il limite di 5164,57 euro annui ). L'idea e' buona piu' che altro per risparmiare sulla tassazione in fase di pensione ( con questo orizzonte temporale lunghissimo, sara' il 9% allo stato attuale ).
Certo che si puo' trasferire la posizione da un fondo ad un altro, unico limite che va fatto entro l'anno prima della pensione.
 
La soluzione è non dedicare somme di svariate centinaia di migliaia di euro ad un fondo pensione poiché difficilmente si riuscirà a goderseli, poi qua ti diranno il contrario poiché è pieno di sognatori che sono convinti di superare i 100 anni.

IInoltre io ho seconda pensione da qualche anno e tutti questi rendimenti degni di nota non li vedo, anzi, praticamente ho solo il vantaggio fiscale.

RITA è OGGI una soluzione, ma devi essere disoccupato ed hai altri risvolti negativi a quel punto... Inoltre la normativa può cambiare decine di volte nel frattempo, non si può fare programmazione a 10/20/30/40 anni con una normativa in continua evoluzione
Il fatto è che dei miei soldi ci dedico 105-110 euro al mese, il resto è contributo datoriale, TFR e bonus aziendali vari convertiti in fondo pensione. Di tasca mia è un misero 3 per cento della RAL.
 
Ok, ma qui siamo in un Fondo Pensione Aperto per cui il TFR può centrare relativamente poco.
Occhio che puoi mettere tutto il TFR che vuoi su questo FPA. Ce l'ho io così, contrattazione negoziale ma il fondo resta un Fondo Aperto.. Uguale a quello che si potrebbe aprire in autonomia però poi per avere il TFR devi inoltrare tu a mano la richiesta all'azienda tramite dei moduli assurdi, con il negoziale fanno già tutto loro.


Edit:errori.
 
Ultima modifica:
Esatto, se solo potessi far confluire il TFR in Seconda Pensione e magari avere il contributo del datore di lavoro pari al triplo del mio, ma ahimè non posso... :doh:

Chissà, percentualmente, quanti sono i lavoratori che possono a far confluire il TFR in un FPA. Qualcuno conosce questo dato?
Io. Me medesimo. Negoziale ma è un fondo pensione aperto uguale e preciso a tutti gli altri secondapensione.
Per quello chiuso ci sarebbe stato Cometa.
 
Occhio che puoi mettere tutto il TFR che vuoi su questo FPA. Ce l'ho io così, contrattazione negoziale ma il fondo resta un Fondo Aperto.. Uguale a quello che si potrebbe aprire in autonomia però poi per avere il TFR devi inoltrare tu a mano la richiesta all'azienda tramite dei moduli assurdi, con il negoziale fanno già tutto loro.


Edit:errori.

Fidati, non posso fa confluire il TFR in nessun fondo pensione aperto ... OK!
 
Fidati, non posso fa confluire il TFR in nessun fondo pensione aperto ... OK!
Non puoi provare a chiedere il cambio?
Dal mio modulo di adesione ho visto che ci sono 3 modalità di apertura.
 

Allegati

  • IMG_20230730_142626.jpg
    IMG_20230730_142626.jpg
    104,8 KB · Visite: 13
Andranno in pensione tra più di 50 anni (cinquanta) e tu stai decidendo del loro futuro oggi.
Magari andranno a vivere all estero o tra 20 anni uscirà una forma di previdenza più favorevole preclusa ai vecchi iscritti...
Infatti ci sto solo ragionando, il tuo punto è corretto, forse farei meglio a farli aprire un conto su Drecta...
 
Il fatto è che dei miei soldi ci dedico 105-110 euro al mese, il resto è contributo datoriale, TFR e bonus aziendali vari convertiti in fondo pensione. Di tasca mia è un misero 3 per cento della RAL.
La follia, che oramai come dogma consideriamo fighissima, è dedicare ad una forma di risparmio della quale magari non usufruiremo mai una fetta così importante di redditi anche indiretti.
Temo tu non ci possa fare nulla, anche le banche devono mangiare e c'è di peggio nella vita
 
La follia, che oramai come dogma consideriamo fighissima, è dedicare ad una forma di risparmio della quale magari non usufruiremo mai una fetta così importante di redditi anche indiretti.
Temo tu non ci possa fare nulla, anche le banche devono mangiare e c'è di peggio nella vita
O così o niente... I bonus se li converto in buoni carburante o Amazon o viaggi sono supertassatissimi.. nel fondo invece no.

