Aquafil il futuro è qui

L'aumento di capitale sicuramente non conviene ma potrebbe essere richiesto dalle banche visto che una buona parte dei finanziamenti concessi ad Aquafil è subordinata a parametri patrimoniali ed economici ai quali, ho l'impressione, ci si stia pericolosamente avvicinando
E il flusso di cassa? Quindi dici che un ADC sia quasi certo? Ed eventualmente quando uscirebbero con questa pessima notizia? Alla prossima trimestrale o a sorpresa?
 
Poi mi chiedo come mai solo Intermonte da target e altre banche sono latitanti da più di un anno .. Intermonte insiste che tutto andrà bene.. Bonazzi in questo periodo è preso in incontri e convegni .. forse che riesce a trovare una soluzione assieme ai partner
 
I parametri ai quali sono subordinati i finanziamenti (vedi fascicolo bilancio 2022 pag 202) sono i seguenti: Indeb Finanz Netto/Patrimonio Netto <= 2,50 e Indeb Finanz Netto/Ebitda <= 3,75. Il riferimento sono i dati del bilancio di fine anno e quindi il calcolo dovrebbe essere fatto sul bilancio al 31/12/2023. Credo che poi tutto sia negoziabile tra azienda e banche ma sicuramente è un ulteriore elemento di rischio
 
I parametri ai quali sono subordinati i finanziamenti (vedi fascicolo bilancio 2022 pag 202) sono i seguenti: Indeb Finanz Netto/Patrimonio Netto <= 2,50 e Indeb Finanz Netto/Ebitda <= 3,75. Il riferimento sono i dati del bilancio di fine anno e quindi il calcolo dovrebbe essere fatto sul bilancio al 31/12/2023. Credo che poi tutto sia negoziabile tra azienda e banche ma sicuramente è un ulteriore elemento di rischio
Ma Intermonte quindi, che calcoli fa per definire un target a 5,80 il 28/9 ? Sono collusi o non sanno quello che scrivono ?
 
Ma Intermonte quindi, che calcoli fa per definire un target a 5,80 il 28/9 ? Sono collusi o non sanno quello che scrivono ?
È pieno il listino di titoli con tp stellari di analisti e SIM che o non sanno quel che dicono o vogliono far acquistare titoli per venderli meglio. Soprattutto aziende piccole o quotate sull’AIM. se fai il contrario di quel che suggeriscono è normalmente una bella mossa.
 
È pieno il listino di titoli con tp stellari di analisti e SIM che o non sanno quel che dicono o vogliono far acquistare titoli per venderli meglio. Soprattutto aziende piccole o quotate sull’AIM. se fai il contrario di quel che suggeriscono è normalmente una bella mossa.
Quindi se fosse così, Intermonte starerebbe facendo il doppio gioco.. cerca di alzarne il prezzo xche sa che sarà un ecatombe..

Ma secondo te l’unica soluzione resta un Adc? Il mercato ieri e giovedì sembrava pensarla così .. i volumi pure ..
 
Quindi se fosse così, Intermonte starerebbe facendo il doppio gioco.. cerca di alzarne il prezzo xche sa che sarà un ecatombe..

Ma secondo te l’unica soluzione resta un Adc? Il mercato ieri e giovedì sembrava pensarla così .. i volumi pure ..
Non so. Ma mi sembra strano che facciano un adc dopo aver pagato un dividendo. Se è così bisogna scappare, non per l’adc ma perchè l’azienda è gestita da degli incapaci.
 
Non so. Ma mi sembra strano che facciano un adc dopo aver pagato un dividendo. Se è così bisogna scappare, non per l’adc ma perchè l’azienda è gestita da degli incapaci.
E anche il buy back non avrebbe avuto senso.. comunque speriamo raddrizzino la prua e torni a galleggiare.. grazie per la tua opinione
 
Hanno fatto 29,15 milioni di utile netto nel 2022, quindi aveva anche senso distribuire il dividendo, ma hanno fatto tanti investimenti a debito e scorte di materiale a prezzo alto ed ora i conti ed il titolo pagano principalmente questi due fattori.
Sicuramente con i tassi in aumento potevano regolarsi meglio.
Ad ogni modo, se è solo questione di qualche milione per non forare i covenant bancari, una soluzione poco o per nulla traumatica per gli azionisti si trova.
Il prezzo di ieri è super interessante, ma avendo già comprato due volte, la mia sensibilità mi dice di fermarmi qui.
 
Hanno fatto 29,15 milioni di utile netto nel 2022, quindi aveva anche senso distribuire il dividendo, ma hanno fatto tanti investimenti a debito e scorte di materiale a prezzo alto ed ora i conti ed il titolo pagano principalmente questi due fattori.
Sicuramente con i tassi in aumento potevano regolarsi meglio.
Ad ogni modo, se è solo questione di qualche milione per non forare i covenant bancari, una soluzione poco o per nulla traumatica per gli azionisti si trova.
Il prezzo di ieri è super interessante, ma avendo già comprato due volte, la mia sensibilità mi dice di fermarmi qui.
Sono esattamente nella tua situazione.
 
ormai siamo quasi fuori dalle bb , e le medie iniziano ad essere troppo lontane, credo i 2 faranno da pavimento ormai ed il rimbalzo sara' piuttosto violento


