ANIA Trends maggio: le assicurazioni in Borsa

FaGal

Nuovo Utente
Registrato
21/7/02
Messaggi
17.980
Punti reazioni
231
ANIA Trends maggio: le assicurazioni in Borsa
26/05/2005

Continua la crescita sostenuta delle quotazioni delle imprese francesi, aumentate in un anno del 25%.

L’ascesa dell’indice assicurativo italiano subisce una battuta d’arresto, anche per il timore che i positivi risultati del 2004 siano difficili da confermare: l’indice di settore è cresciuto di oltre il 12% nei dodici mesi.

Le quotazioni tedesche mostrano segni di ripresa, sulla base dei positivi risultati del conto economico 2004 di un grande gruppo con ramificazioni nell’attività bancaria. Il riacutizzarsi dei problemi giudiziari emersi alla fine del 2004 ha arrestato la crescita delle quotazioni delle imprese statunitensi, inferiori di più del 5% rispetto all’anno precedente, mentre si osserva un lento recupero di quelle inglesi.
 

Allegati

  • tas4.gif
    tas4.gif
    9,1 KB · Visite: 46
i

I tassi di interesse sulle obbligazioni
Gli ultimi due mesi hanno visto un netto ampliamento degli spread tra obbligazioni private e titoli di Stato nell’area dell’euro, dovuto alle incertezze di natura congiunturale e al downgrading di due importanti società americane nel settore automobilistico: per le imprese non finanziarie il differenziale è salito attorno ai 75 punti base.

Lo spread del settore assicurativo, che si rivolge a questo mercato essenzialmente per operazioni di acquisizione e di ricapitalizzazione, passa dai 45 punti base di marzo a circa 60, un aumento inferiore a quello per il segmento non finanziario e in linea con quello per le società finanziarie. Lo spread ha superato i due punti percentuali per le imprese del settore dell’auto.

http://www2.assinews.it:8080/testi/tiz3647_260505mer.html
 

Allegati

  • tas5.gif
    tas5.gif
    8,9 KB · Visite: 45
Indietro