Il TFR non si può toccare a meno di non chiedere anticipazioni anch'esso stratassato.. questo è quello che ci tocca in Italia..ahimè.
 
Buongiorno a tutti,
mi sto registrando tramite SPID ed, quando giungo al secondo step di registrazione, mi compare la richiesta come in figura:

Vedi l'allegato 2924192

Nel mio caso, che sono già aderente al Cometa (e pure a Pensionline di Genertellife), cosa devo fare? Inserire il documento dei costi di Cometa, firmandolo in tutte le pagine? Ma a che pro?
Sono disorientato...
A che pro non lo so, l'ho fatto per mia moglie ed è andato a buon fine.
 
mah. Io penso che convenga mettere 5k nel fp e il risparmio fiscale in swda. Pac di qua, e pac di là.. molto semplice.
Assolutamente si.

Sono meno sicuro di abbandonare il TFR per il FP negoziale, almeno non prima che il TFR abbia raggiunto un annetto di stipendio, per essere utilizzato puramente come cuscinetto in caso di uccelli per diabetici.
 
Assolutamente si.

Sono meno sicuro di abbandonare il TFR per il FP negoziale, almeno non prima che il TFR abbia raggiunto un annetto di stipendio, per essere utilizzato puramente come cuscinetto in caso di uccelli per diabetici.
Teoricamente, dopo aver maturato 8 anni di anzianità nel FP puoi chiedere anticipazioni.. quindi nel caso in cui tu avessi versato sempre il tfr potrai richiederlo forse in maniera anche più veloce rispetto alla richiesta aziendale. Sono sempre considerazioni che vanno fatte.
 
Nello scenario di fare versamenti manuali e non RID cadenzati, cosa succede se per motivi vari per un anno non si fanno versamenti?
Va da se che i 15 euro si pagano ugualmente ma ci sono penali?
 
Nello scenario di fare versamenti manuali e non RID cadenzati, cosa succede se per motivi vari per un anno non si fanno versamenti?
Va da se che i 15 euro si pagano ugualmente ma ci sono penali?
Credo che tu perda la progressione a te favorevole in discesa della tassazione in caso di riscatto anticipato o finale.
 
Credo che tu perda la progressione a te favorevole in discesa della tassazione in caso di riscatto anticipato o finale.
Grazie mille, ovviamente non e' mia intenzione "sospendere" i versamenti, al limite anche uno di qualche centinaio di euro si puo' fare pero' preferisco sapere a cosa vado incontro
 
Nello scenario di fare versamenti manuali e non RID cadenzati, cosa succede se per motivi vari per un anno non si fanno versamenti?
Va da se che i 15 euro si pagano ugualmente ma ci sono penali?
nulla
Credo che tu perda la progressione a te favorevole in discesa della tassazione in caso di riscatto anticipato o finale.

la tassazione finale dipende dalla data di adesione,eventuali anni senza versamento non rilevano
 
la tassazione finale dipende dalla data di adesione,eventuali anni senza versamento non rilevano
Se posso approfittare, vorrei chiedere una "technicality":
-ipotizzo che nel 2018 mi sono iscritto (ad ottobre) e verso i canonici 5165 euro
-negli anni successivi continuo a versare come sempre
La convinzione che avevo (a questo punto credo erronea) era che l'anno 2018 fosse contato come anno INTERO di contribuzione.

Il dubbio mi viene perché da una simulazione che ho fatto nella mia area privata sul sito di Amundi credo che non conti l'anno di adesione (come credevo), ma, come scrivi tu, proprio la data specifica di adesione.

Quindi se mi fossi iscritto il 31 dicembre 2018 il primo gennaio 2020 non sarebbero conteggiati 3 anni di adesione ma solo un anno e 2 giorni.
 
ho completato l'adesione anche se non convintissimo che godro' di questi soldi, l'ho fatto solo per evitare che il me del futuro non si lamenti per non averlo fatto, gia' faccio fatica a sopportare il me del presente che si lamenta per ogni cosa :D :D

grazie a tutti per l'aiuto ed il supporto, come sempre i cittadini del FOL fanno la differenza
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro