Bombardier continua a essere interessata al settore dei trasporti di Finmeccanica, ma è in attesa di capire quale sarà la strategia al riguardo del nuovo amministratore delegato, Mauro Moretti, ovvero se vorrà andare avanti con il piano di cessioni oppure mantenere il business dei trasporti nel perimetro del gruppo.
"Stiamo guardando con attenzione alle attività di Finmeccanica per vedere cosa vogliono fare. Vediamo cosa vorrà fare Moretti e poi vedremo cosa fare noi”, ha affermato oggi il presidente e amministratore delegato di Bombardier Transportation Italy, Luigi Corradi, a margine della presentazione alla stampa italiana del Primove, l'innovativo sistema di bus elettrici a carica induttiva e dunque senza fili da poco entrato in servizio nella città tedesca di Braunschweig in Bassa Sassonia.
Come i cinesi di China Cnr Corporation e Insigma anche il colosso canadese e la francese Thales non hanno mai nascosto il loro interesse a rilevare le attività di Ansaldo Sts e di Ansaldo Breda, ma gli advisor sarebbero ancora in stand by in attesa di una decisione da parte del nuovo management di Finmeccanica, azionista di controllo di entrambe le società.
Corradi ha poi precisato che le attività di merger and acquisition in Bombardier sono decise a livello di gruppo. Detto questo, Ansaldo Sts "ha senso" dal punto di vista del business, dato che "Bombardier non ha un'attività molto importante nel segnalamento e ha necessità di crescere”, ha spiegato. "Come avverrà questa crescita è da vedere", ha aggiunto.
Il top manager non ha infine escluso un'alleanza con Finmeccanica nel settore sul modello di quella che il gruppo di Piazza Monte Grappa ha con Thales nello spazio (due joint venture, una a guida francese nella manifattura, una a guida italiana nei servizi) ma a patto che il colosso canadese abbia una quota significativa.
"E' difficile che firmiamo accordi di partnership senza partecipazioni di controllo e senza avere la gestione. Non è la nostra politica. Nel caso ci fosse un interesse di Moretti ad accordi di questo genere", ha evidenziato Corradi, "parteciperemmo solo con una quota importante". Il reiterato interesse di Bombardier non scalda in borsa né il titolo Finmeccanica (-0,43% a 5,805 euro) né il titolo Ansaldo Sts (-1,96% a 7,49 euro).
Per alcuni analisti è probabile che il nuovo ad Moretti segua la strategia del predecessore Pansa verso la cessione di Ansaldo Sts e Ansaldo Breda. "Riteniamo che uno scenario di M&A resti quello più ragionevole, anche alla luce del probabile rafforzamento di Alstom se andasse in porto il deal con General Electric. Se confermato sarebbe positivo sia per Ansaldo Sts sia per Finmeccanica, nella misura in cui riuscisse a uscire da Breda", hanno sottolineato di recente gli esperti di Equita che su Finmeccanica hanno un rating hold e un target price a 6,9 euro.