Andamento prezzi immobili

inflazione= mattone bene rifugio.
Sono ipertassati ma finche' si puo' bisogna tenere botta e tenere. Come diceva la moglie di ciampi: SI TENNE,SI TENNE!
Ocio che questi fanno la supercatzola: ci spremono come limoni per farceli vendere e poi dopo li fanno schizzare al rialzo con la superinflazione.
 
Scusate, voi che siete esperti mi spigate perche i negozi e gli show/room nei centri storici costano ancora tanto?

Io vivo in provincia di vicenza e nei centri ci sono meta negozi vuoti o sfitti e di quelli con una qualche attivita ogni tanto qualcuno chiude....poi però quando x curiosità vado avedere gli annunci come prezzi si parte dai 2000 euro/mq in su e non ce ne sono neanche tanti.

Ho come l impresione che la maggior parte de i propietari non ha intenzione di vendere.
 
Ocio che questi fanno la supercatzola: ci spremono come limoni per farceli vendere e poi dopo li fanno schizzare al rialzo con la superinflazione.
Solo se usciamo dall'Euro.
Gli europei non sono tanto c.oglioni da farsi iperinflazionare, figurati i tedeschi.
 
Variazione prezzi case nelle grandi città 2008-2016 -38,7%

Immagine del giorno: l'andamento dei prezzi delle case dal 2008 al 2016 (Fonte: idealista.it - 02/03/2017)

L'Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha illustrato l'andamento dei prezzi delle case dal 2008 al 2016. Nelle grandi città il valore degli immobili è diminuito del 38,7%, nell’hinterland delle stesse del 40,4% e nei capoluoghi di provincia del 41,1%.

2929286000.jpg
 
Immagine del giorno: l'andamento dei prezzi delle case dal 2008 al 2016 (Fonte: idealista.it - 02/03/2017)

L'Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha illustrato l'andamento dei prezzi delle case dal 2008 al 2016. Nelle grandi città il valore degli immobili è diminuito del 38,7%, nell’hinterland delle stesse del 40,4% e nei capoluoghi di provincia del 41,1%.

2929286000.jpg


Il max delle transazioni immobiliari si e' registrato nel 2006,poi ,x 2 annoi ,le transazioni sono diminuite con prezzi in ascesa,dal 2008 sono scesi i prezzi e transazioni.nel 2014 minimo transazioni immobiliari,x 2 anni 2015,2016, salgono le transazioni e prezzi in calo ,dal 2017 rialzo seppur minimo dei prezzi e continua aumento transazioni. Film gia' visto molte volte
 
Il max delle transazioni immobiliari si e' registrato nel 2006,poi ,x 2 annoi ,le transazioni sono diminuite con prezzi in ascesa,dal 2008 sono scesi i prezzi e transazioni.nel 2014 minimo transazioni immobiliari,x 2 anni 2015,2016, salgono le transazioni e prezzi in calo ,dal 2017 rialzo seppur minimo dei prezzi e continua aumento transazioni. Film gia' visto molte volte

Penso che stavolta non sarà così. Prevedere il futuro sulla base di trend passati non è mai di per sè strategia sicura. C'è un fattore sottostante le dinamiche cicliche immobiliari che non accenna a migliorare anzi è sempre più negativo: la demografia. Oltre a tutto il discorso sui redditi e la sicurezza economica dei millennials di cui si discute in altri post.
 
X chi crede che l'immobiliare e' sempre salito.In realta' ,nei decenni, e' salito e' sceso ,riaslito ,risceso e risalito

https://farm8.staticflickr.com/7507/16049422428_591b604cee_o_d.jpg

Lo sappiamo, e cosa ha accompagnato i cicli dal 58 al 2012 se non un'economia in evidente sviluppo supportata da crescita demografica con piramide "sostenibile"?
Quello che è venuto meno oggi. Anche il grafico mostra un trend parabolico, secondo me siamo ai limiti dove a una modesta crescita delle transazioni non corrisponderà più aumento dei prezzi per lungo tempo. Fino a quando non ci sarà una reale robusta ripresa del Paese.
 
rispondo a vincemil

dove hai visto i prezzi 17 lievemente aumentati ? sono in calo le transazioni potrebbero diminuire poiche iperstock( compreso i cantieri inziati antecrisi hanno finito o stoppato in grezzo) assorbilibile dal mercato e stato smaltito, e non e detto che l elasticita al prezzo ( in ribasso) comporti necessariamente maggiori transazioni , c e un sacco di roba in vendita li da anni vuoi perche i prezzi sono sbagliati vuoi perche nei centri piccoli e nei paesi non ci sono proprio i cristiani..

altresi si e assistito ad una maggiore concentrazione demografica nei grandi centri poiche la forchetta prezzi tra grandi centri e piccoli centri si e ristretta ( parlo delle periferie dei grandi centri) e questo ha contrinuito all aumento delel transazioni , piu l effetto del abbasamento dei tassi di interesse .

