Arbitraggi, triangolazioni e inefficenze nel forex

Dottor Market

Hedge Fund Trader
Registrato
11/6/07
Messaggi
1.529
Punti reazioni
60
Argomento sempre occulto e poco trattato qui su fol, perchè non riportare qualche esperienza in merito???

P.S. vorrei non cominciare io per evitare di dover stare a dire sempre la mia, per cui vediamo di tirare fuori qualcosa di buono... in fondo non si finisce mai di imparare!!! ;) :D :D

DOC
 
Argomento sempre occulto e poco trattato qui su fol, perchè non riportare qualche esperienza in merito???

P.S. vorrei non cominciare io per evitare di dover stare a dire sempre la mia, per cui vediamo di tirare fuori qualcosa di buono... in fondo non si finisce mai di imparare!!! ;) :D :D

DOC

Perchè non vuoi cominciare tu visto che hai aperto l'argomento?
Io ho sperimentato sia arbitraggi standard che triangolari, tu?
 
Perchè non vuoi cominciare tu visto che hai aperto l'argomento?
Io ho sperimentato sia arbitraggi standard che triangolari, tu?

io posso dire solo che con i broker ecn le triangolazioni qualcosa possono rendere, mentre con i market maker credo che le sfruttino loro per i fattacci propri considerando quello che rendono.... e per il resto mantengano i prezzi omogenei senza creare inefficenze... perlomeno è quello che ho riscontrato....
 
io posso dire solo che con i broker ecn le triangolazioni qualcosa possono rendere, mentre con i market maker credo che le sfruttino loro per i fattacci propri considerando quello che rendono.... e per il resto mantengano i prezzi omogenei senza creare inefficenze... perlomeno è quello che ho riscontrato....

Io ho sperimentato la cosa parecchi mesi fa:

Arbitraggio triangolare con lo stesso broker MM: impossibile
Arbitraggio stantard tra 2 broker MM: impossibile
Arbitraggio triangolare tra 2 MM: impossibile
Arbitraggio standard tra ECN e MM: possibilità 1%, il MM deve avere spread molto basso e un sistema automatico di ordini oltre a non avere nessun tipo di ritardo
Arbitraggio triangolare su stesso broker ecn: possibilità 10% a patto di avere un sistema automatico che fa tutto.
Arbitraggio standard tra 2 ecn: possibilità 5% sempre avendo un sistema automatico
Arbitraggio triangolare su 2 ecn: possibilità 30%, solo con sistema automatico di ordini e spread molto bassi.

Ovviamente mi riferisco all'arbitraggio vero e proprio, non al pair trading, hedge trading e surrogati vari che niente hanno a che fare.

A mano e/o con la metatrader non si fa nulla

Aggiungo che tra ecn si puo' ottenere arbitraggio solo quando riesci a predere le proposte di qualche privato che appunto e' in un momento di inefficienza, se nei 2 ecn ci sono solo market maker e' impossibile qualsiasi tipo di arbitraggio
 
Ultima modifica:
uff avete mandato in cacca il 3d :(
io non so NULLA di arbitraggi.. so solo delle ******* x hedgiarsi tra vari pairs... ma nulla di chè operativamente parlando...
ringrazio dan x il primo aiuto al 3d ;)
 
Io ho sperimentato la cosa parecchi mesi fa:

Arbitraggio triangolare con lo stesso broker MM: impossibile
Arbitraggio stantard tra 2 broker MM: impossibile
Arbitraggio triangolare tra 2 MM: impossibile
Arbitraggio standard tra ECN e MM: possibilità 1%, il MM deve avere spread molto basso e un sistema automatico di ordini oltre a non avere nessun tipo di ritardo
Arbitraggio triangolare su stesso broker ecn: possibilità 10% a patto di avere un sistema automatico che fa tutto.
Arbitraggio standard tra 2 ecn: possibilità 5% sempre avendo un sistema automatico
Arbitraggio triangolare su 2 ecn: possibilità 30%, solo con sistema automatico di ordini e spread molto bassi.

Ovviamente mi riferisco all'arbitraggio vero e proprio, non al pair trading, hedge trading e surrogati vari che niente hanno a che fare.

A mano e/o con la metatrader non si fa nulla

Aggiungo che tra ecn si puo' ottenere arbitraggio solo quando riesci a predere le proposte di qualche privato che appunto e' in un momento di inefficienza, se nei 2 ecn ci sono solo market maker e' impossibile qualsiasi tipo di arbitraggio


era ora.....risposte di questo tipo servivano, io non ho molta esperienza in merito....solo negli ultimi mesi ho affrontato l'argomento, ma mi sono reso conto che non è dei più semplici.... vedi che se vogliamo un sano momento di confronto anche su fol può esserci..... OK! OK! OK!

