ancora una domanda sugli etf

giovidigi

Nuovo Utente
Registrato
7/10/05
Messaggi
9.181
Punti reazioni
303
io ho messo quasi tutto in santander ho qualcosa sui nextra rendita ma sarei interessato ai etf .
mi hanno consigliato su questo forum euromts global ( leggo ha dato il 8% rispetto al 9% dell'indice etf ) e msci euro( ha dato il 22% rispetto al 20% dell'indice) ma nel caso come si fa un investimento del genere?
come scegliere un etf invece che un altro? solo sulla tassazione ?
sarebbe meglio allora un etf italiano tipo il mib?
e poi vado in banca e lo compro?
 
che ne pensate degli "Lyxor ETF Eastern Europe (CECE EUR)" che sono nuovi nuovi?
invece io quelli cinesi non li terrei da conto credo che la cina è sopravvalutata
 
giovidigi ha scritto:
io ho messo quasi tutto in santander ho qualcosa sui nextra rendita ma sarei interessato ai etf .
mi hanno consigliato su questo forum euromts global ( leggo ha dato il 8% rispetto al 9% dell'indice etf )

In realtà differenza è minore dell'1%

Questo ETF ha una sensibilità ai tassi d'interesse molto maggiore di quella della componente obbligazionaria di
nextra rendita
Esiste anche il 3-5Y più tranquillo

Entrambi non staccano dividendi


giovidigi ha scritto:
e msci euro( ha dato il 22% rispetto al 20% dell'indice)

Non è così
Nella performance dell'ETF sono considerati i dividendi,esclusi invece da quella dell'indi
Per questo l'ETF sembra battere l'indice

In generale bisogna aspettarsi che gli ETF non battano l'indice,ma abbiano rendimenti leggermente inferiori

Questo ETF stacca i dividendi
Avrai solo il dividendo generato dalla componente azionaria
Aspettati quindi una "rendita" inferiore

giovidigi ha scritto:
come scegliere un etf invece che un altro? solo sulla tassazione ?
sarebbe meglio allora un etf italiano tipo il mib?
e poi vado in banca e lo compro?

La tassazione è analoga per tutti gli ETF armonizzati
A Milano quotano solo armonizzati
Si sceglie l'ETF essenzialmente in base all'indice che si vuole replicare

Se si ritiengono due sottostanti equivalenti si guarda liquidità e commissione di gestione

Esiste anche un ETF sul SPMIB

Si va in banca e si convince il bancario,solitamente reticente,ad effettuare l'acquisto come per qualsiasi altro titolo

Attenzione alle commissioni!
 
si la mia banca intesa sulle negoziazioni ( che fa tramirte caboto) prende lo 0,50% già lo so
 
giovidigi ha scritto:
si la mia banca intesa sulle negoziazioni ( che fa tramirte caboto) prende lo 0,50% già lo so
0'50% sulle negoziazioni mi sembra eccessivo prova a contrattare.Acquistato ieri un ETF SP500 pagato o,15% di negoazione.
 
albertococ ha scritto:
0'50% sulle negoziazioni mi sembra eccessivo prova a contrattare.Acquistato ieri un ETF SP500 pagato o,15% di negoazione.
0,50 dovrebbe essere lo standard ma essendo gli etf titoli esteri (francesi o lux) attenzione che la commissione può essere anche lo 0,70-0,75 , quindi acquistateli online....
 
giovidigi ha scritto:
che ne pensate degli "Lyxor ETF Eastern Europe (CECE EUR)" che sono nuovi nuovi?
invece io quelli cinesi non li terrei da conto credo che la cina è sopravvalutata

Fantastico!!

Parli di Cina sopravvalutata e invece un mercato che da inizio anno ha reso più del 60% e negli ultimi 3 anni è al 170% non è sopravvalutato!!

A me quando sento questi discorsi mi viene la pelle d'oca!!

Buona fortuna!

Ciao
G.
 
Giuppy ha scritto:
Fantastico!!

Parli di Cina sopravvalutata e invece un mercato che da inizio anno ha reso più del 60% e negli ultimi 3 anni è al 170% non è sopravvalutato!!

A me quando sento questi discorsi mi viene la pelle d'oca!!

Buona fortuna!

Ciao
G.



ci vuole molta fortuna...

conoscendo un pò il tuo pensiero..preferisci le sicav agli etf..
non sostituiresti mai una buona sicav sull'europa est con questo etf??
cioè che cosa consiglieresti ad uno che in questo momento ha investito su questo mercato(+ 60%),restare com'è?uscire e prendere profitto,il rialzo potrebbe essere alla fine,oppure spostarsi su questo etf,abbassando i costi,ma non i rischi ovviamente?
 
