ancora una domanda sugli etf

Molto vero $o$ molta gente trascura il fattore valuta...come succede per fondi e sicav d'altronde!

Sai quando vedo tutta questa disinvoltura e voglia di indicizzarsi ho capito che siamo arrivati al caffè...
Penso che pf.fin concordi....

Ciao
G.
 
Mi vengono i brividi

Mi sembra per alcuni versi che si stia di nuovo ripresentando la stessa situazione pre bolla 2000, dove anche la mia assicuratrice RCA parlava di Dow Jones e Nasdaq come se parlasse di latte e biscotti e dove consigliava l'acquisto di polizze legati a tali indici. Cosa significa comprare un'etf azionario legato a qualsiasi indice guardando i risultati ottenuti nel recente passato ?
Ragazzi auguri molte auguri passare da nextra rendita a tutto cio mi vengono i brividi solo a pensarci
 
Ragazzi stiamo molto ma molto attenti agli ETF.
Io sono già scettico e poi ieri ho letto su panorama il commento di un operatore fondatore di etf expert che dice di stare molto attenti in questo periodo .
Gli etf a suo parere hanno la pecca di non avere strumenti di scadenza brevissima, inferiore all'anno.
é meglio allora prendere una pausa di riflessione e posizionarsi su un normale fondo monetario.
O allora meglio , ma questo è mio parere, spostarsi su conti di deposito on line.
 
Giuppy ha scritto:
Molto vero $o$ molta gente trascura il fattore valuta...come succede per fondi e sicav d'altronde!

Sai quando vedo tutta questa disinvoltura e voglia di indicizzarsi ho capito che siamo arrivati al caffè...
Penso che pf.fin concordi....

Ciao
G.

Concordo...concordo...stra-concordo !
Aggiungo che 2/3 anni fa ho fatto un rilievo sul cambio, durante un incontro con rappresentanti di una famosa Sicav, mi risposero con estrema sufficienza che era del tutto "ininfluente" l'effetto cambio, sopratutto sui mercati azionari (ovviamente non mi hanno spiegato perchè :p ).

Gurda caso oggi (N.B. "oggi"...guardare il cambio €/$ degli ultimi due anni...) si moltiplicano le società che hanno classi "hedge" v/$.....mmmmmmh......che sia il caso di investire "pesantemente" sul $ ( :D ).....certo che la tempistica del lancio di comparti su specifici mercati e/o con particolari caratteristiche rapportate all'andamento dei rispettivi mercati è alquanto inquietante (....possibile uso come indicatore "contrarian" ? :D )

Torniamo agli Etf...ritengo che il fenomeno sia mal-percepito dai più,
l'Etf in Italia ha avuto una esplosione negli ultimi 2 anni c.a., cioé in concomitanza con un periodo estremamente favorevole dei mercati, e questo ha portato da una "perversa" percezione del rischio di investimento.....

Non voglio discutere del fatto che sia meglio l'Etf,il fondo,la sicav o l'acquisto diretto di titoli...semplicemente prima di questo aspetto dovrei sapere se voglio investire in quel mercato...avendone valutato tutti gli aspetti positivi e negativi....

Vogliamo scommettere che durante il prossimo calo borsa (che tanto prima o poi ci sarà..) molti di quelli che avranno Etf in portafoglio incolperanno gli Etf delle perdite ?
 
Scusami giovidigi se ti puntualizzo alcune cose, ti prendo come spunto per spiegare meglio cosa significa per me riflettere....

giovidigi ha scritto:
Ragazzi stiamo molto ma molto attenti agli ETF....
Agli Etf o ai mercati che replicano ?

giovidigi ha scritto:
...Io sono già scettico e poi ieri ho letto su panorama il commento di un operatore fondatore di etf expert che dice di stare molto attenti in questo periodo... .
Su Panorama ? E Novella2000 (o 3000 non mi ricordo) che dice ? :D

giovidigi ha scritto:
...Gli etf a suo parere hanno la pecca di non avere strumenti di scadenza brevissima, inferiore all'anno...
Scadenza ? Sugli Etf ??????????

giovidigi ha scritto:
...é meglio allora prendere una pausa di riflessione e posizionarsi su un normale fondo monetario.
O allora meglio , ma questo è mio parere, spostarsi su conti di deposito on line.
Come sopra, la pausa di riflessione è da intendersi rivolta agli Etf o ai mercati ?

