Analisi tecnica e grafici sul FTSE MIB. Senza pregiudizi e con pacatezza (Parte II)

Ecco il mio pensiero per i prossimi 20 giorni che non va ad intaccare la forza del trend long anzi lo rafforza

Dopo il ritracciamento a 20000 si andrà diretti a 25000 circa per fine luglio

concordo in parte iena...non sono sicuro di un ritraccio di 1800 pt di breve...ma io non guardo più il breve...guardatevi un po il mensile di lungo...a 22350 circa si rompe up trend line max ottob. 2009 giungno 2014 (praticamente si tratta di 400-500 pt) a 24600 si rompe up max di ottobre 2009 (sicuramente entro l'estate) e, udite udite oltre i 24500-24600 si possono attaccare i max del 2007...(ovviamente al tempo););)
 
buongiorno

lezione di ginecologia

come potete vedere i movimenti 1 e 2 sono gemelli "monozigoti" che si sono sviluppati in un unico ovulo e fecondati da un unico ******tozoo(alias crisi)
l'ovulo fecondato si e' successivamente diviso in 2 sviluppando due embrioni(alias movimenti)...i due feti hanno in comune gli stessi cromosomi ed hanno lo stesso aspetto

adesso il nostro compito di pediatri e' quello di valutarne la crescita...ma come si puo' constatare leggendo tutti i vari pareri..le nostre visioni sono spesso diverse...alcuni pensano che le medicine che stiamo dando al feto 2 non siano sufficienti per una crescita vigorosa e che potrebbe ammalarsi come e' successo al feto 1..altri pensano che il feto 2 possa crescere bene grazie alla cura in atto perche' la cura e' ben diversa da quella data al feto 1

quindi cari colleghi pediatri..io vi prego di valutare attentamente il feto 2 paragonandolo al feto 1 perche' essendo loro gemelli hanno molto in comune..ma vi prego di focalizzare maggiormente la vostra attenzione sulla cura in atto del feto 2 che credo sia nettamente piu' efficace di quella data al feto 1

ringraziandovi dell'attenzione cari colleghi...auguro a tutti voi una buona domenica
 

Allegati

  • ScreenHunter_07 Feb. 22 08.51.gif
    ScreenHunter_07 Feb. 22 08.51.gif
    35,8 KB · Visite: 25
E' significativo come io mi trovi sempre in sintonia con Orson. Come vi avevo anticipato nel mio precedente post, a mio avviso, l'attuale situazione macroeconomica (QE imminente, miglioramento dell'economia italiana in atto, riforme in via di approvazione, pur con qualche inevitabile scontro ogni tanto, atavico ritardo della nostra borsa rispetto ad altre borse, pur in presenza di un'economia italiana molto più simile a quella tedesca rispetto a quella greca o spagnola), impone di estendere l'orizzonte di analisi e non limitarsi al breve. Il periodo proposto da orson (2009 in poi) è esattamente quello che ho in mente io e vado propinando in vari post da tempo.

Alcune constatazioni:

1) sul grafico orario, come sul giornaliero, l'RSI è un po' tirato e fa pensare che a breve ci possa essere una correzione, che definirei assolutamemnte salutare. Una correzione anche fino a 21.000/20.800 punti, nel breve, è possibile e sarebbe solo da accogliere con favore. Io, su una correzione del genere, rientrerei ad esempio a leva e massicciamente, mentre ora mi trincero dietro una posizione long non a leva fatta di ETF e titoli che, a mio avviso, sono rimasti un po' indietro. Questo perché la mia posizione è e resta long e reputo che l'Italia, quest'anno, sovraperformerà le altre borse proprio grazie alle considerazioni macro svolte sopra;

2) sul grafico settimanale e mensile, l'RSI non è affatto così tirato e anzi legittima e giustifica l'idea che la fase toro in atto, al di là di correzioni salutari di breve (anche marcate), non sia affatto finita a anzi sia solo all'inizio.

E veniamo all'analisi grafica. Come giustamente evidenziato anche da Orson, il periodo (se ci pensate, brevissimo) marzo - ottobre 2009 ha delimitato le estremità di un canale di lungo periodo, con il quale stiamo facendo i conti da allora. Un tentativo di uscire da quel canale, sulla scorta di pevisioni ottimistiche dell'economia italiana che tuttavia ancora non erano mature, si è avuto nel maggio/giugno 2014, ma non ha avuto successo. Notate che, nel maggio 2014, il canale aveva una forma diversa e più stretta, essendo delimitato dai massimi dell'ottobre 2009 e febbraio 2011. L'indice ha rotto all'insù quel canale, estendendone l'ampiezza, e ha poi ripiegato fino a 17.500: valore che, guarda casa, coincide con la metà circa del canale di lungo periodo (tanto che molti tra noi ne hanno evidenziato l'importanza come supporto di lungo periodo).

