Area Banca e le obbligazioni Viatel

Voltaire

Gennarino Fan's Club
Registrato
25/3/00
Messaggi
13.117
Punti reazioni
454
Morgan Stanley possiede obbligazioni Viatel.

Viatel vede peggiorare sempre più la propria situazione patrimoniale.

Le obbligazioni Viatel ottengono rating "CCC" (altissimo rischio).

Morgan Stanley non può possedere obbligazioni "CCC".

Morgan Stanley è socia di Area Banca.

Area Banca vende le obbligazioni ai clienti.

Viatel chiede il "chapter 11" (anticamera del fallimento).

Viatel non rimborsa la cedola prevista dalle obbligazioni.

I clienti Area Banca iniziano a lamentarsi.

L'Amministratore Delegato afferma (aprile): "Rimborseremo tutti".

L'Amministratore Delegato (luglio) chiede alla Banca d'Italia se è possibile che i promotori girino (di loro iniziativa, dal lato giuridico, senza esserne obbligati) un premio fedeltà (per chi decide di restare tre anni in Area Banca) appositamente emesso per l'occasione, in pratica un rimborso sotterraneo.

Banca d'Italia afferma che non è possibile (e meno male...)

I clienti stanno iniziando le vertenze legali, incentrate soprattutto sul leggerissimo conflitto di interesse di Morgan Stanley (dire la verità, non ve ne eravate nemmeno accorti che ci fosse...), mediante invio di raccomandate in cui si chiede il risarcimento.

I promotori stanno iniziando le vertenze legali, mediante invio di raccomandate in cui si chiede il risarcimento.

Non è stato consegnato alcun prospetto ai clienti, poiché il collocamento originario delle obbligazioni era avvenuto solo ad istituzionali, pertanto l'emissione era esentata dal prospetto.

D'accordissimo col non rimborsare i clienti per perdite riscontrate nell'investimento (tutelare è un conto, risarcire no, perché il rischio deve essere sostenuto da tutte le parti in causa), ma la questione è tanto complessa.

Basterà l'aver fatto firmare ai clienti l'avvertenza sul conflitto di interessi di un socio di Area Banca nella vendita delle obbligazioni per evitare grane?
 
Altro aspetto: l'operazione "non adeguata" al profilo di rischio dell'investitore.

Anche se i clienti non dichiarano, di solito, la propria situazione, le obbligazioni erano certamente rischiose.
 
Tale aspetto può ricadere su tutti gli intermediari che hanno venduto le obbligazioni, non solo su Area Banca.
 
Ho un amico che ha le Obbligazioni Viatel
e mi ha riferito che ora le obbligazioni vengono convertite in azioni Viatel Bermuda ???

sai qualcosa Voltaire
 
Scritto da rita9
Ho un amico che ha le Obbligazioni Viatel
e mi ha riferito che ora le obbligazioni vengono convertite in azioni Viatel Bermuda ???

sai qualcosa Voltaire



forse intendeva nel senso che ci hanno ridotto in.......bermuda???

(variante moderna di.......mutande!!!!)
 
Risarcimento Viatel

:confused:
Vorrei gentilmente sapere 2 cose:

1) i clienti che hanno chiesto il "risarcimento" del viatel facendo causa ad Area Banca, hanno ottenuto qualcosa?

2) Ho saputo che i promotori finanziari di A.B. daranno i soldi ai propri clienti, è vero?

Grazie,

Aurora
 
Non mi risulta che le cause avviate abbiano prodotto degli effetti, e non credo affattoci siano novità anche per via dei tempi dei processi.

Il rimborso diretto ai clienti fu la prima idea che venne ai vertici Area Banca, ma la Banca d'Italia negò l'autorizzazione al piano, ovviamente, poiché non è possibile che un intermediario si faccia direttamente carico delle perdite della clientela.

Area Banca, allora, ideò piano di rimborso tramite i pf bloccato dagli stessi pf che avrebbero finito per pagare le tasse su importi da loro girati ai clienti e non incassati: in pratica, Area Banca premiava (con un importo corrispondente alle perdite dei loro clienti sul bond Viatel) i pf che si impegnavano a restare nella società per gli anni successivi, ed i pf avrebbero girato le somme ai clienti. Ciò con due contratti distinti e non tra loro collegati, almeno in apparenza (Area paga il premio al pf ed il pf rimborsa il cliente).

La cosa non si è conclusa anche perché i promotori avrebbero dovuto pagare le tasse sul bonus. Anzi, alcuni promotori hanno avviato una causa nei confronti di Area Banca.

Si è poi scoperto che, nelle comunicazioni interne ai promotori, Area Banca tranquillizzava sempre sulla sorte dei bonds Viatel e di altri (casi minori per importi e numero di clienti coinvolti) poi non pagati.
 
ah......

:mad: :confused:

Ah... allora quando si sentono i promotori dire "Non preoccupatevi che i soldi prima o poi ve li diamo..." non è vero?

Ah, però!!!

Grazie,

Aurora
 
Scritto da Melzani
quando si sentono i promotori dire "Non preoccupatevi che i soldi prima o poi ve li diamo..." non è vero?


Probabilmente i soldi li daranno: il conflitto di interesse (venduti bonds che pervenivano dal portafoglio del principale socio di Area Banca, che aveva necessità di smobilizzarli per via del rating basso raggiunto) è molto marcato.

