aprire centro commerciale

benhur1976

Nuovo Utente
Registrato
22/4/09
Messaggi
3.423
Punti reazioni
174
Rilevare un negozio di 2.000 mq, smembrarlo e trasformarlo in un centro commerciale (parola un po' grossa per definire 5-6 negozietti).
Può avere senso? Zona Fiera a Bologna.
A quanto acquistereste il negozio?Quanto preventivereste di spendere con la ristrutturazione? Quanto pensate di incassare coi canoni?
Cosa ci mettereste come attività?
Che figure servono? (impresa ristrutturazioni, avvocato, commercialista...)
Disponibilità magazzino, scarsa possibilità di parcheggio.
Al via una discussione a ruota libera :-)
Bocciati in partenza i commenti lascia stare senza uno straccio di motivazione ;)
 
non ne ho alcuna idea... però da 2000 mq perché ci vorresti fare solo 5/6 negozietti? Secondo me ne vengono fuori almeno 15/20.
E per le attività sicuramente almeno un paio di esercizi "alimentari" (bar e ristorazione) e una sala scommesse/tabaccheria.
Perché non valuti anche, viste le dimensioni, un centro per le feste dei bambini / centro estivo? Quelli con le palline, gli animatori, gli spazi per le feste di fine anno, un ristorante, i gonfiabili, ecc...? Secondo me la ristrutturazione potrebbe costare meno (un unico grande open space).
 
non ne ho alcuna idea... però da 2000 mq perché ci vorresti fare solo 5/6 negozietti? Secondo me ne vengono fuori almeno 15/20.
E per le attività sicuramente almeno un paio di esercizi "alimentari" (bar e ristorazione) e una sala scommesse/tabaccheria.
Perché non valuti anche, viste le dimensioni, un centro per le feste dei bambini / centro estivo? Quelli con le palline, gli animatori, gli spazi per le feste di fine anno, un ristorante, i gonfiabili, ecc...? Secondo me la ristrutturazione potrebbe costare meno (un unico grande open space).

grazie per il contributo big.
è una superficie lorda a pianta grosso modo quadrata, prevederei una sorta di galleria in mezzo che quindi mangerebbe una buona fetta di spazio, a quel punto rimarrebbero diciamo 6-7 negozi da 100 mq e un paio di aree più grandi dove fare ristorazione/aperitivi

Come unico grande open space dedicato ai bambini sicuramente spenderei meno e mi eviterei un sacco di grane, ma credo la redditività sarebbe molto più bassa, anche se mia moglie sarebbe contentissima perchè lavora in quell'ambito...
 
Rilevare un negozio di 2.000 mq, smembrarlo e trasformarlo in un centro commerciale (parola un po' grossa per definire 5-6 negozietti).
Può avere senso? Zona Fiera a Bologna.
A quanto acquistereste il negozio?Quanto preventivereste di spendere con la ristrutturazione? Quanto pensate di incassare coi canoni?
Cosa ci mettereste come attività?
Che figure servono? (impresa ristrutturazioni, avvocato, commercialista...)
Disponibilità magazzino, scarsa possibilità di parcheggio.
Al via una discussione a ruota libera :-)
Bocciati in partenza i commenti lascia stare senza uno straccio di motivazione ;)

Ho seguito per un anno i lavori di progettazione di un centro commerciale nella mia città. Le figure che servono o che intervengono sono quelle che hai detto, più almeno un esperto di bandi e progettazione, dei commerciali, un piccolo ufficio logistico e un'infinità di tempo e buona volontà :D

Io partirei dall'assicurarmi quei negozi che servono per attirare l'utenza (cioè quelli che non ci sono nelle vicinanze e alcuni grossi centri), poi per il resto saranno i commerciali che andranno a vendere gli spazi (prima di finire i lavori!!!)

Quanto vorresti incassare/spendere in ristrutturazione beh, è la cosa più complicata e delicata da affrontare. Ed è quella che richiede più tempo. Anche perché è matematico che supererai il budget preventivato.

