Anche se il sistema pensionistico fosse solidissimo, vi manderebbero in pensione a 70

certamente altrettanto faranno i mafiosi i richiedenti asilo i pregiudicati nullatenenti e i parassiti vari
se ti aiuta a dormire meglio credilo anzi ripetilo anche per convincere te stesso :asd:

io ho la fortuna di poter dormire abbastanza tranquillo dal punto di vista che intendi .
mi risulta che tutte le categorie da te citate assieme ai normali cittadini per vivere spendono, per la pappa,le gioie, la casa e in italia presto anche per respirare e di questi costi una parte sara' tasse e imposte, parte delle quali ,come gia' ora sara' destinata al welfare dei tanto detestati vecchietti.quindi paga e non ci pensare se ti fa star cosi' male.
 
Beh...io mi sono licenziato a 51 anni ,anche senza avere 150000 euro

mio padre andò in pensione a 57 anni, devastato dai dolori alle ossa, mio zio morì proprio a 70 anni, dopo una vita di turni in fabbrica.
io ho 35 anni, 17 di contributi ma non ho nessuna intenzione di arrivare a 70 lavorando come uno schiavo. il sistema vuole questo? Fuck the system :D
con impegno, cervello e un po' di fortuna ci si può organizzare ed ottenere rendite da capitale decenti senza avere milioni,
oltretutto abbiamo internet che ci permette di accedere ad informazioni che un tempo erano appannaggio di pochi.
 
veramente l'ho definito un sistema a ripartizione, cosa che rispecchia l'oggi ed il futuro per chissà quanto tempo

tra la teoria e la realtà italiana c'è un oceano di differenza

ecco perché chiedo i link

INPS ed EQUILIBRIO non fanno rima
Bè sistema a ripartizione e retributivo sono, in un certo qualmodo, sinonimi. Così come sistema a capitalizzazione e contributivo. Per quanto riguarda l'equilibrio dell'Inps nessuno ha affermato che ci sia. Se leggi con attenzione rileverai che ho affermato che con il sistema contributivo non ci sono le claim che altro utente del Forum sosteneva esistessero. Cosa che, come detto più volte, è vera.
 
:mmmm::mmmm:

Ma che diavolo c'azzecca? Dove avrei sostenuto ciò che mi attribuisci? Vabbè, non è la prima volta che te ne vai per la tangente evitando accuratamente di entrare nel merito della questione. E infatti, non dovrei neppure sorprendermene...:cool:

scusa, ma non sei tu che nel primo post si è lamentato che la tv, quando la gente è in ferie, cioè avrebbe più tempo, taglia i programmi di approfondimento ed aggiunge svago e favole?

Sono io che vado per la tangente, sei tu che non ti ricordi cosa hai appena scritto o ti hanno fregato la PW a tua insaputa? :mmmm:

anni, sappiatelo. Il sistema vi vuole tenere impegnati a lavorare il più possibile al fine di rendervi più schiavi, più automi e con meno tempo mentale ed energie da dedicare a crescere nella consapevolezza che siete solo delle nullità da spremere e sfruttare. Il sistema teme questo e vi vuole sottomessi a non pensare ma a correre, correre e basta, facendovi sentire stressati, impotenti e rassegnati. Chiedetevi anche il motivo per cui, casualmente, nei periodi di festività e nei mesi estivi centrali per le vacanza, vi inondino di programmazioni televisive dove vi si offre di tutto, dallo svago, alle favole, tranne che offrirvi trasmissione di approfondimento e dove ci siano spazi per dibattiti e confronti.
 
forse l'ho gia' scritto:
1000 euro di pensione(massima) a tutti

e poi vai di pensione integrativaOK!

cosicche' ognuno avra' la consapevolezza di quanto sia importante l'economia e la finanza del paese...(come dovrebbe essere in ogni paese normale)

e chissa' che un giorno torneremo ad avere auto italiche circolanti a due terzi del complessivo:mmmm: e non AD UN QUARTO:wall:
 
ah quindi ti pagheranno la pensione anche se nessuno versa un euro di contributi? Abbiamo cancellato migliaia di miliardi di debito implicito? Come? Quando?

e' impossibile pensare che un pensionato attuale prenda quanto ha versato realmente + rivalutazione
senza comportare il default istantaneo del sistema

rimane il fatto che finito il qe
arrivera' la livella sui conti inps
 
E che pesano per lo 0.26% del pil. Quindi tornando in topic...

