Aprire un conto in una banca Svizzera

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
per coloro che hanno aperto il conto nel 2014 ora come vi comportate nella dichiarazione dei redditi in specifo RW?
 
Mi inserisco:

Ho già da anni un conto con PostFinance sul quale tengo,
praticamente infruttiferi, una piccola parte dei miei risparmi.

Visto come, ormai da tempo, stanno andando le cose in Italia
(ed anche in previsione di un eventuale espatrio) sono giunto
alla decisione di spostare quasi tutti i miei risparmi sul
conto svizzero e poi di investirli in azioni ed eventualmente
in obbligazioni.

Si pone però un problema:
trovare un paio di broker affidabili e non troppo costosi tramite
i quali investire perchè, come è noto, PostFinance non permette ai
non residenti in Svizzera di acquistare azioni ed obbligazioni
(ad eccezione di alcuni loro prodotti che a me non interessano).

Uno di questi potrebbe essere STRATEO (filiale svizzera della
belga Keytrade Bank), l' altro non so...

In conclusione:

=> CHIEDO
informazioni in particolare su STRATEO
suggerimenti in generale su broker cho operano in Svizzera.

=> POSSO FORNIRE
informazioni su PostFinance.

bags.
 
Mi inserisco:

Ho già da anni un conto con PostFinance sul quale tengo,
praticamente infruttiferi, una piccola parte dei miei risparmi.

Visto come, ormai da tempo, stanno andando le cose in Italia
(ed anche in previsione di un eventuale espatrio) sono giunto
alla decisione di spostare quasi tutti i miei risparmi sul
conto svizzero e poi di investirli in azioni ed eventualmente
in obbligazioni.

Si pone però un problema:
trovare un paio di broker affidabili e non troppo costosi tramite
i quali investire perchè, come è noto, PostFinance non permette ai
non residenti in Svizzera di acquistare azioni ed obbligazioni
(ad eccezione di alcuni loro prodotti che a me non interessano).

Uno di questi potrebbe essere STRATEO (filiale svizzera della
belga Keytrade Bank), l' altro non so...

In conclusione:

=> CHIEDO
informazioni in particolare su STRATEO
suggerimenti in generale su broker cho operano in Svizzera.

=> POSSO FORNIRE
informazioni su PostFinance.

bags.

Io sto chiudendo postefinance xchè da luglio ai non residenti fa pagare 15 chf al mese di spese. Terrò solo swissquote che uso per investire. Strateo è un po' meglio di swissquote come commissioni ma muovere tutto lì mi costerebbe un botto.
 
Io sto chiudendo postefinance xchè da luglio ai non residenti fa pagare 15 chf al mese di spese. Terrò solo swissquote che uso per investire. Strateo è un po' meglio di swissquote come commissioni ma muovere tutto lì mi costerebbe un botto.


Quindi, se ho ben capito userai Swissquote sia come banca che come broker
(conto corrente + conto titoli).

Magari questa potrebbe essere una soluzione valida anche per me.

Per la verità avevo già cercato informazioni su Swissquote ma viste le commissioni sull' azionario (transazioni + custodia) avevo lasciato perdere.

Con Swissquote si può avere assistenza in italiano?

bags.
 
Quindi, se ho ben capito userai Swissquote sia come banca che come broker
(conto corrente + conto titoli).

Magari questa potrebbe essere una soluzione valida anche per me.

Per la verità avevo già cercato informazioni su Swissquote ma viste le commissioni sull' azionario (transazioni + custodia) avevo lasciato perdere.

Con Swissquote si può avere assistenza in italiano?

bags.

Non sono madrelingua ma se la cavano. Le commissioni in svizzera sono alte dappertutto. Per quanto conosco. Il vero paradiso del trading è l'italia e non lo si sa. La svizzera va bene per cassettare. Lì paghi la stabilità e la sicurezza.
 
Non sono madrelingua ma se la cavano. Le commissioni in svizzera sono alte dappertutto. Per quanto conosco. Il vero paradiso del trading è l'italia e non lo si sa. La svizzera va bene per cassettare. Lì paghi la stabilità e la sicurezza.

Ma tanto il trading non mi interessa:
intendo comprare delle azioni per tenerle e cerco soprattutto
la sicurezza per la quale sono disposto a pagare un sovrapprezzo
(sarà come pagare il premio per un' assicurazione).

Cercando in rete la banca/broker che offre le condizioni migliori
ho trovato Saxo Bank:
parlano anche italiano, sono una banca vera e le loro commissioni,
rispetto agli standard svizzeri, non mi sembrano male.

Lunedì voglio provare a chiamarli se intanto qualcuno che la conosce
volesse dami qualche consglio al riguardo farebbe una cosa gradita.

bags.
 
Ma tanto il trading non mi interessa:
intendo comprare delle azioni per tenerle e cerco soprattutto
la sicurezza per la quale sono disposto a pagare un sovrapprezzo
(sarà come pagare il premio per un' assicurazione).

Cercando in rete la banca/broker che offre le condizioni migliori
ho trovato Saxo Bank:
parlano anche italiano, sono una banca vera e le loro commissioni,
rispetto agli standard svizzeri, non mi sembrano male.