$o$ il senso del mio post era un'altro.
La mia critica non era sull'uso dell'ETF o della Sicav (ognuno poi sceglie lo strumento più congeniale) ma sulla scelta del mercato e sulle motivazioni addotte.

Come sai e come dico sempre per poter evitare di prendere palate nei denti bisogna costruire un portafoglio equilibrato e confacente con i propri desiderata.

I desiderata di giovidigi non li conosciamo.

Possiamo però argomentare sul portafoglio equilibrato.
Secondo te con un portafoglio investito in massima parte in liquidità e una piccola parte in obbligazioni di media duration quale sarebbe l'impatto di un ETF China o di un ETF Est Europa?
Come dire: vado al bar e chiedo un gelato tutto limone e poi prima di darmelo chiedo al commesso se mi ci mette due fiocchi di panna!!

A giovidigi non posso dare consigli poichè non conosco quello che ha in mente.
Posso dirgli una cosa però! Tieni il 90% su Santander visto che ti da il 6% e investi il rimanente 10% nell'ETF Msci Europa. E' la scelta più sensata ed equilibrata.
Quando scade il periodo promozionale di Santander se ne riparla!!

In questo periodo fatti passare la paura dei conti online altrimenti rischi solo di distruggere il tuo patrimonio se resti ancorato alle banche tradizionali.

Ciao
G.
 
Cosa consigliare a chi ha investito su quel mercato?

Io seguo alcune regole semplici ma efficaci. Te ne dico 2:
- non bisogna avere fretta, il mercato è sempre li a offrirti buone occasioni..basta solo coglierle
- se si cerca di anticipare il mercato cercando di prendere il coltello mentre cade ci si fa male! Il mercato va seguito. Ricorda: trend is your friend.

Cosa fare se c'è uno investito in quel mercato.
Per ora si sta dentro e si esce solo quando quel mercato ha esaurito la corsa.
Ogni cosa va guardata nel suo contensto.

In un caso come questo dove ancora i mercati azionari sono al rialzo e in un periodo di seasonal positivi io rimarrei dentro. A un ulteriore incremento del 5%-10% di questo mercato liquiderei metà dell'investito (e mi son messo in saccoccia quasi il capitale iniziale) e rimarrei con l'altra metà del capitale pronto ad uscire quando il vento cambia.

Infine un'ultima considerazione. Se uno è dentro in una buona sicav che fa meglio dell'indice che senso ha spostarsi sull'ETF?

Ciao
G.
 
Giuppy ha scritto:
Cosa consigliare a chi ha investito su quel mercato?

Io seguo alcune regole semplici ma efficaci. Te ne dico 2:
- non bisogna avere fretta, il mercato è sempre li a offrirti buone occasioni..basta solo coglierle
- se si cerca di anticipare il mercato cercando di prendere il coltello mentre cade ci si fa male! Il mercato va seguito. Ricorda: trend is your friend.

Cosa fare se c'è uno investito in quel mercato.
Per ora si sta dentro e si esce solo quando quel mercato ha esaurito la corsa.
Ogni cosa va guardata nel suo contensto.

In un caso come questo dove ancora i mercati azionari sono al rialzo e in un periodo di seasonal positivi io rimarrei dentro. A un ulteriore incremento del 5%-10% di questo mercato liquiderei metà dell'investito (e mi son messo in saccoccia quasi il capitale iniziale) e rimarrei con l'altra metà del capitale pronto ad uscire quando il vento cambia.

Infine un'ultima considerazione. Se uno è dentro in una buona sicav che fa meglio dell'indice che senso ha spostarsi sull'ETF?

Ciao


come al solito,spiegazioni esaurienti e sempre molto chiare...

NO,avevo capito benissimo il senso della tua risposta....
la mia domanda non c'entrava nulla,era a parte.
 
