analisi Banca sistema

follokinto

Nuovo Utente
Registrato
26/9/14
Messaggi
888
Punti reazioni
86
Che ne pensate di banca sistema?...qualcuno più esperto cosa ne pensa? La seguo da un po' e vorrei entrare. Mi sembra l unico bancario rimasto a sconto in rapporto all andamento e agli utili comunque incrementati parecchio...poi ho letto la notizia che gli interessi legali quest' anno passeranno praticamente da 0 al 5 per cento, e il tipo di business della banca si basa molto sugli interessi legali...
Qualcuno che la segue può fare un analisi più particolareggiata?
 
....titolo poco trattato?....cmq entrato
 
Entrato anche io ma (pochissime azioni)solo perchè solo loro cliente. Non ho altre motivazioni.
 
bel cetriolo
almeno sembra aver trovato supporto dai
 
Cavolo...se l avessi venduta sopra 1,80....ora il cetriolo dove arriverà?1,20?
 
Come cliente posso dire che il servizio di Banca Sistema è davvero onesto e ottimo...
Per quanto riguarda la possibilità di acquistare azioni e diventare socio.... a mio parere la scelta di un pay out del solo 25% degli utili... con un rendimento di ca. il 4,7% lordo è troppo basso.
Secondo me per rendere appetibile l'azione dovrebbero distribuire il 50% (sempre prudenziale) ma con un rendimento che sarebbe il doppio dell'attuale...

Saluti
 
Borsa ai massimi....banca sistema nn si muove....ma da che dipende?
 
L'ho seguita qualche anno fa con qualche soddisfazione e ora la rivedo a 1,2 che me la fa tornare interessante.. Solo che i ricavi sono leggermente in discesa nell'ultimo paio d'anni e utile in discesa da di più. Si, ha un P/E clamorosamente basso ma quello da quando ho iniziato a seguirla. Certo che per un bancario così sottovalutato ed ai quasi minimi un dividendo così "basso" non è molto attrattivo.
Siete ancora ottimisti sulla società?

Oggi ha staccato il dividendo
 
Forse la ripresa è vicina, potrebbe essere un titolo da seguire quantomeno.

Banca Sistema, quotata su Euronext STAR Milan e specializzata nell'acquisto di crediti commerciali verso la PA e di crediti fiscali, ha comunicato che il Factoring ha raggiunto i 2 miliardi di euro di crediti acquistati a inizio giugno, registrando un +15% a/a nei primi cinque mesi del 2023 e un incremento sia dei crediti IVA sia dei crediti commerciali, acquistati principalmente dalle imprese fornitrici della PA, ma non solo.
"Il raggiungimento dei 2 miliardi di euro di crediti acquistati già a inizio giugno è un traguardo importante per il Factoring di Banca Sistema, che continua a sovraperformare rispetto ad un mercato in crescita", ha detto Andrea Trupia, Direttore Divisione Factoring di Banca Sistema.
Teleborsa
 
B.Sistema: utile netto 1* sem cala a 7.5 mln (12.2 mln 1* sem 22)
MILANO (MF-NW)--B.Sistema ha chiuso il primo semestre 2023 con un utile netto pari a 7.5 milioni. in calo del dai 12.2 milioni dello stesso periodo dell'anno scorso. Il margine di interesse. si legge in una nota. è sceso del 20% a 35.8 milioni per i maggior interessi passivi.

Gli interessi attivi sono aumentati del 65% anno su anno a 83.4 milioni. Nell'attuale contesto di mercato. gli interessi attivi del business factoring. pari a circa il 54% del totale. risultano in aumento del 68% a/a e più che compensano l¿incremento degli interessi passivi relativi al business. anche grazie ai maggiori interessi di mora da azione legale. Salgono anche le commissioni nette. pari a 10.1 milioni (45% a/a). grazie soprattutto al maggior contributo delle commissioni attive del credito su pegno e le minor commissioni passive della cessione del quinto rispetto al 2022.

I coefficienti patrimoniali sono peggiorati rispetto al 31 marzo 2023 per i maggior Risk-weighted asset del business factoring (pari a 1.448.0 milioni rispetto 1.412.5 milioni al 31.03.2023). Nel dettaglio il Cet 1 ratio si è attestato al 11.9%. Il Tier 1 ratio e il Total Capital ratio al 15%.

L'ulteriore progressivo aumento del costo della raccolta. rispetto a quanto già emerso nei precedenti trimestri. come conseguenza del rialzo dei tassi di mercato e anche a seguito di un riposizionamento su forme tecniche maggiormente stabili e/o di lungo periodo. continuerà nei prossimi trimestri.
 
Risultati Brutti.