Lunedì voglio provare a chiamarli se intanto qualcuno che la conosce
volesse dami qualche consglio al riguardo farebbe una cosa gradita.

bags.

ciao io ho aperto con swissquote , ma gia mi pento quei pochi k li riporto in italia , sono gia stufo delle dichiarazione del RW che ancora non sono riuscito a fare , tanto il prelievo forzoso non lo fanno a meno che non devi coprare cose particolari che in itlai non trovi
 
Buongiorno a tutti , vorrei un'informazione. Ho un conto alla Banca Raiffesein , ma fra i costi cantonali e soprattutto la rivalutazione del CHF , pago sui 55 € ogni 3 mesi di tenuta conto. Mi sapete indicare una banca come da titolo? Ho provato a contattare la Banca di Stato del Ticino tramite il loro form ma non ho ricevuto mai notizie.........Grazie a tutti per l'aiuto.
 
ciao io ho aperto con swissquote , ma gia mi pento quei pochi k li riporto in italia , sono gia stufo delle dichiarazione del RW che ancora non sono riuscito a fare , tanto il prelievo forzoso non lo fanno a meno che non devi coprare cose particolari che in itlai non trovi

Il prelievo forzoso te l'hanno fatto gli svizzeri a suon di commissioni e balzelli!
 
Buongiorno a tutti , vorrei un'informazione. Ho un conto alla Banca Raiffesein , ma fra i costi cantonali e soprattutto la rivalutazione del CHF , pago sui 55 € ogni 3 mesi di tenuta conto. Mi sapete indicare una banca come da titolo? Ho provato a contattare la Banca di Stato del Ticino tramite il loro form ma non ho ricevuto mai notizie.........Grazie a tutti per l'aiuto.

se ti riferisci ad una banca per investimenti (non per operatività normale),
per quanto ho potuto vedere ultimamamente l'unica è Swissquote. Anche postefinance (che però non permette invesimenti ai non residenti) da luglio caricherà 15 chf al mese per ogni conto (ai non residenti) (non parliamo di credit suisse o ubs...)
 
Salve,

Qualcuno può cortesemente confermare che per il "conto di risparmio" di PostFinance, che attualmente non costa nulla, non cambierà nulla da luglio e che la nuova "commissione domicilio estero" di 15 franchi verrà applicata soltanto al "conto privato"?

Grazie.
 
Salve,

Qualcuno può cortesemente confermare che per il "conto di risparmio" di PostFinance, che attualmente non costa nulla, non cambierà nulla da luglio e che la nuova "commissione domicilio estero" di 15 franchi verrà applicata soltanto al "conto privato"?

Grazie.

da quello che so, ma mi puoi contraddire se hai info più recenti, è che per avere il conto remunerativo devi avere un conto privato (e questo è "tassato" a 15 chf mese).
Io li ho appena chiusi proprio per questo motivo e tengo solo swissquote che (per adesso) è free
 
da quello che so, ma mi puoi contraddire se hai info più recenti, è che per avere il conto remunerativo devi avere un conto privato (e questo è "tassato" a 15 chf mese).
Io li ho appena chiusi proprio per questo motivo e tengo solo swissquote che (per adesso) è free

L' "E-Conto di Risparmio" è legato ad un Conto Privato (conto corrente) il quale paga la tassa.

Il "Conto di Risparmio" è indipendente e non paga la tassa (ma non hai la carta Visa Plus per ritirare all'estero).

Se poi in futuro... nessuno lo sa...

Ciao!
Davide - Ghibli
 
Il prelievo forzoso te l'hanno fatto gli svizzeri a suon di commissioni e balzelli!

e vero hai ragione ma io le mie uova piu grandi le ho in italia la comodita e che li puoi comprare tutti i bond che vuoi ma visto che è difficile diversificare faccio rientro ma ogni tanto esce una notizia Bruxelles legittima il furto a danno dei cittadini: se un istituto fa crac viene scippato il denaro dei correntistia

L'Europa ora è contenta: potranno mettere le mani nei nostri conti correnti - IlGiornale.it


pc comuque come in grecia i correntisti hanno avuto tutto il tempo per sitemarsi i soldi all'estero
 
Ad oggi, quale conto conviene aprire in Ticino ??
 
io cercherei un conto in italia che non ti fanno pagare i bolli sul conto e sul deposito titoli , che sono un bel risparmio a fine anno .

ma sono due esigenze totalmente diverse, tu pensi al risparmio, ma se domani ti chiudono il conto o c'è un bail in i tuoi soldi risparmiati sono comunque bloccati come minimo.

Cipro prima e ora la Grecia, insegnano che chi aveva un conto all'estero non ha avuto problemi e ha potuto pure farsi beffa dei connazionali prelevando su conto straniero quanto voleva
 
ma sono due esigenze totalmente diverse, tu pensi al risparmio, ma se domani ti chiudono il conto o c'è un bail in i tuoi soldi risparmiati sono comunque bloccati come minimo.

Cipro prima e ora la Grecia, insegnano che chi aveva un conto all'estero non ha avuto problemi e ha potuto pure farsi beffa dei connazionali prelevando su conto straniero quanto voleva

hai ragione di provenire ma , io lo avevo aperto e cio ho rinunciato troppo complesso fare i quadro RW sul conto si ritiravano la tassa UE 30% ora non ho cpaito cosa devo dichiarare visto che la tassa la versano loro allo stato italiano anche se in forma anonima perche non mi avevano detto che si puo compilare il modulo in cui rinunci al'anonimato per le imposte , altri dicono che li devi versare tu sul RW .

visto che non si capisce bene la normativa io ci ho rinunciato
 
Indietro