Analisi & Confronti degli ETF

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Molto interessante!

Io ho deciso di puntare sull'etf di Ishares MSCI world ad accumulazione. Data l'esposizione solamente sui mercati sviluppati (USA ed Europa) può avere senso fare un PAC anche sull'Ishares Emerging Markets ad accumulazione?
Ho intenzione di mantenere la posizione per 10-20 anni almeno e i dividendi non mi interessano ( sono ventenne :D )...
Può avere senso oppure ci rimetto in termini di costi (tra commissioni del broker e costi di gestione dei due etf)?
Se in futuro la Cina diventerà la nuova potenza mondiale a scapito degli USA l'MSCI world dovrebbe ribilinciarsi, quindi non avrebbe senso puntare sugli emergenti?

Se è OT cancello il messaggio... sono nuovo del forum

vai vai!!!
visto che siamo in agosto, prima di iniziare il PAC, ti consiglio una bella vacanza per conoscere bene questa località e di prenderne spunto per tutta la durata del tuo piano di investimento (tieni duro!) è la cosa più importante ....:D

Costanza (Romania) - Wikipedia
 
l'ho messa in forma di battuta, spero apprezzata, ma è molto importante anche questo aspetto secondo me, ancor prima di quale strumento scegliere...OK!
 
Tornando alla discussione... Perchè dovrei scegliere un indice FTSE All-world (o qualsiasi altro citato nell'analisi) al posto di un "classico" MSCI world? Gli ETF che replicano l'MSCI world sono tra le altre cose anche molto più capitalizzati.
 
Perché con un solo strumento hai developed più emerging.
Niente ribilanciamenti, niente errori di sovrapposizione o di sovra esposizione.

Più semplice, più economico.

Con un solo strumento hai esposizione a tutto l'azionario large cap.
 
A proposito di confronto di ETF World, qualcuno mi sa spiegare questa differenza tra questi due ETF MSCI world ?

Negli ultimi tre mesi :

MVOL : -3% circa
SWDA: +6% circa

MVOL vs SWDA.jpg
 
Uno segue benchmark Minimum Volatility l'altro il World liscio.
 
A proposito di confronto di ETF World, qualcuno mi sa spiegare questa differenza tra questi due ETF MSCI world ?

Negli ultimi tre mesi :

MVOL : -3% circa
SWDA: +6% circa

Vedi l'allegato 2705223

minimum volatility è uno smart beta, mentre il secondo è il benchmark passivo MSCI World..

praticamente le strategie smart beta sono gestioni attive applicate ai benchkmark, quindi facendo un certo tipo di strategia specifica possono sovraperformare o sottoperformare il benchkmark tradizionale di riferimento .. e inoltre hanno spesso maggiori costi commissionali, in virtù della strategia in essi contenuta

come spesso succede, e come puoi vedere in questo caso, pagare di più prima negli investimenti non è detto che paghi anche dopo :D:cool:
 
Uno segue benchmark Minimum Volatility l'altro il World liscio.

Sono due indici diversi, mi pare che sul sito Fineco facciano confronti a cavolo allora.
Sono anni che aspetto questo storno e ora mi trovo con 9% in meno rispetto alla salita. E' una cosa temporanea secondo te oppure non lo riprendo più ?
 
minimum volatility è uno smart beta, mentre il secondo è il benchmark passivo MSCI World..

praticamente le strategie smart beta sono gestioni attive applicate ai benchkmark, quindi facendo un certo tipo di strategia specifica possono sovraperformare o sottoperformare il benchkmark tradizionale di riferimento .. e inoltre hanno spesso maggiori costi commissionali, in virtù della strategia in essi contenuta

come spesso succede, e come puoi vedere in questo caso, pagare di più prima negli investimenti non è detto che paghi anche dopo :D:cool:

Si certo, quando l'ho comprato lo sapevo costa 0.3%. Ora mi trovo -9 rispetto al passivo negli ultimi tre mesi. Nel lungo periodo dovrebbe riprenderli , vero ?
 
Ultima modifica:
Si certo, quando l'ho comprato lo sapevo costa 0.3%. Ora mi trovo -9 rispetto al passivo negli ultimi tre mesi. Nel lungo periodo dovrebbe riprenderli , vero ?

nel lungo periodo ti risponderei tranquillamente di si, dipende da che intendi come lungo periodo, qual'è il tuo orizzonte di investimento, e quando e se ti serviranno quei soldi..
la sfera di cristallo non ce l'ha nessuno..
 
nel lungo periodo ti risponderei tranquillamente di si, dipende da che intendi come lungo periodo, qual'è il tuo orizzonte di investimento, e quando e se ti serviranno quei soldi..
la sfera di cristallo non ce l'ha nessuno..

Direi sui 5 anni
 
Ultima modifica:
L'unico etf ad accumulazione (guardando su just etf) che replica il FTSE All world sembrerebbe questo Vanguard FTSE All-World UCITS ETF (USD) Accumulating (ISIN IE00BK5BQT80) con capitalizzazione più bassa rispetto agli MSCI world classici perchè lanciato a luglio 2019. Effettivamente copre tutto il mondo dagli USA fino alla Cina. Su un orizzonte temporale anche di 15-20 anni forse faceva al caso mio, anche se credo che quello che ho preso io l'iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc) sia un buon investimento su un orizzonte lungo come il mio...