L'unico neo lo vedo nel parcheggio, per questi centri è fondamentale. Se proprio non si può realizzare cerca almeno qualcosa nelle vicinanze che gli assomigli per prendere accordi.
 
Ho seguito per un anno i lavori di progettazione di un centro commerciale nella mia città. Le figure che servono o che intervengono sono quelle che hai detto, più almeno un esperto di bandi e progettazione, dei commerciali, un piccolo ufficio logistico e un'infinità di tempo e buona volontà :D

Io partirei dall'assicurarmi quei negozi che servono per attirare l'utenza (cioè quelli che non ci sono nelle vicinanze e alcuni grossi centri), poi per il resto saranno i commerciali che andranno a vendere gli spazi (prima di finire i lavori!!!)

Quanto vorresti incassare/spendere in ristrutturazione beh, è la cosa più complicata e delicata da affrontare. Ed è quella che richiede più tempo. Anche perché è matematico che supererai il budget preventivato.

L'unico neo lo vedo nel parcheggio, per questi centri è fondamentale. Se proprio non si può realizzare cerca almeno qualcosa nelle vicinanze che gli assomigli per prendere accordi.

In effetti il parcheggio è scarso, però nelle vicinanze ci sono diverse centinaia di dipendenti di primario istituto bancario che lo raggiungerebbero a piedi.dall'altra parte della strada inoltre c'è un supermercato alimentare di discrete dimensioni.
Per attirare utenza intedi farmacia/tabaccheria/ristorazione o qualcosa di più particolare?
 
In effetti il parcheggio è scarso, però nelle vicinanze ci sono diverse centinaia di dipendenti di primario istituto bancario che lo raggiungerebbero a piedi.dall'altra parte della strada inoltre c'è un supermercato alimentare di discrete dimensioni.
Per attirare utenza intedi farmacia/tabaccheria/ristorazione o qualcosa di più particolare?

Rivendita di tabacchi e ristorazione sono elementi che vanno inseriti necessariamente a prescindere (ma una volta che hai creato il centro e chiusi i negozi sarà una passeggiata perché tutti vorranno entrare!). Per il tabacchi, in questo caso è una rivendita speciale e richiede tempo..ma è fattibile, per una farmacia non ne so parlare.
Intendevo centri/negozi/catene che non ci sono nelle vicinanze e costituiscono un valore aggiunto per la tua utenza. ("vado li perché c'è quel negozio in particolare, poi, a che sono li faccio anche la spesa, vado in quell'altro negozio, etc...).
Cioè puntare sull'esclusività di qualcosa che non c'è in zona o in città.
Anche quando i commerciali andranno a vendere gli spazi sarà molto più facile convincere il negozio "x" a prendersi un negozio accanto un marchio importante.

E anche come diceva bigmad, un punto di ritrovo per bambini, che siano spazi per feste, parco giochi o altro.

Considera anche il fatto che qualche negozio vuole l'esclusività. Butto un esempio a caso, entra pittarosso e pretende che non ci siano altri negozi di scarpe.
 
In effetti il parcheggio è scarso, però nelle vicinanze ci sono diverse centinaia di dipendenti di primario istituto bancario che lo raggiungerebbero a piedi.dall'altra parte della strada inoltre c'è un supermercato alimentare di discrete dimensioni.
Per attirare utenza intedi farmacia/tabaccheria/ristorazione o qualcosa di più particolare?

In teoria è basilare il parcheggio per attività commerciali.....

gli istituti bancari nei prossimi anni faranno tagli...cioè secondo me sono ininfluenti.

buono invece il supermarket; ma per discrete dimensioni intendi dire sopra o sotto i 1000 mq?:confused:
 
Si, è un enorme handicap. Se non riesci a trovare un parcheggio da convenzionare nelle immediate vicinanze, non puoi inserire un supermercato e l'utenza è principalmente business, a questo potresti anche pensare di dargli un taglio un po diverso... quindi negozi di accessori, di abbigliamento, negozi come mondadori o la rinascente, tabacchi, giornalaio e area food particolarmente curata con varia offerta.
Cioè tutto rivolto ad un'utenza business.
Potrebbe essere un'idea..
 
