API -Directa

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

In teoria sì... in pratica bisogna vedere quanto affidabile sia diventato il collegamento directa-multicharts. Quando provai io lasciai perdere dopo un giorno.

Grazie mille jagui, allora è meglio lasciar perdere.

...l'operatività multiday non s'adda fare nè ora nè mai :D

Certo che un bel disclaimer in testa al sito sarebbe opportuno:

"daytraders perdete ogni speranza o' voi che entrate":no::cool:
 
Ultima modifica:

Allegati

  • multibook.jpg
    multibook.jpg
    197,3 KB · Visite: 142
Se hai tempo a disposizione e soprattutto voglia che a me ormai sta passando..noterai che la darwin e' aggiornata ad aprile..esattamente l'ultima volta che hanno provato ad ascoltarmi. Guarda il flusso anche per solo cinque minuti e ti renderai conto che non e' sincronizzato tra i mercati IDEM e MTA per esempio....o noterai anche che il flusso dati ricevuto presenta dei doppioni per le variazioni nel book. Immagino che tutti gli utenti che usano Darwin saranno entusiasti di sapere che il book del FIBSP per esempio arriva all'utente con un secondo in ritardo o che forse l'orario visualizzato e' quello del pc e non quello dato dal mercato o chi lo sa....

BOOK_5;TOD;16:33:25;85;2;87.95;660;7;87.9;926;12;87.85;4100;9;87.8;655;6;87.75;660;7;88.1;1131;9;88.15;1247;11;88.2;1801;11;88.25;916;8;88.3
BOOK_5;STS;16:33:25;4006;3;9.395;55668;6;9.39;105668;12;9.385;30239;11;9.38;52520;10;9.375;26935;4;9.4;81033;14;9.405;66115;15;9.41;80324;14;9.415;64083;12;9.42
BOOK_5;FIBSP;16:33:24;4;3;23505.0;20;8;23500.0;18;12;23495.0;63;20;23490.0;16;11;23485.0;9;4;23510.0;24;16;23515.0;43;27;23520.0;23;16;23525.0;41;14;23530.0
PRICE;FIBSP;16:33:24;23505.0;1;44681;32034;23280.0;23835.0
PRICE;FIBSP;16:33:24;23505.0;2;44683;32035;23280.0;23835.0
PRICE;FIBSP;16:33:24;23505.0;1;44684;32036;23280.0;23835.0
BIDASK;FIBSP;16:33:24;20;0;23500.0;10;0;23510.0
BOOK_5;ATL;16:33:25;6186;9;23.03;8334;16;23.02;9036;16;23.01;18792;14;23.0;7474;9;22.99;2148;4;23.06;4921;10;23.07;8248;16;23.08;19935;15;23.09;6622;12;23.1
BIDASK;BMPS;16:33:25;8452;0;1.928;43778;0;1.931

Tante cose da sistemare....ma prima...priorita' a directa.chat! :wall:

:bye::bye:


E' si di problemucci le API di directa ne hanno.
Ma tutto sommato un 6 1/2 glielo do
Il ritardo di un secondo non lo ritengo tanto e dal mio punto di vista pesa poco

p.s. tieni presente che sono gli unici a non chiedere un canone mensile
 
Ultima modifica:
Io utilizzo le API da un anno ed opero nel medio (operazione media 2 gg) e devo dire che mi trovo molto bene.
I dati non sono malaccio, verificando i risultati operativi con il backtest registro uno slippage complessivo di 0.1% medio che tutto sommato mi va anche bene (con TOBIN + Tasso interesse leva + commissione + slippage si parla di handicap del 0.3% mannaggia!!!).
In parallelo mercato USA con IB. IB è un po' più reattivo ed ha qualche funzione in più per piazzare gli ordini ma tutto sommato la DARWIN non è malaccio e si può usare per qualche sistemino (mie considerazioni ovviamente).
 
Io utilizzo le API da un anno ed opero nel medio (operazione media 2 gg) e devo dire che mi trovo molto bene.
I dati non sono malaccio

Su che mercati girano i tuoi ts?
Usi tutti i dati del book completo o fai riferimento solo ai prezzi?
Sono ts che cercano relazioni tra titoli o girano usando i dati di un singolo titolo?
Lanci gli ordini in modo completamente automatico attraverso directa?


:bye::bye:
 
Su che mercati girano i tuoi ts?
FTSE con DIRECTA
NYSE con IB


Usi tutti i dati del book completo o fai riferimento solo ai prezzi?
SOLO PREZZI

Sono ts che cercano relazioni tra titoli o girano usando i dati di un singolo titolo?
ENTRAMBI
Lanci gli ordini in modo completamente automatico attraverso directa?
FULL AUTO
 
qualcuno ha ritardi da ieri?




risolto il problema...è stata colpa mia :D
 
Ultima modifica:
salve, e beh.. attuale questo 3d anche se e' passato un po' di tempo, direi che come servizio api e' abbastanza interessante, proprio in questi giorni ho collegato un semplice foglio excel alla darwin2, grazie alle istruzioni e' stato abbastanza semplice -- direi magari di usare questo 3d per la connessione api in generale DIRECTA
 
nessuno che ha collegato excel? ....
 
Sto sviluppando a tempo perso una piccola applicazione windows (wpf) e sto usando le API directa per ottenere i dati di alcuni etf end-of-day. Non male il servizio, anche piuttosto veloce.