Per il discorso del monetario OK (anche se, personalmente, non impazzisco per i c/deposito...non per caratteristiche oggettive ma soggettive)

Ciao
 
pf.fin ha scritto:
Scusami giovidigi se ti puntualizzo alcune cose, ti prendo come spunto per spiegare meglio cosa significa per me riflettere....


Agli Etf o ai mercati che replicano ?


Su Panorama ? E Novella2000 (o 3000 non mi ricordo) che dice ? :D


Scadenza ? Sugli Etf ??????????


Come sopra, la pausa di riflessione è da intendersi rivolta agli Etf o ai mercati ?

Per il discorso del monetario OK (anche se, personalmente, non impazzisco per i c/deposito...non per caratteristiche oggettive ma soggettive)

Ciao

carissimo godi di tutta la mia stima ma ti invito a leggere panorama a proposito degli investimenti da fare con salita dei tassi.
chi parla è una persona esperta e non io che ne so davvero poco.
 
giovidigi ha scritto:


:mmmm:

Personalmente scappo da quello che prevede abbonamenti e roba simile in borsa, le idee sono altrui ma i soldi sono miei quindi preferisco decidere da me cosa fare.

Chiuso l'excursus... cmq nemmeno io capisco cosa voglia dire :

Gli etf a suo parere hanno la pecca di non avere strumenti di scadenza brevissima, inferiore all'anno

forse intende che sono strumenti per il lungo periodo parlando di > 1 anno ?
 
skymap ha scritto:
:mmmm:

Personalmente scappo da quello che prevede abbonamenti e roba simile in borsa, le idee sono altrui ma i soldi sono miei quindi preferisco decidere da me cosa fare.

Chiuso l'excursus... cmq nemmeno io capisco cosa voglia dire :

Gli etf a suo parere hanno la pecca di non avere strumenti di scadenza brevissima, inferiore all'anno

forse intende che sono strumenti per il lungo periodo parlando di > 1 anno ?

o forse vuole dire che non esiste un etf che investe in obbligazioni con duration <1anno?? ad esempio in italia quello con duration inferiore è l'euromts 3/5 y,ma sul mercato tedesco si può trovare l'euromts 1/3 y
 
mi sono informato su vari siti ma non ho ben capito una cosa sugli etf e cioè da cosa dipende precisamente la sua quotazione
-dal valore del paniere dei titoli (o azioni) che rappresenta>>insomma il suo sottostante
-dallo scambio dell'etf in sè, intraday, sul mercato azionario
-da entrambi i fattori

qualcuno me lo spiega?
con parole semplici...:) grazie
 
Un ETF è un fondo passivo che replica un indice.
Cosa vuol dire?

Un esempio chiarirà meglio le cose.

Prendiamo l'S&P/Mib come tutti sanno questo indice è composto dai maggiori 40 titoli italiani scelti con un determinato criterio.
Ognuno dei 40 titoli ha un suo peso nell'indice e, pertanto, la variazione di quotazione di questo titolo influenza la variazione dell'indice.
L'indice è calcolato ogni minuto utilizzando le quotazioni di tutti e 40 i titoli rispettando i pesi dei vari titoli che lo compongono.

L'EFT non fa altro che COMPRARE TUTTI e 40 i titoli in proporzioni stabilite dai pesi dei titoli nell'indice.
Questo vuol dire che, a parte il costo di gestione, comprare l'indice (per esempio con un future o simile) ovvero comprare tutti e 40 i titoli nelle giuste proporzioni ovvero comprare l'ETF è esattamente la stessa cosa.