Cosa si intende per "errori di sovrapposizione o sovraesposizione"? Intendi che l'MSCI world al momento è troppo esposto sugli USA (oggi circa il 65%)? Pazienza, in futuro si ribilancerà, o no? Sbaglio? :confused:
 
Comunque se devo avere una "gestione più attiva" a quel punto ha più senso fare 60-70% S&P 500 e 30-40% Emerging markets, o no? Invece di andare su due indici globali che ovviamente si andrebbero a sovrapporre.
 
L'unico etf ad accumulazione (guardando su just etf) che replica il FTSE All world sembrerebbe questo Vanguard FTSE All-World UCITS ETF (USD) Accumulating (ISIN IE00BK5BQT80) con capitalizzazione più bassa rispetto agli MSCI world classici perchè lanciato a luglio 2019. Effettivamente copre tutto il mondo dagli USA fino alla Cina. Su un orizzonte temporale anche di 15-20 anni forse faceva al caso mio, anche se credo che quello che ho preso io l'iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc) sia un buon investimento su un orizzonte lungo come il mio...

Cosa si intende per "errori di sovrapposizione o sovraesposizione"? Intendi che l'MSCI world al momento è troppo esposto sugli USA (oggi circa il 65%)? Pazienza, in futuro si ribilancerà, o no? Sbaglio? :confused:

In risposta a santabrianza
 
L'unico etf ad accumulazione (guardando su just etf) che replica il FTSE All world sembrerebbe questo Vanguard FTSE All-World UCITS ETF (USD) Accumulating (ISIN IE00BK5BQT80) con capitalizzazione più bassa rispetto agli MSCI world classici perchè lanciato a luglio 2019. Effettivamente copre tutto il mondo dagli USA fino alla Cina. Su un orizzonte temporale anche di 15-20 anni forse faceva al caso mio, anche se credo che quello che ho preso io l'iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc) sia un buon investimento su un orizzonte lungo come il mio...

Cosa si intende per "errori di sovrapposizione o sovraesposizione"? Intendi che l'MSCI world al momento è troppo esposto sugli USA (oggi circa il 65%)? Pazienza, in futuro si ribilancerà, o no? Sbaglio? :confused:

Ti stai confondendo con gli indici. Purtroppo hanno dei nomi del piffero, perché "World" nell'MSCI fa pensare a tutto il mondo ma non è così.

Developed World (no Emerging): "MSCI World" e "FTSE Developed World"

Globale (Developed + Emerging): "MSCI All Country World" e "FTSE All-World"
 
L'unico etf ad accumulazione (guardando su just etf) che replica il FTSE All world sembrerebbe questo Vanguard FTSE All-World UCITS ETF (USD) Accumulating (ISIN IE00BK5BQT80) con capitalizzazione più bassa rispetto agli MSCI world classici perchè lanciato a luglio 2019. Effettivamente copre tutto il mondo dagli USA fino alla Cina. Su un orizzonte temporale anche di 15-20 anni forse faceva al caso mio, anche se credo che quello che ho preso io l'iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc) sia un buon investimento su un orizzonte lungo come il mio...

Cosa si intende per "errori di sovrapposizione o sovraesposizione"? Intendi che l'MSCI world al momento è troppo esposto sugli USA (oggi circa il 65%)? Pazienza, in futuro si ribilancerà, o no? Sbaglio? :confused:

Intendo che spesso quando per coprire un settore si scelgono più strumenti, alcuni di questi contengono doppioni degli stessi titoli. Non è detto che sia il tuo caso, dicevo che in generale un prodotto singolo che copra tutto il settore evita questo problema.

Per la sovra esposizione, a volte la si genera in seguito ad una crescita più veloce di un fondo rispetto all'altro.
Si ovvia con ribilanciamenti, ma hanno un costo in termini di commissioni, di eventuale capital gain e di tempo nel seguire l'andamento.

Io ho scelto vwce proprio per mettere tutto l'azionario in un solo prodotto e non pensarci più.

Per l'obbligazionario è più complicato
 
Intendo che spesso quando per coprire un settore si scelgono più strumenti, alcuni di questi contengono doppioni degli stessi titoli. Non è detto che sia il tuo caso, dicevo che in generale un prodotto singolo che copra tutto il settore evita questo problema.

Per la sovra esposizione, a volte la si genera in seguito ad una crescita più veloce di un fondo rispetto all'altro.
Si ovvia con ribilanciamenti, ma hanno un costo in termini di commissioni, di eventuale capital gain e di tempo nel seguire l'andamento.

Io ho scelto vwce proprio per mettere tutto l'azionario in un solo prodotto e non pensarci più.

Per l'obbligazionario è più complicato

Per l'obbligazionario c'è questo, ha dentro tutto, con protezione cambio, costo 0,1% : iShares Core Global Aggregate Bond UCITS ETF EUR ... ETF | IE00BDBRDM35 è tutto fisico, cuba circa 1 miliardo... e davvero non ci pensi più
 
Indietro