In teoria è basilare il parcheggio per attività commerciali.....

gli istituti bancari nei prossimi anni faranno tagli...cioè secondo me sono ininfluenti.

buono invece il supermarket; ma per discrete dimensioni intendi dire sopra o sotto i 1000 mq?:confused:

765 mq il supermercato
sull'istituto bancario sto verificando quali saranno le politiche aziendali in quella determinata sede
è vero che non c'è un parcheggio dedicato (sono stato io a sollevare la criticità), ma non è nemmeno una zona in cui è impossibile parcheggiare
 
Area gia' definita ad insediamento commerciale.



Se non dai parcheggio non ti concedono nemmeno la fattibilita' del progetto.
Questa in sintesi la risposta fornita dai tecnici comunali alla richiesta di un nuovo insediamento.
O sotterraneo,o sul tetto,oppure acquisisci aree limitrofe,chiedendo il cambio d'uso, per la destinazione finale.
A tot. mq di superfice di vendita,debbono necessariamente essere abbinati anche un numero conseguente di posteggi.

Aggiungerei che l'iniziativa sarebbe buona se fosse presente un nome importante della GDO.
Altrimenti l'impresa si fa' ardua.
Le banche non le prenderei nemmeno piu' in considerazione,almeno come riferimento di prestigio.
Nel giro di qualche anno la chiusura di alcune migliaia di sportelli sara' inevitabile.
 
Area gia' definita ad insediamento commerciale.



Se non dai parcheggio non ti concedono nemmeno la fattibilita' del progetto.
Questa in sintesi la risposta fornita dai tecnici comunali alla richiesta di un nuovo insediamento.
O sotterraneo,o sul tetto,oppure acquisisci aree limitrofe,chiedendo il cambio d'uso, per la destinazione finale.
A tot. mq di superfice di vendita,debbono necessariamente essere abbinati anche un numero conseguente di posteggi.

Aggiungerei che l'iniziativa sarebbe buona se fosse presente un nome importante della GDO.
Altrimenti l'impresa si fa' ardua.
Le banche non le prenderei nemmeno piu' in considerazione,almeno come riferimento di prestigio.
Nel giro di qualche anno la chiusura di alcune migliaia di sportelli sara' inevitabile.

è già un insediamento commerciale, in disuso da diversi anni.La parte più grossa era presa da blockbuster che ha chiuso.
ho un aggancio per avere una mensa all'interno.
le banche non sono più prestigio, sono poveri disperati come la maggior parte degli impiegati.ma una sede da 3-400 persone è sempre un buon bacino, ammettendo che non li spostino o ridimensionino, ma questo lo sto verificando
 
è già un insediamento commerciale, in disuso da diversi anni.La parte più grossa era presa da blockbuster che ha chiuso.
ho un aggancio per avere una mensa all'interno.
le banche non sono più prestigio, sono poveri disperati come la maggior parte degli impiegati.ma una sede da 3-400 persone è sempre un buon bacino, ammettendo che non li spostino o ridimensionino, ma questo lo sto verificando



Blockbuster,banche,editoria,sono tutte vittime che la rete ha fatto.
Ne mancano ancora purtroppo. :yes: :'(
Io piuttosto che ad un centro commerciale senz'anima,tenterei d'affiancare un grosso nome legato alla ristorazione.Spenderesti ugualmente una fucilata,ma il rischio di sbagliare si ridurrebbe al minimo.
Tranquillo, che prima di ledere la loro immagine,faranno,se la cosa fosse possibile,un sacco di sopralluoghi per valutare la convenienza e la fattibilita' del progetto.