Tutto ciò che è successo dopo di allora è noto ed è evidente dal grafico. L'indice ha formato una sorta di W, ancorandosi in maniera salda all'area 17.500/18.000 e sta ora apprestandosi a dare un nuovo assalto ai massimi del canale, dal quale - a mio avviso - riuscirà ad uscire, anche se probabilmente non dopo il primo tentativo. L'uscita da quel canale aprirà la strada ad ulteriori rialzi, che mi portano ad essere molto ottimista sulla nostra borsa nel medio/lungo periodo.

Nel breve, come ho detto, l'unico abbozzo di ipercomprato mi sembra di ravvisarlo sul giornaliero e sull'orario. Il che mi porta a dire che una correzione (che mi rendferebbe in realtà felice in un'ottica di lungo) possa starci. E' possibile che questa avvenga subito, o in prossimità dei 22.500 (cui siamo ormai chiaramente diretti), ma il consiglio che do a me stesso è di usarla per incrementare le mie posizioni long, che non intendo toccare per il momento, anche perché non a leva.

Ciò detto, ribadisco che, in questa fase particolare, avere una base di patrimonio investito in etf non a leva (tipo ETFMIB) o azioni dalle prospettive di lungo periodo allettanti consentirà probabilmente di captare il rialzo che sono sicuro ci aspetta nel lungo periodo molto meglio (e con meno patemi) che non usando investimenti a leva (cui mi riprometto di ricorrere solo in presenza di una correzione marcata).
 

Allegati

  • Orario.jpg
    Orario.jpg
    149,6 KB · Visite: 19
  • Giornalierolungo.PNG
    Giornalierolungo.PNG
    121,6 KB · Visite: 12
  • Mensile lungo.PNG
    Mensile lungo.PNG
    67,1 KB · Visite: 14
Ultima modifica:
Arcicomplimeti a Orson e Jeova :yes::):clap:

Orson, sulla base del tuo illuminante grafico: premesso che ogni volta il dubbio si sale/si scende è identico a se stesso; tu vedi più probabile un ipotetico nuovo "punto 1" o piuttosto lo strappo del 2008 al contrario, cioè verso l'alto dei cieli blu?
 
Sinceramente mi sembra il più bel thread degli ultimi mesi.
Vi leggo con molta attenzione e curiosità.

Buona domenica.
 
Trand potremmo metterlo tra virgolette a me pare più una salita verticale e sappiano cosa causano le salite verticali quindi occhi aperti che i cetrolini sono dietro l'angolo sia per i long che per gli short

I tori così violenti senza fondamentali sono tutta fuffa, con questo non dico che per fine anno potremmo essere a 28000 punti
 
Trand potremmo metterlo tra virgolette a me pare più una salita verticale e sappiano cosa causano le salite verticali quindi occhi aperti che i cetrolini sono dietro l'angolo sia per i long che per gli short

I tori così violenti senza fondamentali sono tutta fuffa, con questo non dico che per fine anno potremmo essere a 28000 punti

Concordo in toto. Se non ritraccia iniziando una fase di consolidazione, le fondamenta possono crollare da un momento all'altro come nei più classici castelli di carta. Che sia Lunedi o Venerdi prossimo non importa: deve rifiatare.
 
Guardate questo bel dipinto

per andare a 25000 a giugno dobbiamo farlo per forza e state tranquilli che lo faranno
 

Allegati

  • good.jpg
    good.jpg
    128 KB · Visite: 14
altro dipinto
 

Allegati

  • ehehe.jpg
    ehehe.jpg
    141,5 KB · Visite: 14
leggo il fol da tempo e sono ai miei primi interventi. l' impostazione del mib pare dunque rialzista sul lungo: che differenza c'e' adesso tra l' entrare con o senza leva?

il primo post di questo thread fa riferimento alla superiorita' dell' investimento senza leva sul lungo periodo. ma dato un patrimonio di 100k, diciamo che entro senza leva con 25k. il mib a fine anno fa +20% e faccio un gain di 5k.
non e' meglio, anche tra salite e discese, entrare comunque in leva tipo 5 o 7? per esempio entrando con 10k?
 
altro dipinto

idea più che condivisibile ma la correzione potrebbe partire anche 1000 punti più in alto di quanto hai disegnato e fermarsi a valori pari o superiori a quelli attuali
sottolineo potrebbe perché potrei sbagliarmi sia in eccesso che in difetto :)
mi sono fatto l'idea che potremmo raggiungere i target di Sal prima di una vera correzione, a meno che per correzione non si intenda una svltina oppure un laterale:
 
leggo il fol da tempo e sono ai miei primi interventi. l' impostazione del mib pare dunque rialzista sul lungo: che differenza c'e' adesso tra l' entrare con o senza leva?

il primo post di questo thread fa riferimento alla superiorita' dell' investimento senza leva sul lungo periodo. ma dato un patrimonio di 100k, diciamo che entro senza leva con 25k. il mib a fine anno fa +20% e faccio un gain di 5k.
non e' meglio, anche tra salite e discese, entrare comunque in leva tipo 5 o 7? per esempio entrando con 10k?

