Appello ai produttori di ricchezza

nel mio caso si è spostata in Cina, accelerando un processo in corso. Ormai nessuno investe in paesi decotti dai diritti acquisiti. Se ricostruiamo un ambiente decente gli investimenti torneranno qui
sei sicuro che siano gli investimenti a non voler venire da noi? ma se si grida alla svendita allo straniero appena investono capitali, cioè acquistano aziende italiane, o quote di essa, ma cosa si pretende, che gli stranieri vengano a regalarti i soldi in cambio di niente? che intendi per investimento? che gli stranieri ci mettono soldi e poi la politica decida assunzioni clientelari, ecc...? e cosa cambierebbe con questo fantomatico "reset"?
 
nel mio caso si è spostata in Cina, accelerando un processo in corso. Ormai nessuno investe in paesi decotti dai diritti acquisiti. Se ricostruiamo un ambiente decente gli investimenti torneranno qui

Non ne dubito.
Ma a parole è pieno di produttori di ricchezza. Siccome di benefattori ne conosco relativamente pochi, penso che una fetta non trascurabile produca ricchezza principalmente per sè (e ci mancherebbe) quindi ne goda appieno i frutti.
Di questi peraltro una quota la ricchezza la riceve dallo stato lavorando per la PA, una quota lavora in condizioni definite dallo stato (tassisti, balneari, farmacie, notai e tutto ciò che viene normato rigidamente).

Una parte di persone è dipendente, degli altri la stragrande componente è fatta da micro aziende, professionisti e artigiani.

Ecco, se fossi Tizio che fa l'idraulico o Caio che fa il pizzaiolo starei ben attento a fare "scioperi", perché Abdul, Dimitri e Pietlo sono lì pronti.
 
Ultima modifica:
Per quanto nobile l'intento, temo che molti si sveglieranno scoprendo di colpo di essere sostituibili nella produzione di ricchezza.
molti saranno sostituibili in futuro dall'intelligenza artificiale. Un giudice, un insegnante, un amministrativo, un contabile etc..
 
La salvezza è individuale
si conosco bene questa ricetta, e la avevo fatta mia. Ma non vorrei vedere la lenta decadenza del paese, oltre un certo livello di degrado deve scattare una reazione che sia capace di ricostruirlo
 
molti saranno sostituibili in futuro dall'intelligenza artificiale. Un giudice, un insegnante, un amministrativo, un contabile etc..
già adesso molti impieghi sono inutili, sostituibile non significa che poi effettivamente li sostituirai.
 
molti saranno sostituibili in futuro dall'intelligenza artificiale. Un giudice, un insegnante, un amministrativo, un contabile etc..
Su questo sono molto scettico.

O meglio, non ho dubbi che succeda, solo non lo vedo così rapido.
Come dico sempre, 30 anni di casse automatiche e le cassiere sono ancora lì.
 
si conosco bene questa ricetta, e la avevo fatta mia. Ma non vorrei vedere la lenta decadenza del paese, oltre un certo livello di degrado deve scattare una reazione che sia capace di ricostruirlo
La reazione NON può scattare adesso, quando la stragrande maggioranza ha la pancia piena, si pensa solo a viaggi apericene e divertimenti a tutte le ore: il Paese si regge sui risparmi, sulla ricchezza privata accumulata, che non decresce, CRESCE. cresce ogni anno
con la pensione retributiva del nonno si finanziano i sollazzi dei figli e dei nipoti, e quando il nonno non c'è più spesso restano succulente proprietà immobiliare da vendere o mettere a reddito. L'Italia andrà in una lenta decadenza, e ci siamo già, per anni e anni, ma ci vorranno decenni prima che la ricchezza si esaurisca. Ecco perchè questo fantomatico sciopero sarebbe un fallimento già al solo pensarlo, danneggi solo te stesso senza ottenere nulla.
 
si conosco bene questa ricetta, e la avevo fatta mia. Ma non vorrei vedere la lenta decadenza del paese, oltre un certo livello di degrado deve scattare una reazione che sia capace di ricostruirlo
Riporto

È comprensibile avere preoccupazioni per la situazione del proprio paese e per il benessere delle proprie comunità. La soluzione ai problemi del paese è un processo che richiede la partecipazione attiva e responsabile di tutte le parti interessate, tra cui cittadini, imprese, istituzioni e governi. La costruzione di un futuro migliore richiede la cooperazione, il dialogo e l'impegno per lavorare insieme verso obiettivi comuni. La cittadinanza attiva e l'educazione sono fondamentali per costruire una società inclusiva, solidale e rispettosa dei diritti umani.
 
Su questo sono molto scettico.

O meglio, non ho dubbi che succeda, solo non lo vedo così rapido.
Come dico sempre, 30 anni di casse automatiche e le cassiere sono ancora lì.
e i boomers che vanno ancora alla posta a pagare bollettini o a prendere la pensione? :D vogliamo parlarne?
ogni bollettino costa 1,50 euro, mentre i RID sono gratis (a parte il canone del c/c che magari hanno lo stesso)
 
ma poi, proprio perché i mantenuti sono una grande maggioranza, come credi che reagirebbero questi nel momento in cui tutto va a catafascio?
Pensi che direbbero "oh, scusate, ci siamo sbagliati e solo grazie a questa azione ci siamo resi conto che non è più sostenibile non fare un azzo e essere mantenuti da chi lavora davvero"? E all'improvviso decideranno di rimboccarsi le maniche trascinandoci in un ciclo virtuoso da +10% di PIL all'anno per i successivi 10 anni?