Ecco perchè il NAV dell'ETF cambia nel tempo. Viene ricalcolato da un programma a computer ogni momento in base alle quotazioni dei 40 titoli che lo compongono.

Tutto qui.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao
G.
 
werther ha scritto:
mi sono informato su vari siti ma non ho ben capito una cosa sugli etf e cioè da cosa dipende precisamente la sua quotazione
-dal valore del paniere dei titoli (o azioni) che rappresenta>>insomma il suo sottostante
-dallo scambio dell'etf in sè, intraday, sul mercato azionario
-da entrambi i fattori

qualcuno me lo spiega?
con parole semplici...:) grazie

La risposta di Giuppy mi sembra più che esauriente.

Aggiungo che il NAV dipende dalla valorizzazione del mercato sottostante, mentre il prezzo di negoziazione è in parte influenzato dagli scambi.
 
grazie giuppy
però il punto che volevo capire è FORSE più specifico e mi sembra l'abbia toccato pf.fin
ed è quello del rapporto tra NAV e prezzo dell'etf

da quanto ho capito una cosa è il NAV, e cioè il valore dell'ETF che si calcola sulla base del valore dei titoli che ne rappresentano il sottostante
ALTRA COSA è il PREZZO sul mercato dell'etf che è (è questo il punto) indipendente dal NAV
in pratica è possibile (lo so che è difficile ma è tuttavia possibile) che il prezzo di mercato di un etf cali di 3 punti sul MERCATO (proprio perchè l'etf è scambiato come una azione) mentre il suo NAV non cali o cali di meno (perchè il valore dei titoli che ne costituiscono il sottostante non calano)
è corretto?
grazie, ciao
 
werther ha scritto:
grazie giuppy
però il punto che volevo capire è FORSE più specifico e mi sembra l'abbia toccato pf.fin
ed è quello del rapporto tra NAV e prezzo dell'etf

da quanto ho capito una cosa è il NAV, e cioè il valore dell'ETF che si calcola sulla base del valore dei titoli che ne rappresentano il sottostante
ALTRA COSA è il PREZZO sul mercato dell'etf che è (è questo il punto) indipendente dal NAV
in pratica è possibile (lo so che è difficile ma è tuttavia possibile) che il prezzo di mercato di un etf cali di 3 punti sul MERCATO (proprio perchè l'etf è scambiato come una azione) mentre il suo NAV non cali o cali di meno (perchè il valore dei titoli che ne costituiscono il sottostante non calano)
è corretto?
grazie, ciao
Premetto che non ho un forte dimestichezza con gli Etf, ma una conoscenza perlopiù teorica.
Quello che dici è teoricamente possibile...praticamente meno, in quanto sul mercato è sempre presente il market maker per fare prezzo Ask-Bid.
Diciamo che scostamenti significativi potrebbero verificarsi su quegli Etf con sottostanti meno liquidi...
E' corretto ?
 
werther ha scritto:
...
da quanto ho capito una cosa è il NAV, e cioè il valore dell'ETF che si calcola sulla base del valore dei titoli che ne rappresentano il sottostante
ALTRA COSA è il PREZZO sul mercato dell'etf che è (è questo il punto) indipendente dal NAV
in pratica è possibile (lo so che è difficile ma è tuttavia possibile) che il prezzo di mercato di un etf cali di 3 punti sul MERCATO (proprio perchè l'etf è scambiato come una azione) mentre il suo NAV non cali o cali di meno (perchè il valore dei titoli che ne costituiscono il sottostante non calano)
è corretto?
grazie, ciao

Buonasera,
qua penso che tu possa trovare un po' di risposte alle tue domande

http://www.soldionline.it/SOL_Editoriale.nsf/alldocs/44B48F53C6F3AED2C1256F1200458EC5/#6

Spero utile. :)

Bye!
Y2K :D :D :D
 
Indietro