Screen Shot 10-14-23 at 06.54 PM.PNG
 
Grazie, mi ero fidato di borsaitaliana, ma in effetti sulla capitalizzazione ci canna spesso al ribasso..
OK!
perchè hanno il vizio di non considerare le azioni non quotate. Succede su molte società e porta all'inganno.
Pensa che su eems (quando quotava 0,20 :asd: , davano capitalizzazione di 10 ml perchè non consideravano le 400 ml di azioni non quotata su 450 ml. Molti utenti di investing hanno comprato per questo,nonostante li avvisavo che capitalizzava 90 ml (una ssurdità) dato che facevo notare che anche fossero 10 ml, erano già troppi lo stesso.
Da un po di tempo sta succedendo anche su algowatt, dove la capitalizzazione "reale" è almeno il doppio di quello che scrivono (tra poco il quadruplo). Alla fine sembra che molti si siano accorti ed il titolo è tornato alla base (già alta) da valori assurdi.
 
Perché uscire con grosse perdite ?
A questo punto non è meglio aspettare che scoprano le carte?
Chi è dentro a 7 o più cosa ci guadagna se esce a 2,5 o a 2,2 ? Capisco chi ha scommetto sul titolo a 3 e vuole uscire x un ulteriore calo ma chi cassetta è meglio che aspetti tempi milionari no? Anche se ci fosse un Adc è uno le ha in carico a 4 e può aderire perché ha liquidità, non gli conviene comunque aspettare e stare al gioco?
Poi io mi chiedo:
Capisco il periodo nero in tutti i sensi ma ha dimostrato di avere il suo bel fatturato, i marchi principali del lusso, moda e arredo si rivolgono a loro, ci sarà sicuramente un crescente di domanda in futuro perché si sta deprezzando in modo così drastico da un anno a questa parte? Poi io chiedo, alla dirigenza conviene un Adc? Non credo siano felici di vedere le proprie azioni quotare carta straccia..
in genere si si pensa ad un adc, conviene uscire sempre, senza se e senza ma anche fosse ad 1 euro.
Questo, ripeto, in genere, poi ci sono anche le eccezioni(pochissime).
Poi, come dici giustamente tu, se uno ha investito 70k euro a 7 euro e, considerando un adc di 100 ml, dovrà tirare fuori solo altre 20k euro e quindi ,non gli conviene,più di tanto, rischiare di vendere.
Se invece uno ha investito 70k euro a, per semplificare, 2 euro, deve tirare fuori altri 70k euro ed il discorso cambia.

Riguardo invece al secondo capoverso, il problema di aquafil è che il settore edile ed arredo è già in crisi ed il settore lusso, inizia ad esserlo. Qua si prospettano alcuni trimestri non in crescita verso i 2 precedenti e questo non è buono,ma se saranno pure in calo, la faccenda si fa complicata e non poco.
Ho notato però che la società, nel tempo, è stata sempre supportata da fondi che sono entrati ed usciti, quindi è più probabile che sia questa la soluzione. Forse non si tirerà fuori cash,ma si verrà diluiti per bene e, nell 'esempio sopra, per tornare ad una capitalizzazione dei precedenti 7 euro, basta arrivare a 3,5 euro, quindi una bella scoppola per i vecchi azionisti.
Sono tutti ragionamenti in astratto, quindi bisogna prenderli per quello che sono, quindi può succedere di tutto ed il contrario di tutto.
 
sul fatto che abbiano dato dividendo, la faccenda non si discute, lo hanno fatto perchè qualcuno lo chiedeva, altrimenti non ha nessuna logica.
Il debito era già su questi livelli anche a marzo ed già avevano i primi segnali di debolezza del mercato, quindi non c'era nessuna razionalità nel distribuire 12 ml.
Ricordiamo sempre che il debito netto è 250 ml,ma il debito lordo, dove paghi interessi, è sopra i 360 ml.

PS l'ultimo che fece na cosa del genere (ma non c'entra nulla con aquafil) fu Trevi, diede dividendo e dopo 4/6 mesi annunciarono adc.
 
Hanno fatto 29,15 milioni di utile netto nel 2022, quindi aveva anche senso distribuire il dividendo, ma hanno fatto tanti investimenti a debito e scorte di materiale a prezzo alto ed ora i conti ed il titolo pagano principalmente questi due fattori.
Sicuramente con i tassi in aumento potevano regolarsi meglio.
Ad ogni modo, se è solo questione di qualche milione per non forare i covenant bancari, una soluzione poco o per nulla traumatica per gli azionisti si trova.
Il prezzo di ieri è super interessante, ma avendo già comprato due volte, la mia sensibilità mi dice di fermarmi qui.
dividendo ... Loro però sapevano bene che l'utile era spinto dall'andamento del costo della materia prima...

e avevano sotto gli occhi l'evoluzione tassi
 
Ultima modifica:
buondì..si fà per dire
imbarazzante ho scritto a IR solo per mandarli a fare in c..
 
Per me in questo momento prevale la storia dei covenant, più che l'ipotesi aucap.
Hanno comunque oltre 130 mln cassa che è tantissimo e il debito non scade tutto domani.
A proposito ancora non capisco il finanziamento di 20 mln chiesto qualche giorno fa: o sono sicuri di sé e di ciò che fanno, oppure sono deficienti.
 
Indietro