Ho letto di stare molto attenti agli etf.
sono infatti possibili grandi perdite.
per esempio l'indice EUROSTOXX 50 ha perso tra il marzo 2000 ed il marzo 2003 il 74,79% mentre una gestione attiva avrebbe limitato le perdite di almeno un 20%.
Sono dunque ancora molto scettico su tale forma di investimento.
Io mi orienterei sull'etf s& p mib nel caso.
che ne pensate?
 
una "buona" gestione "attiva" avrebbe limitato sicuramente
le perdite
una "cattiva" gestione "attiva" le avrebbe aumentate.
una gestione "passiva" le avrebbe invece eguagliate.
il primo obiettivo è quello quindi di cercare
un fondo con una buona gestione attiva.
e non è facile.
 
lovercraft ha scritto:
una "buona" gestione "attiva" avrebbe limitato sicuramente
le perdite
una "cattiva" gestione "attiva" le avrebbe aumentate.
una gestione "passiva" le avrebbe invece eguagliate.
il primo obiettivo è quello quindi di cercare
un fondo con una buona gestione attiva.
e non è facile.

sono d'accordo, nel periodo preso in considerazione molti fondi e sicav hanno fatto peggio dell'indice.... e se si pensa che fondi e sicav difficilemte sono investire al 100% rende ancora peggiore l'analisi....
c'è da dire che l'etf è uno strumento valido perchè in media fa meglio dei fondi e sicav...se poi uno è bravo a scegliere buon per lui...ma state attenti a scegliere i fondi con le stelline di Morningstar o SP perchè si prendono delle belle fregature.....
 
giovidigi ha scritto:
Ho letto di stare molto attenti agli etf.
sono infatti possibili grandi perdite.
per esempio l'indice EUROSTOXX 50 ha perso tra il marzo 2000 ed il marzo 2003 il 74,79% mentre una gestione attiva avrebbe limitato le perdite di almeno un 20%.
Sono dunque ancora molto scettico su tale forma di investimento.
Io mi orienterei sull'etf s& p mib nel caso.
che ne pensate?


ma guarda che il discorso è tra fondi buoni e a gestione realmente attiva ed etf...non è che l'eurostoxx fa schifo,mentre l'sp/mib40 è meglio,parliamo sempre di etf...solo che il mib4o investe solo nel mercato italiano,con l'eurostoxx parliamo di società in europa.Ma non eravamo partiti dal nextra rendita??ti ho parlato di etf ma non è che ne sia un grande estimatore ed utilizzatore
comunquq ti muovi,migliori la tua situazione...
 
Sarò criptico. Sarò seccato...sarò acido! Avrò il ciclo.. :D :D :D scusatemi

Ho scritto un post dove dico che è opportuno scegliere con criterio i mattoncini con cui assembrare il proprio portafoglio e poi lo stesso autore dice che sceglie l'S&P Mib invece dell'ES solo perchè nella fase di ribasso l'S&P Mib ha perso meno dell'ES! Senza nemmeno chiedersi il perchè...

Premesso che quello che ho scritto nell'altro post lo ritengo riportato integralmente invito l'autore a non comprare roba a casaccio solo perchè non si è soddisfatti dei rendimenti obbligazionari e si vuole di più altrimenti poi si rischia fra 2 anni di venirsi a lamentare che NOI abbiamo indicato di investire su strumenti che hanno fatto perdere il XX% mentre se avesse investito in ZZ avrebbe guadagnato l'Y%.

Ecco perchè non commentavo.

Ciao
G.
 
Giuppy ha scritto:
Sarò criptico. Sarò seccato...sarò acido! Avrò il ciclo.. :D :D :D scusatemi

Ho scritto un post dove dico che è opportuno scegliere con criterio i mattoncini con cui assembrare il proprio portafoglio e poi lo stesso autore dice che sceglie l'S&P Mib invece dell'ES solo perchè nella fase di ribasso l'S&P Mib ha perso meno dell'ES! Senza nemmeno chiedersi il perchè...

Premesso che quello che ho scritto nell'altro post lo ritengo riportato integralmente invito l'autore a non comprare roba a casaccio solo perchè non si è soddisfatti dei rendimenti obbligazionari e si vuole di più altrimenti poi si rischia fra 2 anni di venirsi a lamentare che NOI abbiamo indicato di investire su strumenti che hanno fatto perdere il XX% mentre se avesse investito in ZZ avrebbe guadagnato l'Y%.

Ecco perchè non commentavo.

Ciao
G.



tutto chiaro...

a proposito di etf,vedo che anche su altri 3d si parla con una certa disinvoltura di etf est europa,ma soprattutto quelli legati alla cina,allo sp500 ecc non si dovrebbe porre la giusta attenzione anche sull'eventuale copertura per gli etf che investono in mercati extra euro???forse ci si lascia confondere dal fatto che gli etf sono quotati in €,ma i mercati sottostanti....magari alla fine si ottiene un buon risultato,ma in partenza di accettano contemporaneamente 2 scommesse..col mercato e con la valuta
 
Indietro