aprire un negozio di bici, conviene?

INVESTIgator

Nuovo Utente
Registrato
29/6/15
Messaggi
15
Punti reazioni
0
Salve, avevo già scritto per un consiglio su INA costruzione di un capannone ecc...
Il settore(delle bike) visto la crisi sembra essere sempre in crescita, (è anche aumentata di molto, l andare a lavoro in bici), inoltre ci sono molti appassionati, che ogni anno spendono migliay di euro per avere una bici "nuova "...
P.S, anche io sono un appassionato
Cosa ne pensate?
Grazie
 
Ultima modifica:
Prova a sondare il tuo mercato locale poichè in Italia il mercato non è geograficamente omogeneo. In una città del sud trovi molte poche bici ed il mercato cresce proporzionalmente spostandosi verso nord. inizia a proporti collaborando con qualche negozio della tua zona e annusa l'aria che tira.
 
devi dare il servizio di riparazione, se sei in grado di farlo, però è molto impegnativo.
 
Parlando con un parente che lavora nel settore dice che il mondo della bicicletta sta conoscendo un ottimo periodo.
però bisogna avere delle competenze mica da poco...pensa solo alla tecnologia dei prodotti di ultima generazione...mi vengono in mente i freni a disco di tipo idraulico o le sospensioni...il cliente ha bisogno di tutto il discorso legato alla manutenzione.
Altro settore, il running: a me sembra che anno dopo anno il n° dei "corridori" sia sempre in aumento...io penso all'abbigliamento in generale ma soprattutto alle scarpe...se uno ha presente quanti soldi spende ogni anno un podista :yes:
 
Grazie delle risposte!!
Come detto prima, anch'io sono un appassionato, e sono molto informato su tutto. Me la cavo abbastanza nella "meccanica", anche se un mio amico, in questo è motlo più bravo!!
Comunque, secondo voi, quale sarebbe un budget per aprire questa attività??
e un dipendente statale, può aprirrsi una partita IVA?
 
Ciao,
il negozio di famiglia vende e ripara bici. Sì, conviene, ma prima devi vedere due cose:

- Nella tua zona la gente va in bici?
- Ci sono altri rivenditori/riparatori?

Se fatta la tua analisi di mercato credi che ci sia spazio per te allora fatti un bel corso, ed impara a riparare bene anche le bici di alta gamma perché è una clientela spesso pignola ed esigente.
 
Ciao,
il negozio di famiglia vende e ripara bici. Sì, conviene, ma prima devi vedere due cose:

- Nella tua zona la gente va in bici?
- Ci sono altri rivenditori/riparatori?

Se fatta la tua analisi di mercato credi che ci sia spazio per te allora fatti un bel corso, ed impara a riparare bene anche le bici di alta gamma perché è una clientela spesso pignola ed esigente.

Sono un appassionato di bici e potresti utilizzare l'applicativo "strava" per analizzare i segmenti di strada più frequentati dai ciclisti al fine di valutare la collocazione del tuo negozio/officina.
ciao
 
da me ha aperto l'anno scorso un negozio di bici propio su una pista ciclabile.
 
Indietro