Applicazione Gimme5 e Fondi AcomeA

Sfrutto le tue/vs competenze per analizzare il mio caso:

- 2000 € disponibili subito + (alimentazioni random appena possibile nel corso degli anni);
- orizzonte: dai 10 anni in su;

Come potrei ripartire su gimme5 il capitale nei vari fondi?

AcomeA Globale 60%
AcomeA Mercati Emergenti 10%
AcomeA Patrimonio Dinamico 20%
AcomeA Eurobbligazionario 10%

So che è importante diversificare il più possibile. Giusto? Voi nella mia situazione cosa fareste? Grazie.

Dici che è importante diversificare, ma non lo hai fatto... portafoglio molto aggressivo...
 
Dici che è importante diversificare, ma non lo hai fatto... portafoglio molto aggressivo...

Tu come modificheresti le %?
Inseriresti anche un breve termine?

In un lasso di tempo così lungo si dovrebbe stare abbastanza tranquilli storicamente parlando no?
Accetto qualsiasi forma di confronto/suggerimento!
 
io punterei di più sul flessibile, se vuoi essere aggressivo sostituendo il dinamico col patrimonio aggressivo, mettendo un 50%

30% globale e il resto come hai fatto.

Se hai 2000€ visto che non ci sono spese con Gimme5 farei tutti ingressi scaglionati nel tempo, magari una prima rata più sostanziosa (un terzo o un quarto del tuo capitale) e poi versamenti settimanali o mensili.

Però ripeto, non sono un consulente e non so né come gestiranno i fondi quelli di AcomeA in futuro e nemmeno come andranno i mercati.

l'orizzonte temporale è lungo, dovrai fare il punto un paio d'anni prima della scadenza che ti sei dato per vedere il da farsi magari.
 
io punterei di più sul flessibile, se vuoi essere aggressivo sostituendo il dinamico col patrimonio aggressivo, mettendo un 50%

30% globale e il resto come hai fatto.

Se hai 2000€ visto che non ci sono spese con Gimme5 farei tutti ingressi scaglionati nel tempo, magari una prima rata più sostanziosa (un terzo o un quarto del tuo capitale) e poi versamenti settimanali o mensili.

Però ripeto, non sono un consulente e non so né come gestiranno i fondi quelli di AcomeA in futuro e nemmeno come andranno i mercati.

l'orizzonte temporale è lungo, dovrai fare il punto un paio d'anni prima della scadenza che ti sei dato per vedere il da farsi magari.

Mi piace.
Ma perchè dici che non sai come gestiranno quelli di gemme5?
Partendo adesso e fidandomi di loro potrei trovarmi fregato fra qualche anno?
 
"Abbiamo cominciato a ridurre gradualmente la parte di liquidità nei portafogli accumulata nei mesi scorsi, e incrementare gradualmente le posizioni che valutiamo più sacrificate dalle attuali quotazioni e che a nostro avviso presentano oggi un allettante premio al rischio" (AcomeA)
 

Allegati

  • AcomeA SGR S.p.A.: Panoramica | LinkedIn.pdf
    130,5 KB · Visite: 54
Mi piace.
Ma perchè dici che non sai come gestiranno quelli di gemme5?
Partendo adesso e fidandomi di loro potrei trovarmi fregato fra qualche anno?

Nel senso che il futuro è tutto da decifrare, se i mercati andranno male non è che loro potranno fare miracoli.
Poi magari una volta all'anno se ti va puoi controllare il fondo aggressivo quanta parte azionaria ha in pancia, se dovesse arrivare a un 70/90% (non ho idea se in passato hanno provato ad arrivare a questi livelli, io li sto seguendo da un anno) puoi anche limitare di acquistare ulteriori quote dell'azionario globale

"Abbiamo cominciato a ridurre gradualmente la parte di liquidità nei portafogli accumulata nei mesi scorsi, e incrementare gradualmente le posizioni che valutiamo più sacrificate dalle attuali quotazioni e che a nostro avviso presentano oggi un allettante premio al rischio" (AcomeA)

bene mi piace, grazie
 
"Abbiamo cominciato a ridurre gradualmente la parte di liquidità nei portafogli accumulata nei mesi scorsi, e incrementare gradualmente le posizioni che valutiamo più sacrificate dalle attuali quotazioni e che a nostro avviso presentano oggi un allettante premio al rischio" (AcomeA)

Che tradotto in parole povere significherebbe?
 
ancora sulle strategie di AcA (MF di oggi)
Schermata 2020-03-04 alle 12.12.38.jpg
 
io punterei di più sul flessibile, se vuoi essere aggressivo sostituendo il dinamico col patrimonio aggressivo, mettendo un 50%

30% globale e il resto come hai fatto.

