Appstore e insegnamento: come fare

fmfree

Nuovo Utente
Registrato
10/8/12
Messaggi
93
Punti reazioni
12
Buongiorno a tutti, sono un insegnante di scuola superiore e vorrei iniziare a pubblicare applicazioni per smartphone.
Volevo chiedervi quale sarebbe l'iter per avviare questa attività. Se ho capito bene devo prima attivare la partita IVA (obbligatoria se voglio percepire qualcosa), poi chiedere il permesso alla dirigente per poter svolgere questa attività. Corretto?
Poi veniamo al dubbio fondamentale: se non incasso nulla dallo store (poniamo Apple Store) quanto devo pagare annualmente? Devo versare contributi aggiuntivi o bastano quelli del mio lavoro principale? Questo sarebbe per lo più un hobby, se ci ricavassi 500€ l'anno sarebbe già tantissimo, però in futuro chissà.
 
Buonasera, relativamente alla scuola, sei hai un contratto a tempo pieno devi fare richiesta per l'autorizzazione all'esercizio della libera professione. Questa richiesta deve essere ripetuta all'inizio di ogni anno scolastico (a settembre). In caso di part-time non mi sembra che serva l'autorizzazione.
Non ti so aiutare sulla parte fiscale.
 
Buongiorno, anche a me risulta che con il part time non sei obbligato a chiedere al dirigente. Valuta se farlo comunque per una questione di relazione, ma tu solo sai cosa è meglio fare da quel punto di vista.
Per la partita IVA, da quello che ne so puoi aprire la forfettaria se hai un RAL non superiore a 30.000€.
 
Se la previsione di ricavi è tanto bassa, nemmeno hai obblighi fiscali. Non ci sono i presupposti per considerarla attività continuativa imprenditoriale, o simile. Puoi iniziare senza problemi. Se poi le cose andassero molto bene, a quel punto se ne parla.
 
Buongiorno a tutti, sono un insegnante di scuola superiore e vorrei iniziare a pubblicare applicazioni per smartphone.
Volevo chiedervi quale sarebbe l'iter per avviare questa attività. Se ho capito bene devo prima attivare la partita IVA (obbligatoria se voglio percepire qualcosa), poi chiedere il permesso alla dirigente per poter svolgere questa attività. Corretto?
Poi veniamo al dubbio fondamentale: se non incasso nulla dallo store (poniamo Apple Store) quanto devo pagare annualmente? Devo versare contributi aggiuntivi o bastano quelli del mio lavoro principale? Questo sarebbe per lo più un hobby, se ci ricavassi 500€ l'anno sarebbe già tantissimo, però in futuro chissà.

Ciao anche io insegnante e anche io avevo la stessa idea... io di Matematica, tu?
in un mondo ormai saturo, invaso di app, e dove lavorano ormai solo società strutturate che sviluppano app per terzi che fanno i soldi solo vendendo servizi in abbonamento, che tipo di app vorreste fare che vi consenta di guadagnare ?

e perchè dovrei usare la vostra app, invece di una delle mille già esistenti per ogni cosa ?
 
Indietro