più che altro ho cercato di affrontare meglio le triangolazioni, a volte con disallineamenti di 20 pips.... ma poi sorgevano dei problemi con excell e non sono più andato avanti anche perchè una buona tecnica di base da seguire ce l'ho.... certo che approfondire un pò tutto non è male...anzi.... ;)
 
era ora.....risposte di questo tipo servivano, io non ho molta esperienza in merito....solo negli ultimi mesi ho affrontato l'argomento, ma mi sono reso conto che non è dei più semplici.... vedi che se vogliamo un sano momento di confronto anche su fol può esserci..... OK! OK! OK!

più che altro ho cercato di affrontare meglio le triangolazioni, a volte con disallineamenti di 20 pips.... ma poi sorgevano dei problemi con excell e non sono più andato avanti anche perchè una buona tecnica di base da seguire ce l'ho.... certo che approfondire un pò tutto non è male...anzi.... ;)

esiste un EA che prevede l'arbitraggio tra due broker in automatico attivando due piattaforme di broker diversi. il primo molto veloce manda un ordine demo su un broker demo e automaticamente parte l'ordine uguale sul broker lento dello stesso segno da chiudere in pochi secondi.

due sono i problemi:
1) trovare la combinazione esatta
2) tutti e dico tutti i broker non accettano pip hunting

l'ea si chiama GENIUS ed era in vendita a 2000$
lasciate perdere...
 
esiste un EA che prevede l'arbitraggio tra due broker in automatico attivando due piattaforme di broker diversi. il primo molto veloce manda un ordine demo su un broker demo e automaticamente parte l'ordine uguale sul broker lento dello stesso segno da chiudere in pochi secondi.

due sono i problemi:
1) trovare la combinazione esatta
2) tutti e dico tutti i broker non accettano pip hunting

l'ea si chiama GENIUS ed era in vendita a 2000$
lasciate perdere...



non sono un grande amante di ea, per cui probabilmente non sarei incappato nel problema, però certo buono a sapersi....

Certo dan con le sue statistiche non ha lasciato molto spazio all'argomento, ovviamente tutte da ricontrollare per chi volesse, all'atto pratico bisogna ancora capire come effettuarne uno in modo corretto..... non dico teoricamente.... mi piacerebbe sapere fatti e metodi testati ;)
 
esiste un EA che prevede l'arbitraggio tra due broker in automatico attivando due piattaforme di broker diversi. il primo molto veloce manda un ordine demo su un broker demo e automaticamente parte l'ordine uguale sul broker lento dello stesso segno da chiudere in pochi secondi.

due sono i problemi:
1) trovare la combinazione esatta
2) tutti e dico tutti i broker non accettano pip hunting

l'ea si chiama GENIUS ed era in vendita a 2000$
lasciate perdere...

Non ho capito la storia dell'ordine demo sul broker demo.
Queste cose se provate sulle demo possono anche funzionare perchè il feed dati demo sopratutto delle metatrader non corrisponde al feed dati reale.
Esistono parecchi EA di scalping che nelle demo fanno faville ma poi applicati al reale producono equity a linea retta... ma a scendere.
Un altro problema e' poi l'eventuale lentezza del broker ad eseguire l'ordine, basta solo 1-2 secondi di lentezza che la quotazione dall'altra parte e' cambiata e ti sei mangiato il pip di gain arbitrato. Come diceva Doctor i broker MM fanno gia per conto proprio questa cosa e quindi e' impossibile.
 
Ultima modifica:
era ora.....risposte di questo tipo servivano, io non ho molta esperienza in merito....solo negli ultimi mesi ho affrontato l'argomento, ma mi sono reso conto che non è dei più semplici.... vedi che se vogliamo un sano momento di confronto anche su fol può esserci..... OK! OK! OK!

più che altro ho cercato di affrontare meglio le triangolazioni, a volte con disallineamenti di 20 pips.... ma poi sorgevano dei problemi con excell e non sono più andato avanti anche perchè una buona tecnica di base da seguire ce l'ho.... certo che approfondire un pò tutto non è male...anzi.... ;)

Mi sembra impossibile che trovavi 20 pips di disallineamento c'era sicuramente qualcosa di errato / lento da qualche parte.
Quando riesci a trovare 2pips a favore tuo e' gia grasso che cola ma ad arbitrare a mano non faresti in tempo. Bisogna usare software automatici e qualcosa mi dice che i grossi li usino gia, esempio sul future-spot.
Con il proliferare degli ecn però ci protrebbe essere qualche "slot" libero ma gia a parlarne qua forse ce lo siamo bruciato ;)
Anche una cosa del tipo triangolare sui 3 futures arbitrato con triangolare su 3 spot di un ecn, piu' ci sono i privati piu ci sono possibilita' in teoria.
 