La sinistra ci ha fatto fare sacrifici, per poi sperperare soldi con l'immigrazione ad caxxum pagata da contribuente.

0,26% di tasse in meno sono oro colata di questi tempi.
 
E' così evidente, direi lapalissiano che il mondo è governato da una classe dominante estremamente ristretta e dai suoi "aiutanti" leggermente più numerosi ma non tanto che, sinceramente, non riesco a comprendere come non si faccia a capirlo.
A meno che tu sia in malafede e sia tu stesso appartenente alla classe dominante.

E ci guadagna anche ;)
 
scusa, ma non sei tu che nel primo post si è lamentato che la tv, quando la gente è in ferie, cioè avrebbe più tempo, taglia i programmi di approfondimento ed aggiunge svago e favole?

Sono io che vado per la tangente, sei tu che non ti ricordi cosa hai appena scritto o ti hanno fregato la PW a tua insaputa? :mmmm:

Quindi se un ladro matricolato di portafogli utilizza tutte le tecniche possibili per sfilartelo ma tu le conosci tutte e sei pronto a prevenire le sue mosse e a schivare il furto, lui non sarebbe più un ladro anche se quotidianamente fotte il portafoglio ad innumerevoli altre persone? E comunque, non dovrebbe essere denunciato per tentato furto e tu, nemmeno lo denunceresti consentendogli così di reiterare il reato? Ma tu ce fai, ce sei o t’hanno pagato?

Guarda che con me e con tanti altri di AP non attacca, magari con qualche compagnuccio si ma a questo punto faresti prima a scrivergli in privato anziché fare figure di palta. Te saluto, Buon Anno anche in questa prospettiva...........
 
forse l'ho gia' scritto:
1000 euro di pensione(massima) a tutti

e poi vai di pensione integrativaOK!

cosicche' ognuno avra' la consapevolezza di quanto sia importante l'economia e la finanza del paese...(come dovrebbe essere in ogni paese normale)

e chissa' che un giorno torneremo ad avere auto italiche circolanti a due terzi del complessivo:mmmm: e non AD UN QUARTO:wall:

e quando uno compra una toyota o una volkwagen capisce che sta facendo un danno ENORME al suo paese...
in danimarca lo hanno capito e siccome non fabbricano neppure una macchina ma solo birra sara' un caso(eccheccaso)che un'auto che costi di listino 10 mila euro, tasse comprese la paghi piu' del doppioOK!
chiedete a flaurino che abita da quelle parti se non e' così:D
 
Quindi se un ladro matricolato di portafogli utilizza tutte le tecniche possibili per sfilartelo ma tu le conosci tutte e sei pronto a prevenire le sue mosse e a schivare il furto, lui non sarebbe più un ladro anche se quotidianamente fotte il portafoglio ad innumerevoli altre persone? E comunque, non dovrebbe essere denunciato per tentato furto e tu, nemmeno lo denunceresti consentendogli così di reiterare il reato? Ma tu ce fai, ce sei o t’hanno pagato?

Guarda che con me e con tanti altri di AP non attacca, magari con qualche compagnuccio si ma a questo punto faresti prima a scrivergli in privato anziché fare figure di palta. Te saluto, Buon Anno anche in questa prospettiva...........

mi sembra che S. Silvestro ti abbia fatto un cattivo effetto

buon anno anche a te
 
non si può lavorare nelle condizioni di oggi del mercato del lavoro fino a 67-70 anni.
chi può deve fermarsi prima....direi dai 57 ai 60 anni secondo lo stato di salute.
oltre si riduce drasticamente l'aspettativa di vita e si regalano soldi allo stato....
 
Bè sistema a ripartizione e retributivo sono, in un certo qualmodo, sinonimi. Così come sistema a capitalizzazione e contributivo. Per quanto riguarda l'equilibrio dell'Inps nessuno ha affermato che ci sia. Se leggi con attenzione rileverai che ho affermato che con il sistema contributivo non ci sono le claim che altro utente del Forum sosteneva esistessero. Cosa che, come detto più volte, è vera.

Ci sono i claim sulla produzione reale. Tu non lavori e "in qualche modo" ottieni la produzione reale. Quello è un claim, la possibilità di ottenere quella produzione, quale che sia il modo in cui "finanzi" l'operazione. E' identico per chi "vive di rendita" non in pensione. E per chi vive di welfare.