O piuttosto continueranno nell'additare al destino cinico e baro le loro difficoltà chiedendo di esprorpiare ciò che rimane della ricchezza del paese per continuare fino all'esaurimento dell'ultimo euro?
No, perché se credi nella prima ipotesi mi sa che ti sei perso la storia degli ultimi 50 anni di questo paese.

La salvezza è individuale e non la si ottiene in pochi mesi.
Figli se ne hai, mandali a studiare e poi lavorare all'estero.
Riduci il più possibile i beni aggredibili spostandoli fuori dai confini.
Ultimo pezzo spostare anche il cu.lo fuori dai confini.
Riporto

Mi scusi, ma non risponderò a commenti di questo tipo che promuovono la fuga dal proprio paese e la mancanza di fiducia nella società. La soluzione ai problemi del paese non può essere solo individuale, ma deve essere basata sulla collaborazione e il lavoro di tutti. Inoltre, promuovere la fuga dal proprio paese e l'emigrazione non è una soluzione a lungo termine e non costruisce un futuro solido per il paese e la sua gente.
 
e i boomers che vanno ancora alla posta a pagare bollettini o a prendere la pensione? :D vogliamo parlarne?
ogni bollettino costa 1,50 euro, mentre i RID sono gratis (a parte il canone del c/c che magari hanno lo stesso)
Riporto

L'uso di tecnologie moderne come internet banking e mobile banking sta diventando sempre più diffuso, anche tra i baby boomer. Tuttavia, alcune persone anziane preferiscono continuare a utilizzare metodi tradizionali, come pagare bollettini alla posta. Non c'è niente di sbagliato in questo, ma è importante che tutti abbiano accesso a informazioni sufficienti per scegliere il metodo più conveniente per loro.
 
Mi scusi, ma non risponderò a commenti di questo tipo che promuovono la fuga dal proprio paese e la mancanza di fiducia nella società. La soluzione ai problemi del paese non può essere solo individuale, ma deve essere basata sulla collaborazione e il lavoro di tutti. Inoltre, promuovere la fuga dal proprio paese e l'emigrazione non è una soluzione a lungo termine e non costruisce un futuro solido per il paese e la sua gente.

Per quanto sia nobile l'intento, stiamo parlando del paese che vota un partito in massa e contestualmente scopre di non essere d'accordo con le posizioni di suddetto partito.
Un paese che vota puntualmente gli stessi partiti e le stesse persone indipendentemente da come questi agiscano.

Difficile pensare a salvezze collettive.
 
Per quanto sia nobile l'intento, stiamo parlando del paese che vota un partito in massa e contestualmente scopre di non essere d'accordo con le posizioni di suddetto partito.
Un paese che vota puntualmente gli stessi partiti e le stesse persone indipendentemente da come questi agiscano.

Difficile pensare a salvezze collettive.
Riporto

Questo rappresenta una critica alla democrazia rappresentativa e all'educazione politica della popolazione. Può essere un incentivo a lavorare sulla sensibilizzazione dei cittadini e sulla loro partecipazione attiva alla vita politica del paese, per aumentare la consapevolezza e la responsabilità nell'esercizio del diritto di voto.
 
Questo rappresenta una critica alla democrazia rappresentativa

Assolutamente no.

e all'educazione politica della popolazione.

Anche, ma non solo.

Può essere un incentivo a lavorare sulla sensibilizzazione dei cittadini e sulla loro partecipazione attiva alla vita politica del paese, per aumentare la consapevolezza e la responsabilità nell'esercizio del diritto di voto.

Quello che vediamo è il risultato della somma di molteplici singoli interessi che si esprimono.
Certo, si può ambire a cambiare il sistema, ma essendo molto dubbioso sulla riuscita penso sia proficuo concentrarsi sul proprio.
 
Quello che vediamo è il risultato della somma di molteplici singoli interessi che si esprimono.
Certo, si può ambire a cambiare il sistema, ma essendo molto dubbioso sulla riuscita penso sia proficuo concentrarsi sul proprio.
Riporto

Esattamente, ognuno può impegnarsi a migliorare se stesso e la propria situazione, ma per cambiare le regole del sistema ci vuole un impegno collettivo e una forte volontà politica. La cosa importante è concentrarsi su quello che si può controllare e fare la propria parte.
 
E' il Sindaco di una città universitaria del nord? Abbiamo due weltanschauung opposte. Il vigile che invece di vigilare vende auto nuove ai colleghi non lo possiamo più mantenere noi, gli impiegati che dopo aver innaffiato le piante non hanno nulla da fare, devono evolvere, non possono essere a carico della Collettività solo perché votano fedelmente. Non c'è spazio per chi vuole far politica in un mondo normale.
 
riporto

usare Chat GPT per perculare gli altri utenti non è bellissmo :D
 
Gli agricoltori vogliono sussidi.
Le rinnovabili vogliono sussidi.
I produttori di auto vogliono sussidi.
I proprietari di case vogliono sussidi.

Qualcuno dovrà produrre la ricchezza necessaria a fare saltare fuori questi sussidi.

Ed eccovi qui, bravi ragazzi :D
 
Indietro