Se hai 2000€ visto che non ci sono spese con Gimme5 farei tutti ingressi scaglionati nel tempo, magari una prima rata più sostanziosa (un terzo o un quarto del tuo capitale) e poi versamenti settimanali o mensili.

Però ripeto, non sono un consulente e non so né come gestiranno i fondi quelli di AcomeA in futuro e nemmeno come andranno i mercati.

l'orizzonte temporale è lungo, dovrai fare il punto un paio d'anni prima della scadenza che ti sei dato per vedere il da farsi magari.

Facendo una simulazione portafogli smart dal sito AcomeA e scegliendo la categoria Giovani con orizzonte temporale 20 anni, loro consigliano un portafoglio così composto:

AcomeA globale 50%
AcomeA performance 40%
AcomeA breve termine 10%

Ti trovi in accordo? Se no per quale motivo? Grazie!
 
Se loro consigliano quello vai tranquillo, ne sanno sicuramente più di me ;)
Personalmente io uso fondi attivi principalmente per i flessibili o per mercati e settori particolari, ma è una cosa mia...
 
Facendo una simulazione portafogli smart dal sito AcomeA e scegliendo la categoria Giovani con orizzonte temporale 20 anni, loro consigliano un portafoglio così composto:

AcomeA globale 50%
AcomeA performance 40%
AcomeA breve termine 10%

Ti trovi in accordo? Se no per quale motivo? Grazie!

Perché non sostituire il performance con l'eurobbligazionario? Costa molto meno è meno rischioso (se ho capito bene) ed il rendimento è sempre stato sopra...

Non pretendo di dare consigli è solo un dubbio che ho...
 
ancora un maggior dettaglio della loro strategia. Un grazie veramente ai gestori AcomeA per la loro trasparenza, direi unica in Italia
 

Allegati

  • Mensile_Marzo.pdf
    228,2 KB · Visite: 124
Perché non sostituire il performance con l'eurobbligazionario? Costa molto meno è meno rischioso (se ho capito bene) ed il rendimento è sempre stato sopra...

Non pretendo di dare consigli è solo un dubbio che ho...

Ma sai che ci avevo pensato anche io? Gli altri che dicono? Mi sembra una buona idea!
 
ci sei anche tu su Gimme5? Se si con che portafogli?
Cosa ne pensi della proposta di Tosto di sostituire il performance con l'eurobbligazionario?

io opero esclusivamente sul loro sito (G5 l'ho utilizzato in passato)
dato che mi fido della loro gestione, sono pieno del Patrimonio Aggressivo, semplicemente perché è quello con la massima flessibilità, può' andare da 0 a100% di azioni, bond , ecc, e finora non ho da lamentarmi parte ovviamente l'ultimo periodo....
Ho anche una importante posizione sul Breve Termine
 
Da tempo leggo questo thread con interesse, allora mi chiedo e lo chiedo soprattutto a voi: vedo che alcuni investono per 20 anni o comunque per lunghi periodi... quindi pensate che una piccola SGR come Acomea SGR possa sopravvivere in un contesto in cui si cercano di fare aggregazioni e fusioni? Dico questo perché leggo spesso che anche grandi gruppi per fronteggiare i costi e la concorrenza degli ETF sono impegnati ad acquisizioni e fusioni? In breve trovate credibile e affidabile investire per un lungo periodo con Acomea? Effettivamente trovo anche io, leggendo il loro sito, la trasparenza e la capacità di comunicare sempre le scelte che vengono effettuate su ogni fondo, unica perplessità e timore che ho è che potrebbero non farcela e dismettere tutto, scusate la franchezza. Che ne dite?
Vi chiedo inoltre: Perché scegliere gimme5 piuttosto che il loro sito? cosa cambia sostanzialmente?
Vi ringrazio.
 
Indietro