Nel suo Settore di Business di Nicchia, vi suggerisco di dare un'occhio a BFF Bank (Banca Farma Factoring) Utili in Costante Aumento e distribuzione di un Dividendo di oltre il 10% annuo, dividendo che viene distribuito 2 volte l'anno, ad Agosto l'Acconto e ad Aprile il Saldo.
 
Titolo superpilotato. Prima o poi si riprende
 
sono stato azionista per anni, poi l'ho abbandonata e ci avevo visto giusto.
Garbi riceverà il mongolino d'oro per essere l'unica banca ad avere un margine di interesse decrescente, assurdo.
Poi si è buttata sul 5 stipendio salvando qualche amico ed ora lo sta abbandonando, poi sul pegno che non fare mai grossi numeri ed è oramai un business vetusto (secondo me),ma soprattuto ha troppe rogne con enti che non pagano, quindi troppe sofferenze.
Non l'avrei mai detto (da azionista miravo ai 3 euro), ma 1/1,20 euro è la giusta quotazione
 
sono stato azionista per anni, poi l'ho abbandonata e ci avevo visto giusto.
Garbi riceverà il mongolino d'oro per essere l'unica banca ad avere un margine di interesse decrescente, assurdo.
Poi si è buttata sul 5 stipendio salvando qualche amico ed ora lo sta abbandonando, poi sul pegno che non fare mai grossi numeri ed è oramai un business vetusto (secondo me),ma soprattuto ha troppe rogne con enti che non pagano, quindi troppe sofferenze.
Non l'avrei mai detto (da azionista miravo ai 3 euro), ma 1/1,20 euro è la giusta quotazione
Pink alla fine ne ho poche di azione con PMC di 1,45. Credo che nel medio lungo termine recupero i miei soldi e faccio anche un po' di gain. Se vedi l'andamento degli ultimi 5 anni e' un ottovolante. Può darsi che torni anche a 2 €.
Su Garbi non mi esprimo, non lo conosco, ma vedendo il CV non mi sembra uno stupido.
 
Pink alla fine ne ho poche di azione con PMC di 1,45. Credo che nel medio lungo termine recupero i miei soldi e faccio anche un po' di gain. Se vedi l'andamento degli ultimi 5 anni e' un ottovolante. Può darsi che torni anche a 2 €.
Su Garbi non mi esprimo, non lo conosco, ma vedendo il CV non mi sembra uno stupido.
si dai, 1,45 non è affatto male.
su garbi la mia opinioene non è positiva e nienache quella del mercato tanto che da 4 euro è passata a 1,20 in un periodo boom per i finanziari.
Tratta la banca come sua privata dato che controlla anche fondazione alessandria, infatti pisa è uscita a metà prezzo ipo senza se e senza ma.
E' troppo piccola per crescere e , dato che è la sua banca, si è buttato sul 5 stip acquisendo una società fallita di bologna e sul pegno, che sappiamo non ha grossi margini se non per chi è dentro e per chi può partecipare alle aste.
 
si dai, 1,45 non è affatto male.
su garbi la mia opinioene non è positiva e nienache quella del mercato tanto che da 4 euro è passata a 1,20 in un periodo boom per i finanziari.
Tratta la banca come sua privata dato che controlla anche fondazione alessandria, infatti pisa è uscita a metà prezzo ipo senza se e senza ma.
E' troppo piccola per crescere e , dato che è la sua banca, si è buttato sul 5 stip acquisendo una società fallita di bologna e sul pegno, che sappiamo non ha grossi margini se non per chi è dentro e per chi può partecipare alle aste.
Salirà quando Garbi avrà intenzione di farla salire
 
Kruso Kapital – Azioni ammesse all’EGM (segmento PRO)

Kruso Kapital, società a capo dell'omonimo gruppo operante nel business del credito su pegno e nel mercato delle case d'aste di preziosi, oggetti d'arte e altri beni da collezione, parte del gruppo Banca Sistema, è stata ammessa da Borsa Italiana al Segmento Professionale di Euronext Growth Milan.
L'inizio delle negoziazioni delle azioni e' previsto per il 24 gennaio.
Il prezzo di offerta è stato fissato in 1,86 euro ad azione, con un controvale complessivo di circa 2,7 milioni a seguito di un collocamento di complessive 1.447.200 azioni di nuova emissione.
Il capitale sociale della Società post Collocamento sarà composto da 24.609.593 azioni ordinarie, prive di valore nominale. In base al prezzo di offerta, la capitalizzazione di Kruso Kapital alla data di inizio negoziazioni sarà pari a circa 45,7 milioni.
MKI

Il prezzo è il max della forchetta quindi immagino abbiano avuto una buona richiesta.
 
Indietro