Analisi del rischio piattaforma in un portafoglio p2p

mariob100

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
11/12/06
Messaggi
515
Punti reazioni
14
Ciao a tutti
ho approfittato di queste giornate di maltempo per costruire un modello per cercare di analizzare il rischio piattaforma p2p

Trovate tutto il lavoro qui
Non ho messo il tutto nel forum perchè sarebbe piuttosto corposo
Ogni commento è ben venuto anche perchè i risultati del lavoro mi hanno personalmente sorpreso
 
Mi sembra tempo ben utilizzato, la possibilità di default piattaforma è l’angoscia per tutti gli investitori p2p.
Potresti sintetizzare una tua conclusione?
Secondo mè è più alto il rischio truffa di una piattaforma che il rischio fallimento,soprattutto se una piattaforma utilizza molte agenzie di prestito (al limite fallisce un'agenzia, ma non la piattaforma) certo che una piattaforma con poche agenzie collaboratrici mi preoccupa: per fare un esempio, mi preoccupa molto di più robocash che mintos.
 
Ultima modifica:
Mi sembra tempo ben utilizzato, la possibilità di default piattaforma è l’angoscia per tutti gli investitori p2p.
Potresti sintetizzare una tua conclusione?
Secondo mè è più alto il rischio truffa di una piattaforma che il rischio fallimento,soprattutto se una piattaforma utilizza molte agenzie di prestito (al limite fallisce un'agenzia, ma non la piattaforma) certo che una piattaforma con poche agenzie collaboratrici mi preoccupa: per fare un esempio, mi preoccupa molto di più robocash che mintos.

Ciao il rischio default e il rischio truffa per me sono la stessa cosa. cioè il rischio che anche se coperto da una garanzia buyback non riceva i miei soldi.
La conclusione è che la diversificazione tra piattoforme è indispensabile ma non risolve tutti i problemi. Se il rischio default scende sotto una certa soglia non c'è diversificazione di piattaforma che tenga. A me sembrava interessante per la prima volta dare dei numeri fornire un modello piuttosto che parlare in astratto. Se la cosa risultasse interessante potrei lavorarci di piu e produrre dei risultati più approfonditi. Famiglia lavoro e permettendo.
 
Complimenti per la simulazione,

Consideri le piattaforme dei "black box" e non delle "grey box", per semplificare analisi o proprio perchè dubiti della possibilità effettiva di un investitore di gestirsi la liquidità fra le varie piattaforne sulla base delle informazioni parziali che dispone?

La % di default secondo me varia a seconda del ciclo economico che attraversa il luogo dove risiede/risiedono i richiedenti: più c'è recessione più ha rischio, più c'è crescita meno ha rischio, non so se c'è un modo per rappresentarlo, ma potrebbe essere una possibile integrazione ;)

Una cosa che ho poi nella testa è che in caso di default di una piattaforma il ritorno per l'investitore non sarà 0. Sarà in perdita ma non 0, che ne pensi?

grazie!
 
Ciao e grazie del commento.
Considero le piattaforme delle black box perchè come ci insegna il triste caso di trustbuddy una piattaforma tra i leader di mercato tristemente fallita non possiamo sapere come davvero vengono gestite queste piattaforme.
La percentuale di default varia sicuramente oggi credo sia intorno al 1% 2%.
Se ritenete la cosa interessante posso arricchire e rendere il modello piu sofisticato.
La vera domanda a cui rispondere è la diversificazione è salvifica da rendimenti negativi? sfortunatamente no.
 
La vera domanda a cui rispondere è la diversificazione è salvifica da rendimenti negativi? sfortunatamente no.

Scusa aiutami a capire questo, se non ho capito male in realtà la diversificazione aiuta ad aumentare il rendimento (vedo il tuo modello che con più piattaforme hai un average return sempre più alto.
Inoltre se consideri probabilità di default pari al 5%, il tuo rendimento è positivo. Sto interpretando male io?
 
Scusa aiutami a capire questo, se non ho capito male in realtà la diversificazione aiuta ad aumentare il rendimento (vedo il tuo modello che con più piattaforme hai un average return sempre più alto.
Inoltre se consideri probabilità di default pari al 5%, il tuo rendimento è positivo. Sto interpretando male io?
Se hai poche piattaforme la distribuzione del rischio è molto sparpagliata, diciamo che è una curva a campana molto larga. Quindi hai probabilità di avere rendimenti molto bassi o anche alti. Dipende da quanto sei fortunato. Se invece diversifichi la campana è molto più stretta intorno al valore medio. Quindi meno probabilità di fare pessimi rendimenti ma anche meno probabilità di fare rendimenti stellari. Provo a riformulare il pensiero. Se hai 100 piattaforme e la probabilità di defatult è del 10% in cinque anni hai quasi la certezza di incontrare qualche default. (l'analisi che ho fatto è per cinque anni). Incontrare uno o piu default però non farà tanto male.
Se invece hai solo 4 piattaforme e sei fortunato potresti per cinque anni non incontrarne neanche una in default e quindi avere dei rendimenti stellari.
Oppure incontrarne una o più. In tal caso ti faresti male. Tanto male.
Diciamo quindi che se hai tante piattaforme avrai un rendimento molto vicino al rendimento medio. Difficile che tu riesca a discostarti molto da esso.
Se il valore medio è negativo difficile che tu possa discostarti molto da esso. Se ne hai solo quattro potrebbe essere qualsiasi scenario molto bene molto male. Dipende da quanto sei fortunato.
Non ti nascondo che questi conti che ho fatto mi hanno deluso. Ero convinto che diversificando avrei comunque ottenuto dei risultati migliori rispetto a non diversificare
 
Ciao a tutti
ho approfittato di queste giornate di maltempo per costruire un modello per cercare di analizzare il rischio piattaforma p2p

Trovate tutto il lavoro qui
Non ho messo il tutto nel forum perchè sarebbe piuttosto corposo
Ogni commento è ben venuto anche perchè i risultati del lavoro mi hanno personalmente sorpreso

Ciao! Il link non funziona più...ho letto fra i tuoi messaggi che la tua piattaforma preferita è Mintos, a distanza di tempo la reputi ancora la migliore? Grazie
 
Ciao! Il link non funziona più...ho letto fra i tuoi messaggi che la tua piattaforma preferita è Mintos, a distanza di tempo la reputi ancora la migliore? Grazie

Ciao purtroppo ho perso la password del mio account ne ho fatto un altro. Il link adesso dovrebbe funzionare.Fammi sapere se non e' cosi
Mintos rimane senza alcun dubbio la migliore piattaforma. Per ogni domanda dubbio contattami pure alla mia mail marco.rossi9668@gmail.com
 
Indietro