Quindi non sarebbe inaspettato se anchele transazioni potrebbero riprendere a calare e se cio accade avra un effetto moltiplicativo nel calo dei prezzi , in altre parole non e detto che siamo ai minimi

Il momento e buono per cambiare casa vendi oggi e aspetti 5 6 mesi a comprare ....per monetizzare sono valutazioni personali ci sara chi preferira prendere uovo oggi o meglio ovino che un pulcino chissa quando , ma se non si hanno problemi e tasse ed oneri sono lievi si tiene , otherwise io mi libererei se no diventa un mini mutuo di tasse e spese varie , magari si cerca di locarlo e poi co sta crisi ti ritrovi anche l inquilino che non paga e spendi soldi in cause .
 
Penso che stavolta non sarà così. Prevedere il futuro sulla base di trend passati non è mai di per sè strategia sicura. C'è un fattore sottostante le dinamiche cicliche immobiliari che non accenna a migliorare anzi è sempre più negativo: la demografia. Oltre a tutto il discorso sui redditi e la sicurezza economica dei millennials di cui si discute in altri post.

Puoi spiegare in breve cosa c'entra la sicurezza economica dei millenials?
 
Puoi spiegare in breve cosa c'entra la sicurezza economica dei millenials?

I millennials sono i futuri prossimi acquirenti, si lega al riferimento alla demografia. C'è un post di questi giorni dove si parla della situazione reddituale e "insicurezza" economica che ne frena le capacità di acquisto.
 
Il max delle transazioni immobiliari si e' registrato nel 2006,poi ,x 2 annoi ,le transazioni sono diminuite con prezzi in ascesa,dal 2008 sono scesi i prezzi e transazioni.nel 2014 minimo transazioni immobiliari,x 2 anni 2015,2016, salgono le transazioni e prezzi in calo ,dal 2017 rialzo seppur minimo dei prezzi e continua aumento transazioni. Film gia' visto molte volte

Non solo non so da dove hai preso il dato del rialzo dei prezzi nel 2017 che, oltre che inesistente, direi del tutto inverosimile, ma aggiungerei che è ben probabile che oltre ad un continuo calo dei prezzi si aggiunga una nuova caduta delle transazioni, perchè? Innanzi tutto perchè penso che chi voleva/doveva approfittare dei tassi e dei prezzi bassi lo abbia già fatto, e poi perchè penso che le prospettive siano sempre più burrascose e mi pare che l'immobile sia definitivamente sceso dal piedistallo su cui storicamente si è trovato.
 
  • Like
Reazioni: [+]
Io ho forti dubbi che i prezzi degli immobili non tornino a crescere nel breve, almeno nelle grandi città, stanno crescendo in tutti i paesi d'Europa.

L'italia è il solito fanalino di coda, però cresceranno anche qui, magari poco e con calma, ma cresceranno.
 
Cresceranno..."questa volta è diverso" non ha senso in economia, oggi al rialzo come nel 2007 al ribasso
 
  • Like
Reazioni: [+]
Il precedente ciclo aveva visto 92 top e 98 bottom. L'ultimo top risale al 2006, son passati più di 10 anni... i cicli di cui parlate iniziano a dilatarsi. Altro segnale negativo.
 
Andamento prezzi case: nel IV trimestre del 2016 primo segnale positivo dopo cinque anni di ribassi (Fonte: idealista.it - 04/04/2017)

Il segnale è debole, ma si tratta della prima inversione di tendenza nei prezzi delle case. Nel IV trimestre dello scorso anno, secondo il consueto indice Istat, il valore delle abitazioni cresce dello 0,1% rispetto allo stesso trimestre del 2015. Si tratta del primo segno positivo dopo più di cinque anni di variazioni tendenziali negative.

A spiegare questo andamento è soprattutto la dinamica dei prezzi delle abitazioni esistenti che crescono dello 0,1% (da -0,6% del trimestre precedente), dopo più di cinque anni di variazione trimestrali tendenziali negative. Anche i prezzi delle abitazioni nuove contribuiscono a questa dinamica (-0,1% su base annua, in attenuazione da -2,0% del trimestre precedente). Rispetto al trimestre precedente si assiste invece a una variazione nulla.
La caduta annuale si attenua

Nel 2016 si registra, in media, un calo dell’indice generale dei prezzi delle abitazioni dello 0,7% rispetto al 2015 (quando la variazione media annua era stata pari a -2,6%). Questo ridimensionamento della flessione si deve principalmente alla dinamica dei prezzi delle abitazioni esistenti, che segnano una diminuzione in media annua (-0,6%) meno ampia di 2,2 punti percentuali rispetto a quella rilevata nel 2015 (-2,8%). L’attenuazione del calo in media d’anno dei prezzi delle abitazioni nuove è invece più contenuta (-0,9%, da -1,2% del 2015).


1408343118.jpg
 
Riposto qui per completezza d'informazione

Variazione trimestrale
istat.JPG

Variazione annuale
istat 2 annuale.JPG

Peso tra abitazioni nuove e usate nelle compravendite
pesi istat.JPG


Leggendo bene i numeri siamo di fronte a una riduzione del calo, e non a decisa inversione. Cosa che diciamo da tempo qui dentro.
 
All'articolo manca un pezzo
giphy.gif
 
Indietro