Se entri a leva 7 oggi e il mercato corregge, poniamo, di 1.000 punti, tu hai perso il 32%. Per ritornare in pari, non ti basat che il mercato torni a dove è oggi, ma ti serve molto di più. Se decidi di entrare a leva con un certificato, è cruciale avere liquidità sufficiente per poter mediare. Ma bisogna azzeccare il momento giusto, altrimenti ti trovi con l'investimento mediato ulteriormente decurtato. Se uno deve per forza andare a leva, è meglio che impari a usare i minifib o i fib, con l'avvertenza che la banca ti preleva dal conto i loss (e ti accredita i gain) giornalmente. Nella prima parte di questo 3d c'è una lunga digressione su questi temi.

Io oggi *non* mi metterei a leva long. Mentre sto comodamente in investimenti long non a leva. Ma sono opinioni personali.
 
idea più che condivisibile ma la correzione potrebbe partire anche 1000 punti più in alto di quanto hai disegnato e fermarsi a valori pari o superiori a quelli attuali
sottolineo potrebbe perché potrei sbagliarmi sia in eccesso che in difetto :)
mi sono fatto l'idea che potremmo raggiungere i target di Sal prima di una vera correzione, a meno che per correzione non si intenda una svltina oppure un laterale:

1000 punti dal di qui parrebbe utopia, inoltre 22800/23200
Sono dei valori senza significato

Non correggere adesso vuol dire che più saliamo e più ci faremo male..invece adesso da questi valori tecnici è giusto correggere
 
Ultima modifica:
Si ma sono valori che non mi dicono nulla..cioè 21826 o 21900 sono valori importanti oppure 22200 ma 22800 non mi porta a nulla capisci cosa voglio dire??..

si capisco cosa intendi,io la vedo così: il primo ostacolo è la statica, poi ho la gann grigia chiara, quindi mi aspetto guai nell'area ricompresa tra le due linee che più o meno coincide con i target di Sal
fintanto che l'oscillatore mi rimane sopra 80 cerco di resistere anche se la tentazione di vendere è forte perché a differenza di Jeova ho un po' di leva 5 che mi fanno patire quasi più ora che guadagno rispetto a quando perdo:D
 

Allegati

  • Immagine.gif
    Immagine.gif
    49,2 KB · Visite: 513
si capisco cosa intendi,io la vedo così: il primo ostacolo è la statica, poi ho la gann grigia chiara, quindi mi aspetto guai nell'area ricompresa tra le due linee che più o meno coincide con i target di Sal
fintanto che l'oscillatore mi rimane sopra 80 cerco di resistere anche se la tentazione di vendere è forte perché a differenza di Jeova ho un po' di leva 5 che mi fanno patire quasi più ora che guadagno rispetto a quando perdo:D

Cavolo ma guarda com'è verticale e lo stocastico..io se fossi in te venderei a mani basse lunedì in apertura..perchè non ti conviene perdere il gain per un'altra salita di 300/400 punti non ha senso
 
Mah, comunque sul settimanale e sul mensile la situazione non mi pare così tirata. Poi bisogna vedere cosa succede domani. Se le misure proposte da Atene vengono respinte ci troviamo l'innesco della correzione. Altrimenti potrebbe prevalere l'attrazione per I max di giugno scorso. In ogni caso è una situazione che richiede prudenza.
 
Mah, comunque sul settimanale e sul mensile la situazione non mi pare così tirata. Poi bisogna vedere cosa succede domani. Se le misure proposte da Atene vengono respinte ci troviamo l'innesco della correzione. Altrimenti potrebbe prevalere l'attrazione per I max di giugno scorso. In ogni caso è una situazione che richiede prudenza.

Ho appena sentito alla radio de Il Sole 24 Ore che tra le misure proposte dalla Grecia c'è la lotta all'evasione. Non so se l'Eurogruppo accetterà di buon grado impegni su misure così generiche.
 
Ho appena sentito alla radio de Il Sole 24 Ore che tra le misure proposte dalla Grecia c'è la lotta all'evasione. Non so se l'Eurogruppo accetterà di buon grado impegni su misure così generiche.

Eliminano anche le auto blu... come da noi? :D:D
 
Indietro