Non ho capito la storia dell'ordine demo sul broker demo.
Queste cose se provate sulle demo possono anche funzionare perchè il feed dati demo sopratutto delle metatrader non corrisponde al feed dati reale.
Esistono parecchi EA di scalping che nelle demo fanno faville ma poi applicati al reale producono equity a linea retta... ma a scendere.
Un altro problema e' poi l'eventuale lentezza del broker ad eseguire l'ordine, basta solo 1-2 secondi di lentezza che la quotazione dall'altra parte e' cambiata e ti sei mangiato il pip di gain arbitrato. Come diceva Doctor i broker MM fanno gia per conto proprio questa cosa e quindi e' impossibile.

http://forextradesonline.com/fx-genius-ea/

provato in demo e gira bene
tra demo e demo..... funziona davvero

tra demo e real

e real e real non ho trovato l'abbinamento giusto..
 
Mi sembra impossibile che trovavi 20 pips di disallineamento c'era sicuramente qualcosa di errato / lento da qualche parte.
Quando riesci a trovare 2pips a favore tuo e' gia grasso che cola ma ad arbitrare a mano non faresti in tempo. Bisogna usare software automatici e qualcosa mi dice che i grossi li usino gia, esempio sul future-spot.
Con il proliferare degli ecn però ci protrebbe essere qualche "slot" libero ma gia a parlarne qua forse ce lo siamo bruciato ;)
Anche una cosa del tipo triangolare sui 3 futures arbitrato con triangolare su 3 spot di un ecn, piu' ci sono i privati piu ci sono possibilita' in teoria.


GUARDA quello che è stata la mia esperienza:

stavo tradando quando mi è venuta la solita curiosità pre-dato, prendo calcolatrice e comincio a fare la triangolazione, il prezzo composto mi dava un dislivello dal prezzo reale di 20 pips.... probabilmente nel momento del dato è stato quello l'intoppo del ragionamento, infatti dopo ho provato altre volte e la cosa è stata molto poco soddisfacente.... fatto sta che ho sviluppato tutta una serie di calcoli su excell per calcolare il tutto...ovviamente ore e ore compresi di sabati e domeniche a studiare ma una mazza, niente, nada, zerossss.... la cosa che sicuramente è venuta fuori e chi è scaltro capirà, sta nel fatto che la "marmellata" è li, il punto è come si apre il barattolo??!?! :D :D :D
 
in pratica l'arbitraggio sta al forex come la surebet sta alle scommesse?? :mmmm:
 
Parlo con cognizione di causa perchè io con l'arbitraggio ci guadagnavo benino un tempo...2 anni fa... sui broker MM. Ora non si puo più fare, i broker ti requotano in continuazione o peggio ti fanno entrare al prezzo che si verifica dopo qualche secondo e non solo non guadagni ma addirittura lossi.:'(
Esistono i cfd e l'azionario ma tra commissioni e spread non ci rientri.
La triangolazione presuppone un recupero di circa 6 pips più l'eventuale inefficenza...dimenticatelo assolutamente sullo stesso broker....forse con più broker ma basta che perdi quel millesimo di secondo (non lo dico tanto per dire ma 1 secondo è tantissimo quando sfrutti i "ritardi") e la cresta la fanno loro su di te.
Per mia esperienza: SCORDATEVELO.:(
 
Parlo con cognizione di causa perchè io con l'arbitraggio ci guadagnavo benino un tempo...2 anni fa... sui broker MM. Ora non si puo più fare, i broker ti requotano in continuazione o peggio ti fanno entrare al prezzo che si verifica dopo qualche secondo e non solo non guadagni ma addirittura lossi.:'(
Esistono i cfd e l'azionario ma tra commissioni e spread non ci rientri.
La triangolazione presuppone un recupero di circa 6 pips più l'eventuale inefficenza...dimenticatelo assolutamente sullo stesso broker....forse con più broker ma basta che perdi quel millesimo di secondo (non lo dico tanto per dire ma 1 secondo è tantissimo quando sfrutti i "ritardi") e la cresta la fanno loro su di te.
Per mia esperienza: SCORDATEVELO.:(

ecco mi aspettavo il tuo commento :)
però forse semplicemente ora bisogna cambiare tipo di arbitraggio
 
ecco mi aspettavo il tuo commento :)
però forse semplicemente ora bisogna cambiare tipo di arbitraggio

Sai chi trova pasti gratis difficilmente poi ha voglia di spendere 100 € al ristorante...ti dico che ho provato di tutto in demo e in real...su tutti i mercati...non c'è verso...io ci ho rinunciato e dato che ormai ho il "colpo d'occhio" quando mi capita di vedere qualcosa di fattibile ci provo...i risultati sono sempre insoddisfacenti...:(
 
era quello che stavo ipotizzando io.....

Se ti dice bene trovi ancora qualche broker su cui in determinati momenti di altissima volatilità puoi fare qualcosa ma bene che ti và ti ridanno i soldi del deposito e ti puoi anche dimenticare i gain.:mad:
 
Non ho mai provato gli ecn.
Se trovate 2 ecn che hanno uno spread al max di 1 su eurusd e che con l'alta volatilità si scostano di 3 pips tra il denaro di uno e la lettera dell'altro....beh fatemi un fischio..testate real però, perchè demo sembra quasi che funzioni su tutti...
 
Indietro