Come e quando non è possibile ipotizzarlo, al momento.
 
Su "Il Sole 24 ore" di sabato, nell'inserto "Plus", c'è un'intervista
all'Amministratore Delegato di Area Banca, Federico Tralli.

Ecco i punti importanti, per il nostro caso.


- Il piano di ristrutturazione aziendale Viatel approvato dal Tribunale prevede la conversione del debito (obbligazioni) in azioni, e si attendono i dettagli.

- L'Amministratore Delegato dichiara: "Confermo il mio personale impegno ad andare incontro ai promotori a copertura del danno commerciale che hanno subìto. In merito, ho appena comunicato alla rete che ci sarà un ritardo, ma l'impegno sarà presto rispettato". Alla domanda se i promotori risarciranno i clienti ha risposto "Dipende da loro, ognuno farà quello che riterrà giusto".

Pare proprio che stia preparando una nuova edizione dell'accordo Area Banca-promotori-clienti, precedentemente fallito, che avevo riportato.

Vedremo come lo attuerà.
 
AREA BANCA OBBLIGAZIONI VIATEL

purtroppo non vi sono novita' di rilievo,la speranza e' che a breve si attendono notizie sulla sorte del 40% delle quote del signor tralli che come viene riportato su affari e finanza sono tutti convinti gli operatori del mercato che lui debba a tutti costi vendere parte delle sue quote............che avrebbe sempre tenuto con molto orgoglio.ora io michiedo come mai tutta questa fretta,di vendere una grossa fetta di area banca, forse le cose si mettono male per i capitali dei clienti bugerati da una moltitudine di obbligazioni emesse da loro senza alcun merito di ceetezza dei capitali....tanto i soldi sono dei clienti loro si beccano le commissioni molto alte e sono tutti contenti e noi stiamo favendo la fame........grazie ad area banca.ma ,mi vorrei soffermare su un altro problema vitale di questa vicenada morgan stanley come il mercato anticipa da tempo sembra voler cedere quel benedetto 15% che ancora ha' in cassa di area banca,e qui ci vorrebbe super voltaire che ci delucidasse con qualche news incantevole per saperne di piu ,di come si stanno evolvendo le cose.
quale sara la banca che copre tutti gfli ammanchi di area'??
se c'e' qualcuno del forum che sa' qualcosa sulla vicenda in particolare mi farebbe molto piacere,sapere come mai adesso tutta questa fretta da parte di tralli di incassarea molto denaro per fare che cosa???? liquidare forse o pf................????

lascio a voi la quastione.......
 
Scritto da Voltaire

Basterà l'aver fatto firmare ai clienti l'avvertenza sul conflitto di interessi di un socio di Area Banca nella vendita delle obbligazioni per evitare grane? [/B]


Voltaire scusa, ma che io sappia i clienti non hanno firmato nulla che conteneva l'avvertenza sul conflitto di interessi...così cita l'articolo relativo "Conflitto di interessi" scritto sul contratto di conto corrente:

<<La banca può effettuare operazioni in cui abbia direttamente o indirettamante, anche in relazione a rapporti di gruppo, alla prestazione congiunta di più servizi, o ad altri rapporti di affari propri o di società o enti del gruppo, un interesse di conflitto, PURCHE' ABIA PREVENTIVAMENTE RIVELATO AL CLIENTE LA NATURA E L'ESTENSIONE DEL PROPRIO INTERESSE NELL'OPERAZIONE ED IL CLIENTE ABBIA ESPRESSAMENTE ACCONSENTITO PER ISCRITTO ALL'EFFETUAZIONE DELLA STESSA..>>
Non mi risulta che il ciente abbia "espressamente acconsentito per iscritto", le obbligazioni sono state acquistate mostrando al cliente il rendimento, firmando solo l'ordine di acquisto..e nient'altro.

Se le cose stanno così, il cliente può muoversi legalmente in qualche modo, avendo soprattutto la possibilità di ricavare qualcosa?

Grazie
 
Scritto da Trilogy
Non mi risulta che il ciente abbia "espressamente acconsentito per iscritto", le obbligazioni sono state acquistate mostrando al cliente il rendimento, firmando solo l'ordine di acquisto..e nient'altro




Si deve verificare caso per caso: senza espressa accettazione del conflitto di interessi l'intermediario non doveva far comprare le obbligazioni, e la cosa costituisce certamente un punto a favore del cliente.
 
Ristrutturazione Viatel....

Riporto di seguito, il piano do conversione Viatel.....NO COMMENT
!!!

"Viatel Holding Bermuda ( Cod.Isin BMG934471035)


Viatel 11,5% Isin xs0100934065 15/03/2009-----Nr. Azioni ogni $ 1.000 di valore nominale obbligazioni-------3, 53438

Viatel 11,5% Isin DE0001750511 15/04/2008------Nr. azioni ogni $ 100.000 di valore nominale obbligazioni--------178,973342


Viatel 12,75% Isin X0110671236 15/04/2008------Nr. azioni ogni $ 1.000 di valore nominale obbligazioni---------3,50312

Viatel 12,75% Isin 0117348804 15/04/08--------Nr. azioni ogni $1.000 di valore nominlae obbligazioni -------- 3,503201
 
Scusa l'intromissione!

Ti ho mandato una mail, ma forse l'indirizzo è vecchio. Mi dai l'ultimo che stai usando?

Ciao!
 
Indietro