La sostanza è che tutta la produzione è prodotta da qualcuno , che è un sottoinsieme di tutti i residenti. Tutti gli altri consumano senza produrre. + aumenti il numero di quelli che consumano senza produrre, quale che sia la ragione per cui lo fai, e il modo in cui determini quanta produzione potranno consumare, + stai riducendo la quota di consumi in capo a chi produce per beneficiare altri.

In italia attualmente producono circa 23 milioni di persone, consumano circa 60 milioni di persone.

Non è strano che con proporzioni del genere, mi pare le peggiori dell'occidente, chi produce si senta truffato.
 
Ci sono i claim sulla produzione reale. Tu non lavori e "in qualche modo" ottieni la produzione reale. Quello è un claim, la possibilità di ottenere quella produzione, quale che sia il modo in cui "finanzi" l'operazione. E' identico per chi "vive di rendita" non in pensione. E per chi vive di welfare.

La sostanza è che tutta la produzione è prodotta da qualcuno , che è un sottoinsieme di tutti i residenti. Tutti gli altri consumano senza produrre. + aumenti il numero di quelli che consumano senza produrre, quale che sia la ragione per cui lo fai, e il modo in cui determini quanta produzione potranno consumare, + stai riducendo la quota di consumi in capo a chi produce per beneficiare altri.

In italia attualmente producono circa 23 milioni di persone, consumano circa 60 milioni di persone.

Non è strano che con proporzioni del genere, mi pare le peggiori dell'occidente, chi produce si senta truffato.

si ma una 20 di milioni di quei 37 che non "fanno" si son sentite truffate per mediamente un 35 anni allora (io per 43) .
che si deve fare? uccidersi una volta consumati dal lavoro?
 
si ma una 20 di milioni di quei 37 che non "fanno" si son sentite truffate per mediamente un 35 anni allora (io per 43) .
che si deve fare? uccidersi una volta consumati dal lavoro?

La legge deve essere uguale per tutti. Non dovremmo essere una società castale.
 
si ma una 20 di milioni di quei 37 che non "fanno" si son sentite truffate per mediamente un 35 anni allora (io per 43) .
che si deve fare? uccidersi una volta consumati dal lavoro?

Si mantengono proporzioni ragionevoli. Ovvero si lavora per ben + della metà della propria vita attesa. Molto + della metà, perchè ci saranno persone che per motivi vari non potranno mai essere produttive, e bisogna farsi carico anche di quelle, almeno stando alla vostra idea di solidarietà.

E quindi qualcosa come minimo pari al 60-65% della propria aspettativa di vita deve essere, in media, svolta in attività produttive.

Chi ha lavorato 35 anni e pensa di aver "già dato", vivendone in media + di 80, o non ha mai ragionato in questi termini, o non gliene frega nulla e vuole solo godere di un privilegio a spese di altri che mai potranno godere dello stesso privilegio.

Se si sceglie come società di iniziare a lavorare + tardi per mille motivi, questo, unito all'aumentare dell'aspettativa di vita, DEVE portare a una età della pensione incredibilmente tardi.

In una società con aspettativa di vita circa 70 anni, iniziando a lavorare a 14 in tanti, 18 molti altri, finire a 55-57 è compatibile con i miei numeri.

Ma usare gli stessi parametri in una società dove la prima attività fulltime è spesso a 25-26-27 anni è folle. Sarebbe folle anche mantenere pari il numero di anni di lavoro. Perchè sei stato "in vacanza" molto di + prima capisci? devi pagare anche per quello.

Se l'aspettativa di vita è , per es., 85 anni, e inizi a lavorare a 25, il totale degli anni "di vacanza" che in media ha senso che ti spettino è quel 30-35% dell'85, cioè 25-30 anni, che ti sei già quasi tutti consumato prima di iniziare a lavorare.

Ovviamente il singolo caso potrà essere diverso ma la popolazione in aggregato? quella non può scappare. Non produciamo abbastanza per ora lavorata per avere una qualità decente di vita per tutti lavorando solo il 40-42% dei residenti.

Un lavoratore che dovesse iniziare a produrre a 25 anni dovrebbe capire che se andasse in pensione a 70 si troverebbe comunque con l'aver lavorato solo poco + della metà della sua esistenza. Non tanto, visto che per tutta la storia umana le persone iniziano a rendersi utili alla produzione prima dell'adolescenza, e proseguiva finchè non erano bloccate a letto per qualche malattia (alla quale seguiva virtualmente sempre una rapida morte).
 
Ultima modifica:
Indietro