Magari dai un'occhiata anche qui: Affiliazioni
 
765 mq il supermercato
sull'istituto bancario sto verificando quali saranno le politiche aziendali in quella determinata sede
è vero che non c'è un parcheggio dedicato (sono stato io a sollevare la criticità), ma non è nemmeno una zona in cui è impossibile parcheggiare

bè nemmeno piccolo
Blockbuster,banche,editoria,sono tutte vittime che la rete ha fatto.
Ne mancano ancora purtroppo. :yes: :'(
Io piuttosto che ad un centro commerciale senz'anima,tenterei d'affiancare un grosso nome legato alla ristorazione.Spenderesti ugualmente una fucilata,ma il rischio di sbagliare si ridurrebbe al minimo.
Tranquillo, che prima di ledere la loro immagine,faranno,se la cosa fosse possibile,un sacco di sopralluoghi per valutare la convenienza e la fattibilita' del progetto.


Magari dai un'occhiata anche qui: Affiliazioni

anche loro non sono male...

Acqua & Sapone - trova il punto vendita più vicino a te

l'operazione dovrebbe prevedere la fattibilità (da verificare c/o comune chiaramente) del progetto e poi vanno coinvolte queste catene che ti dicono nel caso gli interessi, cosa ti danno all'anno di affitto.

normalemente con 2000 mq potresti aprirne due da 1000...anzichè negozietti semi-improvvisati che poi nn pagano l'affitto.(e oltretutto costa anche ricavarli)

Se a queste catene (che normalmente dovrebbero richiedere superfici intorno ai 1000 mq) non interessa....allora......già vale meno....se invece interessa allora in funzione della rendita da affitto si fanno tutti i conti del caso.

Ah dimenticavo, i bilici ci arrivano?? C'è almeno un area carico-scarico merci??
Se nn arrivano manco i bilici......buonanotte...

Buon lavoro Benhur ;)
 
bè nemmeno piccolo


anche loro non sono male...

Acqua & Sapone - trova il punto vendita più vicino a te

l'operazione dovrebbe prevedere la fattibilità (da verificare c/o comune chiaramente) del progetto e poi vanno coinvolte queste catene che ti dicono nel caso gli interessi, cosa ti danno all'anno di affitto.

normalemente con 2000 mq potresti aprirne due da 1000...anzichè negozietti semi-improvvisati che poi nn pagano l'affitto.(e oltretutto costa anche ricavarli)

Se a queste catene (che normalmente dovrebbero richiedere superfici intorno ai 1000 mq) non interessa....allora......già vale meno....se invece interessa allora in funzione della rendita da affitto si fanno tutti i conti del caso.

Ah dimenticavo, i bilici ci arrivano?? C'è almeno un area carico-scarico merci??
Se nn arrivano manco i bilici......buonanotte...

Buon lavoro Benhur ;)

si, i bilici non dovrebbero aver problemi :-) grazie per i suggerimenti!
 
Rilevare un negozio di 2.000 mq, smembrarlo e trasformarlo in un centro commerciale (parola un po' grossa per definire 5-6 negozietti).
Può avere senso? Zona Fiera a Bologna.
A quanto acquistereste il negozio?Quanto preventivereste di spendere con la ristrutturazione? Quanto pensate di incassare coi canoni?
Cosa ci mettereste come attività?
Che figure servono? (impresa ristrutturazioni, avvocato, commercialista...)
Disponibilità magazzino, scarsa possibilità di parcheggio.
Al via una discussione a ruota libera :-)
Bocciati in partenza i commenti lascia stare senza uno straccio di motivazione ;)

mi è capitato di leggere questo articolo:
Cliniche nei centri commerciali:
“Si può fare”!

La clinica a Stezzano (Bg) è un esempio di come sfruttare a vantaggio dei cittadini spazi all’interno delle gallerie
Lo conferma Cogest Retail, una delle più importanti società di gestione e commercializzazione di centri commerciali in Italia: “Forse anche sull'onda della crisi dei consumi - commenta amministratore delegato, Carmen Chieregato - il budget di marketing dei centri si sposta sempre più dall'animazione pura al servizio e al coinvolgimento diretto dei clienti”.
Di mio aggiungo, palestre, studi dentistici, solarium.
 
Indietro