Per il futuro propongo l'utilizzo di un formato più standard come un json o simili :)

Essendo che per ora la utilizzo soltanto per investimenti, o al massimo trading system su timeframe ampi, non noto molto i problemi che altri hanno avuto con il flusso dati real time.
 
aggiornamento vs opinioni

buongiorno a tutti
cercavo in rete qlc che avesse già usato le API - Directa ed eccovi qua:)

non vi ho ancora fatto nulla, vorrei capire se ne vale la pena iniziare a perdervi tempo per come lavoro io (principalmente operazioni veloci su tframe 5') . Tanto per intenderci con il circuito EUREX come vi trovate? I tempi di processo totale (ricezione-elaborazione-archivio-trasmissione) li misurate ancora in secondi o si possono usare i millisecondi...?

grazie per le info
 
bah guarda io ho usato le api directa e devo dire che sono ottime, il problema che ho avuto e che non sono riuscito a risolvere e' stato nel collegarle con amibroker, i flussi dei volumi mi arrivavano e mi arrivano ancora con cifre sproposistae, penso che sia problema di notazione americana/europea che non sono riuscito a risolvere, quindi ho dovuto rinunciare ai volumi in real time, per il resto direi che con excel puoi farci quello che vuoi inviare ordini in automatico ecc ecc, poi come sempre bisogna avere tempo e volglia di starci dietro
 
bah guarda io ho usato le api directa e devo dire che sono ottime, il problema che ho avuto e che non sono riuscito a risolvere e' stato nel collegarle con amibroker, i flussi dei volumi mi arrivavano e mi arrivano ancora con cifre sproposistae, penso che sia problema di notazione americana/europea che non sono riuscito a risolvere, quindi ho dovuto rinunciare ai volumi in real time, per il resto direi che con excel puoi farci quello che vuoi inviare ordini in automatico ecc ecc, poi come sempre bisogna avere tempo e volglia di starci dietro

Dovrebbe essre una cosa fantastica...
ma non ho ancora letto di uno API...
che abbia fatto il miele in borsa.
Come mai se fan tutto loro???
Intendo le API...
mica Voi.
 
bah guarda io ho usato le api directa e devo dire che sono ottime, il problema che ho avuto e che non sono riuscito a risolvere e' stato nel collegarle con amibroker, i flussi dei volumi mi arrivavano e mi arrivano ancora con cifre sproposistae, penso che sia problema di notazione americana/europea che non sono riuscito a risolvere, quindi ho dovuto rinunciare ai volumi in real time, per il resto direi che con excel puoi farci quello che vuoi inviare ordini in automatico ecc ecc, poi come sempre bisogna avere tempo e volglia di starci dietro

Grazie per il feedbackOK!

sto lavorando ad un'analisi funzionale per una piatta personalizzata in C#. Excel-VBA temo risulti troppo lento, ed io devo integrare anche analisi che provengono da R, nonchè archiviare tutti i dati di diversa provenienza in MySql.
 
Grazie per il feedbackOK!

sto lavorando ad un'analisi funzionale per una piatta personalizzata in C#. Excel-VBA temo risulti troppo lento, ed io devo integrare anche analisi che provengono da R, nonchè archiviare tutti i dati di diversa provenienza in MySql.
Quando avrai tutti i dati quante operazioni al giorno prevedi di fare? Anche in automatico?
 
Quando avrai tutti i dati quante operazioni al giorno prevedi di fare? Anche in automatico?

Non ho limiti, ma solo vincoli: non andare overnight; il margine; il livello di nervosismo dei mercati; gli algoritmi di controllo delle equity in senso stretto, attraverso i quali accendo e spengo varie strategie ; il bilancio e la leva da me sopportabile; il calendario delle uscite macro, parserizzato ed importato nel database; gli orari contrattazione.
Diciamo che al max farò 5- 20 operazioni, una cosa normale insomma. Non sono la numerosità delle operazioni, bensì le numerose variabili da controllare il più sistematicamente ed efficientemente possibile. Ovviamente tutto automatizzato.
 
Dovrebbe essre una cosa fantastica...
ma non ho ancora letto di uno API...
che abbia fatto il miele in borsa.
Come mai se fan tutto loro???
Intendo le API...
mica Voi.

sinceramente non ho capito l'intervento,ma senza polemica, le api (a grandi linee) ti servono semplicemente per fare in automatico quello che fai tu in manuale,ma sei cmq tu che devi dirgli cosa fare in automatico giusto o sbagliato che sia, tutto li, c'entra niente il miele in borsa...
 
sinceramente non ho capito l'intervento,ma senza polemica, le api (a grandi linee) ti servono semplicemente per fare in automatico quello che fai tu in manuale,ma sei cmq tu che devi dirgli cosa fare in automatico giusto o sbagliato che sia, tutto li, c'entra niente il miele in borsa...

Elter il punto e' proprio quello...

con le API si riesce a fare un po' di miele???

Perche' ne ho sempre sentito parlare...
ma mai nessuno a ha detto cosa ci riesce in realta' a cavare.

Curiosita' solo.

Che in automatico mi sa che l'Ape regala niente a nessuno...
felice di sbagliare.
 
e se sei capace a programmarti il tuo bel excel se fai miele lo fai anche con le api,se non lo fai, le api non ti bastano anche perche' se lo mangerebbe l'orso, come sempre:D
 
ciao a tutti, ho riesumato questo vecchio 3d per chiedere se qualcuno utilizza ancora le API Directa... le sto riprendendo in mano dopo qualche anno e gli aggiornamenti sembrano fermi al pre-covid
 
Indietro